- Juniores Provinciali GIR.A
- Cortona Camucia
-
3 - 1
- Capolona
CORTONA CAMUCIA (4-4-2): Sadini, Petrucci, Sciarri (65' Hate), Rossit, D'Agostino, Milleri, Cattelino (50' Manfreda), Farnetani (75' Faragli), Quadri (82' Zucchini), Sina, Persiani. All.: Franco Prosperi.
CAPOLONA (4-4-2) Lottini, Dragoni G., Dragoni T., Casali, Baiwa, Ghinassi, Giorgini, Mattesini T. (70' Rossi), Bianchi, Mattesini N., Giorno. All.: Massimo Romani.
ARBITRO: Boi di Arezzo.
RETI: 46' Cattelino, 56' Mattesini N., 62' Farnetani, 63' Persiani.
Il Cortona conserva il primato disputando una gara di carattere contro una formazione ostica, ben impostata che per un tempo era riuscita ad imporle lo 0-0 nonostante brillanti iniziative di Farnetani e Cattelino sul versante di attacco degli orange . Nella ripresa la squadra di Prosperi ha però aumentato l'intensità del proprio gioco, senza modificazioni iniziali di assetto o di giocatori ed è passata grazie alla conclusione di Cattelino da corta distanza. 1-0. Veniva poi inserito fra i padroni di casa Manfreda al posto del realizzatore. Il Capolona però pareggiava con azione viziata da un mani di Tommaso Dragoni, col pallone che perveniva a Mattesini il quale realizzava l'1-1. Un episodio che rievocava quella mano di Dio di Maradona ai mondiali di Messico '86 in Argentina-Inghilterra, la quale fruttò l'1-0 argentino. Solamente che in quell'occasione poi el pibe de oro si riscattò con uno dei gol più belli della storia del calcio, partendo da centrocampo e realizzando al termine di una lunga progressione senza essere mai abbattuto dai difensori inglesi e cadendo solamente dopo aver realizzato il 2-0 dei sudamericani. Al contrario il copione di questa partita vedeva un Cortona ripartire con calma e grinta, arrivando a segnare il 2-1 ed il 3-1. Farnetani, con un pallonetto e Persiani, che correggeva in rete una prima conclusione dello stesso Farnetani, siglavano seconda e terza rete per gli arancioni, determinando il 3-1. E nel finale Rossit non realizzava un calcio di rigore, che avrebbe potuto portare il punteggio sul definitivo 4-1, perchè Lottini parava la sua conclusione dagli undici metri. Ma il tutto bastava agli orange per superare il diretto avversario mantenendo la ambita prima posizione.
CALCIATORE PIU': Hendry Sina (Cortona Camucia). In rappresentativa assieme a Rossit e Farnetani. Giocatore che è cresciuto dando soddisfazioni ai mister che ha avuto.
DOPO IL 90'. Parla Franco Prosperi il tecnico del Cortona Camucia pronunciandosi esclusivamente sull'andamento del torneo: Il campionato non è ancora decollato; fra la prima e la quarta la distanza è esigua. Alberoro e Tegoleto nostre inseguitrici non perdono mai un colpo, sono avversari di tutto rispetto che io logicamente temo. Ma ho fiducia nei miei giocatori . Parla anche il mister del Capolona Massimo Romani che analizza la partita della propria squadra con queste parole: La squadra di Prosperi, con ben otto '93 e quindi giovanissima ha meritato questa vittoria, ma non posso esprimere un giudizio relativo alla sua vittoria finale del campionato perchè il mio Capolona in questa gara non ha saputo ripetere le grandi imprese contro altre grandi. Non posso dire di essereuscito a testa alta dal campo come in quelle altre occasioni, perchè stavolta i miei giocatori non hanno giocato come sanno.
CORTONA CAMUCIA (4-4-2): Sadini, Petrucci, Sciarri (65' Hate), Rossit, D'Agostino, Milleri, Cattelino (50' Manfreda), Farnetani (75' Faragli), Quadri (82' Zucchini), Sina, Persiani. All.: Franco Prosperi.<br >CAPOLONA (4-4-2) Lottini, Dragoni G., Dragoni T., Casali, Baiwa, Ghinassi, Giorgini, Mattesini T. (70' Rossi), Bianchi, Mattesini N., Giorno. All.: Massimo Romani.<br >
ARBITRO: Boi di Arezzo.<br >
RETI: 46' Cattelino, 56' Mattesini N., 62' Farnetani, 63' Persiani.
Il Cortona conserva il primato disputando una gara di carattere contro una formazione ostica, ben impostata che per un tempo era riuscita ad imporle lo 0-0 nonostante brillanti iniziative di Farnetani e Cattelino sul versante di attacco degli orange . Nella ripresa la squadra di Prosperi ha però aumentato l'intensità del proprio gioco, senza modificazioni iniziali di assetto o di giocatori ed è passata grazie alla conclusione di Cattelino da corta distanza. 1-0. Veniva poi inserito fra i padroni di casa Manfreda al posto del realizzatore. Il Capolona però pareggiava con azione viziata da un mani di Tommaso Dragoni, col pallone che perveniva a Mattesini il quale realizzava l'1-1. Un episodio che rievocava quella mano di Dio di Maradona ai mondiali di Messico '86 in Argentina-Inghilterra, la quale fruttò l'1-0 argentino. Solamente che in quell'occasione poi el pibe de oro si riscattò con uno dei gol più belli della storia del calcio, partendo da centrocampo e realizzando al termine di una lunga progressione senza essere mai abbattuto dai difensori inglesi e cadendo solamente dopo aver realizzato il 2-0 dei sudamericani. Al contrario il copione di questa partita vedeva un Cortona ripartire con calma e grinta, arrivando a segnare il 2-1 ed il 3-1. Farnetani, con un pallonetto e Persiani, che correggeva in rete una prima conclusione dello stesso Farnetani, siglavano seconda e terza rete per gli arancioni, determinando il 3-1. E nel finale Rossit non realizzava un calcio di rigore, che avrebbe potuto portare il punteggio sul definitivo 4-1, perchè Lottini parava la sua conclusione dagli undici metri. Ma il tutto bastava agli orange per superare il diretto avversario mantenendo la ambita prima posizione. <br ><b>CALCIATORE PIU': Hendry Sina</b> (Cortona Camucia). In rappresentativa assieme a Rossit e Farnetani. Giocatore che è cresciuto dando soddisfazioni ai mister che ha avuto.<br ><b>DOPO IL 90'.</b> Parla<b> Franco Prosperi</b> il tecnico del Cortona Camucia pronunciandosi esclusivamente sull'andamento del torneo: <b> Il campionato non è ancora decollato; fra la prima e la quarta la distanza è esigua. Alberoro e Tegoleto nostre inseguitrici non perdono mai un colpo, sono avversari di tutto rispetto che io logicamente temo. Ma ho fiducia nei miei giocatori .</b> Parla anche il mister del Capolona Massimo Romani che analizza la partita della propria squadra con queste parole: <b> La squadra di Prosperi, con ben otto '93 e quindi giovanissima ha meritato questa vittoria, ma non posso esprimere un giudizio relativo alla sua vittoria finale del campionato perchè il mio Capolona in questa gara non ha saputo ripetere le grandi imprese contro altre grandi. Non posso dire di essereuscito a testa alta dal campo come in quelle altre occasioni, perchè stavolta i miei giocatori non hanno giocato come sanno. </b>