- Giovanissimi Regionali GIR.A
- Pietrasanta Marina
-
0 - 4
- Breda Calcio
PIETRASANTA MARINA: Nari, Mosti (50' Bertilorenzi), Legname, Zavaglia, Palagi (60' Macchiarini), Calatafimi, Carducci, Grillotti, Palazzi, Imelli, Di Burra (72' Michelotti). A disp.: Genovesi. All.: Mauro Casali.
C.A.BREDA: Tonini (48' Matteini), Vigilanti (51' Tonelli), Sepiacci (60' Meccariello), Niccolai, Teglia, Talini, Gallo, Galardi (45' Innocenti), Piccirillo (52' Pratesi), Martinelli (41' Almerigogna), Mhillay (41' Masi). All.: Maurizio Tempestini.
RETI: 42' Calatafimi aut., 65' e 68' Gallo, 75' Pratesi.
NOTE: Ammonito Mosti. Angoli 1-5. Recupero 1'+5'.
La pioggia e il freddo non fermano il Pietrasanta Marina e il Circolo Aziendale Breda, che si affrontano in Versilia per la prima giornata del 2010 (recuperi esclusi) e per la prima di ritorno. Alla costante ricerca di punti per evitare la retrocessione, il Pietrasanta Marina propone uno schieramento accorto e prudente: Imelli è l'unico attaccante, a Palazzi e Carducci il compito di supportarlo. Il C.A. Breda continua la sua rincorsa alle posizioni nobili della classifica. Per conquistare i tre punti, Tempestini si affida a Gallo e Piccirillo. Mhillay parte a sinistra, Niccolai è il punto di riferimento del centrocampo. L'intento è quello di sfruttare la maggiore caratura tecnica rispetto agli avversari. Il copione della partita è così evidente fin dall'inizio: il C.A. Breda fa gran possesso palla e ha in mano l'iniziativa, il Pietrasanta Marina si difende e prova a rendersi pericoloso con sporadiche ripartenze. Il primo tempo non è un granché. Il Pietrasanta Marina si fa vedere subito, al 3', con una conclusione di Imelli ben respinta da Tonini, poi si dedica ad una partita di puro contenimento. Non crea molto di più il C.A. Breda. Un tiro alto di Niccolai al 22' certifica le difficoltà degli ospiti ad infrangere il muro difensivo locale. Soltanto nel finale la squadra di Tempestini trova più spazi. Gallo sale sugli scudi e in due occasioni va vicino alla rete. Al 32' il suo tiro si perde sull'esterno della rete; due minuti dopo è bravo Nari a respingere la conclusione dell'attaccante.
Il secondo tempo sembra aprirsi sulla falsariga del primo. Anzi, il Pietrasanta Marina ha la grande occasione per passare in vantaggio, ma Tonini è bravissimo sul destro di Carducci. E' solo un'impressione, però, perché presto il C.A. Breda imprime alla gara la svolta decisiva. Importanti sono le sostituzioni operate da Tempestini. Entrato in campo da poco meno di un minuto, Masi diventa protagonista dell'azione che sblocca il risultato. E' lui, infatti, che recupera palla a centrocampo e lancia in profondità Piccirillo. L'attaccante entra in area e cerca il passaggio per Gallo, appostato a pochi metri dalla linea di porta, Calatafimi interviene alla disperata e beffa il proprio portiere Nari.
Il vantaggio permette al C.A. Breda di gestire al meglio i minuti finali, anche perché il Pietrasanta Marina non riesce a risolvere i suoi problemi offensivi e non si rende mai pericoloso. Il tempo restante diventa un monologo ospite. Al 65' Gallo segna il raddoppio anticipando l'uscita di Nari. Tre minuti e ancora Gallo firma la sua doppietta. Bravo Pratesi a proporsi sulla sinistra, Gallo evita Palagi, colpisce il palo e ribadisce in rete senza trovare la benché minima opposizione degli avversari. Al 75' c'è gloria anche per Pratesi che finalizza al meglio un'azione nata da un errato disimpegno del centrocampo del Pietrasanta Marina.
Michele Nardini
PIETRASANTA MARINA: Nari, Mosti (50' Bertilorenzi), Legname, Zavaglia, Palagi (60' Macchiarini), Calatafimi, Carducci, Grillotti, Palazzi, Imelli, Di Burra (72' Michelotti). A disp.: Genovesi. All.: Mauro Casali.<br >C.A.BREDA: Tonini (48' Matteini), Vigilanti (51' Tonelli), Sepiacci (60' Meccariello), Niccolai, Teglia, Talini, Gallo, Galardi (45' Innocenti), Piccirillo (52' Pratesi), Martinelli (41' Almerigogna), Mhillay (41' Masi). All.: Maurizio Tempestini.<br >
RETI: 42' Calatafimi aut., 65' e 68' Gallo, 75' Pratesi.<br >NOTE: Ammonito Mosti. Angoli 1-5. Recupero 1'+5'.
La pioggia e il freddo non fermano il Pietrasanta Marina e il Circolo Aziendale Breda, che si affrontano in Versilia per la prima giornata del 2010 (recuperi esclusi) e per la prima di ritorno. Alla costante ricerca di punti per evitare la retrocessione, il Pietrasanta Marina propone uno schieramento accorto e prudente: Imelli è l'unico attaccante, a Palazzi e Carducci il compito di supportarlo. Il C.A. Breda continua la sua rincorsa alle posizioni nobili della classifica. Per conquistare i tre punti, Tempestini si affida a Gallo e Piccirillo. Mhillay parte a sinistra, Niccolai è il punto di riferimento del centrocampo. L'intento è quello di sfruttare la maggiore caratura tecnica rispetto agli avversari. Il copione della partita è così evidente fin dall'inizio: il C.A. Breda fa gran possesso palla e ha in mano l'iniziativa, il Pietrasanta Marina si difende e prova a rendersi pericoloso con sporadiche ripartenze. Il primo tempo non è un granché. Il Pietrasanta Marina si fa vedere subito, al 3', con una conclusione di Imelli ben respinta da Tonini, poi si dedica ad una partita di puro contenimento. Non crea molto di più il C.A. Breda. Un tiro alto di Niccolai al 22' certifica le difficoltà degli ospiti ad infrangere il muro difensivo locale. Soltanto nel finale la squadra di Tempestini trova più spazi. Gallo sale sugli scudi e in due occasioni va vicino alla rete. Al 32' il suo tiro si perde sull'esterno della rete; due minuti dopo è bravo Nari a respingere la conclusione dell'attaccante.<br >Il secondo tempo sembra aprirsi sulla falsariga del primo. Anzi, il Pietrasanta Marina ha la grande occasione per passare in vantaggio, ma Tonini è bravissimo sul destro di Carducci. E' solo un'impressione, però, perché presto il C.A. Breda imprime alla gara la svolta decisiva. Importanti sono le sostituzioni operate da Tempestini. Entrato in campo da poco meno di un minuto, Masi diventa protagonista dell'azione che sblocca il risultato. E' lui, infatti, che recupera palla a centrocampo e lancia in profondità Piccirillo. L'attaccante entra in area e cerca il passaggio per Gallo, appostato a pochi metri dalla linea di porta, Calatafimi interviene alla disperata e beffa il proprio portiere Nari.<br >Il vantaggio permette al C.A. Breda di gestire al meglio i minuti finali, anche perché il Pietrasanta Marina non riesce a risolvere i suoi problemi offensivi e non si rende mai pericoloso. Il tempo restante diventa un monologo ospite. Al 65' Gallo segna il raddoppio anticipando l'uscita di Nari. Tre minuti e ancora Gallo firma la sua doppietta. Bravo Pratesi a proporsi sulla sinistra, Gallo evita Palagi, colpisce il palo e ribadisce in rete senza trovare la benché minima opposizione degli avversari. Al 75' c'è gloria anche per Pratesi che finalizza al meglio un'azione nata da un errato disimpegno del centrocampo del Pietrasanta Marina.
Michele Nardini