- Giovanissimi B GIR.A - Qualificazione
-
Atletico Cascina
-
2 - 1
-
Porta a Lucca
ATLETICO CASCINA: Santini, Saturnino, Grippo, M. Carlotti, Barsotti, Bernardeschi, Tiozzo, Scuffi, Bacci, Gallini, Ascione. A disp.: Balducci, Tripepi, Hassari, L. Carlotti, Mori, Ribechini, Cecchi. All.: Andrea Tantussi.
PORTA A LUCCA: Girardi, Ragoni, Brucciani, Benvenuti, Mariani, Bioli, Totaro, Paolicchi, Virgili, Luperini, Cela. A disp.: Pastechi, D'Amora, Castiglia, De Angelis, Cascello, Della Rocca. All.: Jacopo Gagliardi.
ARBITRO: Meyedjep di Pisa.
RETI: 5' Luperini rig., 8' Bacci, 67' Tiozzo.
Grandissima partita in quel di Cascina, dove l'Atletico supera per due a uno i pisani del Porta a Lucca. Grande soddisfazione per Tantussi, che finalmente riesce con la sua squadra ad avere la meglio contro i rivali di sempre. È una partita resa ancora più importante dalla classifica, che alla vigilia vedeva le due squadre appaiate a nove punti, entrambe seconde. È stata una sfida appassionante, giocata a viso aperto, equilibrata come tutte quelle che hanno visto affrontarsi queste due compagini. A deciderla, un eurogol: un tiro da distanza siderale di Tiozzo, che mette il pallone sotto la traversa e fa esplodere la festa dei suoi compagni di squadra. E pensare che a passare in vantaggio erano stati gli ospiti, dopo appena cinque minuti. Luperini infatti ci aveva messo poco per rendersi protagonista, conquistando un calcio di rigore e trasformandolo con freddezza dal dischetto. Il pareggio è però immediato, per un Atletico Cascina mai domo. Su calcio d'angolo battuto alla perfezione da Bernardeschi, Bacci stacca di testa e gonfia la rete. Il primo tempo, molto equilibrato, si chiude sulla parità: 1-1. Nel secondo tempo la partita si infiamma. Tutte e due le squadre vogliono a tutti i costi la vittoria, e le occasioni da rete piovono. L'impressione però, dato il numero superiore di chance per andare in gol, è che a spuntarla potrebbero alla fine essere i padroni di casa. E così è: il gol, bellissimo, di Tiozzo arriva a cinque minuti dalla fine. Una vittoria in rimonta e in extremis che è ancora più bella, data la sua capitale importanza. Il contemporaneo 2-1 con il quale il Ponsacco supera la capolista Pisa Ovest infatti consente alla formazione di Tantussi di diventare la prima in classifica, ovviamente non in solitaria, e con una gara in meno. Il campionato si fa sempre più bello e le sorprese non mancheranno.
Calciatoripiù: Bioli (Porta a Lucca); come raccontato in cronaca, nel 2-1 finale risulta decisivo l'eurogol di Tiozzo (Atletico Cascina).
ATLETICO CASCINA: Santini, Saturnino, Grippo, M. Carlotti, Barsotti, Bernardeschi, Tiozzo, Scuffi, Bacci, Gallini, Ascione. A disp.: Balducci, Tripepi, Hassari, L. Carlotti, Mori, Ribechini, Cecchi. All.: Andrea Tantussi.<br >PORTA A LUCCA: Girardi, Ragoni, Brucciani, Benvenuti, Mariani, Bioli, Totaro, Paolicchi, Virgili, Luperini, Cela. A disp.: Pastechi, D'Amora, Castiglia, De Angelis, Cascello, Della Rocca. All.: Jacopo Gagliardi.<br >
ARBITRO: Meyedjep di Pisa.<br >
RETI: 5' Luperini rig., 8' Bacci, 67' Tiozzo.
Grandissima partita in quel di Cascina, dove l'Atletico supera per due a uno i pisani del Porta a Lucca. Grande soddisfazione per Tantussi, che finalmente riesce con la sua squadra ad avere la meglio contro i rivali di sempre. È una partita resa ancora più importante dalla classifica, che alla vigilia vedeva le due squadre appaiate a nove punti, entrambe seconde. È stata una sfida appassionante, giocata a viso aperto, equilibrata come tutte quelle che hanno visto affrontarsi queste due compagini. A deciderla, un eurogol: un tiro da distanza siderale di Tiozzo, che mette il pallone sotto la traversa e fa esplodere la festa dei suoi compagni di squadra. E pensare che a passare in vantaggio erano stati gli ospiti, dopo appena cinque minuti. Luperini infatti ci aveva messo poco per rendersi protagonista, conquistando un calcio di rigore e trasformandolo con freddezza dal dischetto. Il pareggio è però immediato, per un Atletico Cascina mai domo. Su calcio d'angolo battuto alla perfezione da Bernardeschi, Bacci stacca di testa e gonfia la rete. Il primo tempo, molto equilibrato, si chiude sulla parità: 1-1. Nel secondo tempo la partita si infiamma. Tutte e due le squadre vogliono a tutti i costi la vittoria, e le occasioni da rete piovono. L'impressione però, dato il numero superiore di chance per andare in gol, è che a spuntarla potrebbero alla fine essere i padroni di casa. E così è: il gol, bellissimo, di Tiozzo arriva a cinque minuti dalla fine. Una vittoria in rimonta e in extremis che è ancora più bella, data la sua capitale importanza. Il contemporaneo 2-1 con il quale il Ponsacco supera la capolista Pisa Ovest infatti consente alla formazione di Tantussi di diventare la prima in classifica, ovviamente non in solitaria, e con una gara in meno. Il campionato si fa sempre più bello e le sorprese non mancheranno. <b>
Calciatoripiù: Bioli</b> (Porta a Lucca); come raccontato in cronaca, nel 2-1 finale risulta decisivo l'eurogol di <b>Tiozzo</b> (Atletico Cascina).