- Allievi Regionali GIR.B
-
Scandicci
-
2 - 0
-
San Miniato
SCANDICCI: Innocenti, Porciatti, Nobile (78' Calvani), Incerti, Strupeni (74' Pallini), Mati, Amadori, De Filippis, Virgili (69' Scatizzi), Taddei (66' Manetti), N.Romiti (35' Vitiello, 83' Goretti). A disp.: Pallotta. All.: Alessio Lupi.
S.MINIATO: Bormida, Daniel Barbi (63' Principi), Manganelli (61' Rugi), Bozzi, Roncarà, Davide Barbi, Valacchi, Fratarcangeli (72' Niccolucci), Lucatti, Bruni, Masone (79' Soumah). A disp.: Cerrone, Vignini, Rudisi. All.: Romano Perini.
ARBITRO: Squilloni di Prato.
RETI: 42' Strupeni, 81' Vitiello.
LE PAGELLE
Scandicci
Innocenti: 7 E' un suo intervento a invertire il clima della partita: al 19', con un gran riflesso, tocca quel tanto che basta per mettere in angolo il tentativo ravvicinato di Lucatti. Da quel momento lo Scandicci si lancia verso il sorpasso in classifica e il tridente neroverde - da 53 gol in tre! - rimane all'asciutto.
Porciatti: 6 Masone lo costringe a stare sempre sull'attenti e lui si dedica così solo alla fase difensiva, lasciando perdere le avanzate, che pure sono la sua specialità.
Nobile: 7.5 Attento in chiusura, prontissimo a ripartire. Ma il capolavoro è soprattutto la ribattuta sulla linea al 40' sul colpo di testa di Valacchi, con il n.7 ospite con le braccia già alzate al cielo per esultare.. 78' Calvani: ng
Incerti: 7 Il solito guerriero in mezzo al campo. Si batte su ogni pallone, rincorre gli avversari, prova spesso la conclusione dalla distanza. Fondamentale per questa squadra.
Strupeni: 7.5 Impeccabile al centro della difesa, va a staccare di prepotenza nell'area avversaria per insaccare il gol forse più pesante della stagione. 74' Pallini: ng
Mati: 6 Meno sicuro che in altre occasioni, comunque rimane un buon partner al fianco di Strupeni.
Amadori: 6.5 Inizia sulla consueta fascia destra, poi gioca la seconda parte di match da centrocampista centrale, rendendosi utile nel pressing e nella rottura delle trame avversarie.
De Filippis: 6.5 Mai troppo vistoso, eppure sempre prezioso per la causa azzurra. In mezzo al campo, fa sentire tutto il suo peso.
Virgili: 6 Verso Bormida manda solo un colpo di testa centrale (28'), ma fa movimento su tutto il fronte d'attacco e tiene impegnata la difesa senese. 69' Scatizzi: ng
Taddei: 6 Sente forse troppo la partita e si intestardisce spesso nella giocata personale. Pennella comunque un paio di servizi dei suoi, oltre a calciare il corner che Strupeni trasforma nell'1-0. 66' Manetti: ng
N.Romiti: 6 Defilato a sinistra, si muove con ordine prima che un problema fisico lo costringa ad arrendersi. 35' Vitiello: 7 Nemmeno un'ora di gioco, per lasciare un bel segno sulla partita. Vivace sulla fascia, chiude i conti con la punizione del raddoppio. 83' Goretti: ng
S.Miniato
Bormida: 5.5 In casa dello Scandicci non deve compiere miracoli, il giovane portiere classe '93. Ma la punizione dello 0-2 lo coglie colpevolmente impreparato sul suo palo.
Daniel Barbi: 6 Sulla destra contiene abbastanza abilmente le avanzate di Romiti prima e di Vitiello poi. 63' Principi: ng
Manganelli: 6 Non troppo impegnato sul suo lato, svolge senza patemi il lavoro di routine, senza quasi mai tentare l'affondo. 61' Rugi: ng
Bozzi: 5.5 Forse il meno sicuro della retroguardia ospite, anche se non combina disastri. Qualche incertezza qua e là che non pregiudica comunque il buon rendimento complessivo del pacchetto arretrato neroverde.
Roncarà: 6.5 Sbaglia poco o nulla, tenendo gli attaccanti azzurri sempre piuttosto distanti dall'area di rigore.
Davide Barbi: 6 Prova qualche break verso la trequarti avversaria, ma spesso è costretto a stringere i denti contro uno dei centrocampi più attrezzati del campionato.
