• Allievi Regionali GIR.B
  • Scandicci
  • 2 - 1
  • Castelfiorentino


SCANDICCI: Innocenti, Porciatti (59' Vitiello), Nobile, Incerti, L.Romiti, Mati, Amadori (76' Calvani), Taddei (75' Bini), Virgili, Strupeni, Scatizzi (71' Pallini). A disp.: Pallotta, Goretti, Manetti. All.: Alessio Lupi.

CASTELFIORENTINO: Lelli, Kogovsek, Vezzi (60' Coccia), Cafaggi, D.De Martino (75' Hamidi), Allori, O.De Martino, Kodraziu, Iacono, Cappelli (68' Pozzesi), De Iannuaris (60' Marku). A disp.: Renucci. All.: Devis Benozzi.


ARBITRO: Salvetti di Firenze.


RETI: 16' Strupeni, 41' Cappelli, 68' Virgili.



LE PAGELLE

Scandicci

Innocenti: 6 Puntuale nel lavoro di routine, reattivo al solito sui palloni alti. Nessun intervento difficile, forse potrebbe fare qualcosa di più sulla bella conclusione di Cappelli che lui tocca ma non devia a sufficienza.

Porciatti: 6.5 Sulla destra si muove sempre con grande attenzione e si fa sfuggire raramente gli avversari.

59' Vitiello: 6 Inserito per aumentare la pressione offensiva dei locali, si ambienta subito nella partita e ha un paio di begli spunti.

Nobile: 6.5 In sofferenza in avvio, quando le scorribande di Oliver De Martino lo mettono in difficoltà. Cresce con il passare dei minuti e offre anche una buona spinta sulla corsia mancina.

Incerti: 6.5 Il suo lavoro è spesso di sostanza e riempie poco l'occhio dello spettatore. Ma è bravissimo nel rompere la trama altrui e nel recuperare pallone su pallone.

Lapo Romiti: 7 Tante chiusure importanti e sempre pulite. Si divide bene il lavoro con Mati e commette davvero pochissime sbavature.

Mati: 7 Fa sentire tutto il peso del suo fisico per svettare al centro dell'area e per sventare i pericoli più imminenti per gli azzurri. Con il suo sinistro batte anche la punizione da cui nasce la rete di Strupeni.

Amadori: 6.5 Vicino al gol in due occasioni (20' e 56'), sempre pericoloso sulla fascia destra da dove lascia partire anche il traversone per il 2-1 di Virgili. Utile nel finale a fare il terzino dopo l'uscita di Porciatti.

76' Calvani: ng

Taddei: 6 Va due volte alla conclusione nei primi 50 secondi, poi però sull'esterno finisce per restare stranamente ai margini del gioco. Ma regala qualche bagliore dei suoi appena può accentrarsi un po'.

75' Bini: ng

Virgili: 6.5 Guadagna punizioni su punizioni (compresa quella da cui ha origine l'1-0), tiene in apprensione la difesa avversaria, anche se sbaglia troppo sotto rete (2', 50', 61', 63', 66', ..). Ma alla fine è sempre lui a mettere a segno il gol-vittoria, sfruttando il servizio di Amadori. Guai a perderlo di vista un solo istante.

Strupeni: 7 Sblocca il risultato con un preciso colpo dal limite sulla respinta del portiere. Poi gioca una partita brillante in mezzo al campo, facendo da collante tra i reparti e non risparmiandosi mai.

Scatizzi: 6 Si muove molto, crea spazi per i compagni, ma rimane quasi sempre distante dall'area di rigore. Fallisce la buona chance che gli capita al 39', quando tergiversa troppo sull'assist di Nobile e alla fine permette a Lelli la parata.

71' Pallini: ng

Castelfiorentino

Lelli: 6.5 Probabilmente potrebbe evitare di respingere centrale sulla punizione di Mati: Strupeni prende la mira e infila. Per il resto è sempre attento e nella ripresa riesce a rinviare in due o tre circostanze il 2-1 scandiccese.

Kogovsek: 6.5 Sulla destra offre un'adeguata protezione allo schieramento di Benozzi, facendosi trovare di rado fuori posto.

Vezzi: 6 Amadori lo mette in crisi nel primo quarto d'ora, poi lui riesce a prendergli qualche contromisura e alla fine ne viene fuori un bel duello lungo l'out.

60' Coccia: 6 Entra nel momento peggiore, proprio quando lo Scandicci prende ad attaccare con maggior veemenza. Prova a limitare i danni.

Cafaggi: 6 Sul suo voto pesa il black-out che costa la sconfitta, quando Virgili si ritrova da solo in piena area per il 2-1. Ma prima e dopo trema poche volte, ruvido quando serve, ma sempre efficace.

Domenico De Martino: 6 Cerca di dare dinamismo al centrocampo ospite, agisce spesso da vertice basso della mediana, fa girare la palla, detta il passaggio. Brillante in avvio, cala nella ripresa.

75' Hamidi: ng

Allori: 6 Vale quanto già detto per Cafaggi, positivo e attento per tutta la gara, ma alla fine costa caro l'episodio di metà ripresa. Peccato davvero per il bravo centrale gialloblù.

Oliver De Martino: 6.5 La sua spinta sulla destra dà brio alla manovra del Castello. Costringe Taddei sulla difensiva e più di una volta riesce ad arrivare sul fondo per il cross.

Kodraziu: 6 Non è facile la sua mattinata contro l'accoppiata Strupeni-Incerti. Ci mette grinta e buona volontà, ma potrebbe incidere di più sulla trama della partita.

Iacono: 6 In continuo movimento per dare profondità alla squadra. Generoso, ma spesso sbatte contro la coppia centrale azzurra.

Cappelli: 7 Arretra a ridosso del centrocampo quando serve, ma sa farsi trovare lucido anche nel cuore dell'area. Fredda il Bartolozzi dopo pochi secondi della ripresa, fa ammattire spesso i difensori di casa, assolve in pieno ai suoi compiti.

68' Pozzesi: ng

De Iannuaris: 6 Sulla sinistra trova pochi spazi, ma riesce comunque a cavarne qualche discreto affondo. Gli manca semmai un po' di continuità.

60' Marku: 6 Entra subito nel clima della partita e si mette in luce in un paio di circostanze.

Arbitro

Salvetti di Firenze: 7 Pochissimi errori per lui. È sempre vicino all'azione e fischia con tempismo, tenendo saldamente in pugno la partita.

IL COMMENTO

Lo Scandicci sconfigge il tabù del Bartolozzi contro i gialloblù (negli ultimi due anni questa gara era finita sempre 0-1), mette in fila la quarta vittoria consecutiva e si ritrova a volare da solo in testa alla classifica. Insomma, una gran domenica per la squadra di Lupi, capace nell'ultimo quarto d'ora di trovare la zampata giusta per riappropriarsi di un successo conteso dagli ospiti fino a ripresa inoltrata. In effetti l'approccio alla partita dei castellani è brillante e nella prima parte di gara la manovra gialloblù pare più efficace e avvolgente di quella locale. Solo che gli azzurri, al 16', sono capaci di passare in vantaggio, quando Lelli respinge centrale la punizione mancina di Mati e Strupeni dal limite infila l'1-0. Lo Scandicci cresce col passare dei minuti, ma non riesce mai a trovare lo spiraglio giusto per il raddoppio. Ad inizio ripresa - giusto 30 secondi dopo il fischio d'avvio - il Castelfiorentino riagguanta il pari, grazie al letale inserimento di Cappelli. Ma l'1-1 raggiunto, invece di caricare ulteriormente gli ospiti, provoca la reazione d'orgoglio dello Scandicci, che prende ad attaccare con maggior incisività, pur sbagliando tanto in area di rigore. Così, alla fine, dopo una lunga serie di tentativi andati a vuoto, Virgili approfitta di una dormita della difesa ospite e, sull'invito di Amadori, batte Lelli per la seconda volta e per quello che sarà il gol-partita. E così se lo Scandicci continua a volare e comincia a sognare, il Castelfiorentino esce dal Bartolozzi battuto ma per nulla ridimensionato nelle proprie ambizioni.

Gabriele Fredianelli SCANDICCI: Innocenti, Porciatti (59' Vitiello), Nobile, Incerti, L.Romiti, Mati, Amadori (76' Calvani), Taddei (75' Bini), Virgili, Strupeni, Scatizzi (71' Pallini). A disp.: Pallotta, Goretti, Manetti. All.: Alessio Lupi. <br >CASTELFIORENTINO: Lelli, Kogovsek, Vezzi (60' Coccia), Cafaggi, D.De Martino (75' Hamidi), Allori, O.De Martino, Kodraziu, Iacono, Cappelli (68' Pozzesi), De Iannuaris (60' Marku). A disp.: Renucci. All.: Devis Benozzi. <br > ARBITRO: Salvetti di Firenze. <br > RETI: 16' Strupeni, 41' Cappelli, 68' Virgili. LE PAGELLE <br >Scandicci <br ><b>Innocenti: 6 </b>Puntuale nel lavoro di routine, reattivo al solito sui palloni alti. Nessun intervento difficile, forse potrebbe fare qualcosa di pi&ugrave; sulla bella conclusione di Cappelli che lui tocca ma non devia a sufficienza. <br ><b>Porciatti: 6.5</b> Sulla destra si muove sempre con grande attenzione e si fa sfuggire raramente gli avversari. <br ><b>59' Vitiello: 6</b> Inserito per aumentare la pressione offensiva dei locali, si ambienta subito nella partita e ha un paio di begli spunti. <br ><b>Nobile: 6.5 </b>In sofferenza in avvio, quando le scorribande di Oliver De Martino lo mettono in difficolt&agrave;. Cresce con il passare dei minuti e offre anche una buona spinta sulla corsia mancina. <br ><b>Incerti: 6.5 </b>Il suo lavoro &egrave; spesso di sostanza e riempie poco l'occhio dello spettatore. Ma &egrave; bravissimo nel rompere la trama altrui e nel recuperare pallone su pallone. <br ><b>Lapo Romiti: 7 </b>Tante chiusure importanti e sempre pulite. Si divide bene il lavoro con Mati e commette davvero pochissime sbavature. <br ><b>Mati: 7 </b>Fa sentire tutto il peso del suo fisico per svettare al centro dell'area e per sventare i pericoli pi&ugrave; imminenti per gli azzurri. Con il suo sinistro batte anche la punizione da cui nasce la rete di Strupeni. <br ><b>Amadori: 6.5</b> Vicino al gol in due occasioni (20' e 56'), sempre pericoloso sulla fascia destra da dove lascia partire anche il traversone per il 2-1 di Virgili. Utile nel finale a fare il terzino dopo l'uscita di Porciatti. <br ><b>76' Calvani: ng</b> <br ><b>Taddei: 6 </b>Va due volte alla conclusione nei primi 50 secondi, poi per&ograve; sull'esterno finisce per restare stranamente ai margini del gioco. Ma regala qualche bagliore dei suoi appena pu&ograve; accentrarsi un po'. <br ><b>75' Bini: ng</b> <br ><b>Virgili: 6.5 </b>Guadagna punizioni su punizioni (compresa quella da cui ha origine l'1-0), tiene in apprensione la difesa avversaria, anche se sbaglia troppo sotto rete (2', 50', 61', 63', 66', ..). Ma alla fine &egrave; sempre lui a mettere a segno il gol-vittoria, sfruttando il servizio di Amadori. Guai a perderlo di vista un solo istante. <br ><b>Strupeni: 7 </b>Sblocca il risultato con un preciso colpo dal limite sulla respinta del portiere. Poi gioca una partita brillante in mezzo al campo, facendo da collante tra i reparti e non risparmiandosi mai. <br ><b>Scatizzi: 6 </b>Si muove molto, crea spazi per i compagni, ma rimane quasi sempre distante dall'area di rigore. Fallisce la buona chance che gli capita al 39', quando tergiversa troppo sull'assist di Nobile e alla fine permette a Lelli la parata. <br ><b>71' Pallini: ng</b> <br >Castelfiorentino <br ><b>Lelli: 6.5 </b>Probabilmente potrebbe evitare di respingere centrale sulla punizione di Mati: Strupeni prende la mira e infila. Per il resto &egrave; sempre attento e nella ripresa riesce a rinviare in due o tre circostanze il 2-1 scandiccese. <br ><b>Kogovsek: 6.5 </b>Sulla destra offre un'adeguata protezione allo schieramento di Benozzi, facendosi trovare di rado fuori posto. <br ><b>Vezzi: 6 </b>Amadori lo mette in crisi nel primo quarto d'ora, poi lui riesce a prendergli qualche contromisura e alla fine ne viene fuori un bel duello lungo l'out. <br ><b>60' Coccia: 6 </b>Entra nel momento peggiore, proprio quando lo Scandicci prende ad attaccare con maggior veemenza. Prova a limitare i danni. <br ><b>Cafaggi: 6 </b>Sul suo voto pesa il black-out che costa la sconfitta, quando Virgili si ritrova da solo in piena area per il 2-1. Ma prima e dopo trema poche volte, ruvido quando serve, ma sempre efficace. <br ><b>Domenico De Martino: 6 </b>Cerca di dare dinamismo al centrocampo ospite, agisce spesso da vertice basso della mediana, fa girare la palla, detta il passaggio. Brillante in avvio, cala nella ripresa. <br ><b>75' Hamidi: ng</b> <br ><b>Allori: 6 </b>Vale quanto gi&agrave; detto per Cafaggi, positivo e attento per tutta la gara, ma alla fine costa caro l'episodio di met&agrave; ripresa. Peccato davvero per il bravo centrale giallobl&ugrave;. <br ><b>Oliver De Martino: 6.5 </b>La sua spinta sulla destra d&agrave; brio alla manovra del Castello. Costringe Taddei sulla difensiva e pi&ugrave; di una volta riesce ad arrivare sul fondo per il cross. <br ><b>Kodraziu: 6 </b>Non &egrave; facile la sua mattinata contro l'accoppiata Strupeni-Incerti. Ci mette grinta e buona volont&agrave;, ma potrebbe incidere di pi&ugrave; sulla trama della partita. <br ><b>Iacono: 6 </b>In continuo movimento per dare profondit&agrave; alla squadra. Generoso, ma spesso sbatte contro la coppia centrale azzurra. <br ><b>Cappelli: 7 </b>Arretra a ridosso del centrocampo quando serve, ma sa farsi trovare lucido anche nel cuore dell'area. Fredda il Bartolozzi dopo pochi secondi della ripresa, fa ammattire spesso i difensori di casa, assolve in pieno ai suoi compiti. <br ><b>68' Pozzesi: ng</b> <br ><b>De Iannuaris: 6 </b>Sulla sinistra trova pochi spazi, ma riesce comunque a cavarne qualche discreto affondo. Gli manca semmai un po' di continuit&agrave;. <br ><b>60' Marku: 6</b> Entra subito nel clima della partita e si mette in luce in un paio di circostanze. <br >Arbitro <br ><b>Salvetti di Firenze: 7 </b>Pochissimi errori per lui. &Egrave; sempre vicino all'azione e fischia con tempismo, tenendo saldamente in pugno la partita. <br >IL COMMENTO <br >Lo Scandicci sconfigge il tab&ugrave; del Bartolozzi contro i giallobl&ugrave; (negli ultimi due anni questa gara era finita sempre 0-1), mette in fila la quarta vittoria consecutiva e si ritrova a volare da solo in testa alla classifica. Insomma, una gran domenica per la squadra di Lupi, capace nell'ultimo quarto d'ora di trovare la zampata giusta per riappropriarsi di un successo conteso dagli ospiti fino a ripresa inoltrata. In effetti l'approccio alla partita dei castellani &egrave; brillante e nella prima parte di gara la manovra giallobl&ugrave; pare pi&ugrave; efficace e avvolgente di quella locale. Solo che gli azzurri, al 16', sono capaci di passare in vantaggio, quando Lelli respinge centrale la punizione mancina di Mati e Strupeni dal limite infila l'1-0. Lo Scandicci cresce col passare dei minuti, ma non riesce mai a trovare lo spiraglio giusto per il raddoppio. Ad inizio ripresa - giusto 30 secondi dopo il fischio d'avvio - il Castelfiorentino riagguanta il pari, grazie al letale inserimento di Cappelli. Ma l'1-1 raggiunto, invece di caricare ulteriormente gli ospiti, provoca la reazione d'orgoglio dello Scandicci, che prende ad attaccare con maggior incisivit&agrave;, pur sbagliando tanto in area di rigore. Cos&igrave;, alla fine, dopo una lunga serie di tentativi andati a vuoto, Virgili approfitta di una dormita della difesa ospite e, sull'invito di Amadori, batte Lelli per la seconda volta e per quello che sar&agrave; il gol-partita. E cos&igrave; se lo Scandicci continua a volare e comincia a sognare, il Castelfiorentino esce dal Bartolozzi battuto ma per nulla ridimensionato nelle proprie ambizioni. Gabriele Fredianelli




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI