• Seconda Categoria GIR.I
  • Belmonte Antella Grassina
  • 1 - 0
  • Ginestra Fiorentina


BELMONTE (4-3-3): Mariotti, Landi (83' Cecconi), Fusi, Magli, Bartolini (78' Francioni), Zoppi (61' Matteini), Pierattini, Ilarioni (56' Giacuzzi), Dilaghi, Torti, Mucilli. A disp.: Gianni, Conti, Bonciani, Guasti, Poggi. All.: Coppini.
GINESTRA FIORENTINA (4-3-3): Sabatini, Fulchini, Rosato (46' Poggianti), Cultrona, Chiani, Geri Matteo (65' Geri Gabriele), Geri Samuele, Giannini (56' Tedesco), Marlazzi, Iacono, Zaccardo. A disp.: Parenti, Cafaggi, Alderighi, Mazzuoli, Maggiorelli. All.: Sabatini.

RETE: 90' Giacuzzi.

ARBITRO: Sordi di Firenze.
NOTE: Espulso al 77' per atteggiamento ingiurioso nei confronti del direttore di gara. Ammoniti Landi, Ilarioni, Geri Matteo, Marlazzi. Tiri in porta 5-1. Tiri fuori 1-4. Angoli 2-2. Fuorigico 2-4. Recuperi 1'+3'.



E' un successo l'esordio in campionato del Belmonte, e sono subito emozioni. Finisce infatti 1-0 con una rete nel finale, nonostante un quarto d'ora di inferiorità numerica, il match casalingo contro un'abulica Ginestra Fiorentina, capace di impensierire pochissimo la difesa biancorossa. Il match non è dei migliori, considerando la condizione fisica di entrambe le squadre (decisamente non ottimale) e la grande attenzione difensiva sfoggiata per lunghissimi tratti della gara. Lo dimostra anche il primo tempo: quarantacinque minuti in cui di tiri nello specchio non se ne vede neanche l'ombra, salvo estemporanei tentativi da entrambe le parti che si spengono sul fondo. I principali sussulti sono rappresentati da una parte da una conclusione di Pierattini (facilmente bloccata dal portiere ospite), dall'altra consistono principalmente nelle chances sprecate in serie da Iacono, impreciso in tre circostanze (due volte alto da pochi passi, poi è bravo Mariotti ad opporsi). Dopo lo scialbo zero a zero del primo tempo, nella ripresa sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di più da entrambe le compagini; eppure la situazione non varia, con Belmonte e Ginestra che continuano nel loro estenuante palleggio, senza dare la sensazione di potersi scardinare a vicenda. Le emozioni, quindi, sono destinate ad arrivare in coda: al 77' Torti riesce ad anticipare bene un incerto Sabatini in uscita, ma il direttore di gara vede un'improbabile carica sul portiere. Il numero nove locale, furioso per la chiamata arbitrale, gli rivolge espressioni colorite : rosso inevitabile. Il Belmonte si ritrova così in dieci, ma non rischia nulla e si getta ugualmente in avanti per tentare di ottenere l'intera posta. E ci riesce; è esattamente il 90' quando il nuovo entrato Giacuzzi calcia verso la porta, Sabatini respinge, ma Dilaghi torna sul pallone e lo serve di nuovo a Giacuzzi che stavolta non sbaglia e deposita il pallone sotto l'incrocio. È il gol liberazione per tutti i tifosi di casa, ed è anche l'ultima azione pericolosa di una gara sicuramente non indimenticabile. Tre punti di valore incredibile per i locali di mister Coppini che iniziano al meglio il campionato; qualcosa da rivedere, soprattutto in attacco, per la Ginestra Fiorentina guidata da Sabatini.
LE PAGELLE
BELMONTE

MARIOTTI: 6 Tiri nello specchio da parte della Ginestra: uno. Un dato sufficiente a spiegare il suo voto in pagella.
LANDI: 6 Ogni tanto alza i toni e si scalda, tanto da rimediare un giallo. In generale, comunque, non demerita. 83' Cecconi: ng.
FUSI: 6,5 Controlla con attenzione i movimenti del tridente ospite, senza risparmiare mai le sportellate che servono.
MAGLI: 7 Tra i migliori per applicazione e intelligenza anche nell'uscita dall'area di rigore. Puntuale nel gioco aereo.
BARTOLINI: 6 Ordinario sul suo out, non corre grandi rischi. Non rinuncia mai alla polemica contro i fischi sgraditi del direttore di gara, ma non si fa innervosire. Sostituito dopo l'espulsione di Torti. 78' Francioni: ng.
ZOPPI: 6 Coadiuva Pierattini in fase di costruzione. Senza infamia e senza lode. 61' Matteini: 6 Si piazza largo a destra e porta a casa una sufficienza tutta sudore e impegno nella doppia fase.
PIERATTINI: 6,5 Cervello dei suoi, il sempreverde capitano del Belmonte è il solito punto di riferimento in cabina di regia. Sessanta minuti di geometria e sapienza calcistica, poi un prevedibile calo.
ILARIONI: 5,5 Lì in mezzo si vede pochino. 56' Giacuzzi: 7 Risolve la gara. Il suo contributo, zampata dell'1-0 a parte, è arricchito da sostanza e forza in mezzo al campo. Decisivo.
DILAGHI: 7 Tra i migliori. Motorino instancabile sulla corsia di destra, porta in dote cross e qualche progressione pericolosa. Spreca un ottimo contropiede su assist di Torti, ma quando parte palla al piede è di gran lunga il giocatore più insidioso tra i ventidue in campo. Preciso in occasione dell'appoggio per la rete della vittoria.
TORTI: 5 Fa reparto da solo a suon di spallate e difesa ostinata del pallone. Calcia due volte in porta; maluccio. Poi perde la testa e dice qualche parola di troppo all'arbitro: malissimo.
MUCILLI: 6 Poco offensivo, cerca di aiutare in ripiegamento e pcrea un paio di interessanti traversoni.
GINESTRA FIORENTINA
SABATINI: 6 Neutralizza i tentativi avversari e sul gol non può molto: il sinistro di Giacuzzi è perfettamente indirizzato.
FULCHINI: 6 Ingaggia un duello equilibrato con Mucilli, a fortune alterne. Giusto riconoscere la sufficienza ad entrambi.
ROSATO: 6,5 Controlla bene Torti e aiuta in fase di impostazione. Sostituito per un problema fisico. 46' Poggianti: 5,5 Non riesce a comportarsi come il compagno rimpiazzato.
CULTRONA: 6,5 Attento soprattutto nel gioco aereo, difende con abnegazione e non disdegna l'impostazione arretrata. Non male.
CHIANI: 5,5 Soffre le fiammate di Dilaghi. Non riesce a salire e a portare le sue capacità di spinta in avanti. In apnea.
GERI MATTEO: 5,5 Poco partecipe alla manovra dei suoi, e quando viene coinvolto non convince granchè. Rimedia pure un giallo per un fallo plateale sullo scatenato Dilaghi. 65' Geri Gabriele: 5,5 Non combina nulla di meglio rispetto al fratello sostituito.
GERI SAMUELE: 6 Ha in mano il pallino del gioco dei suoi, ma allo stesso tempo deve partecipare in fase di interdizione e proporsi in profondità. Ci riesce a sprazzi; meglio nei primi quarantacinque minuti, perde un po' di lucidità nella seconda parte.
GIANNINI: 6,5 Si insinua con corsa e lucidità tra le linee locali, arriva al cross con facilità ed è tra i più positivi nelle file ospiti. 56' Tedesco: 5,5 Non si vede mai.
MARLAZZI: 5 Mai protagonista in avanti. Opaco.
IACONO: 5,5 Là davanti è il punto di riferimento per i suoi, ma quando viene chiamato in causa non concretizza, deludendo malamente. Prima spara fuori nonostante un'ampia visuale della porta (con Mariotti uscito a vuoto, oltretutto), poi raccoglie un bel cross in area ma spreca col sinistro. Mira decisamente da aggiustare.
ZACCARDO: 5 In avanti si vede solo quando subisce fallo da Landi al limite dell'area in piena ripresa, guadagnando un calcio di punizione da zona pericolosa. Per il resto, inesistente.

ARBITRO
SORDI di FIRENZE: 5,5
Il rosso a Torti è giusto, ma il fallo fischiato sull'uscita di Sabatini è inesistente. Una decisione che penalizza il suo voto.

Lorenzo Topello BELMONTE (4-3-3): Mariotti, Landi (83' Cecconi), Fusi, Magli, Bartolini (78' Francioni), Zoppi (61' Matteini), Pierattini, Ilarioni (56' Giacuzzi), Dilaghi, Torti, Mucilli. A disp.: Gianni, Conti, Bonciani, Guasti, Poggi. All.: Coppini.<br >GINESTRA FIORENTINA (4-3-3): Sabatini, Fulchini, Rosato (46' Poggianti), Cultrona, Chiani, Geri Matteo (65' Geri Gabriele), Geri Samuele, Giannini (56' Tedesco), Marlazzi, Iacono, Zaccardo. A disp.: Parenti, Cafaggi, Alderighi, Mazzuoli, Maggiorelli. All.: Sabatini.<br > RETE: 90' Giacuzzi.<br > ARBITRO: Sordi di Firenze.<br >NOTE: Espulso al 77' per atteggiamento ingiurioso nei confronti del direttore di gara. Ammoniti Landi, Ilarioni, Geri Matteo, Marlazzi. Tiri in porta 5-1. Tiri fuori 1-4. Angoli 2-2. Fuorigico 2-4. Recuperi 1'+3'. E' un successo l'esordio in campionato del Belmonte, e sono subito emozioni. Finisce infatti 1-0 con una rete nel finale, nonostante un quarto d'ora di inferiorit&agrave; numerica, il match casalingo contro un'abulica Ginestra Fiorentina, capace di impensierire pochissimo la difesa biancorossa. Il match non &egrave; dei migliori, considerando la condizione fisica di entrambe le squadre (decisamente non ottimale) e la grande attenzione difensiva sfoggiata per lunghissimi tratti della gara. Lo dimostra anche il primo tempo: quarantacinque minuti in cui di tiri nello specchio non se ne vede neanche l'ombra, salvo estemporanei tentativi da entrambe le parti che si spengono sul fondo. I principali sussulti sono rappresentati da una parte da una conclusione di Pierattini (facilmente bloccata dal portiere ospite), dall'altra consistono principalmente nelle chances sprecate in serie da Iacono, impreciso in tre circostanze (due volte alto da pochi passi, poi &egrave; bravo Mariotti ad opporsi). Dopo lo scialbo zero a zero del primo tempo, nella ripresa sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di pi&ugrave; da entrambe le compagini; eppure la situazione non varia, con Belmonte e Ginestra che continuano nel loro estenuante palleggio, senza dare la sensazione di potersi scardinare a vicenda. Le emozioni, quindi, sono destinate ad arrivare in coda: al 77' Torti riesce ad anticipare bene un incerto Sabatini in uscita, ma il direttore di gara vede un'improbabile carica sul portiere. Il numero nove locale, furioso per la chiamata arbitrale, gli rivolge espressioni colorite : rosso inevitabile. Il Belmonte si ritrova cos&igrave; in dieci, ma non rischia nulla e si getta ugualmente in avanti per tentare di ottenere l'intera posta. E ci riesce; &egrave; esattamente il 90' quando il nuovo entrato Giacuzzi calcia verso la porta, Sabatini respinge, ma Dilaghi torna sul pallone e lo serve di nuovo a Giacuzzi che stavolta non sbaglia e deposita il pallone sotto l'incrocio. &Egrave; il gol liberazione per tutti i tifosi di casa, ed &egrave; anche l'ultima azione pericolosa di una gara sicuramente non indimenticabile. Tre punti di valore incredibile per i locali di mister Coppini che iniziano al meglio il campionato; qualcosa da rivedere, soprattutto in attacco, per la Ginestra Fiorentina guidata da Sabatini.<br ><b>LE PAGELLE<br >BELMONTE</b><br ><b>MARIOTTI: 6</b> Tiri nello specchio da parte della Ginestra: uno. Un dato sufficiente a spiegare il suo voto in pagella.<br ><b>LANDI: 6 </b>Ogni tanto alza i toni e si scalda, tanto da rimediare un giallo. In generale, comunque, non demerita. <b>83' Cecconi: ng.</b><br ><b>FUSI: 6,5 </b>Controlla con attenzione i movimenti del tridente ospite, senza risparmiare mai le sportellate che servono.<br ><b>MAGLI: 7</b> Tra i migliori per applicazione e intelligenza anche nell'uscita dall'area di rigore. Puntuale nel gioco aereo.<br ><b>BARTOLINI: 6</b> Ordinario sul suo out, non corre grandi rischi. Non rinuncia mai alla polemica contro i fischi sgraditi del direttore di gara, ma non si fa innervosire. Sostituito dopo l'espulsione di Torti.