- Allievi Nazionali GIR.F
- Fiorentina
-
6 - 0
- Figline
FIORENTINA: David s.v., Bittante 7, Biondi 7, Gonnelli 6.5, Rosaia 6.5 (47' Gningue 6.5), Empereur 7 (66' Cafissi 6.5), Matos 8 (58' Belli 6.5), Barbero 7, Gioè 6.5 (43' Da Silva 7), Aiello 6.5, Grifoni 7.5 (52' Faralli 6.5). A disp.: Luciani, Libardo. All.: Luca Guerri.
FIGLINE: Morandini 5, Salvadori 5.5, Burgnich 6 (18' Tavino 5.5, 61' Pampaloni 6), Mazzeo 5.5, Paduano 5.5, Bani 5.5, Cardinali 5.5, Serboli 5.5, Donati 6.5, Castellucci 5.5, Mori 6 (59' Finotello 6). A disp.: Fabbri, Labardi, Sini, Vannini. All.: Samuele Campagnano.
ARBITRO: Pelagatti di Arezzo 6.
RETI: 6' e 40' Matos, 42' rig. Gioè, 46' Biondi, 50' e 65' Da Silva.
NOTE: ammonito Mazzeo. Corner 1-0. Recupero 0'+0'.
Non c'è storia al Poggioloni: la Fiorentina seconda in classifica travolge il malcapitato Figline, evidenziando una netta superiorità sotto tutti i punti di vista. Nel primo tempo la Fiorentina punta molto sui suoi attaccanti di fascia Matos e Grifoni, che sono protagonisti di tutte le occasioni viola. Già dopo due minuti è Grifoni a crossare per Matos, anticipato sotto porta. Al 6' Matos si conquista una punizione sulla destra, quasi un corner corto: batte Grifoni e Matos schiaccia in rete di testa per l'1-0. Al 19' ancora Grifoni si invola sul fondo, effettua un bel cross sul secondo palo, ma Matos di testa colpisce male. Ancora Matos al tiro poco dopo su assist di Empereur: palo esterno. A metà primo tempo alza la testa il Figline: in un combattimento a centrocampo recupera palla Cardinali, che lancia ottimamente Mori, il quale colpisce d'esterno verso il secondo palo ma la palla è fuori. Poco dopo un altro pallone recuperato a centrocampo diventa un'occasione da gol per gli ospiti, ma Donati, invece che servire l'accorrente Mori, opta per un tiro da dimenticare. Al 35' pericolosa punizione per i viola dal limite dell'area: Grifoni tocca per Aiello che calcia verso la porta, ma para Morandini in due tempi. Al 40' è ancora la premiata ditta Grifoni-Matos a colpire: il primo va sul fondo, vince un contrasto, crossa in mezzo un pallone che Matos schiaccia in rete. Di fatto la partita si chiude qui; nei primi dieci minuti della ripresa infatti la Fiorentina dilaga. Al 2' Pelagatti sanziona col penalty un contrasto tra Bani e il solito Matos; Gioè trasforma con Morandini immobile. Al 6' un altro corner corto per i viola battuto da Grifoni e schiacciato in rete dal centrale difensivo Biondi. Al 10' cross di Empereur per il nuovo entrato Da Silva che anticipa l'uscita del portiere e appoggia in rete. Il Figline non ha la forza di reagire, combatte sui palloni a centrocampo, ma non riesce mai a tirare nello specchio della porta. I pochi palloni che il centrocampo viola lascia passare infatti sono preda della sicura difesa. Al 25' infine Da Silva approfitta di un errore della difesa ospite per segnare la propria doppietta. Senza recupero si chiude una gara dal risultato mai in discussione: è enorme infatti lo strapotere dei viola, che dominano in tutte le parti del campo, concedendo pochissimi spazi. La Fiorentina resta in scia alla Roma, per il Figline una giornata da dimenticare.
Calciatoripiù: nella Fiorentina spiccano i due esterni offensivi, che nel corso della gara si scambiano la fascia. Matos segna due reti e si procura il rigore, Grifoni realizza tre assist.
Claudio Costagli
FIORENTINA: David s.v., Bittante 7, Biondi 7, Gonnelli 6.5, Rosaia 6.5 (47' Gningue 6.5), Empereur 7 (66' Cafissi 6.5), Matos 8 (58' Belli 6.5), Barbero 7, Gioè 6.5 (43' Da Silva 7), Aiello 6.5, Grifoni 7.5 (52' Faralli 6.5). A disp.: Luciani, Libardo. All.: Luca Guerri. <br >FIGLINE: Morandini 5, Salvadori 5.5, Burgnich 6 (18' Tavino 5.5, 61' Pampaloni 6), Mazzeo 5.5, Paduano 5.5, Bani 5.5, Cardinali 5.5, Serboli 5.5, Donati 6.5, Castellucci 5.5, Mori 6 (59' Finotello 6). A disp.: Fabbri, Labardi, Sini, Vannini. All.: Samuele Campagnano.<br >
ARBITRO: Pelagatti di Arezzo 6.<br >
RETI: 6' e 40' Matos, 42' rig. Gioè, 46' Biondi, 50' e 65' Da Silva. <br >NOTE: ammonito Mazzeo. Corner 1-0. Recupero 0'+0'.
Non c'è storia al Poggioloni: la Fiorentina seconda in classifica travolge il malcapitato Figline, evidenziando una netta superiorità sotto tutti i punti di vista. Nel primo tempo la Fiorentina punta molto sui suoi attaccanti di fascia Matos e Grifoni, che sono protagonisti di tutte le occasioni viola. Già dopo due minuti è Grifoni a crossare per Matos, anticipato sotto porta. Al 6' Matos si conquista una punizione sulla destra, quasi un corner corto: batte Grifoni e Matos schiaccia in rete di testa per l'1-0. Al 19' ancora Grifoni si invola sul fondo, effettua un bel cross sul secondo palo, ma Matos di testa colpisce male. Ancora Matos al tiro poco dopo su assist di Empereur: palo esterno. A metà primo tempo alza la testa il Figline: in un combattimento a centrocampo recupera palla Cardinali, che lancia ottimamente Mori, il quale colpisce d'esterno verso il secondo palo ma la palla è fuori. Poco dopo un altro pallone recuperato a centrocampo diventa un'occasione da gol per gli ospiti, ma Donati, invece che servire l'accorrente Mori, opta per un tiro da dimenticare. Al 35' pericolosa punizione per i viola dal limite dell'area: Grifoni tocca per Aiello che calcia verso la porta, ma para Morandini in due tempi. Al 40' è ancora la premiata ditta Grifoni-Matos a colpire: il primo va sul fondo, vince un contrasto, crossa in mezzo un pallone che Matos schiaccia in rete. Di fatto la partita si chiude qui; nei primi dieci minuti della ripresa infatti la Fiorentina dilaga. Al 2' Pelagatti sanziona col penalty un contrasto tra Bani e il solito Matos; Gioè trasforma con Morandini immobile. Al 6' un altro corner corto per i viola battuto da Grifoni e schiacciato in rete dal centrale difensivo Biondi. Al 10' cross di Empereur per il nuovo entrato Da Silva che anticipa l'uscita del portiere e appoggia in rete. Il Figline non ha la forza di reagire, combatte sui palloni a centrocampo, ma non riesce mai a tirare nello specchio della porta. I pochi palloni che il centrocampo viola lascia passare infatti sono preda della sicura difesa. Al 25' infine Da Silva approfitta di un errore della difesa ospite per segnare la propria doppietta. Senza recupero si chiude una gara dal risultato mai in discussione: è enorme infatti lo strapotere dei viola, che dominano in tutte le parti del campo, concedendo pochissimi spazi. La Fiorentina resta in scia alla Roma, per il Figline una giornata da dimenticare. <br ><b>
Calciatoripiù</b>: nella Fiorentina spiccano i due esterni offensivi, che nel corso della gara si scambiano la fascia. <b>Matos </b>segna due reti e si procura il rigore, <b>Grifoni </b>realizza tre assist.
Claudio Costagli