- Allievi Regionali GIR.D
- Pietrasanta Marina
-
2 - 1
- Capostrada Belvedere
PIETRASANTA MARINA: Alberti, De Masi, Bazzichi, Scacciati, Pascale, Pucciani, Serrouk, Benedusi, Pierini, Celeri, Lorenzini. A disp.: Zerouki, Del Medico, Bertonelli, Gemignani, Alimanovic, Masini, Muca. All.: Andrea Andrezzoli.
CAPOSTRADA: Pagnini, Begliomini, Maarouf, Giacomelli, Calacione, Zoppi, Bonfanti Alessandro, Russo, Penta, Landini, Barontini. A disp.: Bresci, Orlando, Zahir, Sauro, Scirè, Bonfanti Andrea. All.: Antonio Niccolai.
ARBITRO: Riccardo Turini di Pontedera.
RETI: 27' Serrouk, 32' Pierini, 45' Bonfanti Andrea.
Sul campo del Pedonese si gioca una gara che sulla carta dovrebbe essere senza storia: la prima in classifica è ospitata dall'ultima. Ma, come spesso accade nel calcio, i numeri sono fatti per essere sovvertiti, specialmente se (come successo in questo turno di campionato ai ragazzi di mister Niccolai) chi occupa i piani alti della classifica pare giocare senza la necessaria verve agonistica. Gli ospiti pistoiesi cominciano il confronto col piede giusto, andando al tiro con facilità ma non riescono a trovare la necessaria precisione. Già al 5' Benedusi si presenta al tiro ma la sua conclusione viene parata facilmente da Pagnini. Al 7' tenta la deviazione di testa Penta su bel cross di Bonfanti, ma il portiere locale Alberti alza sopra la traversa. All'8' ancora Barontini conclude alto. Al 10' Russo anche lui tira alto, ma la squadra di casa lotta su ogni pallone e seppur inizialmente in sofferenza, non molla mai un centimetro di campo pressando costantemente i portatori di palla avversari. Dopo questo sterile pressing del Capostrada, ecco una bella ripartenza della squadra di casa: rubata palla a centrocampo, viene servito Serrouk che, da fuori area, lascia partire un missile che si insacca all'incrocio dei pali, per la gioia dei ragazzi di casa. Al 30' arriva anche il raddoppio: dopo una palla giocata con sufficienza dei ragazzi ospiti, scatta un altro micidiale contropiede che libera al tiro Pierini, il quale da fuori area realizza la seconda rete; il tiro in verità inganna Pagnini, perché rimbalza davanti a lui e lo supera scavalcandolo con il portiere ormai proteso a terra per la parata. Non pare vero: i padroni di casa con un grande piglio e pressing mettono in varia difficoltà la prima della classe. Si registrano due infortuni abbastanza seri per il Capostrada, così mister Niccolai, già nella prima parte della gara, è costretto ad un paio di sostituzioni. Ed è proprio un neo entrato, Bonfanti Andrea, a realizzare allo scadere del tempo un bellissimo gol: spostato tutto a destra sulla fascia il giocatore ospite lascia partire un bel tiro su cui nulla può il portiere di casa Alberti.
Si attende nella ripresa la reazione del Capostrada che ci sarà ma risulterà confusa e sterile. Se la capolista sembra senza mordente, i ragazzi di mister Andreazzoli lottano su ogni pallone. Così la gara vede i ragazzi di casa chiudersi a riccio non uscendo in pratica più dalla propria metà campo, ma le occasioni che si presentano per gli ospiti sono sempre ben neutralizzate da Alberti. Alla fine esultano i ragazzi di casa, vincendo con merito per lo spirito di squadra mostrato e per l'atteggiamento non rassegnato che la posizione in classifica poteva far temere. Il Capostrada mostra i soliti limiti realizzativi in avanti, ma questa volta è mancato pure la qualità del gioco che di solito è stata messa mostra in questo campionato. Adesso la classifica vede in testa Maliseti e Capostrada appaiati, e il campionato assume un altra dimensione.
