• Allievi Professionisti
  • Fiorentina
  • 2 - 0
  • Poggibonsi


FIORENTINA: Luciani; Cafissi, Libardo; Cervelli, Tortora, Manes; Bacci, Fossati, Kabangu, Bernardeschi, Pirone. A disp.: Bianchini, Maffei, Marzocchi, Magheri, Gioe. All.: Gabbanini.
POGGIBONSI: Fadini; Mariotti, Turchi; Bicchi, Donati, Pasqui; Hodza, Bandini, Saracini, Parri, Novelli. A disp.: Masi, Anichini, Burroni, Chiapponi, Giannopolo, Sampiari, Romani. All.: Bonfigli.

ARBITRO: Giorgio di Firenze.

RETI: 10' Fossati, 82' Gioe.



Sul campo dell'Affrico la Fiorentina supera con il più classico dei risultati (2-0) il Poggibonsi. Alla fine la compagine viola avrebbe potuto vincere con un divario ben più netto per le varie occasioni sprecate ma avrebbe anche potuto pareggiare perchè la partita è stata in bilico fino agli ultimi minuti dell'incontro (la rete del raddoppio è arrivata nel recupero) e il Poggibonsi ha sfiorato il pareggio in almeno tre circostanze. Nei primi quindici minuti la Fiorentina va a velocità tripla rispetto agli avversari e rischia diverse volte di passare in vantaggio. L'ottimo portiere giallo-rosso (veramente egregia la sua prestazione) si rivela subito decisivo al 2' quando vola a deviare in corner una punizione di Bernardeschi. Quattro minuti dopo è il palo a respingere la violenta conclusione di Bacci. La Fiorentina continua a premere soprattutto sulla sinista dove Libardo va su e giù sulla fascia creando spesso la superiorità numerica. Al 10' Fadini è bravo ad opporsi con il corpo ad una conclusione ravvicinata di Bernardeschi ma nulla può sul successivo missile di Fossati che finisce la sua corsa all'incrocio dei pali. Il Poggibonsi, subito il gol, comincia ad uscire dal suo guscio e si rende pericoloso prima all'11' con Saracini che da buona posizione calcia alto e poi con un calcio piazzato di Donati che Luciani alza in corner. La partita la fa comunque la Fiorentina che sfiora ripetutamente il raddoppio. Le occasioni più eclatanti capitano sui piedi di Bacci (palla a fil di palo) e Kabangu che al termine di una bella percussione sulla sinistra calcia di poco fuori. Il calcio, però, è uno sport dove spesso gli errori non vengono perdonati e al 34' il Poggibonsi potrebbe cambiare il volto della partita. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla finisce sui piedi di Novelli che dall'altezza dell'area piccola lascia partita un tiro potentissimo che si infrange sul palo con Luciani immobile. Nella ripresa i ritmi calano. Il Poggibonsi prova con orgoglio a rientrare in partita ma le occasioni migliori capitano sui piedi di Chiapponi che in entrambe le occasioni non inquadra i legni della porta. Il match rimane così in bilico fino al secondo minuto di recupero quando il neoentrato Gioe realizza il raddoppio per la squadra viola e chiude i giochi.

Mauro Miranda FIORENTINA: Luciani; Cafissi, Libardo; Cervelli, Tortora, Manes; Bacci, Fossati, Kabangu, Bernardeschi, Pirone. A disp.: Bianchini, Maffei, Marzocchi, Magheri, Gioe. All.: Gabbanini.<br >POGGIBONSI: Fadini; Mariotti, Turchi; Bicchi, Donati, Pasqui; Hodza, Bandini, Saracini, Parri, Novelli. A disp.: Masi, Anichini, Burroni, Chiapponi, Giannopolo, Sampiari, Romani. All.: Bonfigli.<br > ARBITRO: Giorgio di Firenze.<br > RETI: 10' Fossati, 82' Gioe. Sul campo dell'Affrico la Fiorentina supera con il pi&ugrave; classico dei risultati (2-0) il Poggibonsi. Alla fine la compagine viola avrebbe potuto vincere con un divario ben pi&ugrave; netto per le varie occasioni sprecate ma avrebbe anche potuto pareggiare perch&egrave; la partita &egrave; stata in bilico fino agli ultimi minuti dell'incontro (la rete del raddoppio &egrave; arrivata nel recupero) e il Poggibonsi ha sfiorato il pareggio in almeno tre circostanze. Nei primi quindici minuti la Fiorentina va a velocit&agrave; tripla rispetto agli avversari e rischia diverse volte di passare in vantaggio. L'ottimo portiere giallo-rosso (veramente egregia la sua prestazione) si rivela subito decisivo al 2' quando vola a deviare in corner una punizione di Bernardeschi. Quattro minuti dopo &egrave; il palo a respingere la violenta conclusione di Bacci. La Fiorentina continua a premere soprattutto sulla sinista dove Libardo va su e gi&ugrave; sulla fascia creando spesso la superiorit&agrave; numerica. Al 10' Fadini &egrave; bravo ad opporsi con il corpo ad una conclusione ravvicinata di Bernardeschi ma nulla pu&ograve; sul successivo missile di Fossati che finisce la sua corsa all'incrocio dei pali. Il Poggibonsi, subito il gol, comincia ad uscire dal suo guscio e si rende pericoloso prima all'11' con Saracini che da buona posizione calcia alto e poi con un calcio piazzato di Donati che Luciani alza in corner. La partita la fa comunque la Fiorentina che sfiora ripetutamente il raddoppio. Le occasioni pi&ugrave; eclatanti capitano sui piedi di Bacci (palla a fil di palo) e Kabangu che al termine di una bella percussione sulla sinistra calcia di poco fuori. Il calcio, per&ograve;, &egrave; uno sport dove spesso gli errori non vengono perdonati e al 34' il Poggibonsi potrebbe cambiare il volto della partita. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla finisce sui piedi di Novelli che dall'altezza dell'area piccola lascia partita un tiro potentissimo che si infrange sul palo con Luciani immobile. Nella ripresa i ritmi calano. Il Poggibonsi prova con orgoglio a rientrare in partita ma le occasioni migliori capitano sui piedi di Chiapponi che in entrambe le occasioni non inquadra i legni della porta. Il match rimane cos&igrave; in bilico fino al secondo minuto di recupero quando il neoentrato Gioe realizza il raddoppio per la squadra viola e chiude i giochi. Mauro Miranda




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI