- Giovanissimi B GIR.A
- Scandicci
-
2 - 0
- Belmonte Antella Grassina
SCANDICCI: Lampignano (65' Stride), Bandinelli (68' Giusto), Chiani (63' Pelhuri), Martelli (36' Nencioni), Pratelli, Guerrini (43' Gelli), Torrini (50' Venturi), Centipiani, Muscolino, Cangialeoni (46' Masini), Bigalli. All.: Claudio Davitti.
BELMONTE A.G.: Forasassi, Piano, Conti, Francioni, Faellini, Zahini, Giusti (36' Ventisette), Utari (62' Cortigiani), Nanni, Malenotti, Suljoti (36' Vannini). A disp.: Fei, Recati, Monciatti. All.: Massimiliano Pedalino.
ARBITRO: Malandrino di Firenze.
RETI: 4' Cangialeoni, 25' Muscolino
Ridotta nella forma, ma ben più larga nella sostanza, la vittoria con cui lo Scandicci apre il suo campionato. Tutto piuttosto facile per i ragazzi di Davitti cui basta il primo tempo (chiuso con due reti e un legno) per avere la meglio su un Belmonte generoso e combattivo ma un passo indietro agli azzurri sul piano tecnico, anche se i rossoverdi sono stati bravi nella ripresa a limitare e a non far lievitare il passivo. Bastano i primi cinque minuti per farsi un'idea di quello che sarà il tema del match. Già al 2' Forasassi è chiamato all'intervento in due tempi per neutralizzare un tentativo dal limite di Torrini. E al 4' lo 0-0 è ormai scardinato dagli azzurri: la punizione mancina di Cangialeoni dalla destra è potente ma anche piuttosto centrale, l'estremo ospite si lascia però tradire da un insidioso rimbalzo della sfera e si vede superato dalla traiettoria. Sull'onda del vantaggio la squadra di casa prova subito a chiudere i conti. E le occasioni non mancano. Al 5' Bigalli ci prova con un rasoterra dal limite che viene respinto da Forasassi, mentre al 20', sull'intelligente apertura di Torrini, Cangialeoni manda fuori di un soffio il diagonale. Al 25' il 2-0 è cosa fatta: Bandinella serve sulla linea dei sedici metri Muscolino, bravissimo a scegliere il tempo giusto per concludere di controbalzo, infilando in porta il raddoppio. Il Belmonte prova qualche timida risposta, affidandosi in avanti alla forza fisica di Nanni e alla tecnica di Malenotti. Al 27' capitan Faellini ci prova anche dalla distanza, senza però inquadrare il bersaglio. Il finale di tempo è però ancora a favore dei locali, che allo scadere colpiscono l'incrocio dei pali con una conclusione a scendere di Martelli. Nella ripresa lo Scandicci appare appagato e più propenso a gestire il doppio vantaggio, mentre il Belmonte ha ormai aggiustato i meccanismi difensivi e protegge in modo più sicuro la porta di Forasassi. Nei secondi 35', quindi, sono pochissime le note interessanti. Vale solo la pena di ricordare una punizione calciata a lato da Faellini (60') e un palo scheggiato da Masini in pieno recupero sul suggerimento del '98 Venturi. Positiva la direzione di gara.
CALCIATORIPIU': Muscolino (Scandicci): punto di riferimento importante là davanti. Festeggia il suo esordio al Bartolozzi con il bel colpo dal limite che vale il raddoppio e il lucchetto sulla vittoria scandiccese. Centipiani (Scandicci): subito sui suoi ottimi livelli, dettando con intelligenza la manovra della squadra di casa. Malenotti (Belmonte): il più piccolo in campo (per altezza ed età: classe '98), ma anche il più combattivo e il più brillante degli ospiti. Si batte con coraggio contro la difesa locale e fa vedere buoni numeri con il pallone tra i piedi. Faellini (Belmonte): il capitano rossoverde cerca di limitare i danni e di trasmettere grinta ai compagni. Essenziale la sua presenza nel cuore della difesa e poi in mezzo al campo. Prova a farsi vedere anche in zona-tiro.
Gabriele Fredianelli
SCANDICCI: Lampignano (65' Stride), Bandinelli (68' Giusto), Chiani (63' Pelhuri), Martelli (36' Nencioni), Pratelli, Guerrini (43' Gelli), Torrini (50' Venturi), Centipiani, Muscolino, Cangialeoni (46' Masini), Bigalli. All.: Claudio Davitti.<br >BELMONTE A.G.: Forasassi, Piano, Conti, Francioni, Faellini, Zahini, Giusti (36' Ventisette), Utari (62' Cortigiani), Nanni, Malenotti, Suljoti (36' Vannini). A disp.: Fei, Recati, Monciatti. All.: Massimiliano Pedalino.<br >
ARBITRO: Malandrino di Firenze.<br >
RETI: 4' Cangialeoni, 25' Muscolino
Ridotta nella forma, ma ben più larga nella sostanza, la vittoria con cui lo Scandicci apre il suo campionato. Tutto piuttosto facile per i ragazzi di Davitti cui basta il primo tempo (chiuso con due reti e un legno) per avere la meglio su un Belmonte generoso e combattivo ma un passo indietro agli azzurri sul piano tecnico, anche se i rossoverdi sono stati bravi nella ripresa a limitare e a non far lievitare il passivo. Bastano i primi cinque minuti per farsi un'idea di quello che sarà il tema del match. Già al 2' Forasassi è chiamato all'intervento in due tempi per neutralizzare un tentativo dal limite di Torrini. E al 4' lo 0-0 è ormai scardinato dagli azzurri: la punizione mancina di Cangialeoni dalla destra è potente ma anche piuttosto centrale, l'estremo ospite si lascia però tradire da un insidioso rimbalzo della sfera e si vede superato dalla traiettoria. Sull'onda del vantaggio la squadra di casa prova subito a chiudere i conti. E le occasioni non mancano. Al 5' Bigalli ci prova con un rasoterra dal limite che viene respinto da Forasassi, mentre al 20', sull'intelligente apertura di Torrini, Cangialeoni manda fuori di un soffio il diagonale. Al 25' il 2-0 è cosa fatta: Bandinella serve sulla linea dei sedici metri Muscolino, bravissimo a scegliere il tempo giusto per concludere di controbalzo, infilando in porta il raddoppio. Il Belmonte prova qualche timida risposta, affidandosi in avanti alla forza fisica di Nanni e alla tecnica di Malenotti. Al 27' capitan Faellini ci prova anche dalla distanza, senza però inquadrare il bersaglio. Il finale di tempo è però ancora a favore dei locali, che allo scadere colpiscono l'incrocio dei pali con una conclusione a scendere di Martelli. Nella ripresa lo Scandicci appare appagato e più propenso a gestire il doppio vantaggio, mentre il Belmonte ha ormai aggiustato i meccanismi difensivi e protegge in modo più sicuro la porta di Forasassi. Nei secondi 35', quindi, sono pochissime le note interessanti. Vale solo la pena di ricordare una punizione calciata a lato da Faellini (60') e un palo scheggiato da Masini in pieno recupero sul suggerimento del '98 Venturi. Positiva la direzione di gara.<br ><b>CALCIATORIPIU': Muscolino (Scandicci)</b>: punto di riferimento importante là davanti. Festeggia il suo esordio al Bartolozzi con il bel colpo dal limite che vale il raddoppio e il lucchetto sulla vittoria scandiccese. <b>Centipiani (Scandicci):</b> subito sui suoi ottimi livelli, dettando con intelligenza la manovra della squadra di casa. <b>Malenotti (Belmonte):</b> il più piccolo in campo (per altezza ed età: classe '98), ma anche il più combattivo e il più brillante degli ospiti. Si batte con coraggio contro la difesa locale e fa vedere buoni numeri con il pallone tra i piedi. <b>Faellini (Belmonte):</b> il capitano rossoverde cerca di limitare i danni e di trasmettere grinta ai compagni. Essenziale la sua presenza nel cuore della difesa e poi in mezzo al campo. Prova a farsi vedere anche in zona-tiro.
Gabriele Fredianelli