• Primavera GIR.A
  • Fiorentina
  • 3 - 1
  • Empoli


FIORENTINA (4-2-3-1): Svedkauskas; Bittante (46' Belli), Rozzio, Empereur, Ashong; Agyei, Panatti; Baccarin (67' Barbero), Campanharo, Matos; Magheri (79' Gondo). A disp.: Bacci, Romiti, Ansalone, Barbero, Belli, Fossati, Gondo. All. Leonardo Semplici
EMPOLI (4-3-3): Ricci, Bellavigna, Menegaz, Rugani, Hysaj; Kabashi, Della Latta, Camano; Gatto (82' Borri), Gennusa (67' Paciocco), Saccà. A disp.: Pacini, Mattiello, Borri, Diarra, Paciocco, Altieri, Bencini. All.: Martino Melis.

ARBITRO: Piccinini di Forlì, coad. da Galeotti di Prato e Bonafede di Bologna.

RETI: 21' Panatti, 23' Baccarin, 24' Hysaj, 74' Rozzio,
NOTE: ammonito Panatti, Empereur. Corner 6-4. Recupero 1'+4'.



LE PAGELLE
Fiorentina
Svedkauskas: 7 Ancora una volta sicuro, sia tra i pali che nelle uscite.
Bittante: 6- Paga gli sforzi della doppia sfida con la Juve. Hysaj trova il varco giusto proprio dalla sua parte. 46' Belli: 6 Non sempre coperto a dovere, incontra qualche difficoltà come il compagno al cospetto di Hysaj e Saccà, ma non va mai in affanno.
Ashong: 7 Come al solito affidabile in copertura, si inserisce con intraprendenza a sinistra.
Empereur: 6.5 Mai sorpreso da Gennusa, se la cava bene sia nell'uno contro uno che sui palloni alti.
Agyei: 6.5 Non è al top, ma il suo filtro e la sua regia si fanno sentire.
Rozzio: 6.5 Intesa perfetta con Empereur.
Baccarin: 6.5 Nel vivo del gioco nel primo tempo, quando partendo da posizione centrale mette lo zampino in molte azioni di attacco dei suoi. Vicino al gol nella ripresa prima del cambio.
Panatti: 7 Bene per sessanta minuti, cala un po' alla distanza. Bello il gesto tecnico in occasione del vantaggio.
Magheri: 6- Il bomber classe '94 trova finalmente spazio, ma non ha modo di lasciare il segno. Spesso finisce in pasto a Menegaz e Rugani e fatica anche a partecipare alle manovre offensive dei suoi. 79' Gondo: 6.5 Per struttura fisica, ma anche per personalità il '96 di Guidi (all'esordio) dimostra di poter dire la sua anche in Primavera.
Campanharo: 6.5 Fa vedere buone cose, ma sempre lontano dall'area di rigore. Potrebbe incidere di più.
Matos: 6+ In crescita. Schierato a destra, aiuta in copertura Bittante e Belli nella ripresa, ma non riesce mai a dare sfogo alla sua esplosiva velocità.
Empoli
Ricci: 6.5 Incolpevole sulle reti, si oppone con buoni riflessi su alcune conclusioni viola.
Hysaj: 6/7 Meglio quando attacca che quando è chiamato a difendere. Segna la rete del vantaggio e offre a Paciocco l'assist per il possibile pareggio; Rozzio sbuca alle sue spalle in occasione del 3-1.
Bellavigna: 6.5 Prova spesso l'inserimento a destra: in più dalla sua parte gli attaccanti viola trovano difficilmente spazi utili.
Della Latta: 6.5 Passa dai piedi del regista ogni manovra offensiva azzurra. Contro la difesa viola schierata, difficilmente trova il corridoio buono per innescare le punte.
Menegaz: 6.5 Se la cava bene contro Magheri.
Rugani: 6/7 Positivo al centro della difesa, è bravo anche a impostare la manovra fin dalle retrovie.
Gatto: 6 Vivace per quarantacinque minuti, perde smalto col passare dei minuti. 79' Borri: sv.
Camano: 6+ Motorino infaticabile del centrocampo azzurro, soffre alcune pause ma quando è nel vivo del gioco si fa sentire.
Gennusa: 6 Pochi rifornimenti, ma un colpo di testa costringe Svedkauskas ad una difficile parata. 67' Paciocco: 6 Ha l'occasione per il pareggio, ma di testa manda alto sopra la traversa.
Kabashi: 6 Fatica ad entrare in partita.