<b> 78' Francioni: ng.</b><br ><b>ZOPPI: 6 </b>Coadiuva Pierattini in fase di costruzione. Senza infamia e senza lode. <b>61' Matteini: 6</b> Si piazza largo a destra e porta a casa una sufficienza tutta sudore e impegno nella doppia fase. <br ><b>PIERATTINI: 6,5</b> Cervello dei suoi, il sempreverde capitano del Belmonte &egrave; il solito punto di riferimento in cabina di regia. Sessanta minuti di geometria e sapienza calcistica, poi un prevedibile calo.<br ><b>ILARIONI: 5,5</b> L&igrave; in mezzo si vede pochino.<b> 56' Giacuzzi: 7</b> Risolve la gara. Il suo contributo, zampata dell'1-0 a parte, &egrave; arricchito da sostanza e forza in mezzo al campo. Decisivo.<br ><b>DILAGHI: 7</b> Tra i migliori. Motorino instancabile sulla corsia di destra, porta in dote cross e qualche progressione pericolosa. Spreca un ottimo contropiede su assist di Torti, ma quando parte palla al piede &egrave; di gran lunga il giocatore pi&ugrave; insidioso tra i ventidue in campo. Preciso in occasione dell'appoggio per la rete della vittoria.<br ><b>TORTI: 5 </b>Fa reparto da solo a suon di spallate e difesa ostinata del pallone. Calcia due volte in porta; maluccio. Poi perde la testa e dice qualche parola di troppo all'arbitro: malissimo.<br ><b>MUCILLI: 6</b> Poco offensivo, cerca di aiutare in ripiegamento e pcrea un paio di interessanti traversoni. <br ><b>GINESTRA FIORENTINA</b><br ><b>SABATINI: 6 </b>Neutralizza i tentativi avversari e sul gol non pu&ograve; molto: il sinistro di Giacuzzi &egrave; perfettamente indirizzato.<br ><b>FULCHINI: 6 </b>Ingaggia un duello equilibrato con Mucilli, a fortune alterne. Giusto riconoscere la sufficienza ad entrambi. <br ><b>ROSATO: 6,5</b> Controlla bene Torti e aiuta in fase di impostazione. Sostituito per un problema fisico. <b>46' Poggianti: 5,5 </b>Non riesce a comportarsi come il compagno rimpiazzato.<br ><b>CULTRONA: 6,5</b> Attento soprattutto nel gioco aereo, difende con abnegazione e non disdegna l'impostazione arretrata. Non male. <br ><b>CHIANI: 5,5</b> Soffre le fiammate di Dilaghi. Non riesce a salire e a portare le sue capacit&agrave; di spinta in avanti. In apnea. <br ><b>GERI MATTEO: 5,5</b> Poco partecipe alla manovra dei suoi, e quando viene coinvolto non convince granch&egrave;. Rimedia pure un giallo per un fallo plateale sullo scatenato Dilaghi. <b>65' Geri Gabriele: 5,5</b> Non combina nulla di meglio rispetto al fratello sostituito.<br ><b>GERI SAMUELE: 6</b> Ha in mano il pallino del gioco dei suoi, ma allo stesso tempo deve partecipare in fase di interdizione e proporsi in profondit&agrave;. Ci riesce a sprazzi; meglio nei primi quarantacinque minuti, perde un po' di lucidit&agrave; nella seconda parte.<br ><b>GIANNINI: 6,5</b> Si insinua con corsa e lucidit&agrave; tra le linee locali, arriva al cross con facilit&agrave; ed &egrave; tra i pi&ugrave; positivi nelle file ospiti. <b>56' Tedesco: 5,5</b> Non si vede mai.<br ><b>MARLAZZI: 5</b> Mai protagonista in avanti. Opaco. <br ><b>IACONO: 5,5</b> L&agrave; davanti &egrave; il punto di riferimento per i suoi, ma quando viene chiamato in causa non concretizza, deludendo malamente. Prima spara fuori nonostante un'ampia visuale della porta (con Mariotti uscito a vuoto, oltretutto), poi raccoglie un bel cross in area ma spreca col sinistro. Mira decisamente da aggiustare.<br ><b>ZACCARDO: 5</b> In avanti si vede solo quando subisce fallo da Landi al limite dell'area in piena ripresa, guadagnando un calcio di punizione da zona pericolosa. Per il resto, inesistente.<br ><b> ARBITRO<br >SORDI di FIRENZE: 5,5 </b>Il rosso a Torti &egrave; giusto, ma il fallo fischiato sull'uscita di Sabatini &egrave; inesistente. Una decisione che penalizza il suo voto. Lorenzo Topello




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI