- Serie D GIR.E
- Grassina
-
4 - 2
- Aglianese
GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Privitera (85' Testaguzza), Benvenuti, Villagatti, Pisaneschi, Bigica (85' Metafonti), Degl'Innocenti, Nuti, Calosi (70' Gargano), Baccini (70' Marzierli), Di Blasio (63' Leporatti). A disp.: Cecchi, Alderotti, Cavaciocchi, Bruni. All.: Matteo Innocenti.
AGLIANESE (4-2-3-1): Cipriani, Collecchi, Fedi, Panelli, Gianneschi, Giannini, Di Vito (46' Del Colle), Rosati, Nieri (58' Rozzi), Malotti, Vangi (76' Bacci). A disp.: Della Morte, Kanteh, Zellini, Granucci, Zocco, Lunghi. All.: Matteo Cioffi.
ARBITRO: Mirabella di Napoli, coad. da D'Alessandria di Frosinone e Gookooluk di Civitavecchia.
RETI: 11' e 43' Baccini, 12' Vangi, 14' e 53' Calosi, 33' rig. Rosati.
NOTE: Espulso al 75' Cipriani per comportamento violento. Ammoniti Privitera, Degl'Innocenti, Leporatti, Collecchi, Rosati, Malotti. Tiri in porta 7-7. Tiri fuori 2-2. Angoli 0-4. Fuorigioco 1-4. Rec.: 0'+5'.
GRASSINA
BURZAGLI: 6,5 Respinge più volte su Malotti. Il numero uno rossoverde si dimostra ancora una volta una sicurezza per i suoi.
PRIVITERA: 6,5 Corre come un dannato a tutta fascia e va pure vicino al gol dopo una bella triangolazione con Baccini. L'unico neo della sua gara è un giallo un po' ingenuo. 85' Testaguzza: ng.
BENVENUTI: 6 La sua trattenuta su De Vito è punita col penalty. In generale dà sicurezza al reparto e si intende ben con capitan Villagatti.
VILLAGATTI: 6 Comanda la retroguardia come al solito e pensa soprattutto ad evitare guai, senza andare troppo per il sottile.
PISANESCHI: 6,5 Ordinato, pulito, spinge senza esagerare e non perde mai di vista il diretto marcatore.
BIGICA: 6 Cresce rispetto all'ultima gara in ombra col Gavorrano. Sfiora il gol con un preciso diagonale che esce di poco. 85' Metafonti: ng.
DEGL'INNOCENTI: 6,5 Metronomo deluxe. Il numero quattro grassinese sforna una prestazione importante e imposta con visione di gioco illuminata.
NUTI: 7 In mezzo al campo si smarca che è un piacere, non perde mai un possesso e soprattutto riesce a fare sempre la giocata giusta, qualità decisamente rara in un centrampista.
CALOSI: 7,5 Molti lo chiamano il piccolo Neymar e oggi abbiamo capito perché. Salta ripetutamente il diretto avversario, propone assist al bacio e trova la prima doppietta con la maglia del Grassina. Funambolico. 70' Gargano: 6 Mette nel motore altri venti minuti e protegge l'out sinistro.
BACCINI: 8 Inevitabilmente il migliore in campo. Torna titolare dopo più di un mese e spacca la gara con due gol e due assist: in particolare la seconda rete è una perla delle sue, un sinistro a giro sotto l'incrocio che era diventato un marchio di fabbrica negli anni dell'Eccellenza. Mostruosamente decisivo. 70' Marzierli: 6,5 Il più applaudito. Nonostante il grave lutto familiare subito in settimana, entra con lucidità impressionante e procura l'espulsione del portiere avversario.
DI BLASIO: 6,5 Confermato titolare per la terza gara consecutiva, il classe 2002 si intende bene con Baccini e Calosi soprattutto nel primo tempo: viene anche mandato in porta dal centravanti, ma la sua conclusione è respinta. 63' Leporatti: 6 Cerca di tenere il possesso in avanti.
AGLIANESE
CIPRIANI: 5 Sulle reti subite può ben poco, ma macchia la sua prestazione con un fallo goffo da ultimo uomo su Marzierli. Inevitabile il rosso.
COLLECCHI: 5,5 Non si fa vedere granchè sull'out e rimedia un'ammonizione prematura che lo condiziona per tutto il resto della partita.
FEDI: 5,5 Fatica a contenere Baccini.
PANELLI: 5 Calosi lo salta sistematicamente e lui è costretto al fallo. Bruciato da Baccini nelle circostanze dei gol.
GIANNESCHI: 5,5 Poco vivo sulla sinistra, viene spesso lasciato da solo nell'uno contro uno.
GIANNINI: 5,5 Soffre l'intraprendenza di Nuti e non riesce a impostare come vorrebbe. Si fa vedere con un destro da fuori che Burzagli blocca.
DI VITO: 6 Si guadagna il rigore che Rosati trasforma e cerca di dare quantità al centrocampo neroverde. Il suo tiro da fuori da distanza siderale centra lo specchio, ma viene parato. 46' Del Colle: 5,5 Non si fa vedere granchè.
ROSATI: 6,5 Realizza il rigore del momentaneo 2-2. In generale è fra gli ultimi a mollare e prova sempre a creare qualcosa con la sua tecnica.
NIERI: 5,5 Dovrebbe ispirare Vangi, ma si assenta con facilità dal gioco e non incide. Evanescente. 58' Rozzi: 5,5 Non riesce a combinare meglio rispetto al compagno rimpiazzato.
MALOTTI: 6,5 Nel secondo tempo è quello che ci crede di più. Si sbatte, cerca il dribbling e il suo sinistro caldo arriva più volte dalle parti di Burzagli, ma senza fortuna.
VANGI: 6 Un gol da rapinatore d'area, ma anche uno spreco (qualche minuto dopo) decisamente non da lui. L'impressione è che sia lasciato troppo solo nella morsa dei centrali rossoverdi. 76' Bacci: 6 Prende il posto di Cipriani espulso.
ARBITRO
MIRABELLA di NAPOLI: 6 Dirige con autorità e distribuisce due gialli per simulazione, uno a Leporatti e l'altro a Rosati. Sembra avere ragione in entrambi i casi.
Il Grassina torna alla vittoria dopo un mese: l'ultima volta era stata il 22 settembre con un poker alla Sangiovannese. Stavolta è di nuovo un poker a trascinare i rossoverdi lontano dalla zona playout e li proietta in settima posizione: finisce infatti 4-2 la sfida interna del Pazzagli contro l'ambiziosa Aglianese di mister Cioffi. Il match decolla subito; già all'11 infatti i rossoverdi si portano in vantaggio con il colpo di testa ravvicinato di Baccini che raccoglie al meglio il cross di Calosi. Un minuto dopo però gli ospiti pareggiano subito con Vangi che risolve una mischia e trova l'1-1. Nemmeno il tempo di prendere fiato che arriva un'altra rete; a riportare in vantaggio i locali è Calosi che riceve l'assist di Baccini e in tap-in insacca. L'Aglianese reagisce ancora con Vangi, ma stavolta il bomber neroverde sbaglia da pochi passi spedendo fuori; dall'altra parte Baccini appoggia per Di Blasio che calcia debole, agevolando la parata di Cipriani. Dopo un gol annullato a Vangi per fuorigioco, al 33' gli ospiti pervengono al pari: sugli sviluppi di un corner una trattenuta ai danni di De Vito da parte di Benvenuti viene punita col penalty, e dal dischetto Rosati non sbaglia. Nel finale di tempo però arriva un altro acuto del Grassina: Calosi sfonda centralmente e allarga per Baccini che col sinistro a giro pennella sotto l'incrocio e manda in delirio il pubblico rossoverde. Nella ripresa mister Cioffi inserisce Del colle per Di Vito e i suoi partono forte con Vangi, ma il suo tentativo è respinto coi piedi da Burzagli. Al 50' un triangolo fra Baccini e Privitera manda in porta quest'ultimo, che trova l'uscita di Cipriani. Ma il 4-2 e nell'aria e arriva poco dopo: Baccini compie una strepitosa azione personale, poi appoggia per l'accorrente Calosi che non ha difficoltà a chiudere in diagonale per la rete del poker. Gli ospiti provano allora a scuotersi coi tentativi di Malotti, che si infrangono però contro Burzagli e sull'esterno della rete. Dal canto suo, il Grassina protegge il risultato e al 75' si trova anche in superiorità numerica per il fallo da ultimo uomo del portiere Cipriani su Marzierli lanciato a rete. Al triplice fischio è tripudio Grassina: i rossoverdi salgono a dodici punti e possono ora preparare con fiducia la trasferta di San Donato. Per l'Aglianese qualcosa da registrare a livello difensivo: quattro gol subiti sono troppi, e sarà necessario riorganizzarsi in vista dello scontro diretto col Flaminia.
Lorenzo Topello
GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Privitera (85' Testaguzza), Benvenuti, Villagatti, Pisaneschi, Bigica (85' Metafonti), Degl'Innocenti, Nuti, Calosi (70' Gargano), Baccini (70' Marzierli), Di Blasio (63' Leporatti). A disp.: Cecchi, Alderotti, Cavaciocchi, Bruni. All.: Matteo Innocenti.<br >AGLIANESE (4-2-3-1): Cipriani, Collecchi, Fedi, Panelli, Gianneschi, Giannini, Di Vito (46' Del Colle), Rosati, Nieri (58' Rozzi), Malotti, Vangi (76' Bacci). A disp.: Della Morte, Kanteh, Zellini, Granucci, Zocco, Lunghi. All.: Matteo Cioffi.<br >
ARBITRO: Mirabella di Napoli, coad. da D'Alessandria di Frosinone e Gookooluk di Civitavecchia.<br >
RETI: 11' e 43' Baccini, 12' Vangi, 14' e 53' Calosi, 33' rig. Rosati.<br >NOTE: Espulso al 75' Cipriani per comportamento violento. Ammoniti Privitera, Degl'Innocenti, Leporatti, Collecchi, Rosati, Malotti. Tiri in porta 7-7. Tiri fuori 2-2. Angoli 0-4. Fuorigioco 1-4. Rec.: 0'+5'.
<b>GRASSINA<br >BURZAGLI: 6,5</b> Respinge più volte su Malotti. Il numero uno rossoverde si dimostra ancora una volta una sicurezza per i suoi.<br ><b>PRIVITERA: 6,5</b> Corre come un dannato a tutta fascia e va pure vicino al gol dopo una bella triangolazione con Baccini. L'unico neo della sua gara è un giallo un po' ingenuo. <b>85' Testaguzza: ng.<br >BENVENUTI: 6</b> La sua trattenuta su De Vito è punita col penalty. In generale dà sicurezza al reparto e si intende ben con capitan Villagatti.<br ><b>VILLAGATTI: 6</b> Comanda la retroguardia come al solito e pensa soprattutto ad evitare guai, senza andare troppo per il sottile.<br ><b>PISANESCHI: 6,5 </b>Ordinato, pulito, spinge senza esagerare e non perde mai di vista il diretto marcatore.<br ><b>BIGICA: 6</b> Cresce rispetto all'ultima gara in ombra col Gavorrano. Sfiora il gol con un preciso diagonale che esce di poco. <b>85' Metafonti: ng.<br >DEGL'INNOCENTI: 6,5 </b>Metronomo deluxe. Il numero quattro grassinese sforna una prestazione importante e imposta con visione di gioco illuminata. <br ><b>NUTI: 7 </b>In mezzo al campo si smarca che è un piacere, non perde mai un possesso e soprattutto riesce a fare sempre la giocata giusta, qualità decisamente rara in un centrampista.<br ><b>CALOSI: 7,5</b> Molti lo chiamano il piccolo Neymar e oggi abbiamo capito perché. Salta ripetutamente il diretto avversario, propone assist al bacio e trova la prima doppietta con la maglia del Grassina. Funambolico. <b>70' Gargano: 6 </b>Mette nel motore altri venti minuti e protegge l'out sinistro.<br ><b>BACCINI: 8</b> Inevitabilmente il migliore in campo. Torna titolare dopo più di un mese e spacca la gara con due gol e due assist: in particolare la seconda rete è una perla delle sue, un sinistro a giro sotto l'incrocio che era diventato un marchio di fabbrica negli anni dell'Eccellenza. Mostruosamente decisivo. <b>70' Marzierli: 6,5 </b>Il più applaudito. Nonostante il grave lutto familiare subito in settimana, entra con lucidità impressionante e procura l'espulsione del portiere avversario.<br ><b>DI BLASIO: 6,5</b> Confermato titolare per la terza gara consecutiva, il classe 2002 si intende bene con Baccini e Calosi soprattutto nel primo tempo: viene anche mandato in porta dal centravanti, ma la sua conclusione è respinta. 63' Leporatti: 6 Cerca di tenere il possesso in avanti.<br ><b>AGLIANESE<br >CIPRIANI: 5</b> Sulle reti subite può ben poco, ma macchia la sua prestazione con un fallo goffo da ultimo uomo su Marzierli. Inevitabile il rosso.<br ><b>COLLECCHI: 5,5 </b>Non si fa vedere granchè sull'out e rimedia un'ammonizione prematura che lo condiziona per tutto il resto della partita.<br ><b>FEDI: 5,5</b> Fatica a contenere Baccini.<br ><b>PANELLI: 5</b> Calosi lo salta sistematicamente e lui è costretto al fallo. Bruciato da Baccini nelle circostanze dei gol.<br ><b>GIANNESCHI: 5,5</b> Poco vivo sulla sinistra, viene spesso lasciato da solo nell'uno contro uno.<br ><b>GIANNINI: 5,5</b> Soffre l'intraprendenza di Nuti e non riesce a impostare come vorrebbe. Si fa vedere con un destro da fuori che Burzagli blocca.<br ><b>DI VITO: 6</b> Si guadagna il rigore che Rosati trasforma e cerca di dare quantità al centrocampo neroverde. Il suo tiro da fuori da distanza siderale centra lo specchio, ma viene parato. <b>46' Del Colle: 5,5</b> Non si fa vedere granchè.<br ><b>ROSATI: 6,5</b> Realizza il rigore del momentaneo 2-2. In generale è fra gli ultimi a mollare e prova sempre a creare qualcosa con la sua tecnica.<br ><b>NIERI: 5,5 </b>Dovrebbe ispirare Vangi, ma si assenta con facilità dal gioco e non incide. Evanescente. <b>58' Rozzi: 5,5</b> Non riesce a combinare meglio rispetto al compagno rimpiazzato.<br ><b>MALOTTI: 6,5</b> Nel secondo tempo è quello che ci crede di più. Si sbatte, cerca il dribbling e il suo sinistro caldo arriva più volte dalle parti di Burzagli, ma senza fortuna.<br ><b>VANGI: 6 </b>Un gol da rapinatore d'area, ma anche uno spreco (qualche minuto dopo) decisamente non da lui. L'impressione è che sia lasciato troppo solo nella morsa dei centrali rossoverdi. <b>76' Bacci: 6 </b>Prende il posto di Cipriani espulso.<br ><b>
ARBITRO<br >MIRABELLA di NAPOLI: 6</b> Dirige con autorità e distribuisce due gialli per simulazione, uno a Leporatti e l'altro a Rosati. Sembra avere ragione in entrambi i casi.<br >Il Grassina torna alla vittoria dopo un mese: l'ultima volta era stata il 22 settembre con un poker alla Sangiovannese. Stavolta è di nuovo un poker a trascinare i rossoverdi lontano dalla zona playout e li proietta in settima posizione: finisce infatti 4-2 la sfida interna del Pazzagli contro l'ambiziosa Aglianese di mister Cioffi. Il match decolla subito; già all'11 infatti i rossoverdi si portano in vantaggio con il colpo di testa ravvicinato di Baccini che raccoglie al meglio il cross di Calosi. Un minuto dopo però gli ospiti pareggiano subito con Vangi che risolve una mischia e trova l'1-1. Nemmeno il tempo di prendere fiato che arriva un'altra rete; a riportare in vantaggio i locali è Calosi che riceve l'assist di Baccini e in tap-in insacca. L'Aglianese reagisce ancora con Vangi, ma stavolta il bomber neroverde sbaglia da pochi passi spedendo fuori; dall'altra parte Baccini appoggia per Di Blasio che calcia debole, agevolando la parata di Cipriani. Dopo un gol annullato a Vangi per fuorigioco, al 33' gli ospiti pervengono al pari: sugli sviluppi di un corner una trattenuta ai danni di De Vito da parte di Benvenuti viene punita col penalty, e dal dischetto Rosati non sbaglia. Nel finale di tempo però arriva un altro acuto del Grassina: Calosi sfonda centralmente e allarga per Baccini che col sinistro a giro pennella sotto l'incrocio e manda in delirio il pubblico rossoverde. Nella ripresa mister Cioffi inserisce Del colle per Di Vito e i suoi partono forte con Vangi, ma il suo tentativo è respinto coi piedi da Burzagli. Al 50' un triangolo fra Baccini e Privitera manda in porta quest'ultimo, che trova l'uscita di Cipriani. Ma il 4-2 e nell'aria e arriva poco dopo: Baccini compie una strepitosa azione personale, poi appoggia per l'accorrente Calosi che non ha difficoltà a chiudere in diagonale per la rete del poker. Gli ospiti provano allora a scuotersi coi tentativi di Malotti, che si infrangono però contro Burzagli e sull'esterno della rete. Dal canto suo, il Grassina protegge il risultato e al 75' si trova anche in superiorità numerica per il fallo da ultimo uomo del portiere Cipriani su Marzierli lanciato a rete. Al triplice fischio è tripudio Grassina: i rossoverdi salgono a dodici punti e possono ora preparare con fiducia la trasferta di San Donato. Per l'Aglianese qualcosa da registrare a livello difensivo: quattro gol subiti sono troppi, e sarà necessario riorganizzarsi in vista dello scontro diretto col Flaminia.
Lorenzo Topello