- Giovanissimi B GIR.di Merito
- Affrico
-
4 - 0
- Santa Maria
AFFRICO: Mocanu (Perini), Bazzechi, Torrini, Nobile, Kortz, Fiduccia, Valgimigli (Fabbri), Salmeri, Mancini (Jerdea), Puggioni, Lombardi (Dolcianu). A disp.: Soffietto, Cipriani. All.: Marcello Marzano.
SANTA MARIA: Balli (Spitaletta), Foggetta, Bonfanti, Ragionieri, Malvolti, Taddei, Raineri, D'Ettole, Mallardo (Pollastri), Fusco (Cinelli), Pedicine. All.: Gaetano Fortiguerra.
ARBITRO: Silvia Cappetti di Firenze.
RETI: Lombardi 19' e 42', Kortz 39', Jerdea 70'.
Vittoria meritata per l'Affrico che, nella tredicesima giornata di campionato, non fatica più di tanto a superare il Santa Maria, nonostante il momento non facile della squadra; i padroni di casa, infatti, arrivano da tre sconfitte di fila che hanno fatto perdere loro le prime posizioni, risucchiandoli nella parte centrale della graduatoria. Il Santa Maria, dalla sua parte, sta conducendo un campionato regolare a metà classifica, con una costanza di risultati che gli garantisce un buon margine sulle ultime del campionato; considerando queste premesse, il peso della sfida grava tutto sulle spalle dei padroni di casa, tenuti a fare risultato per non entrare in un periodo di crisi. L'atteggiamento iniziale degli azzurri rispecchia completamente il loro periodo di forma, con i reparti molto vicini e la paura di scoprirsi; la timidezza avversaria viene subito avvertita dagli ospiti che, dopo dieci minuti, sfiorano il vantaggio con la conclusione di Bonfanti che scheggia la parte superiore della traversa. Passato lo spavento e grazie al trascorrere dei minuti, i padroni di casa acquistano fiducia e, alla prima occasione utile, riescono a passare in vantaggio: il merito va tutto a Lombardi che, in una situazione di mischia in area, è il più veloce ad avventarsi sul pallone e a scaraventarlo all'incrocio con un destro imparabile. Passato in vantaggio l'Affrico si scioglie completamente e prende in mano la partita con grande fiducia. Il raddoppio viene scongiurato alla fine della prima frazione dal colpo di testa di Salmeri che sfila di poco sul fondo. Tuttavia è solo questione di tempo; in avvio di ripresa, infatti, il gioco dei ragazzi di mister Marzano dà i suoi frutti con il raddoppio firmato da Kortz su angolo battuto da Puggioni, grazie ad un magnifico stacco di testa. La terza rete si concretizza pochi minuti più tardi con la doppietta di Lombardi che, smarcato da un ottimo Salmeri, batte Spitaletta in uscita, confermandosi in corsa per il titolo di capocannoniere; il numero undici avrebbe anche altre occasioni per avvicinarsi alla vetta dei migliori goleador del campionato, ma il portiere avversario e la sfortuna gli impediscono la tripletta personale. Il poker dell'Affrico si realizza comunque nell'ultimo minuto di gioco, con il tap-in ravvicinato di Jerdea che finalizza al meglio l'ennesimo assist di Salmeri. Non c'è più tempo per altre reti e la sfida si conclude così con il ritorno alla vittoria dei padroni di casa ai danni di un Santa Maria, durato su buoni livelli per un tempo.
Calciatoripiù: artefici del successo casalingo dell'Affrico risultano i soliti Lombardi, decisivo coi suoi gol, e Salmeri, vero collante della squadra capace di giocare a tuttocampo; ottima anche la prestazione del reparto arretrato dei padroni di casa, in particolare di Kortz, autore anche della seconda rete. Dall'altra parte buone le prestazioni di Foggetta e Bonfanti che, soprattutto nei primi minuti, hanno spaventato non poco gli avversari.
Matteo Bacarelli
AFFRICO: Mocanu (Perini), Bazzechi, Torrini, Nobile, Kortz, Fiduccia, Valgimigli (Fabbri), Salmeri, Mancini (Jerdea), Puggioni, Lombardi (Dolcianu). A disp.: Soffietto, Cipriani. All.: Marcello Marzano.<br >SANTA MARIA: Balli (Spitaletta), Foggetta, Bonfanti, Ragionieri, Malvolti, Taddei, Raineri, D'Ettole, Mallardo (Pollastri), Fusco (Cinelli), Pedicine. All.: Gaetano Fortiguerra. <br >
ARBITRO: Silvia Cappetti di Firenze.<br >
RETI: Lombardi 19' e 42', Kortz 39', Jerdea 70'.
Vittoria meritata per l'Affrico che, nella tredicesima giornata di campionato, non fatica più di tanto a superare il Santa Maria, nonostante il momento non facile della squadra; i padroni di casa, infatti, arrivano da tre sconfitte di fila che hanno fatto perdere loro le prime posizioni, risucchiandoli nella parte centrale della graduatoria. Il Santa Maria, dalla sua parte, sta conducendo un campionato regolare a metà classifica, con una costanza di risultati che gli garantisce un buon margine sulle ultime del campionato; considerando queste premesse, il peso della sfida grava tutto sulle spalle dei padroni di casa, tenuti a fare risultato per non entrare in un periodo di crisi. L'atteggiamento iniziale degli azzurri rispecchia completamente il loro periodo di forma, con i reparti molto vicini e la paura di scoprirsi; la timidezza avversaria viene subito avvertita dagli ospiti che, dopo dieci minuti, sfiorano il vantaggio con la conclusione di Bonfanti che scheggia la parte superiore della traversa. Passato lo spavento e grazie al trascorrere dei minuti, i padroni di casa acquistano fiducia e, alla prima occasione utile, riescono a passare in vantaggio: il merito va tutto a Lombardi che, in una situazione di mischia in area, è il più veloce ad avventarsi sul pallone e a scaraventarlo all'incrocio con un destro imparabile. Passato in vantaggio l'Affrico si scioglie completamente e prende in mano la partita con grande fiducia. Il raddoppio viene scongiurato alla fine della prima frazione dal colpo di testa di Salmeri che sfila di poco sul fondo. Tuttavia è solo questione di tempo; in avvio di ripresa, infatti, il gioco dei ragazzi di mister Marzano dà i suoi frutti con il raddoppio firmato da Kortz su angolo battuto da Puggioni, grazie ad un magnifico stacco di testa. La terza rete si concretizza pochi minuti più tardi con la doppietta di Lombardi che, smarcato da un ottimo Salmeri, batte Spitaletta in uscita, confermandosi in corsa per il titolo di capocannoniere; il numero undici avrebbe anche altre occasioni per avvicinarsi alla vetta dei migliori goleador del campionato, ma il portiere avversario e la sfortuna gli impediscono la tripletta personale. Il poker dell'Affrico si realizza comunque nell'ultimo minuto di gioco, con il tap-in ravvicinato di Jerdea che finalizza al meglio l'ennesimo assist di Salmeri. Non c'è più tempo per altre reti e la sfida si conclude così con il ritorno alla vittoria dei padroni di casa ai danni di un Santa Maria, durato su buoni livelli per un tempo. <b>
Calciatoripiù</b>: artefici del successo casalingo dell'Affrico risultano i soliti <b>Lombardi</b>, decisivo coi suoi gol, e <b>Salmeri</b>, vero collante della squadra capace di giocare a tuttocampo; ottima anche la prestazione del reparto arretrato dei padroni di casa, in particolare di <b>Kortz</b>, autore anche della seconda rete. Dall'altra parte buone le prestazioni di <b>Foggetta</b> e <b>Bonfanti</b> che, soprattutto nei primi minuti, hanno spaventato non poco gli avversari.
Matteo Bacarelli