PIETRASANTA MARINA: Alberti, De Masi, Bazzichi, Scacciati, Pascale, Pucciani, Serrouk, Benedusi, Pierini, Celeri, Lorenzini. A disp.: Zerouki, Del Medico, Bertonelli, Gemignani, Alimanovic, Masini, Muca. All.: Andrea Andrezzoli.<br >CAPOSTRADA: Pagnini, Begliomini, Maarouf, Giacomelli, Calacione, Zoppi, Bonfanti Alessandro, Russo, Penta, Landini, Barontini. A disp.: Bresci, Orlando, Zahir, Sauro, Scirè, Bonfanti Andrea. All.: Antonio Niccolai.<br >
ARBITRO: Riccardo Turini di Pontedera.<br >
RETI: 27' Serrouk, 32' Pierini, 45' Bonfanti Andrea.
Sul campo del Pedonese si gioca una gara che sulla carta dovrebbe essere senza storia: la prima in classifica è ospitata dall'ultima. Ma, come spesso accade nel calcio, i numeri sono fatti per essere sovvertiti, specialmente se (come successo in questo turno di campionato ai ragazzi di mister Niccolai) chi occupa i piani alti della classifica pare giocare senza la necessaria verve agonistica. Gli ospiti pistoiesi cominciano il confronto col piede giusto, andando al tiro con facilità ma non riescono a trovare la necessaria precisione. Già al 5' Benedusi si presenta al tiro ma la sua conclusione viene parata facilmente da Pagnini. Al 7' tenta la deviazione di testa Penta su bel cross di Bonfanti, ma il portiere locale Alberti alza sopra la traversa. All'8' ancora Barontini conclude alto. Al 10' Russo anche lui tira alto, ma la squadra di casa lotta su ogni pallone e seppur inizialmente in sofferenza, non molla mai un centimetro di campo pressando costantemente i portatori di palla avversari. Dopo questo sterile pressing del Capostrada, ecco una bella ripartenza della squadra di casa: rubata palla a centrocampo, viene servito Serrouk che, da fuori area, lascia partire un missile che si insacca all'incrocio dei pali, per la gioia dei ragazzi di casa. Al 30' arriva anche il raddoppio: dopo una palla giocata con sufficienza dei ragazzi ospiti, scatta un altro micidiale contropiede che libera al tiro Pierini, il quale da fuori area realizza la seconda rete; il tiro in verità inganna Pagnini, perché rimbalza davanti a lui e lo supera scavalcandolo con il portiere ormai proteso a terra per la parata. Non pare vero: i padroni di casa con un grande piglio e pressing mettono in varia difficoltà la prima della classe. Si registrano due infortuni abbastanza seri per il Capostrada, così mister Niccolai, già nella prima parte della gara, è costretto ad un paio di sostituzioni. Ed è proprio un neo entrato, Bonfanti Andrea, a realizzare allo scadere del tempo un bellissimo gol: spostato tutto a destra sulla fascia il giocatore ospite lascia partire un bel tiro su cui nulla può il portiere di casa Alberti. <br >Si attende nella ripresa la reazione del Capostrada che ci sarà ma risulterà confusa e sterile. Se la capolista sembra senza mordente, i ragazzi di mister Andreazzoli lottano su ogni pallone. Così la gara vede i ragazzi di casa chiudersi a riccio non uscendo in pratica più dalla propria metà campo, ma le occasioni che si presentano per gli ospiti sono sempre ben neutralizzate da Alberti. Alla fine esultano i ragazzi di casa, vincendo con merito per lo spirito di squadra mostrato e per l'atteggiamento non rassegnato che la posizione in classifica poteva far temere. Il Capostrada mostra i soliti limiti realizzativi in avanti, ma questa volta è mancato pure la qualità del gioco che di solito è stata messa mostra in questo campionato. Adesso la classifica vede in testa Maliseti e Capostrada appaiati, e il campionato assume un altra dimensione.