• Allievi Regionali GIR.C
  • Santa Firmina
  • 1 - 2
  • Floria 2000


SANTA FIRMINA: Gepponi (49' Lapini), Ricci (61' Casucci), Del Pace, Fracassi, Sbragi, Sestini (59' Bennati), Cerofolini, Tenti, Bianchi, Busuioc, Ceccherini (29' Treghini). A disp.: Lapini, Ginestroni, Casucci, Bennati, Treghini, Pappacena. All.: Alessandro Mariottini.
FCG FLORIA 2000: Parri, Cattedra (79' Giovannetti), Benvenuti Rocco, Chirici, Paoli, Cappellini, Benvenuti Pietro, Morrocchi, Ricceri, Scala, Vannetti (63' De Tellis). A disp.: Franco, De Tellis, Nuti, Giovannetti, Guetta, Porri. All.: Romano Fiaschi.

ARBITRO: Baroncini di Arezzo.

RETI: 3' Ceccherini, 41' Ricceri, 72' Paoli.



Domenica 13 maggio 2012 ad Arezzo sarà ricordata come il giorno nel quale è venuto il Papa in visita alla città alla presenza del premier Monti, nonché il giorno nel quale la Floria 2000 ha meritatamente vinto sul campo questo campionato Allievi Regionali, salvo decisioni diverse da parte della Lega. Le due compagini danno vita ad una partita combattuta e ben giocata: forse, per l'impegno messo in campo, i locali avrebbero anche meritato il pari, ma gli ospiti confermano tutto il loro valore e nell'arco degli ottanta minuti sono stati bravi a finalizzare due calci piazzati per portare a casa l'intera posta in palio. L'andamento della gara dai primi minuti è la fotografia della partita: infatti la Floria parte facendo subito pressione senza creare però occasioni nitide e, alla prima uscita dei ragazzi di casa, Bianchi, ben lanciato, gioca bene la palla la tocca per l'accorrente Ceccherini che controlla e fulmina subito l'incolpevole Parri che anzi prova a fermare la palla senza riuscirci. Al 3' è già vantaggio per il Santa Firmina. Nei minuti successivi si registra ancora una pressione della Floria, con le ripartenze del Santa Firmina. Al 9' in una di queste occasioni Ceccehrini mette bene al centro il portiere litiga con la palla che balzella pericolosamente in area; sul pallone arriva per primo un difensore fiorentino che mette in angolo. Al 21' la prima di alcune punizioni battute dalla sinistra da Chirici che taglia sempre pericolosamente l'area aretina; sulla traiettoria comunque i locali di mister Mariottini se la cavano soltanto con un po' di spavento. Al 28' altra occasione per i giallo-verdi: Ricci scende bene sulla destra e mette palla al centro per Bianchi che colpisce da due passi dalla porta, ma un difensore dei bianco-celesti in scivolata intercetta e devia in angolo una palla altrimenti destinata a finire in fondo al sacco. Al 29' entra Treghini per Ceccherini per un leve infortunio muscolare. Al 30' punizione dal limite della Floria, batte il solito Chirici, la barriera devia in angolo; dopo due minuti nuova punizione da sinistra di Chirici con solito spiovente pericoloso che nessuno però intercetta. Il primo tempo finisce con il vantaggio del Santa Firmina: la Floria ha fatto pressione, i padroni di casa hanno avuto le occasioni migliori.
Nella ripresa entra subito Pappacena al posto di Tenti nel Santa Firmina. Al 1' calcio d'angolo per la Floria, la sfera viene toccata di destro da Ricceri, forse il tiro uscirebbe, ma viene sfiorato da Sbragi, prova a deviarla fuori anche Gepponi, ma la palla batte lentamente sul palo ed è subito pareggio. Al 9' entra Lapini per Gepponi ed al 19' Bennati per Sestini entrambi nel Santa Firmina; nel frattempo la partita viene ben giocata senza però che si registrino grandi occasioni. La prima è al 20' con una punizione di Bianchi parata da Parri. Al 21' entra Casucci per Ricci (Santa Firmina) ed al 23' esce Vannetti per De Tellis (Floria 2000). Al 29' bella azione manovrata dei ragazzi di casa: Cerofolini fa partire un bel tiro, ma respinge prontamente Parri, Fracassi è pronto sulla ribattuta, ma per poco non riesce ad intercettare la respinta. Al 31' entra Ginestroni esce Bianchi (anche lui per un piccolo risentimento muscolare) ed il Santa Firmina non ha più punte vere in campo. La svolta della partita arriva al 32': angolo per la Floria e per la seconda volta gli ospiti ne approfittano trovando la rete; il capitano Paoli, infatti, colpisce al volo non proprio pulito, ma la sfera va in fondo al sacco per il vantaggio dei bianco-celesti. Al 39' dentro Giovannetti fuori Cattedra. Dopo quattro minuti di recupero finisce la partita che sancisce la meritata vittoria del campionato da parte della Floria, al termine di una partita che ha confermato la qualità del gioco degli aretini che forse in questa stagione non hanno raccolto quanto seminato, come del resto in questa partita. Complimenti alla Floria 2000, squadra quadrata ed equilibrata in tutti i reparti, un bravo a tutti i ragazzi ed al mister Fiaschi, ma complimenti anche ai ragazzi di Mister Mariottini che si sono tutti, mister compreso, quasi sempre dimostrati all'altezza della situazione.
L'intervista
La vittoria di Santa Firmina giunge come una liberazione per la Floria 2000 di Romano Fiaschi, che esulta doppiamente per la vittoria del campionato. Questo campionato l'abbiamo dovuto vincere due volte - spiega il tecnico fiorentino, specialista delle categorie giovanili regionali nonché campione d'Italia con la rappresentativa giovanissimi '95 due anni fa -. Certi episodi o ti fortificano o ti demoralizzano. Nel nostro caso la squadra ha preso più forza e più convinzione nei propri mezzi. Speriamo che la questione si risolva presto nelle sedi opportune, ma sul campo non c'è stata discussione. Nessuna carta o nessuna burocrazia potrà mai cancellare ciò che hanno fatto questi ragazzi .
Nel girone di ritorno è stato un cammino incredibile. Abbiamo pareggiato soltanto contro l'Olimpia. La squadra ha lavorato con grande intensità e ha cominciato a crederci verso la fin del girone di andata; conquistata la testa della classifica nonostante varie traversie, ha dimostrato di meritare di mantenere il primato. Questa squadra negli anni passati non aveva mai vinto niente, ma aveva dentro di sé dei valori da esprimere: nel passato i ragazzi sono sempre arrivati dietro all'Olimpia, anche di molti punti, invece quest'anno è riuscita a tirare fuori il meglio di sé quando si è trovata nel testa a testa .
Quanto conta l'allenatore, nei momenti delicati?
In quei momenti l'allenatore conta. Ho sofferto tanto, ho passato settimane impegnative. Ho dovuto far capire ai ragazzi che sul campo erano migliori e che non dovevano lasciarsi infastidire da niente. I ragazzi hanno recepito nelle ultime settimane non abbiamo mai sbagliato .
Un momento chiave nella stagione è stata forse la sconfitta contro i gialloneri all'andata.. La sconfitta dell'andata ci ha consentito di maturare, ci ha fatto capire che dovevamo lavorare per migliorare ancora. Ed è venuto fuori il valore della squadra .
Al di là dei risultati, che parlano da soli, è soddisfatto del gioco espresso dai suoi ragazzi?
Quando esci vincente da vari paesi nell'aretino, dopo aver incontrato ci sono squadre con ottima organizzazione di gioco e tutti ti fanno i complimenti, allora forse è il segnale che questa squadra, oltre ad essere forte, riusciva ad esprimere qualità e un buon calcio. Altrimenti non si ottengono tanti risultati utili consecutivi per caso. La squadra è sicuramente forte, ma serve un buon lavoro di organizzazione, occorre curare al meglio i dettagli e in questo siamo stati bravi io e il preparatore atletico Fossi, che ha grandi meriti, ma anche il ds Ermini e il dg Busoni. Siamo contenti di aver dato alla società una grande soddisfazioni, speriamo che tutte le note questioni si risolvano nel modo giusto .
Già, dopo un'annata così sarebbe davvero una beffa. In queste questioni preferisco non entrare; aspettiamo di vedere cosa succede. Se andrà bene vorrà dire che vinceremo per la terza volta. Vorrei restare a quello che abbiamo fatto sul campo, tutto il resto non c'entra niente con la nostra stagione. Ci tengo a rimarcare, che se è stato fatto un errore, questo è stato assolutamente venale e non ha minimamente influito sulla nostra stagione. In campo siamo stati i più forti in assoluto .
Centrare la doppietta con Allievi e Giovanissimi non era certo facile...
Vorrei fare un grande plauso anche alla squadra dei giovanissimi. La programmazione della società è stata ottima e centrare la vittoria del campionato nella categorie Allievi e Giovanissimi è un traguardo davvero eccezionare. La Floria che sta crescendo e sta entrando nell'élite del calcio toscano: significa che sono state fatte le scelte giuste. Da parte mia sono soddisfatto, rientravo in panchina dopo l'esperienza che mi ha portato al titolo italiano con la Federazione; il campo per un allenatore rappresenta sempre una grande passione; grazie ad una grande società ho avuto la fortuna e la soddisfazione di rientrare e di vincere .
Pensa che tra i suoi ragazzi ci sia qualcuno pronto per il doppio salto verso una prima squadra?
I miei ragazzi hanno un accordo col Fiesolecaldine, che ha vista la promozione in Serie D potrà valutare. Penso che molti dei miei ragazzi troveranno una collocazione importante: questo anno li ha rafforzati molto del carattere. Al di là delle caratteristiche tecniche a questa età bisogna curare anche gli aspetti caratteriali .
Il suo rapporto con la Floria continuerà?
Ad inizio stagione abbiamo stabilito che avremmo preso le decisioni a fine anno. Sono a disposizione della società: valuterò la loro proposta e prenderemo un impegno per il prossimo anno .

SANTA FIRMINA: Gepponi (49' Lapini), Ricci (61' Casucci), Del Pace, Fracassi, Sbragi, Sestini (59' Bennati), Cerofolini, Tenti, Bianchi, Busuioc, Ceccherini (29' Treghini). A disp.: Lapini, Ginestroni, Casucci, Bennati, Treghini, Pappacena. All.: Alessandro Mariottini. <br >FCG FLORIA 2000: Parri, Cattedra (79' Giovannetti), Benvenuti Rocco, Chirici, Paoli, Cappellini, Benvenuti Pietro, Morrocchi, Ricceri, Scala, Vannetti (63' De Tellis). A disp.: Franco, De Tellis, Nuti, Giovannetti, Guetta, Porri. All.: Romano Fiaschi.<br > ARBITRO: Baroncini di Arezzo.<br > RETI: 3' Ceccherini, 41' Ricceri, 72' Paoli. Domenica 13 maggio 2012 ad Arezzo sar&agrave; ricordata come il giorno nel quale &egrave; venuto il Papa in visita alla citt&agrave; alla presenza del premier Monti, nonch&eacute; il giorno nel quale la Floria 2000 ha meritatamente vinto sul campo questo campionato Allievi Regionali, salvo decisioni diverse da parte della Lega. Le due compagini danno vita ad una partita combattuta e ben giocata: forse, per l'impegno messo in campo, i locali avrebbero anche meritato il pari, ma gli ospiti confermano tutto il loro valore e nell'arco degli ottanta minuti sono stati bravi a finalizzare due calci piazzati per portare a casa l'intera posta in palio. L'andamento della gara dai primi minuti &egrave; la fotografia della partita: infatti la Floria parte facendo subito pressione senza creare per&ograve; occasioni nitide e, alla prima uscita dei ragazzi di casa, Bianchi, ben lanciato, gioca bene la palla la tocca per l'accorrente Ceccherini che controlla e fulmina subito l'incolpevole Parri che anzi prova a fermare la palla senza riuscirci. Al 3' &egrave; gi&agrave; vantaggio per il Santa Firmina. Nei minuti successivi si registra ancora una pressione della Floria, con le ripartenze del Santa Firmina. Al 9' in una di queste occasioni Ceccehrini mette bene al centro il portiere litiga con la palla che balzella pericolosamente in area; sul pallone arriva per primo un difensore fiorentino che mette in angolo. Al 21' la prima di alcune punizioni battute dalla sinistra da Chirici che taglia sempre pericolosamente l'area aretina; sulla traiettoria comunque i locali di mister Mariottini se la cavano soltanto con un po' di spavento. Al 28' altra occasione per i giallo-verdi: Ricci scende bene sulla destra e mette palla al centro per Bianchi che colpisce da due passi dalla porta, ma un difensore dei bianco-celesti in scivolata intercetta e devia in angolo una palla altrimenti destinata a finire in fondo al sacco. Al 29' entra Treghini per Ceccherini per un leve infortunio muscolare. Al 30' punizione dal limite della Floria, batte il solito Chirici, la barriera devia in angolo; dopo due minuti nuova punizione da sinistra di Chirici con solito spiovente pericoloso che nessuno per&ograve; intercetta. Il primo tempo finisce con il vantaggio del Santa Firmina: la Floria ha fatto pressione, i padroni di casa hanno avuto le occasioni migliori. <br >Nella ripresa entra subito Pappacena al posto di Tenti nel Santa Firmina. Al 1' calcio d'angolo per la Floria, la sfera viene toccata di destro da Ricceri, forse il tiro uscirebbe, ma viene sfiorato da Sbragi, prova a deviarla fuori anche Gepponi, ma la palla batte lentamente sul palo ed &egrave; subito pareggio. Al 9' entra Lapini per Gepponi ed al 19' Bennati per Sestini entrambi nel Santa Firmina; nel frattempo la partita viene ben giocata senza per&ograve; che si registrino grandi occasioni. La prima &egrave; al 20' con una punizione di Bianchi parata da Parri. Al 21' entra Casucci per Ricci (Santa Firmina) ed al 23' esce Vannetti per De Tellis (Floria 2000). Al 29' bella azione manovrata dei ragazzi di casa: Cerofolini fa partire un bel tiro, ma respinge prontamente Parri, Fracassi &egrave; pronto sulla ribattuta, ma per poco non riesce ad intercettare la respinta. Al 31' entra Ginestroni esce Bianchi (anche lui per un piccolo risentimento muscolare) ed il Santa Firmina non ha pi&ugrave; punte vere in campo. La svolta della partita arriva al 32': angolo per la Floria e per la seconda volta gli ospiti ne approfittano trovando la rete; il capitano Paoli, infatti, colpisce al volo non proprio pulito, ma la sfera va in fondo al sacco per il vantaggio dei bianco-celesti. Al 39' dentro Giovannetti fuori Cattedra. Dopo quattro minuti di recupero finisce la partita che sancisce la meritata vittoria del campionato da parte della Floria, al termine di una partita che ha confermato la qualit&agrave; del gioco degli aretini che forse in questa stagione non hanno raccolto quanto seminato, come del resto in questa partita. Complimenti alla Floria 2000, squadra quadrata ed equilibrata in tutti i reparti, un bravo a tutti i ragazzi ed al mister Fiaschi, ma complimenti anche ai ragazzi di Mister Mariottini che si sono tutti, mister compreso, quasi sempre dimostrati all'altezza della situazione.<br >L'intervista<br >La vittoria di Santa Firmina giunge come una liberazione per la Floria 2000 di Romano Fiaschi, che esulta doppiamente per la vittoria del campionato. <b>Questo campionato l'abbiamo dovuto vincere due volte</b> - spiega il tecnico fiorentino, specialista delle categorie giovanili regionali nonch&eacute; campione d'Italia con la rappresentativa giovanissimi '95 due anni fa -<b>. Certi episodi o ti fortificano o ti demoralizzano. Nel nostro caso la squadra ha preso pi&ugrave; forza e pi&ugrave; convinzione nei propri mezzi. Speriamo che la questione si risolva presto nelle sedi opportune, ma sul campo non c'&egrave; stata discussione. Nessuna carta o nessuna burocrazia potr&agrave; mai cancellare ci&ograve; che hanno fatto questi ragazzi</b> . <br >Nel girone di ritorno &egrave; stato un cammino incredibile. <b>Abbiamo pareggiato soltanto contro l'Olimpia. La squadra ha lavorato con grande intensit&agrave; e ha cominciato a crederci verso la fin del girone di andata; conquistata la testa della classifica nonostante varie traversie, ha dimostrato di meritare di mantenere il primato. Questa squadra negli anni passati non aveva mai vinto niente, ma aveva dentro di s&eacute; dei valori da esprimere: nel passato i ragazzi sono sempre arrivati dietro all'Olimpia, anche di molti punti, invece quest'anno &egrave; riuscita a tirare fuori il meglio di s&eacute; quando si &egrave; trovata nel testa a testa</b> .<br >Quanto conta l'allenatore, nei momenti delicati? <br > <b>In quei momenti l'allenatore conta. Ho sofferto tanto, ho passato settimane impegnative. Ho dovuto far capire ai ragazzi che sul campo erano migliori e che non dovevano lasciarsi infastidire da niente. I ragazzi hanno recepito nelle ultime settimane non abbiamo mai sbagliato</b> . <br >Un momento chiave nella stagione &egrave; stata forse la sconfitta contro i gialloneri all'andata.. <b>La sconfitta dell'andata ci ha consentito di maturare, ci ha fatto capire che dovevamo lavorare per migliorare ancora. Ed &egrave; venuto fuori il valore della squadra </b>.<br >Al di l&agrave; dei risultati, che parlano da soli, &egrave; soddisfatto del gioco espresso dai suoi ragazzi?<br > <b>Quando esci vincente da vari paesi nell'aretino, dopo aver incontrato ci sono squadre con ottima organizzazione di gioco e tutti ti fanno i complimenti, allora forse &egrave; il segnale che questa squadra, oltre ad essere forte, riusciva ad esprimere qualit&agrave; e un buon calcio. Altrimenti non si ottengono tanti risultati utili consecutivi per caso. La squadra &egrave; sicuramente forte, ma serve un buon lavoro di organizzazione, occorre curare al meglio i dettagli e in questo siamo stati bravi io e il preparatore atletico Fossi, che ha grandi meriti, ma anche il ds Ermini e il dg Busoni. Siamo contenti di aver dato alla societ&agrave; una grande soddisfazioni, speriamo che tutte le note questioni si risolvano nel modo giusto</b> . <br >Gi&agrave;, dopo un'annata cos&igrave; sarebbe davvero una beffa. <b>In queste questioni preferisco non entrare; aspettiamo di vedere cosa succede. Se andr&agrave; bene vorr&agrave; dire che vinceremo per la terza volta. Vorrei restare a quello che abbiamo fatto sul campo, tutto il resto non c'entra niente con la nostra stagione. Ci tengo a rimarcare, che se &egrave; stato fatto un errore, questo &egrave; stato assolutamente venale e non ha minimamente influito sulla nostra stagione. In campo siamo stati i pi&ugrave; forti in assoluto</b> .<br >Centrare la doppietta con Allievi e Giovanissimi non era certo facile...<br > <b>Vorrei fare un grande plauso anche alla squadra dei giovanissimi. La programmazione della societ&agrave; &egrave; stata ottima e centrare la vittoria del campionato nella categorie Allievi e Giovanissimi &egrave; un traguardo davvero eccezionare. La Floria che sta crescendo e sta entrando nell'&eacute;lite del calcio toscano: significa che sono state fatte le scelte giuste. Da parte mia sono soddisfatto, rientravo in panchina dopo l'esperienza che mi ha portato al titolo italiano con la Federazione; il campo per un allenatore rappresenta sempre una grande passione; grazie ad una grande societ&agrave; ho avuto la fortuna e la soddisfazione di rientrare e di vincere</b> . <br >Pensa che tra i suoi ragazzi ci sia qualcuno pronto per il doppio salto verso una prima squadra? <br > <b>I miei ragazzi hanno un accordo col Fiesolecaldine, che ha vista la promozione in Serie D potr&agrave; valutare. Penso che molti dei miei ragazzi troveranno una collocazione importante: questo anno li ha rafforzati molto del carattere. Al di l&agrave; delle caratteristiche tecniche a questa et&agrave; bisogna curare anche gli aspetti caratteriali</b> . <br >Il suo rapporto con la Floria continuer&agrave;?<br > <b>Ad inizio stagione abbiamo stabilito che avremmo preso le decisioni a fine anno. Sono a disposizione della societ&agrave;: valuter&ograve; la loro proposta e prenderemo un impegno per il prossimo anno</b> .




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI