• Juniores Regionali GIR.C
  • Maliseti
  • 2 - 2
  • Settignanese


MALISETI (4-4-2): Tazioli; Tesi, Scarselli, Daloiso, Di Ronato; Rosi, Molinara (80' Scrima), Niccolai (73' Sardi), Ferrari (66' Leporini); Castrogiovanni (46' Donnini), Papi (82' Giovannetti). A disp.: All.: Carlo Salvadori.
SETTIGNANESE (4-2-3-1): Zgura; Calabri (60' Pugi), Oleandro, Barchielli, Cappelli; Ali Rashed, Guarna; Santoni (76' Falcini), Bartoli, Enea; Ciacci. A disp.: Stefanelli, Sarti, Locchi. All.: Massimiliano Papucci.

ARBITRO: Alessio Padula di Pistoia.

RETI: 21' Molinara, 22' Bartoli, 25' Enea, 88' Scrima.
NOTE: ammoniti Santoni, Guarna, Ciacci. Espulso al 92' Giovannetti. Corner 6-6. Recupero 1'+5'.



LE PAGELLE
Tazioli: 6.5 Non riesce a respingere il sinistro di Enea, ma è pronto in più occasioni tra i pali.
Tesi: 7 Esterno destro, se la cava bene contro Enea e, soprattutto nella ripresa, cerca di dare il suo contributo inserendosi spesso.
Di Ronato: 6/7 Mancino utilissimo sulla corsia sinistra: bravo in copertura, contiene Santoni e si alterna spesso con Ferrari in proiezione offensiva.
Niccolai: 6+ Ordinato, a centrocampo brilla nei momenti migliori del Maliseti, anche se soffre quando Ali Rashed e Guarna alzano i ritmi. 73' Sardi: 6.5 Rinforza il centrocampo nel finale.
Daloiso: 6+ Il fuoriquota guida la difesa con autorità e sicurezza, anche se in alcune circostanze Ciacci e compagni riescono a disorientarlo.
Scarselli: 6.5 Essenziale con alcuni recuperi, forma una coppia affiata con Daloiso e con lui condivide i momenti migliori e le difficoltà.
Rosi: 6+ Piedi buoni e anche molta duttilità a centrocampo. Pur con alcune pause, ha un ruolo decisivo nei momenti migliori del Maliseti.
Molinara: 6.5 Avvio a ritmi elevatissimi, coronato dalla rete del vantaggio. Cala un po' nella ripresa. 80' Scrima: 7 Due palloni toccati, una rete decisiva.
Papi: 6.5 Spende tutte le energie lontano dalla porta, dove risulta utilissimo per il gioco della squadra; non riceve palloni giocabili all'interno dell'area e non ha occasioni per colpire. 82' Giovannetti: sv.
Castrogiovanni: 6- Generoso, per tutto il primo tempo sprinta in ogni angolo della metà campo avversaria, ma viene sempre ben controllato dalla difesa ospite. 46' Donnini: 6- Dà peso all'attacco, ma è sempre ben controllato da Barchielli e compagni.
Ferrari: 6.5 Nel primo tempo aiuta Di Ronato in copertura e si vede pochissimo nella metà campo avversaria. Cresce nel primo quarto d'ora nella ripresa, quando serve al centro due assist che meritavano di essere finalizzati meglio. 66' Leporini: 6+ Porta vivacità nel finale, anche se non riesce ad arrivare al tiro.
Settignanese
Zgura: 6- Non impeccabile in uscita in occasione della rete di Molinara, per il resto è pronto tra i pali sulle conclusioni amaranto.
Calabri: 6 Dopo un ottimo primo tempo, rischia di perdere la bussola nella ripresa quando il Maliseti decide di accelerare proprio dalla sua parte. 60' Pugi: 6.5 Entra subito in partita e blinda la fascia destra.
Cappelli: 6.5 Contiene e spinge sulla fascia sinistra, come al solito viene fuori ripresa quando continua a sprintare sulla fascia; Scrima però gli sfila alle spalle prima di siglare la rete del 2-2.
Oleandro: 7 Scelta di tempo perfetta in ogni anticipo, tiene tutte le punte lontano dall'area di rigore, anche nei momenti più delicati in avvio di ripresa.
Barchielli: 6.5 Deve fare i conti con le folate offensive del Maliseti in avvio di ripresa, ma salvo qualche difficoltà, per il resto è impeccabile sia di testa che nell'uno contro uno.
