- Allievi Regionali GIR.A
- Pietrasanta Marina
-
0 - 1
- Stiava
PIETRASANTA MARINA: Lorenzoni 6, Scatena 6, Dragescu 6 (80' Baldini ng), Puccetti 6,5, Pantera A. 6, Bonci 6, Corrado 6,5 (77' Biggi ng), Bigicchi 6, Romano 6,5 (66' Ticci ng), Del Sarto 6 (73' Biagini), Martinelli 6. A disp.: Bigongiari, Antonioli, Lazzeri. All.: Damiano Bertocchi.
STIAVA: Salvetti 7, Masoni 6 (43' Scapa 6), Pugliese 6 (65' Ansani ng), Agostini 6,5, Dini 6, Di Buozzo 6 (56' Gasperini 6), Barsotti 6, Profeti 6, Chini 6,5 (54' Tinagli), Farnocchia 7, Del Soldato 6. A dsip.: Bertuccelli, Gallucci. All.: Alessio Miliani.
RETE: 83' Farnocchia.
NOTE: ammoniti Pantera, Farnocchia. Angoli 6-2. Recupero 0'+4'.
Iniziamo dalla fine. 83' minuto, pochi istanti alla fine di una partita combattuta e intensa. Farnocchia, che una ventina di minuti prima aveva fallito una clamorosa occasione, recupera palla sulla trequarti, alza la testa e, senza pensarci su, carica il tiro. Conclusione potente, traiettoria perfetta e calibrata, Lorenzoni viene scavalcato e il pallone s'insacca nell'angolo alto alla sua sinistra. E' il gol che regala allo Stiava tre punti fondamentali nella lotta per la salvezza. E' il gol che interrompe un digiuno di vittorie che durava da più di un mese. Bravo e fortunato lo Stiava ad espugnare Marina di Pietrasanta. La vittoria è arrivata al termine di una prestazione coriacea e molto determinata, e sono proprio queste le armi che devono usare i ragazzi di Miliani per evitare la retrocessione. Il Pietrasanta Marina, dal canto suo, può recriminare per le occasioni sprecate soprattutto nella ripresa, ma la squadra è protagonista da troppo tempo di un andamento incostante: buoni risultati che vengono seguiti da bruschi scivoloni. Contro lo Stiava la formazione versiliese sperava di proseguire il buon momento culminato con la vittoria di una settimana fa contro il Camaiore. Bertocchi chiede a Romano gol pesanti, mentre Corrado e Del Sarto hanno il compito di supportare l'attaccante locale. Il più pericoloso tra i padroni di casa, almeno nel primo tempo, risulta essere, però, il difensore Puccetti che al 9' stacca indisturbato a pochi metri dalla porta difesa da Salvetti ma manda alto. La partita fa fatica a decollare. Lo Stiava si chiude bene ma, in tutti i primi quaranta minuti, non impensierisce mai Lorenzoni. I padroni di casa fanno poco di più. Corrado è il più attivo e al 32' recupera palla e serve Romano, bravo Agostini a contrarre la conclusione dell'attaccante. Al 36' ancora Corrado si rende pericoloso, ma il suo destro in mischia termina alto. L'intensità della gara cresce dopo l'intervallo. Merito del Pietrasanta Marina che rientra in campo con un altro piglio e al 47' costruisce un'incredibile doppia occasione. Tutto nasce ancora da Corrado che evita un paio di avversari e crossa in mezzo, Romano devia da pochi passi ma Salvetti respinge d'istinto. Il pallone carambola sui piedi di Martinelli poi sul destro di Romano ma è ancora bravissimo Salvetti a salvare la propria porta. La spinta del Pietrasanta Marina cresce, Puccetti si rende ancora pericoloso ma Salvetti si rifugia in angolo. Miliani intuisce il momento complicato dei suoi ragazzi e cambia atteggiamento tattico, proponendo una difesa a 5 con Agostini nel vetusto e quasi estinto ruolo di libero. La mossa dà i suoi frutti perché lo Stiava riorganizza la fase difensiva e ritrova compattezza. Il Pietrasanta Marina fatica a trovare spazi e al 64', in una classica azione di contropiede, Farnocchia spreca incredibilmente a tu per tu con Lorenzoni. Poco male, perché il numero 10 ospite saprà rifarsi pochi minuti dopo, con l'azione del gol già descritta.
Calciatoripiù: il gol di Farnocchia è bello e pesante, ma senza le parate di Salvetti lo Stiava non avrebbe vinto. Nel Pietrasanta Marina bene per un'ora Corrado, Puccetti ha sfiorato il gol due volte e non ha demeritato nel suo ruolo naturale, quello di centrale difensivo.
Michele Nardini
PIETRASANTA MARINA: Lorenzoni 6, Scatena 6, Dragescu 6 (80' Baldini ng), Puccetti 6,5, Pantera A. 6, Bonci 6, Corrado 6,5 (77' Biggi ng), Bigicchi 6, Romano 6,5 (66' Ticci ng), Del Sarto 6 (73' Biagini), Martinelli 6. A disp.: Bigongiari, Antonioli, Lazzeri. All.: Damiano Bertocchi.<br >STIAVA: Salvetti 7, Masoni 6 (43' Scapa 6), Pugliese 6 (65' Ansani ng), Agostini 6,5, Dini 6, Di Buozzo 6 (56' Gasperini 6), Barsotti 6, Profeti 6, Chini 6,5 (54' Tinagli), Farnocchia 7, Del Soldato 6. A dsip.: Bertuccelli, Gallucci. All.: Alessio Miliani.<br >
RETE: 83' Farnocchia.<br >NOTE: ammoniti Pantera, Farnocchia. Angoli 6-2. Recupero 0'+4'.
Iniziamo dalla fine. 83' minuto, pochi istanti alla fine di una partita combattuta e intensa. Farnocchia, che una ventina di minuti prima aveva fallito una clamorosa occasione, recupera palla sulla trequarti, alza la testa e, senza pensarci su, carica il tiro. Conclusione potente, traiettoria perfetta e calibrata, Lorenzoni viene scavalcato e il pallone s'insacca nell'angolo alto alla sua sinistra. E' il gol che regala allo Stiava tre punti fondamentali nella lotta per la salvezza. E' il gol che interrompe un digiuno di vittorie che durava da più di un mese. Bravo e fortunato lo Stiava ad espugnare Marina di Pietrasanta. La vittoria è arrivata al termine di una prestazione coriacea e molto determinata, e sono proprio queste le armi che devono usare i ragazzi di Miliani per evitare la retrocessione. Il Pietrasanta Marina, dal canto suo, può recriminare per le occasioni sprecate soprattutto nella ripresa, ma la squadra è protagonista da troppo tempo di un andamento incostante: buoni risultati che vengono seguiti da bruschi scivoloni. Contro lo Stiava la formazione versiliese sperava di proseguire il buon momento culminato con la vittoria di una settimana fa contro il Camaiore. Bertocchi chiede a Romano gol pesanti, mentre Corrado e Del Sarto hanno il compito di supportare l'attaccante locale. Il più pericoloso tra i padroni di casa, almeno nel primo tempo, risulta essere, però, il difensore Puccetti che al 9' stacca indisturbato a pochi metri dalla porta difesa da Salvetti ma manda alto. La partita fa fatica a decollare. Lo Stiava si chiude bene ma, in tutti i primi quaranta minuti, non impensierisce mai Lorenzoni. I padroni di casa fanno poco di più. Corrado è il più attivo e al 32' recupera palla e serve Romano, bravo Agostini a contrarre la conclusione dell'attaccante. Al 36' ancora Corrado si rende pericoloso, ma il suo destro in mischia termina alto. L'intensità della gara cresce dopo l'intervallo. Merito del Pietrasanta Marina che rientra in campo con un altro piglio e al 47' costruisce un'incredibile doppia occasione. Tutto nasce ancora da Corrado che evita un paio di avversari e crossa in mezzo, Romano devia da pochi passi ma Salvetti respinge d'istinto. Il pallone carambola sui piedi di Martinelli poi sul destro di Romano ma è ancora bravissimo Salvetti a salvare la propria porta. La spinta del Pietrasanta Marina cresce, Puccetti si rende ancora pericoloso ma Salvetti si rifugia in angolo. Miliani intuisce il momento complicato dei suoi ragazzi e cambia atteggiamento tattico, proponendo una difesa a 5 con Agostini nel vetusto e quasi estinto ruolo di libero. La mossa dà i suoi frutti perché lo Stiava riorganizza la fase difensiva e ritrova compattezza. Il Pietrasanta Marina fatica a trovare spazi e al 64', in una classica azione di contropiede, Farnocchia spreca incredibilmente a tu per tu con Lorenzoni. Poco male, perché il numero 10 ospite saprà rifarsi pochi minuti dopo, con l'azione del gol già descritta.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: il gol di Farnocchia è bello e pesante, ma senza le parate di <b>Salvetti </b>lo Stiava non avrebbe vinto. Nel Pietrasanta Marina bene per un'ora <b>Corrado</b>, <b>Puccetti </b>ha sfiorato il gol due volte e non ha demeritato nel suo ruolo naturale, quello di centrale difensivo.
Michele Nardini