- Giovanissimi Nazionali GIR.D
-
Prato
-
0 - 4
-
Sassuolo
PRATO: Santoro 6, Pompeo 6 (60' Giuliani), Chelini 5,5, Cascino 6, Melani 6, Baldasseroni 6+, Torracchi 5,5 (53' Palli), Ciabatti 6,5 (60' Safina), Iannone 6+, Fasciglione 5,5 (53' Martinelli), Ramalli 5,5 (36' Aspi). A disp.: Ravenni, Soldi. All.: Indragoli.
SASSUOLO: Di Ceglie 6, Bazzoli 6, Manzini 6 (56' Laruccia), Mandelli 7 (60' Stradi), Gatti 6 (53' Guerra), Bergonzini 6, Cavallini 6+ (58' Scaglioni), Rizzuto 7, Raspadori 6, Refolo 6,5 (60' Perretti), Poku 6 (56' Ferrari). All. Pasino. A disp.: Leonardi. All.: Ruben Pasino.
ARBITRO: Lisi di Firenze.
RETI: 19' Mandelli, 39' Refolo, 49' Rizzuto, 58' Scaglioni.
NOTE: ammonito Baldasseroni.
Lo scontro di alta classifica tra Prato e Sassuolo finisce con un netto e rotondo 0 - 4 per gli ospiti, risultato giusto nella distribuzione dei punti ma troppo pesante nel cumulo delle reti. Il Prato parte con il piede giusto: al 2' Ciabatti fa il break sulla mediana ma poi gestisce in malo modo la possibilità di giocare un interessante tre contro uno. Al 6' Fasciglione allunga in verticale, Iannone si muove con i tempi giusti sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con Di Ceglie che è bravo ad intervenire in uscita bassa sul tentativo di aggiramento provato dall'attaccante. Al 13' angolo da sinistra su cui Chelini non riesce a trovare la deviazione vincente. Allo scoccare del quarto d'ora il Sassuolo mette la testa fuori dal guscio con una conclusione debole di Rizzuto. Ma è un Sassuolo che con il passare dei minuti trova coraggio e ritmo e al 19' passa in vantaggio sugli sviluppi di uno schema su calcio d'angolo: tutti si muovono verso la porta lasciando lo spazio necessario a Mandelli per muoversi verso il vertice dell'area a ricevere il passaggio corto: stop, un tocco, sguardo alla posizione del portiere e interno sinistro morbido che si infila sotto la traversa. Il gol è da applausi. Al 31' il Prato cerca di pervenire al pareggio sfruttando un calcio piazzato calciato direttamente in area di Baldisseroni su cui Di Ceglie manca la presa e su cui Cascino non riesce a fare di meglio che mettere sul fondo. Al 33' il Sassuolo ripropone lo stesso schema che aveva portato alla rete del vantaggio ma stavolta il sinistro secco di Mandelli si infrange sulla traversa.
Al ritorno in campo c'è subito da annotare la novità Aspi al posto di uno spento Ramalli. Ci si aspetta il ritorno del Prato ma, dopo appena quattro giri di lancette, è il Sassuolo che centra il raddoppio: Rizzuto taglia il campo da sinistra verso il centro, vede il movimento senza palla di Refolo e lo serve con un passaggio intelligente nello spazio. Il numero 10 controlla a rientrare e scarica un sinistro violento che piega le mani a Santoro che niente può per evitare la rete. Al 49' Rizzuto decide di svestire i panni dell'uomo assist per mettersi in proprio: discesa per vie centrali e destro da lontano che impatta la sagoma di Melani, si impenna e si insacca all'incrocio. Il Prato reagisce e si rende pericoloso tre minuti più tardi quando Ciabatti mette in movimento Fasciglione lungo l'out di sinistra, zona da dove cerca subito Iannone in mezzo all'area: il centravanti si trova tutto solo con la possibilità di fare male ma manca l'impatto con la palla nel tentativo di concludere al volo con il sinistro. Due minuti e Ciabatti cerca di battere Di Ceglie con un destro dal limite. Palla fuori. È il 58' quando il Sassuolo cala il poker con Scaglioni che corregge in rete una conclusione sporca di Bazzoli sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Andrea Turi
PRATO: Santoro 6, Pompeo 6 (60' Giuliani), Chelini 5,5, Cascino 6, Melani 6, Baldasseroni 6+, Torracchi 5,5 (53' Palli), Ciabatti 6,5 (60' Safina), Iannone 6+, Fasciglione 5,5 (53' Martinelli), Ramalli 5,5 (36' Aspi). A disp.: Ravenni, Soldi. All.: Indragoli.<br >SASSUOLO: Di Ceglie 6, Bazzoli 6, Manzini 6 (56' Laruccia), Mandelli 7 (60' Stradi), Gatti 6 (53' Guerra), Bergonzini 6, Cavallini 6+ (58' Scaglioni), Rizzuto 7, Raspadori 6, Refolo 6,5 (60' Perretti), Poku 6 (56' Ferrari). All. Pasino. A disp.: Leonardi. All.: Ruben Pasino. <br >
ARBITRO: Lisi di Firenze.<br >
RETI: 19' Mandelli, 39' Refolo, 49' Rizzuto, 58' Scaglioni. <br >NOTE: ammonito Baldasseroni.
Lo scontro di alta classifica tra Prato e Sassuolo finisce con un netto e rotondo 0 - 4 per gli ospiti, risultato giusto nella distribuzione dei punti ma troppo pesante nel cumulo delle reti. Il Prato parte con il piede giusto: al 2' Ciabatti fa il break sulla mediana ma poi gestisce in malo modo la possibilità di giocare un interessante tre contro uno. Al 6' Fasciglione allunga in verticale, Iannone si muove con i tempi giusti sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con Di Ceglie che è bravo ad intervenire in uscita bassa sul tentativo di aggiramento provato dall'attaccante. Al 13' angolo da sinistra su cui Chelini non riesce a trovare la deviazione vincente. Allo scoccare del quarto d'ora il Sassuolo mette la testa fuori dal guscio con una conclusione debole di Rizzuto. Ma è un Sassuolo che con il passare dei minuti trova coraggio e ritmo e al 19' passa in vantaggio sugli sviluppi di uno schema su calcio d'angolo: tutti si muovono verso la porta lasciando lo spazio necessario a Mandelli per muoversi verso il vertice dell'area a ricevere il passaggio corto: stop, un tocco, sguardo alla posizione del portiere e interno sinistro morbido che si infila sotto la traversa. Il gol è da applausi. Al 31' il Prato cerca di pervenire al pareggio sfruttando un calcio piazzato calciato direttamente in area di Baldisseroni su cui Di Ceglie manca la presa e su cui Cascino non riesce a fare di meglio che mettere sul fondo. Al 33' il Sassuolo ripropone lo stesso schema che aveva portato alla rete del vantaggio ma stavolta il sinistro secco di Mandelli si infrange sulla traversa. <br >Al ritorno in campo c'è subito da annotare la novità Aspi al posto di uno spento Ramalli. Ci si aspetta il ritorno del Prato ma, dopo appena quattro giri di lancette, è il Sassuolo che centra il raddoppio: Rizzuto taglia il campo da sinistra verso il centro, vede il movimento senza palla di Refolo e lo serve con un passaggio intelligente nello spazio. Il numero 10 controlla a rientrare e scarica un sinistro violento che piega le mani a Santoro che niente può per evitare la rete. Al 49' Rizzuto decide di svestire i panni dell'uomo assist per mettersi in proprio: discesa per vie centrali e destro da lontano che impatta la sagoma di Melani, si impenna e si insacca all'incrocio. Il Prato reagisce e si rende pericoloso tre minuti più tardi quando Ciabatti mette in movimento Fasciglione lungo l'out di sinistra, zona da dove cerca subito Iannone in mezzo all'area: il centravanti si trova tutto solo con la possibilità di fare male ma manca l'impatto con la palla nel tentativo di concludere al volo con il sinistro. Due minuti e Ciabatti cerca di battere Di Ceglie con un destro dal limite. Palla fuori. È il 58' quando il Sassuolo cala il poker con Scaglioni che corregge in rete una conclusione sporca di Bazzoli sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Andrea Turi