Valacchi: 6 Nobile gli nega al 40' sulla linea di porta il gol (di testa) che avrebbe potuto cambiare il destino del campionato. È uno dei pochi lampi di una prova comunque diligente sulla fascia mancina.
Fratarcangeli: 6.5 Sta largo a destra e prova spesso l'affondo, non facendo mancare neppure una mano in ripiegamento difensivo. Molto utile. 72' Niccolucci: ng
Lucatti: 6 Il capocannoniere del campionato ha una sola chance, al 19': e Innocenti è bravo a salvare. Poi prova a tener alta la squadra, anche se non è semplice duellare contro Strupeni e Mati.
Bruni: 7 Uno dei migliori in campo: rapidissimo, molto dotato tecnicamente, grande personalità. Cerca di cambiare marcia alla squadra, ma spesso non viene sostenuto a dovere dalla squadra.
Masone: 6.5 Vivace e intraprendente, si muove molto e prova ad aprire spazi per i compagni. Poco pericoloso però in zona-tiro. 79' Soumah: ng
Arbitro
Squilloni di Prato: 6.5 Pochi errori in una gara molto corretta nonostante l'altissima posta in palio.
IL COMMENTO
Lo Scandicci batte il S.Miniato anche al ritorno e si riprende lo scettro del campionato (e con una partita da recuperare). Meglio nella prima parte i senesi, più intraprendenti e vicini alla rete in almeno due circostanze (19', ottima parata di Innocenti su Lucatti; 40' salvataggio sulla linea di Nobile su incornata di Valacchi). Più sciolti nella ripresa i locali, capaci soprattutto di trovare subito il gol del vantaggio con Strupeni. Poi poche altre emozioni, prima che Vitiello nel finale chiuda i conti su calcio piazzato. Ma il duello, a cinque giornate dalla fine, potrebbe ancora non essere chiuso del tutto.
Gabriele Fredianelli
SCANDICCI: Innocenti, Porciatti, Nobile (78' Calvani), Incerti, Strupeni (74' Pallini), Mati, Amadori, De Filippis, Virgili (69' Scatizzi), Taddei (66' Manetti), N.Romiti (35' Vitiello, 83' Goretti). A disp.: Pallotta. All.: Alessio Lupi.
<br >S.MINIATO: Bormida, Daniel Barbi (63' Principi), Manganelli (61' Rugi), Bozzi, Roncarà, Davide Barbi, Valacchi, Fratarcangeli (72' Niccolucci), Lucatti, Bruni, Masone (79' Soumah). A disp.: Cerrone, Vignini, Rudisi. All.: Romano Perini.
<br >
ARBITRO: Squilloni di Prato.
<br >
RETI: 42' Strupeni, 81' Vitiello.
LE PAGELLE
<br >Scandicci
<br ><b>Innocenti: 7</b> E' un suo intervento a invertire il clima della partita: al 19', con un gran riflesso, tocca quel tanto che basta per mettere in angolo il tentativo ravvicinato di Lucatti. Da quel momento lo Scandicci si lancia verso il sorpasso in classifica e il tridente neroverde - da 53 gol in tre! - rimane all'asciutto.
<br ><b>Porciatti: 6</b> Masone lo costringe a stare sempre sull'attenti e lui si dedica così solo alla fase difensiva, lasciando perdere le avanzate, che pure sono la sua specialità.
<br ><b>Nobile: 7.5</b> Attento in chiusura, prontissimo a ripartire. Ma il capolavoro è soprattutto la ribattuta sulla linea al 40' sul colpo di testa di Valacchi, con il n.7 ospite con le braccia già alzate al cielo per esultare.. <b>78' Calvani: ng</b>
<br ><b>Incerti: 7</b> Il solito guerriero in mezzo al campo. Si batte su ogni pallone, rincorre gli avversari, prova spesso la conclusione dalla distanza. Fondamentale per questa squadra.
<br ><b>Strupeni: 7.5</b> Impeccabile al centro della difesa, va a staccare di prepotenza nell'area avversaria per insaccare il gol forse più pesante della stagione. <b>74' Pallini: ng</b>
<br ><b>Mati: 6</b> Meno sicuro che in altre occasioni, comunque rimane un buon partner al fianco di Strupeni.
<br ><b>Amadori: 6.5</b> Inizia sulla consueta fascia destra, poi gioca la seconda parte di match da centrocampista centrale, rendendosi utile nel pressing e nella rottura delle trame avversarie.
<br ><b>De Filippis: 6.5</b> Mai troppo vistoso, eppure sempre prezioso per la causa azzurra. In mezzo al campo, fa sentire tutto il suo peso.
<br ><b>Virgili: 6</b> Verso Bormida manda solo un colpo di testa centrale (28'), ma fa movimento su tutto il fronte d'attacco e tiene impegnata la difesa senese. 69' Scatizzi: ng
<br ><b>Taddei: 6</b> Sente forse troppo la partita e si intestardisce spesso nella giocata personale. Pennella comunque un paio di servizi dei suoi, oltre a calciare il corner che Strupeni trasforma nell'1-0. <b>66' Manetti: ng</b>
<br ><b>N.Romiti: 6</b> Defilato a sinistra, si muove con ordine prima che un problema fisico lo costringa ad arrendersi. <b>35' Vitiello: 7</b> Nemmeno un'ora di gioco, per lasciare un bel segno sulla partita. Vivace sulla fascia, chiude i conti con la punizione del raddoppio. <b>83' Goretti: ng</b>
<br >S.Miniato
<br ><b>Bormida: 5.5</b> In casa dello Scandicci non deve compiere miracoli, il giovane portiere classe '93. Ma la punizione dello 0-2 lo coglie colpevolmente impreparato sul suo palo.
<br ><b>Daniel Barbi: 6</b> Sulla destra contiene abbastanza abilmente le avanzate di Romiti prima e di Vitiello poi. <b>63' Principi: ng</b>
<br ><b>Manganelli: 6</b> Non troppo impegnato sul suo lato, svolge senza patemi il lavoro di routine, senza quasi mai tentare l'affondo. <b>61' Rugi: ng</b>
<br ><b>Bozzi: 5.5</b> Forse il meno sicuro della retroguardia ospite, anche se non combina disastri. Qualche incertezza qua e là che non pregiudica comunque il buon rendimento complessivo del pacchetto arretrato neroverde.
<br ><b>Roncarà: 6.5</b> Sbaglia poco o nulla, tenendo gli attaccanti azzurri sempre piuttosto distanti dall'area di rigore.
<br ><b>Davide Barbi: 6</b> Prova qualche break verso la trequarti avversaria, ma spesso è costretto a stringere i denti contro uno dei centrocampi più attrezzati del campionato.
<br ><b>Valacchi: 6</b> Nobile gli nega al 40' sulla linea di porta il gol (di testa) che avrebbe potuto cambiare il destino del campionato. È uno dei pochi lampi di una prova comunque diligente sulla fascia mancina.
<br ><b>Fratarcangeli: 6.5</b> Sta largo a destra e prova spesso l'affondo, non facendo mancare neppure una mano in ripiegamento difensivo. Molto utile. <b>72' Niccolucci: ng</b>
<br ><b>Lucatti: 6</b> Il capocannoniere del campionato ha una sola chance, al 19': e Innocenti è bravo a salvare. Poi prova a tener alta la squadra, anche se non è semplice duellare contro Strupeni e Mati.
<br ><b>Bruni: 7</b> Uno dei migliori in campo: rapidissimo, molto dotato tecnicamente, grande personalità. Cerca di cambiare marcia alla squadra, ma spesso non viene sostenuto a dovere dalla squadra.
<br ><b>Masone: 6.5</b> Vivace e intraprendente, si muove molto e prova ad aprire spazi per i compagni. Poco pericoloso però in zona-tiro. <b>79' Soumah: ng</b>
<br >Arbitro
<br ><b>Squilloni di Prato: 6.5</b> Pochi errori in una gara molto corretta nonostante l'altissima posta in palio.
<br >IL COMMENTO
<br >Lo Scandicci batte il S.Miniato anche al ritorno e si riprende lo scettro del campionato (e con una partita da recuperare). Meglio nella prima parte i senesi, più intraprendenti e vicini alla rete in almeno due circostanze (19', ottima parata di Innocenti su Lucatti; 40' salvataggio sulla linea di Nobile su incornata di Valacchi). Più sciolti nella ripresa i locali, capaci soprattutto di trovare subito il gol del vantaggio con Strupeni. Poi poche altre emozioni, prima che Vitiello nel finale chiuda i conti su calcio piazzato. Ma il duello, a cinque giornate dalla fine, potrebbe ancora non essere chiuso del tutto.
Gabriele Fredianelli