Ali Rashed: 6.5 Primo tempo in sordina, il mediano di Papucci prende per mano i compagni nella ripresa.
Santoni: 6 Si vede a tratti nel primo tempo, cala nella seconda frazione. 76' Falcini: sv Qualche discesa interessante a destra nel finale.
Guarna: 6.5 Regista di qualità, dopo un primo tempo superlativo, fa un po' fatica nella ripresa.
Enea: 6.5 Segna la rete del vantaggio e, pur con alcune pause, potrebbe lasciare il segno in numerose ripartenze.
Bartoli: 6.5 Come al solito decisivo. Il suo colpo di testa raddrizza subito il match. Si vede meno nella seconda frazione, quando comunque potrebbe colpire con un destro respinto da Tazioli.
Ciacci: 6/7 Il consueto combattente, serve l'assist per Enea e tiene costantemente impegnata la retroguardia amaranto.
Arbitro
Padula di Pistoia: 7 Senza assistenti non si fa sfuggire di mano una gara molto difficile. Qualche piccola imprecisione infatti non inficia una buona direzione di gara.
IL COMMENTO
Un vento sferzante, gelido e incessante scandisce il minuto di silenzio. Un minuto nel quale, insieme al ricordo dell'ennesima vittima del conflitto afgano, tra giocatori e dirigenti amaranto è facile scorgere il commosso ricordo della segretaria Pina. Salvadori, privo di Bresci, schiera il suo Maliseti con un 4-4-2 nel quale Castrogiovanni agisce da seconda punta mentre Papi, più avanzato, cerca di favorire gli inserimenti dei compagni. Papucci preferisce Santoni a Falcini a destra, per il resto conferma il solito schieramento delle ultime settimane, con Bartoli ad agire da mezza punta. Nello scacchiere di centrocampo per circa venti minuti niente accade per caso e come spesso accade quando tutti i meccanismi, da una parte e dall'altra, funzionano perfettamente, è difficile assistere a conclusioni in porta se non su calci piazzati. Al 4' Enea impegna Tazioli in una deviazione in angolo su punizione, poi al 12', su un cross dalla destra di Enea (ancora su punizione), Tesi anticipa Guarna mettendo in corner. Quando sembra che la Settignanese abbia ottenuto una lieve supremazia, il Maliseti si porta in vantaggio: siamo al 21' e una punizione da sinistra di Niccolai spiove in area; un colpo di testa fa impennare la sfera in area, Zgura non è impeccabile nell'uscita (chiesto un fallo che non ci pare di ravvisare) e così il colpo di testa di Molinara, malgrado il tentativo di salvataggio di Oleandro, porta in vantaggio gli amaranto locali. La reazione rossonera è rabbiosa e, dopo nemmeno un minuto, un altro calcio piazzato ristabilisce la parità. Dalla tre quarti, spostato sulla destra, Guarna serve in area un cross tagliato, Bartoli sceglie bene il tempo e in torsione indirizza la palla sotto l'incrocio alla destra di Tazioli per l'uno a uno. Le due reti animano il match, che, già intenso, diventa anche emozionante. Al 25' Guarna lancia Ciacci a destra, il centravanti attende l'inserimento di Enea e lo serve quasi ad occhi chiusi: il numero 9 di Papucci si presenta davanti a Tazioli con la palla sul piede preferito (il sinistro) e fa partire un tiro che il numero 1 di casa riesce solo a toccare. Il vantaggio ospite costringe il Maliseti a reagire. Salvadori, che nel frattempo ha spostato sull'esterno Molinara accentrando Rosi, incita i suoi nel pressing, ma nonostante i locali alzino il baricentro, Zgura non corre grandi pericoli fino all'intervallo. Prima, innescato da Rosi, Dironato tenta un sinistro che esce di poco a lato, poi l'ultima occasione del primo tempo è per gli ospiti, ma Tazioli esce tempestivamente su Enea lanciato da Ciacci in contropiede.
In avvio di ripresa si vede il miglior Maliseti. La squadra pratese spinge sull'acceleratore e, sfruttando molto bene le corsie esterne, imbastisce alcune combinazioni offensive che (specialmente sulla sinistr) disorientano la retroguardia fiorentina. Al 50' il tiro-cross di Rosi da sinistra viene deviato da Calabri e finisce di pochissimo a lato, tre minuti più tardi sull'assist di Ferrari la conclusione di Papi, rimpallata, viene bloccata da Zgura. Il Maliseti scalda i guantoni di Zgura anche due volte su punizione di Niccolai e Dironato, ma il numero 1 ospite non si lascia sorprendere. Al 59' l'occasione migliore per il pareggio: ancora Ferrari (e ancora da sinistra) dal fondo mette al centro un assist che diventa un rigore in movimento per Rosi, il quale dal limite dell'area è libero di calciare, ma non inquadra la porta. Passato il primo quarto d'ora, la Settignanese, trascinata dall'intelligenza tattica di Ali Rashed e dall'esperienza dei suoi mediani, alza il baricentro. E al 78' i ragazzi di Papucci potrebbero chiudere il conto: Falcini serve Enea che dal limite libera al tiro Bartoli, la sua conclusione è respinta e sulla doppia ribattuta di Enea i padroni di casa riescono a salvarsi. A due minuti dalla fine, quando sembra ormai che la stanchezza per gli sforzi profusi impedisca al Maliseti di andare a caccia del pari, un lancio da sinistra pesca Scrima che in diagonale trafigge Zgura per il due a due. Nei minuti di recupero c'è tempo per l'espulsione di Giovannetti e per una punizione di Guarna che esce di pochissimo: poi Padula salva tutti dal congelamento. Anche se un punto ottenuto nelle ultime due trasferte (e che trasferte: Fiesole e Maliseti!) pare poco per la squadra di Papucci, il pareggio tutto sommato è giusto tra due squadre che si sono equivalse durante i novanta minuti: e anche se il Lanciotto intanto allunga, Maliseti e Settignanese hanno dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela fino all'ultima giornata.

Cosimo Di Bari MALISETI (4-4-2): Tazioli; Tesi, Scarselli, Daloiso, Di Ronato; Rosi, Molinara (80' Scrima), Niccolai (73' Sardi), Ferrari (66' Leporini); Castrogiovanni (46' Donnini), Papi (82' Giovannetti). A disp.: All.: Carlo Salvadori.<br >SETTIGNANESE (4-2-3-1): Zgura; Calabri (60' Pugi), Oleandro, Barchielli, Cappelli; Ali Rashed, Guarna; Santoni (76' Falcini), Bartoli, Enea; Ciacci. A disp.: Stefanelli, Sarti, Locchi. All.: Massimiliano Papucci.<br > ARBITRO: Alessio Padula di Pistoia.<br > RETI: 21' Molinara, 22' Bartoli, 25' Enea, 88' Scrima.<br >NOTE: ammoniti Santoni, Guarna, Ciacci. Espulso al 92' Giovannetti. Corner 6-6. Recupero 1'+5'. LE PAGELLE<br ><b>Tazioli: 6.5</b> Non riesce a respingere il sinistro di Enea, ma &egrave; pronto in pi&ugrave; occasioni tra i pali.<br ><b>Tesi: 7</b> Esterno destro, se la cava bene contro Enea e, soprattutto nella ripresa, cerca di dare il suo contributo inserendosi spesso.<br ><b>Di Ronato: 6/7</b> Mancino utilissimo sulla corsia sinistra: bravo in copertura, contiene Santoni e si alterna spesso con Ferrari in proiezione offensiva.<br ><b>Niccolai: 6+</b> Ordinato, a centrocampo brilla nei momenti migliori del Maliseti, anche se soffre quando Ali Rashed e Guarna alzano i ritmi. <b>73' Sardi: 6.5</b> Rinforza il centrocampo nel finale.<br ><b>Daloiso: 6+</b> Il fuoriquota guida la difesa con autorit&agrave; e sicurezza, anche se in alcune circostanze Ciacci e compagni riescono a disorientarlo.<br ><b>Scarselli: 6.5</b> Essenziale con alcuni recuperi, forma una coppia affiata con Daloiso e con lui condivide i momenti migliori e le difficolt&agrave;.<br ><b>Rosi: 6+</b> Piedi buoni e anche molta duttilit&agrave; a centrocampo. Pur con alcune pause, ha un ruolo decisivo nei momenti migliori del Maliseti.<br ><b>Molinara: 6.5</b> Avvio a ritmi elevatissimi, coronato dalla rete del vantaggio. Cala un po' nella ripresa. <b>80' Scrima: 7</b> Due palloni toccati, una rete decisiva.<br ><b>Papi: 6.5</b> Spende tutte le energie lontano dalla porta, dove risulta utilissimo per il gioco della squadra; non riceve palloni giocabili all'interno dell'area e non ha occasioni per colpire. <b>82' Giovannetti: sv.</b><br ><b>Castrogiovanni: 6-</b> Generoso, per tutto il primo tempo sprinta in ogni angolo della met&agrave; campo avversaria, ma viene sempre ben controllato dalla difesa ospite. <b>46' Donnini: 6-</b> D&agrave; peso all'attacco, ma &egrave; sempre ben controllato da Barchielli e compagni.<br ><b>Ferrari: 6.5</b> Nel primo tempo aiuta Di Ronato in copertura e si vede pochissimo nella met&agrave; campo avversaria. Cresce nel primo quarto d'ora nella ripresa, quando serve al centro due assist che meritavano di essere finalizzati meglio. <b>66' Leporini: 6+</b> Porta vivacit&agrave; nel finale, anche se non riesce ad arrivare al tiro.<br >Settignanese<br ><b>Zgura: 6-</b> Non impeccabile in uscita in occasione della rete di Molinara, per il resto &egrave; pronto tra i pali sulle conclusioni amaranto.<br ><b>Calabri: 6</b> Dopo un ottimo primo tempo, rischia di perdere la bussola nella ripresa quando il Maliseti decide di accelerare proprio dalla sua parte. <b>60' Pugi: 6.5</b> Entra subito in partita e blinda la fascia destra.<br ><b>Cappelli: 6.5</b> Contiene e spinge sulla fascia sinistra, come al solito viene fuori ripresa quando continua a sprintare sulla fascia; Scrima per&ograve; gli sfila alle spalle prima di siglare la rete del 2-2.<br ><b>Oleandro: 7</b> Scelta di tempo perfetta in ogni anticipo, tiene tutte le punte lontano dall'area di rigore, anche nei momenti pi&ugrave; delicati in avvio di ripresa.<br ><b>Barchielli: 6.5</b> Deve fare i conti con le folate offensive del Maliseti in avvio di ripresa, ma salvo qualche difficolt&agrave;, per il resto &egrave; impeccabile sia di testa che nell'uno contro uno.<br ><b>Ali Rashed: 6.5</b> Primo tempo in sordina, il mediano di Papucci prende per mano i compagni nella ripresa.<br ><b>Santoni: 6</b> Si vede a tratti nel primo tempo, cala nella seconda frazione. <b>76' Falcini: sv</b> Qualche discesa interessante a destra nel finale.<br ><b>Guarna: 6.5</b> Regista di qualit&agrave;, dopo un primo tempo superlativo, fa un po' fatica nella ripresa.<br ><b>Enea: 6.5</b> Segna la rete del vantaggio e, pur con alcune pause, potrebbe lasciare il segno in numerose ripartenze.<br ><b>Bartoli: 6.5</b> Come al solito decisivo. Il suo colpo di testa raddrizza subito il match. Si vede meno nella seconda frazione, quando comunque potrebbe colpire con un destro respinto da Tazioli.<br ><b>Ciacci: 6/7</b> Il consueto combattente, serve l'assist per Enea e tiene costantemente impegnata la retroguardia amaranto.<br >Arbitro<br ><b>Padula di Pistoia: 7</b> Senza assistenti non si fa sfuggire di mano una gara molto difficile. Qualche piccola imprecisione infatti non inficia una buona direzione di gara.<br >IL COMMENTO<br >Un vento sferzante, gelido e incessante scandisce il minuto di silenzio. Un minuto nel quale, insieme al ricordo dell'ennesima vittima del conflitto afgano, tra giocatori e dirigenti amaranto &egrave; facile scorgere il commosso ricordo della segretaria Pina. Salvadori, privo di Bresci, schiera il suo Maliseti con un 4-4-2 nel quale Castrogiovanni agisce da seconda punta mentre Papi, pi&ugrave; avanzato, cerca di favorire gli inserimenti dei compagni. Papucci preferisce Santoni a Falcini a destra, per il resto conferma il solito schieramento delle ultime settimane, con Bartoli ad agire da mezza punta. Nello scacchiere di centrocampo per circa venti minuti niente accade per caso e come spesso accade quando tutti i meccanismi, da una parte e dall'altra, funzionano perfettamente, &egrave; difficile assistere a conclusioni in porta se non su calci piazzati. Al 4' Enea impegna Tazioli in una deviazione in angolo su punizione, poi al 12', su un cross dalla destra di Enea (ancora su punizione), Tesi anticipa Guarna mettendo in corner. Quando sembra che la Settignanese abbia ottenuto una lieve supremazia, il Maliseti si porta in vantaggio: siamo al 21' e una punizione da sinistra di Niccolai spiove in area; un colpo di testa fa impennare la sfera in area, Zgura non &egrave; impeccabile nell'uscita (chiesto un fallo che non ci pare di ravvisare) e cos&igrave; il colpo di testa di Molinara, malgrado il tentativo di salvataggio di Oleandro, porta in vantaggio gli amaranto locali. La reazione rossonera &egrave; rabbiosa e, dopo nemmeno un minuto, un altro calcio piazzato ristabilisce la parit&agrave;. Dalla tre quarti, spostato sulla destra, Guarna serve in area un cross tagliato, Bartoli sceglie bene il tempo e in torsione indirizza la palla sotto l'incrocio alla destra di Tazioli per l'uno a uno. Le due reti animano il match, che, gi&agrave; intenso, diventa anche emozionante. Al 25' Guarna lancia Ciacci a destra, il centravanti attende l'inserimento di Enea e lo serve quasi ad occhi chiusi: il numero 9 di Papucci si presenta davanti a Tazioli con la palla sul piede preferito (il sinistro) e fa partire un tiro che il numero 1 di casa riesce solo a toccare. Il vantaggio ospite costringe il Maliseti a reagire. Salvadori, che nel frattempo ha spostato sull'esterno Molinara accentrando Rosi, incita i suoi nel pressing, ma nonostante i locali alzino il baricentro, Zgura non corre grandi pericoli fino all'intervallo. Prima, innescato da Rosi, Dironato tenta un sinistro che esce di poco a lato, poi l'ultima occasione del primo tempo &egrave; per gli ospiti, ma Tazioli esce tempestivamente su Enea lanciato da Ciacci in contropiede. <br >In avvio di ripresa si vede il miglior Maliseti. La squadra pratese spinge sull'acceleratore e, sfruttando molto bene le corsie esterne, imbastisce alcune combinazioni offensive che (specialmente sulla sinistr) disorientano la retroguardia fiorentina. Al 50' il tiro-cross di Rosi da sinistra viene deviato da Calabri e finisce di pochissimo a lato, tre minuti pi&ugrave; tardi sull'assist di Ferrari la conclusione di Papi, rimpallata, viene bloccata da Zgura. Il Maliseti scalda i guantoni di Zgura anche due volte su punizione di Niccolai e Dironato, ma il numero 1 ospite non si lascia sorprendere. Al 59' l'occasione migliore per il pareggio: ancora Ferrari (e ancora da sinistra) dal fondo mette al centro un assist che diventa un rigore in movimento per Rosi, il quale dal limite dell'area &egrave; libero di calciare, ma non inquadra la porta. Passato il primo quarto d'ora, la Settignanese, trascinata dall'intelligenza tattica di Ali Rashed e dall'esperienza dei suoi mediani, alza il baricentro. E al 78' i ragazzi di Papucci potrebbero chiudere il conto: Falcini serve Enea che dal limite libera al tiro Bartoli, la sua conclusione &egrave; respinta e sulla doppia ribattuta di Enea i padroni di casa riescono a salvarsi. A due minuti dalla fine, quando sembra ormai che la stanchezza per gli sforzi profusi impedisca al Maliseti di andare a caccia del pari, un lancio da sinistra pesca Scrima che in diagonale trafigge Zgura per il due a due. Nei minuti di recupero c'&egrave; tempo per l'espulsione di Giovannetti e per una punizione di Guarna che esce di pochissimo: poi Padula salva tutti dal congelamento. Anche se un punto ottenuto nelle ultime due trasferte (e che trasferte: Fiesole e Maliseti!) pare poco per la squadra di Papucci, il pareggio tutto sommato &egrave; giusto tra due squadre che si sono equivalse durante i novanta minuti: e anche se il Lanciotto intanto allunga, Maliseti e Settignanese hanno dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela fino all'ultima giornata. Cosimo Di Bari




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI