- Giovanissimi Nazionali GIR.E
- Fiorentina
-
0 - 0
- Empoli
FIORENTINA: Grossi, Tofanari (52' Raffaeta), Barsotti, Kouadio, Bellandi (45' Tacconi), Benedetti (68' Mosti), Trovato (60' De Paula), Degl'Innocenti, Akammadu, Caso (40' Buccella), Sagnini (52' Bellemo). A disp.: Toffoletti, Beruatto, Artioli. All.: Mirko Mazzantini.
EMPOLI: Pellegrini, Carradori, Seminara, Damiani, Zini Alessio, Gemignani, Zini Andrea (47' Zappella), Bellini (50' D'Ausilio), Falorni (54' Fall), Mosti, Giani (72' Giampà). A disp.: Fenderico, Gremigni, Chiti, Vannucci, Mattei. All.: Simone Bombardieri.
ARBITRO: Pacifici di Arezzo.
LE PAGELLE
Fiorentina
Grossi: 7 Pronto e reattivo nel primo tempo, prima su Giani e poi su Mosti, risulta decisivo sul calcio di punizione di Seminara ad inizio ripresa.
Tofanari: 6+ Riesce a controllare Giani sulla sua corsia senza troppo affanno. 52' Raffaeta: sv.
Barsotti: 6.5 Attento in fase difensiva e anche molto propositivo e generoso nello spingere sulla sinistra.
Kouadio: 7 Il forte centrale viola ha sempre la meglio sugli avversari in velocità, è autore di ottime chiusure e mostra anche una certa tranquillità quando deve impostare l'azione.
Bellandi: 6 Il duello di centrocampo viene vinto dagli empolesi ma lui non si tira certo indietro nella lotta. 45' Tacconi: 6 Sostituisce bene il compagno in mezzo al campo.
Benedetti: 7 Con Kouadio il capitano forma una coppia eccezionale, soprattutto nel secondo tempo risulta decisivo con i suoi interventi difensivi. Nonostante i problemi fisici rimane in campo fino all'ultimo, mostrando grande personalità. 68' Mosti: sv.
Trovato: 6 Parte dalla destra e prova ad accentrarsi per sfruttare il suo mancino, ma non trova mai lo spunto giusto per incidere. 60' De Paula: sv.
Degl'Innocenti: 6.5 Mantiene sempre una certa lucidità quando si tratta di costruire gioco. Ha buona tecnica e risulta il migliore del centrocampo viola, inoltre si rende anche pericoloso al tiro.
Akammadu: 6+ Il bomber viola non riesce a pungere, viene ben marcato, sempre raddoppiato, ma lotta su tutti i palloni, usa il fisico per far salire la squadra e ci prova con grande generosità fino all'ultimo secondo.
Caso: 6 Agisce alle spalle di Akammadu, ma gira molto lontano dalla porta empolese. Ben limitato dai due centrali di centrocampo avversari, non trova spazi per inventare. 40' Buccella: 6 Come il suo compagno non riesce ad incidere sulla manovra, anche se si propone con puntualità.
Sagnini: 6 Come Caso e Trovato non riesce a dare un apporto tangibile alle spalle di Akammadu. Si impegna comunque a fondo sulla corsia di sinistra. 52' Bellemo: 6 Anche lui trova pochi sbocchi sulla fascia.
Empoli
Pellegrini: 6+ Una sola, vera parata su tiro di Degl'Innocenti nel secondo tempo. Per il resto è ordinaria amministrazione.
Carradori: 6.5 Vince nettamente il duello con Sagnini sulla destra, sempre attento e diligente.
Seminara: 7 Offre una grandissima spinta sulla sinistra e si rende molto pericoloso anche su calcio piazzato. Molto accorto e preciso anche in fase difensiva.
Damiani: 7.5 Migliore in campo in assoluto. Domina in mezzo al campo gli avversari nelle due fasi di gioco, vince la maggior parte dei duelli e recupera una miriade di palloni. Centrocampista completo dal futuro assicurato.
Zini Alessio: 6.5 Nonostante Akammadu lo metta inevitabilmente in difficoltà sul piano fisico riesce a controllarlo, insieme a Gemignani, con grande reattività e convinzione.
Gemignani: 6.5 Al centro della difesa è praticamente perfetto per tutta la partita, esce spesso anche palla al piede dalla difesa, peccato che nei minuti di recupero si faccia espellere per un brutto fallo.
Zini Andrea: 6+ Trova in Barsotti un cliente duro da superare, comunque si dà molto da fare sulla fascia destra. 47' Zappella: 6+ Offre un buon contributo sulla corsia di destra in fase di spinta.
Bellini: 6+ Insieme a Damiani vince la battaglia in mezzo al campo, si nota un po' meno del compagno ma è comunque molto prezioso. 50' D'Ausilio: 6.5 Entra benissimo in partita, si fa sentire a centrocampo e sfiora anche il gol con un bel diagonale.
Falorni: 6.5 Il capocannoniere ospite rimane stretto nella morsa Kouadio-Benedetti e non riesce a far male alla difesa viola, ma gioca benissimo per la squadra offrendo qualche assist e aprendo ottimi spazi per gli inserimenti dei compagni. 54' Fall: 6 Negli ultimi minuti lotta con grande foga ma con poca precisione, ha anche una buona occasione ma non la sfrutta.
Mosti: 7 Pericolo costante per la difesa viola, con numeri d'alta scuola mai fini a loro stessi e con assist deliziosi per i compagni. Accende spesso la luce nella manovra di una squadra che gioca molto bene.
Giani: 6.5 Molto coinvolto nella manovra azzurra soprattutto nel primo tempo, con i suoi tagli dalla sinistra è sempre insidioso e si rende anche un paio di volte pericoloso. 72' Giampà: s.v.
IL COMMENTO
Finisce a reti inviolate il sempre affascinante derby tra Fiorentina ed Empoli. Una partita giocata discretamente dai viola e ottimamente dagli azzurri: alla squadra di Bombardieri, che avrebbe meritato i tre punti, è mancato infatti soltanto il gol. Al termine di 70' di bel calcio non cambia niente in classifica, visto anche il pareggio (sempre 0-0) dello Spezia sul campo della Carrarese. Schieramenti speculari in avvio, tra due squadre disposte in campo con il 4-2-3-1; fin dalle prime battute è l'Empoli ad imporre il proprio gioco, grazie alla regia di un superbo Damiani e alle invenzioni di Mosti sulla trequarti. Al 5' un tiro di Giani dalla sinistra impegna Grossi in una parata a terra. Al 17' Seminara anticipa un avversario sulla trequarti, salta Kouadio in velocità e arriva sul fondo, ma sul cross basso dell'esterno sinistro Benedetti riesce a sbrogliare. Al 25' bel lavoro di Falorni al limite dell'area, palla per Mosti che esplode il sinistro, Grossi ancora una volta c'è. La Fiorentina prova a riorganizzarsi, sale in cattedra Degl'Innocenti che prova ad impostare una manovra che non trova però sbocchi in fase offensiva. Al 29' Akammadu viene lanciato in campo aperto, riesce a saltare Zini Alessio ma poi calcia debolmente, tra le braccia di Pellegrini. Al 32' ultimo brivido del primo tempo, con un tiro-cross di Seminara che trova pronto Grossi alla presa aerea. Anche nel secondo tempo è la squadra di Bombardieri a partire meglio. Al 40' bella punizione di Giani da venti metri, potente e precisa, Grossi para a terra con grande attenzione. Al 45' altro calcio di punizione, da posizione ancor più favorevole, il mancino di Seminara sembra perfetto, buca la barriera, ma Grossi si distende alla perfezione e con una gran parata salva il risultato. La Fiorentina prova ad organizzarsi, grazie anche alle forze fresche inserite ma mister Mazzantini, ma l'Empoli continua a farsi preferire. Al 52' Zappella dalla destra serve in verticale D'Ausilio, bel destro in diagonale da ottima posizione e palla di un soffio a lato. Al 55' si fanno rivedere in avanti anche i viola, con un bel tiro da venti metri di Degl'Innocenti, diretto all'angolino; ottima la risposta in tuffo di Pellegrini. Al 60' l'Empoli ha l'ultima, vera occasione occasione del match con Fall, che va via in campo aperto su un lancio lungo, ma al momento del tiro, a tu per tu con Grossi, il numero diciotto esita, permettendo un provvidenziale recupero dell'ottimo Benedetti (che in questo caso si infortuna). Negli ultimi minuti finisce in attacco, con grande generosità, la Fiorentina. Al 70' Barsotti impegna Pellegrini alla parata in due tempi, mentre al 72' Gemignani viene espulso per un brutto fallo da dietro sul lanciato De Paula. 0-0 quindi al triplice fischio: un risultato che sta stretto all'Empoli.
Tommaso Nesi
FIORENTINA: Grossi, Tofanari (52' Raffaeta), Barsotti, Kouadio, Bellandi (45' Tacconi), Benedetti (68' Mosti), Trovato (60' De Paula), Degl'Innocenti, Akammadu, Caso (40' Buccella), Sagnini (52' Bellemo). A disp.: Toffoletti, Beruatto, Artioli. All.: Mirko Mazzantini.<br >EMPOLI: Pellegrini, Carradori, Seminara, Damiani, Zini Alessio, Gemignani, Zini Andrea (47' Zappella), Bellini (50' D'Ausilio), Falorni (54' Fall), Mosti, Giani (72' Giampà). A disp.: Fenderico, Gremigni, Chiti, Vannucci, Mattei. All.: Simone Bombardieri.<br >
ARBITRO: Pacifici di Arezzo.
LE PAGELLE<br >Fiorentina<br ><b>Grossi: 7</b> Pronto e reattivo nel primo tempo, prima su Giani e poi su Mosti, risulta decisivo sul calcio di punizione di Seminara ad inizio ripresa.<br ><b>Tofanari: 6+</b> Riesce a controllare Giani sulla sua corsia senza troppo affanno. <b>52' Raffaeta: sv.</b><br ><b>Barsotti: 6.5</b> Attento in fase difensiva e anche molto propositivo e generoso nello spingere sulla sinistra.<br ><b>Kouadio: 7</b> Il forte centrale viola ha sempre la meglio sugli avversari in velocità, è autore di ottime chiusure e mostra anche una certa tranquillità quando deve impostare l'azione.<br ><b>Bellandi: 6</b> Il duello di centrocampo viene vinto dagli empolesi ma lui non si tira certo indietro nella lotta. <b>45' Tacconi: 6</b> Sostituisce bene il compagno in mezzo al campo.<br ><b>Benedetti: 7</b> Con Kouadio il capitano forma una coppia eccezionale, soprattutto nel secondo tempo risulta decisivo con i suoi interventi difensivi. Nonostante i problemi fisici rimane in campo fino all'ultimo, mostrando grande personalità. <b>68' Mosti: sv.</b><br ><b>Trovato: 6</b> Parte dalla destra e prova ad accentrarsi per sfruttare il suo mancino, ma non trova mai lo spunto giusto per incidere. <b>60' De Paula: sv.</b><br ><b>Degl'Innocenti: 6.5</b> Mantiene sempre una certa lucidità quando si tratta di costruire gioco. Ha buona tecnica e risulta il migliore del centrocampo viola, inoltre si rende anche pericoloso al tiro.<br ><b>Akammadu: 6+</b> Il bomber viola non riesce a pungere, viene ben marcato, sempre raddoppiato, ma lotta su tutti i palloni, usa il fisico per far salire la squadra e ci prova con grande generosità fino all'ultimo secondo.<br ><b>Caso: 6</b> Agisce alle spalle di Akammadu, ma gira molto lontano dalla porta empolese. Ben limitato dai due centrali di centrocampo avversari, non trova spazi per inventare. <b>40' Buccella: 6</b> Come il suo compagno non riesce ad incidere sulla manovra, anche se si propone con puntualità. <br ><b>Sagnini: 6</b> Come Caso e Trovato non riesce a dare un apporto tangibile alle spalle di Akammadu. Si impegna comunque a fondo sulla corsia di sinistra. <b>52' Bellemo: 6</b> Anche lui trova pochi sbocchi sulla fascia.<br >Empoli<br ><b>Pellegrini: 6+</b> Una sola, vera parata su tiro di Degl'Innocenti nel secondo tempo. Per il resto è ordinaria amministrazione.<br ><b>Carradori: 6.5</b> Vince nettamente il duello con Sagnini sulla destra, sempre attento e diligente.<br ><b>Seminara: 7</b> Offre una grandissima spinta sulla sinistra e si rende molto pericoloso anche su calcio piazzato. Molto accorto e preciso anche in fase difensiva. <br ><b>Damiani: 7.5</b> Migliore in campo in assoluto. Domina in mezzo al campo gli avversari nelle due fasi di gioco, vince la maggior parte dei duelli e recupera una miriade di palloni. Centrocampista completo dal futuro assicurato.<br ><b>Zini Alessio: 6.5</b> Nonostante Akammadu lo metta inevitabilmente in difficoltà sul piano fisico riesce a controllarlo, insieme a Gemignani, con grande reattività e convinzione. <br ><b>Gemignani: 6.5</b> Al centro della difesa è praticamente perfetto per tutta la partita, esce spesso anche palla al piede dalla difesa, peccato che nei minuti di recupero si faccia espellere per un brutto fallo. <br ><b>Zini Andrea: 6+</b> Trova in Barsotti un cliente duro da superare, comunque si dà molto da fare sulla fascia destra. 47' Zappella: 6+ Offre un buon contributo sulla corsia di destra in fase di spinta.<br ><b>Bellini: 6+</b> Insieme a Damiani vince la battaglia in mezzo al campo, si nota un po' meno del compagno ma è comunque molto prezioso. <b>50' D'Ausilio: 6.5</b> Entra benissimo in partita, si fa sentire a centrocampo e sfiora anche il gol con un bel diagonale.<br ><b>Falorni: 6.5</b> Il capocannoniere ospite rimane stretto nella morsa Kouadio-Benedetti e non riesce a far male alla difesa viola, ma gioca benissimo per la squadra offrendo qualche assist e aprendo ottimi spazi per gli inserimenti dei compagni. <b>54' Fall: 6 </b>Negli ultimi minuti lotta con grande foga ma con poca precisione, ha anche una buona occasione ma non la sfrutta.<br ><b>Mosti: 7</b> Pericolo costante per la difesa viola, con numeri d'alta scuola mai fini a loro stessi e con assist deliziosi per i compagni. Accende spesso la luce nella manovra di una squadra che gioca molto bene. <br ><b>Giani: 6.5</b> Molto coinvolto nella manovra azzurra soprattutto nel primo tempo, con i suoi tagli dalla sinistra è sempre insidioso e si rende anche un paio di volte pericoloso. <b>72' Giampà: s.v.</b><br >IL COMMENTO<br >Finisce a reti inviolate il sempre affascinante derby tra Fiorentina ed Empoli. Una partita giocata discretamente dai viola e ottimamente dagli azzurri: alla squadra di Bombardieri, che avrebbe meritato i tre punti, è mancato infatti soltanto il gol. Al termine di 70' di bel calcio non cambia niente in classifica, visto anche il pareggio (sempre 0-0) dello Spezia sul campo della Carrarese. Schieramenti speculari in avvio, tra due squadre disposte in campo con il 4-2-3-1; fin dalle prime battute è l'Empoli ad imporre il proprio gioco, grazie alla regia di un superbo Damiani e alle invenzioni di Mosti sulla trequarti. Al 5' un tiro di Giani dalla sinistra impegna Grossi in una parata a terra. Al 17' Seminara anticipa un avversario sulla trequarti, salta Kouadio in velocità e arriva sul fondo, ma sul cross basso dell'esterno sinistro Benedetti riesce a sbrogliare. Al 25' bel lavoro di Falorni al limite dell'area, palla per Mosti che esplode il sinistro, Grossi ancora una volta c'è. La Fiorentina prova a riorganizzarsi, sale in cattedra Degl'Innocenti che prova ad impostare una manovra che non trova però sbocchi in fase offensiva. Al 29' Akammadu viene lanciato in campo aperto, riesce a saltare Zini Alessio ma poi calcia debolmente, tra le braccia di Pellegrini. Al 32' ultimo brivido del primo tempo, con un tiro-cross di Seminara che trova pronto Grossi alla presa aerea. Anche nel secondo tempo è la squadra di Bombardieri a partire meglio. Al 40' bella punizione di Giani da venti metri, potente e precisa, Grossi para a terra con grande attenzione. Al 45' altro calcio di punizione, da posizione ancor più favorevole, il mancino di Seminara sembra perfetto, buca la barriera, ma Grossi si distende alla perfezione e con una gran parata salva il risultato. La Fiorentina prova ad organizzarsi, grazie anche alle forze fresche inserite ma mister Mazzantini, ma l'Empoli continua a farsi preferire. Al 52' Zappella dalla destra serve in verticale D'Ausilio, bel destro in diagonale da ottima posizione e palla di un soffio a lato. Al 55' si fanno rivedere in avanti anche i viola, con un bel tiro da venti metri di Degl'Innocenti, diretto all'angolino; ottima la risposta in tuffo di Pellegrini. Al 60' l'Empoli ha l'ultima, vera occasione occasione del match con Fall, che va via in campo aperto su un lancio lungo, ma al momento del tiro, a tu per tu con Grossi, il numero diciotto esita, permettendo un provvidenziale recupero dell'ottimo Benedetti (che in questo caso si infortuna). Negli ultimi minuti finisce in attacco, con grande generosità, la Fiorentina. Al 70' Barsotti impegna Pellegrini alla parata in due tempi, mentre al 72' Gemignani viene espulso per un brutto fallo da dietro sul lanciato De Paula. 0-0 quindi al triplice fischio: un risultato che sta stretto all'Empoli.
Tommaso Nesi