Saccà: 6.5 Il più intraprendente tra i giocatori d'attacco: propone, soprattutto nel primo tempo, molti palloni interessanti al centro.
Arbitro
Piccinini di Forlì: 6.5 Poche imprecisioni in un derby comunque privo di grandi insidie.
IL COMMENTO
In una giornata contraddistinta da defezioni e convocazioni in prima squadra, oltre che dai postumi delle fatiche di Coppa, peggior avversario non potrebbe toccare all'undici di Semplici, che ospita l'Empoli a caccia di punti per avvicinare le prime posizioni. Anche Melis è alle prese con varie assenze e nell'undici iniziale spiccano molti '94 che lo scorso anno proprio col tecnico sardo hanno raggiunto la finale tricolore a Montepulciano. Al 5' la prima conclusione in porta è di Bittante, ma il suo destro sorvola di poco la traversa della porta difesa da Ricci. La gara è molto combattuta a centrocampo con le due difese che prevalgono sui rispettivi reparti offensivi. Gli ospiti confermano il consueto modulo nel quale Della Latta ha in mano il timone del centrocampo e nel quale il compito di scardinare la retroguardia viola è affidato soprattutto a Saccà e Gatto (esterni) e al centrale Gennusa. Nella Fiorentina Empereur sostituisce in difesa Biondi; le novità principali sono davanti alla coppia di mediani Agyei-Panatti: la prima punta è il '94 Magheri, alle cui spalle giocano Campanharo (che spesso parte da sinistra), Matos (a destra) e Baccarin (centrale). Non si registrano grandi acuti fino al 21', quando su cross di Ashong Magheri arpiona bene il pallone e prova la conclusione ma Ricci riesce a mettere in corner. Sugli sviluppi dello stesso tiro dalla bandierina battuto dalla sinistra da Ashong, il pallone arriva al limite; Panatti calcia al volo e la palla, passando tra le gambe dell'affollata area di rigore, si insacca imprendibile alla destra di Ricci. Passano due minuti e Baccarin prende palla centralmente in una ripartenza: il giocatore viola alza la testa e, visto il portiere azzurro fuori dai pali, fa partire un destro che si insacca sotto l'incrocio per il due a zero. Nemmeno il tempo di gioire che l'Empoli riapre la partita col numero 2 Hysaj che, saltato Bittante, fa partire un diagonale che non lascia scampo a Svedkauskas. Nonostante il vantaggio, la Fiorentina riprende in mano il controllo della linea mediana con l'Empoli che per qualche minuto si difende e prova a ripartire. Ma il quarto d'ora finale è di marca empolese: al 33' bella incursione da sinistra di Saccà, ma esce Svedkauskas che devia in corner. Al 36' Gennusa allarga a sinistra a Saccà che si accentra e lascia partire un destro che non inquadra lo specchio della porta. Al 39' tiro da fuori area di Della Latta che Svedkauskas, distendendosi sulla sua destra, riesce a deviare in corner.
Dopo una conclusione di Panatti respinta coi pugni da Ricci, la prima vera minaccia della ripresa è per la porta di Svedkauskas, ma il portiere viola si oppone alla deviazione di testa di Gennusa su un cross dalla sinistra di Della Latta. Al 7', al termine di una lunga azione manovrata della Fiorentina, Agyei prova il destro dal limite, ma Ricci in tuffo riesce ad opporsi. Al 16', dopo una corta respinta della difesa azzurra, Baccarin prova il tiro dal limite ma la sfera esce di poco alla destra di Ricci. Al 25' Hysaj si libera con un dribbling secco di Belli e serve al centro un ottimo suggerimento per Paciocco che sceglie bene i tempi dell'inserimento, ma, tutto solo, di testa schiaccia troppo il pallone che, dopo il rimbalzo, finisce sopra la traversa della porta difesa da Svedkauskas. Al 29' su un cross dalla sinistra di Ashong, la difesa empolese si fa sorprendere da Rozzio che con l'esterno destro manda il pallone ad insaccarsi accanto alla base del palo alla sinistra di Ricci. Non accade altro fino al triplice fischio: il derby si tinge di viola.

N.V. FIORENTINA (4-2-3-1): Svedkauskas; Bittante (46' Belli), Rozzio, Empereur, Ashong; Agyei, Panatti; Baccarin (67' Barbero), Campanharo, Matos; Magheri (79' Gondo). A disp.: Bacci, Romiti, Ansalone, Barbero, Belli, Fossati, Gondo. All. Leonardo Semplici<br >EMPOLI (4-3-3): Ricci, Bellavigna, Menegaz, Rugani, Hysaj; Kabashi, Della Latta, Camano; Gatto (82' Borri), Gennusa (67' Paciocco), Sacc&agrave;. A disp.: Pacini, Mattiello, Borri, Diarra, Paciocco, Altieri, Bencini. All.: Martino Melis.<br > ARBITRO: Piccinini di Forl&igrave;, coad. da Galeotti di Prato e Bonafede di Bologna.<br > RETI: 21' Panatti, 23' Baccarin, 24' Hysaj, 74' Rozzio, <br >NOTE: ammonito Panatti, Empereur. Corner 6-4. Recupero 1'+4'. LE PAGELLE<br >Fiorentina<br ><b>Svedkauskas: 7</b> Ancora una volta sicuro, sia tra i pali che nelle uscite.<br ><b>Bittante: 6-</b> Paga gli sforzi della doppia sfida con la Juve. Hysaj trova il varco giusto proprio dalla sua parte. <b>46' Belli: 6</b> Non sempre coperto a dovere, incontra qualche difficolt&agrave; come il compagno al cospetto di Hysaj e Sacc&agrave;, ma non va mai in affanno.<br ><b>Ashong: 7</b> Come al solito affidabile in copertura, si inserisce con intraprendenza a sinistra.<br ><b>Empereur: 6.5</b> Mai sorpreso da Gennusa, se la cava bene sia nell'uno contro uno che sui palloni alti.<br ><b>Agyei: 6.5 </b>Non &egrave; al top, ma il suo filtro e la sua regia si fanno sentire.<br ><b>Rozzio: 6.5</b> Intesa perfetta con Empereur.<br ><b>Baccarin: 6.5</b> Nel vivo del gioco nel primo tempo, quando partendo da posizione centrale mette lo zampino in molte azioni di attacco dei suoi. Vicino al gol nella ripresa prima del cambio.<br ><b>Panatti: 7</b> Bene per sessanta minuti, cala un po' alla distanza. Bello il gesto tecnico in occasione del vantaggio.<br ><b>Magheri: 6-</b> Il bomber classe '94 trova finalmente spazio, ma non ha modo di lasciare il segno. Spesso finisce in pasto a Menegaz e Rugani e fatica anche a partecipare alle manovre offensive dei suoi. <b>79' Gondo: 6.5</b> Per struttura fisica, ma anche per personalit&agrave; il '96 di Guidi (all'esordio) dimostra di poter dire la sua anche in Primavera.<br ><b>Campanharo: 6.5</b> Fa vedere buone cose, ma sempre lontano dall'area di rigore. Potrebbe incidere di pi&ugrave;.<br ><b>Matos: 6+</b> In crescita. Schierato a destra, aiuta in copertura Bittante e Belli nella ripresa, ma non riesce mai a dare sfogo alla sua esplosiva velocit&agrave;. <br >Empoli<br ><b>Ricci: 6.5</b> Incolpevole sulle reti, si oppone con buoni riflessi su alcune conclusioni viola.<br ><b>Hysaj: 6/7</b> Meglio quando attacca che quando &egrave; chiamato a difendere. Segna la rete del vantaggio e offre a Paciocco l'assist per il possibile pareggio; Rozzio sbuca alle sue spalle in occasione del 3-1.<br ><b>Bellavigna: 6.5</b> Prova spesso l'inserimento a destra: in pi&ugrave; dalla sua parte gli attaccanti viola trovano difficilmente spazi utili.<br ><b>Della Latta: 6.5</b> Passa dai piedi del regista ogni manovra offensiva azzurra. Contro la difesa viola schierata, difficilmente trova il corridoio buono per innescare le punte.<br ><b>Menegaz: 6.5</b> Se la cava bene contro Magheri.<br ><b>Rugani: 6/7</b> Positivo al centro della difesa, &egrave; bravo anche a impostare la manovra fin dalle retrovie.<br ><b>Gatto: 6</b> Vivace per quarantacinque minuti, perde smalto col passare dei minuti. <b>79' Borri: sv.</b><br ><b>Camano: 6+</b> Motorino infaticabile del centrocampo azzurro, soffre alcune pause ma quando &egrave; nel vivo del gioco si fa sentire.<br ><b>Gennusa: 6</b> Pochi rifornimenti, ma un colpo di testa costringe Svedkauskas ad una difficile parata. <b>67' Paciocco: 6</b> Ha l'occasione per il pareggio, ma di testa manda alto sopra la traversa.<br ><b>Kabashi: 6</b> Fatica ad entrare in partita.<br ><b>Sacc&agrave;: 6.5</b> Il pi&ugrave; intraprendente tra i giocatori d'attacco: propone, soprattutto nel primo tempo, molti palloni interessanti al centro.<br >Arbitro<br ><b>Piccinini di Forl&igrave;: 6.5</b> Poche imprecisioni in un derby comunque privo di grandi insidie.<br >IL COMMENTO<br >In una giornata contraddistinta da defezioni e convocazioni in prima squadra, oltre che dai postumi delle fatiche di Coppa, peggior avversario non potrebbe toccare all'undici di Semplici, che ospita l'Empoli a caccia di punti per avvicinare le prime posizioni. Anche Melis &egrave; alle prese con varie assenze e nell'undici iniziale spiccano molti '94 che lo scorso anno proprio col tecnico sardo hanno raggiunto la finale tricolore a Montepulciano. Al 5' la prima conclusione in porta &egrave; di Bittante, ma il suo destro sorvola di poco la traversa della porta difesa da Ricci. La gara &egrave; molto combattuta a centrocampo con le due difese che prevalgono sui rispettivi reparti offensivi. Gli ospiti confermano il consueto modulo nel quale Della Latta ha in mano il timone del centrocampo e nel quale il compito di scardinare la retroguardia viola &egrave; affidato soprattutto a Sacc&agrave; e Gatto (esterni) e al centrale Gennusa. Nella Fiorentina Empereur sostituisce in difesa Biondi; le novit&agrave; principali sono davanti alla coppia di mediani Agyei-Panatti: la prima punta &egrave; il '94 Magheri, alle cui spalle giocano Campanharo (che spesso parte da sinistra), Matos (a destra) e Baccarin (centrale). Non si registrano grandi acuti fino al 21', quando su cross di Ashong Magheri arpiona bene il pallone e prova la conclusione ma Ricci riesce a mettere in corner. Sugli sviluppi dello stesso tiro dalla bandierina battuto dalla sinistra da Ashong, il pallone arriva al limite; Panatti calcia al volo e la palla, passando tra le gambe dell'affollata area di rigore, si insacca imprendibile alla destra di Ricci. Passano due minuti e Baccarin prende palla centralmente in una ripartenza: il giocatore viola alza la testa e, visto il portiere azzurro fuori dai pali, fa partire un destro che si insacca sotto l'incrocio per il due a zero. Nemmeno il tempo di gioire che l'Empoli riapre la partita col numero 2 Hysaj che, saltato Bittante, fa partire un diagonale che non lascia scampo a Svedkauskas. Nonostante il vantaggio, la Fiorentina riprende in mano il controllo della linea mediana con l'Empoli che per qualche minuto si difende e prova a ripartire. Ma il quarto d'ora finale &egrave; di marca empolese: al 33' bella incursione da sinistra di Sacc&agrave;, ma esce Svedkauskas che devia in corner. Al 36' Gennusa allarga a sinistra a Sacc&agrave; che si accentra e lascia partire un destro che non inquadra lo specchio della porta. Al 39' tiro da fuori area di Della Latta che Svedkauskas, distendendosi sulla sua destra, riesce a deviare in corner.<br >Dopo una conclusione di Panatti respinta coi pugni da Ricci, la prima vera minaccia della ripresa &egrave; per la porta di Svedkauskas, ma il portiere viola si oppone alla deviazione di testa di Gennusa su un cross dalla sinistra di Della Latta. Al 7', al termine di una lunga azione manovrata della Fiorentina, Agyei prova il destro dal limite, ma Ricci in tuffo riesce ad opporsi. Al 16', dopo una corta respinta della difesa azzurra, Baccarin prova il tiro dal limite ma la sfera esce di poco alla destra di Ricci. Al 25' Hysaj si libera con un dribbling secco di Belli e serve al centro un ottimo suggerimento per Paciocco che sceglie bene i tempi dell'inserimento, ma, tutto solo, di testa schiaccia troppo il pallone che, dopo il rimbalzo, finisce sopra la traversa della porta difesa da Svedkauskas. Al 29' su un cross dalla sinistra di Ashong, la difesa empolese si fa sorprendere da Rozzio che con l'esterno destro manda il pallone ad insaccarsi accanto alla base del palo alla sinistra di Ricci. Non accade altro fino al triplice fischio: il derby si tinge di viola. N.V.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI