- Serie D GIR.E
- Flaminia
-
1 - 0
- Grassina
FLAMINIA (4-3-3): Sordini, Battistelli, Massaccesi, Panini, Carta, Lazzarini (60' Mignone), Barone, Ortenzi (46' Guadalupi), Sirbu (60' Morbidelli), Ingretolli (64' Polizzi), Boldrini (82' Nohman). A disp.. Montesi, Buffolino, Fapperdue, Vergine. All: Francesco Punzi.
GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Privitera, Pisaneschi, Villagatti (37' testaguzza), Benvenuti, Torrini (72'Degl'Innocenti), Nuti, Bigica, Leporatti (46' Bruni), Marzierli (88' Calosi), Di Blasio. A disp.: Cecchi, Alderotti, Metafonti, Marconi. All.: Matteo Innocenti.
ARBITRO: Vacca di Saronno, coad. da Brunetti ed Ercolani di Milano.
RETE: 90' Polizzi.
NOTE: Ammoniti Carta, Ingretolli, Nuti, Bigica, Bruni. Tiri in porta 3-4. Tiri fuori 8-4. Angoli 8-4. Fuorigioco 2-2. Recuperi 3'+3'.
FLAMINIA
SORDINI: 6 Si oppone ai tentativi di Benvenuti e Marzierli da dentro l'area.
BATTISTELLI: 6 Pensa più che altro a mantenere saldo l'out, senza scoprirsi troppo. Concreto.
MASSACCESI: 6,5 Buona gabbia su Marzierli e Leporatti. Sufficienza piena.
PANINI: 6 Più falloso del compagno di reparto, ma sa comunque come rendersi funzionale alla causa difensiva laziale.
CARTA: 6,5 Primo tempo da sprinter sulla sinistra: propone cross in abbondanza (mal capitalizzati) e si rivela tra i più pericolosi. Nella ripresa cala e si innervosisce leggermente.
LAZZARINI: 5,5 Si fa notare poco nella manovra dei locali. Poco presente. 60' Mignone: 5,5 Non riesce ad incidere più del compagno rimpiazzato.
BARONE: 6 Dirige il traffico in mezzo al campo, e lo fa in maniera discreta.
ORTENZI: 5,5 Si inserisce, ma non punge. Nel finale del primo tempo resta vittima di un doloroso contrasto: prova a resistere, ma è costretto ad uscire. 46' Guadalupi: 6 Un pizzico di energia per ravvivare l'attacco.
SIRBU: 5,5 Spreca tre volte sui preziosi inviti di Carta: due conclusioni sballate ed una clamorosa traversa. Poteva fare meglio. 60' Morbidelli: 6 Buon ingresso: porta quantità in avanti.
INGRETOLLI: 6 Cerca di tenere il pallone in avanti con la sua fisicità e non sfigura. 64' Polizzi: 7 Pochi palloni toccati, ma uno di questi vale tre punti. Poco da dire, ha ragione lui.
BOLDRINI: 6 Non la sua miglior prestazione, ma quando accelera è sempre necessario raddoppiarlo. Tonico. 82' Nohman: ng.
GRASSINA
BURZAGLI: 6 Battuto incolpevolmente da Polizzi, tiene a galla il Grassina fino alla fine opponendosi a due-tre conclusioni pericolose dei locali.
PRIVITERA: 6 Ci mette la consueta grinta, e dalla sua parte non viene saltato spesso. Spostato a sinistra nella ripresa dopo l''uscita di Villagatti.
PISANESCHI: 6,5 Elegante nei disimpegni, avrebbe addirittura l'opportunità di segnare, ma il suo pallonetto non impensierisce a sufficienza Sordini.
VILLAGATTI: 6 Terza gara consecutiva in cui è costretto ad uscire per infortunio. E ogni volta che esce lui, la difesa subisce gol: iniziamo a pensare che non sia una coincidenza. 37' Testaguzza: 6 Si piazza sulla destra e si fa notare per alcune buone discese.
BENVENUTI: 6,5 Fra i migliori. Sull'out si dimostra saldo (e sfiora pure il gol in apertura di match) e convince anche come centrale di difesa, in cui perde raramente i duelli aerei e dimostra di avere ottimo senso della posizione.
TORRINI: 5,5 Di solito è padrone incontrastato del centrocampo, ma stavolta soffre forse la fisicità degli avversari. Si fa vedere saltuariamente sui calci piazzati: lecito aspettarsi di più da un pezzo da novanta come lui. 72' Degl'Innocenti: 6 Molto bene in interdizione, un po' meno lucido quando si tratta di far ripartire l'azione.
NUTI: 5,5 Regista del centrocampo rossoverde, il numero quattro cerca spesso la verticalità, ma non sempre si rivela preciso.
BIGICA: 5 Poco reattivo dalla sua parte, lascia spesso la mediana sinistra scoperta per le iniziative laziali. Il piede è meno caldo del solito, considerando i diversi errori in fase di impostazione. Rivedibile.
LEPORATTI: 5,5 Titolare all'ultimo secondo causa infortunio di Bellini, non incide granchè sulla gara, facendosi spesso anticipare dalla retroguardia locale. 46' Bruni: 6 Lo spirito d'iniziativa c'è, viste le due occasioni che capitano sui suoi piedi, ma manca concretezza. Comunque un ingresso che dà fiducia.
MARZIERLI: 6 Due chances sul suo destro, ma senza fortuna. Si guadagna la pagnotta con il solito lavoro sporco. 88' Calosi: ng.
DI BLASIO: 6,5 Al debutto assoluto in Serie D con la maglia del Grassina, non soffre l'emozione e disputa novanta minuti ad alta intensità. Fantasioso sulla trequarti, guadagna falli e mantiene sempre salda la posizione.
ARBITRO
VACCA di SARONNO: 5,5 Qualche perplessità sul tocco di braccio in area di un difensore laziale sul colpo di testa di Marzierli: il direttore di gara è fin troppo lontano dall'azione.
Beffa per il Grassina, punito in extremis dal Flaminia in terra laziale. Finisce uno a zero la sfida del Turiddu Madami, con i padroni di casa che trovano la prima vittoria stagionale, mentre i rossoverdi rallentano ancora il passo e restano inchiodati a quota otto punti. La gara in verità pareva incanalata verso un pari che ci poteva stare, e che anzi a metà ripresa pareva addirittura stretto al Grassina, viste le diverse occasioni confezionate nel giro di pochi minuti, ma non finalizzate. Ma andiamo per ordine. Di fronte ad una buona cornice di pubblico, le due squadre cercano di presentarsi con gli abiti migliori: i locali optano per il tridente Sirbu-Ingretolli-Boldrini, mentre i rossoverdi pagano l'infortunio di Bellini nel riscaldamento (al suo posto Leporatti) e lanciano il classe 2002 Di Blasio, promettente trequartista della rosa Juniores. Il match si accende subito: al 5' Sordini si oppone bene al sinistro potente di Benvenuti e, sul susseguente corner, il Grassina protesta per un presunto tocco di braccio di un difensore sul colpo di testa a botta sicura di Marzierli. I laziali rispondono poco dopo con Sirbu che in due occasioni ravvicinate (19' e 25') non raccoglie al meglio i traversoni di Carta, sprecando. Alla mezz'ora Torrini cerca Marzierli, lo scavetto del bomber grassinese finisce alto. Al 37' brutta notizia per mister Innocenti: capitan Villagatti è costretto ad uscire per infortunio per la terza gara consecutiva. Il Flaminia prova a scuotersi ancora: Carta mette in mezzo l'ennesimo pallone invitante per Sirbu, che stavolta prova il piattone e colpisce la traversa. È l'ultima chance di un primo tempo equilibrato. Nella ripresa Innocenti lascia Leporatti negli spogliatoi (in campo Bruni), mentre mister Punzi rimpiazza Ortenzi con Guadalupi. Dopo pochi secondi dalla ripresa delle ostilità, Ingretolli spara col destro da dentro l'area, ma Burzagli respinge coi piedi. Gli ospiti provano a prendere coraggio dopo il pericolo corso, e al 58' vanno vicini al vantaggio: Pisaneschi avvia un disimpegno dalla propria trequarti, si invola, appoggia il pallone a Bruni che lo pesca in area con una morbida imbucata, ma il pallonetto del numero cinque è troppo centrale per Sordini che blocca. È un buon momento per il Grassina che sembra averne di più: prima Bruni prova lo scorpione sulla sponda di Marzierli (palla alta), poi cerca una complessa rovesciata (sul fondo). Ma la beffa arriva proprio sulla sirena: un sanguinoso pallone perso a centrocampo dai rossoverdi favorisce il neoentrato Polizzi che può involarsi e battere Burzagli: 1-0. È il 90', non c'è più tempo per reagire: i rossoverdi cadono sul campo del Flaminia, rallentano la loro corsa salvezza e ora saranno chiamati a una prova di forza, visto il doppio match casalingo, prima con il Gavorrano e poi con l'Aglianese.
Lorenzo Topello
FLAMINIA (4-3-3): Sordini, Battistelli, Massaccesi, Panini, Carta, Lazzarini (60' Mignone), Barone, Ortenzi (46' Guadalupi), Sirbu (60' Morbidelli), Ingretolli (64' Polizzi), Boldrini (82' Nohman). A disp.. Montesi, Buffolino, Fapperdue, Vergine. All: Francesco Punzi.<br >GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Privitera, Pisaneschi, Villagatti (37' testaguzza), Benvenuti, Torrini (72'Degl'Innocenti), Nuti, Bigica, Leporatti (46' Bruni), Marzierli (88' Calosi), Di Blasio. A disp.: Cecchi, Alderotti, Metafonti, Marconi. All.: Matteo Innocenti.<br >
ARBITRO: Vacca di Saronno, coad. da Brunetti ed Ercolani di Milano.<br >
RETE: 90' Polizzi.<br >NOTE: Ammoniti Carta, Ingretolli, Nuti, Bigica, Bruni. Tiri in porta 3-4. Tiri fuori 8-4. Angoli 8-4. Fuorigioco 2-2. Recuperi 3'+3'.
<b>FLAMINIA<br >SORDINI: 6 </b>Si oppone ai tentativi di Benvenuti e Marzierli da dentro l'area.<br ><b>BATTISTELLI: 6</b> Pensa più che altro a mantenere saldo l'out, senza scoprirsi troppo. Concreto.<br ><b>MASSACCESI: 6,5</b> Buona gabbia su Marzierli e Leporatti. Sufficienza piena.<br ><b>PANINI: 6 </b>Più falloso del compagno di reparto, ma sa comunque come rendersi funzionale alla causa difensiva laziale.<br ><b>CARTA: 6,5</b> Primo tempo da sprinter sulla sinistra: propone cross in abbondanza (mal capitalizzati) e si rivela tra i più pericolosi. Nella ripresa cala e si innervosisce leggermente.<br ><b>LAZZARINI: 5,5</b> Si fa notare poco nella manovra dei locali. Poco presente. <b>60' Mignone: 5,5</b> Non riesce ad incidere più del compagno rimpiazzato.<br ><b>BARONE: 6 </b>Dirige il traffico in mezzo al campo, e lo fa in maniera discreta.<br ><b>ORTENZI: 5,5</b> Si inserisce, ma non punge. Nel finale del primo tempo resta vittima di un doloroso contrasto: prova a resistere, ma è costretto ad uscire. <b>46' Guadalupi: 6</b> Un pizzico di energia per ravvivare l'attacco.<br ><b>SIRBU: 5,5</b> Spreca tre volte sui preziosi inviti di Carta: due conclusioni sballate ed una clamorosa traversa. Poteva fare meglio. <b>60' Morbidelli: 6</b> Buon ingresso: porta quantità in avanti.<br >INGRETOLLI: 6 Cerca di tenere il pallone in avanti con la sua fisicità e non sfigura. <b>64' Polizzi: 7</b> Pochi palloni toccati, ma uno di questi vale tre punti. Poco da dire, ha ragione lui.<br ><b>BOLDRINI: 6 </b>Non la sua miglior prestazione, ma quando accelera è sempre necessario raddoppiarlo. Tonico. <b>82' Nohman: ng.<br >GRASSINA<br >BURZAGLI: 6 </b>Battuto incolpevolmente da Polizzi, tiene a galla il Grassina fino alla fine opponendosi a due-tre conclusioni pericolose dei locali.<br ><b>PRIVITERA: 6 </b>Ci mette la consueta grinta, e dalla sua parte non viene saltato spesso. Spostato a sinistra nella ripresa dopo l''uscita di Villagatti.<br ><b>PISANESCHI: 6,5</b> Elegante nei disimpegni, avrebbe addirittura l'opportunità di segnare, ma il suo pallonetto non impensierisce a sufficienza Sordini.<br ><b>VILLAGATTI: 6 </b>Terza gara consecutiva in cui è costretto ad uscire per infortunio. E ogni volta che esce lui, la difesa subisce gol: iniziamo a pensare che non sia una coincidenza.<b> 37' Testaguzza: 6</b> Si piazza sulla destra e si fa notare per alcune buone discese.<br ><b>BENVENUTI: 6,5 </b>Fra i migliori. Sull'out si dimostra saldo (e sfiora pure il gol in apertura di match) e convince anche come centrale di difesa, in cui perde raramente i duelli aerei e dimostra di avere ottimo senso della posizione.<br ><b>TORRINI: 5,5</b> Di solito è padrone incontrastato del centrocampo, ma stavolta soffre forse la fisicità degli avversari. Si fa vedere saltuariamente sui calci piazzati: lecito aspettarsi di più da un pezzo da novanta come lui. <b>72' Degl'Innocenti: 6</b> Molto bene in interdizione, un po' meno lucido quando si tratta di far ripartire l'azione.<br ><b>NUTI: 5,5 </b>Regista del centrocampo rossoverde, il numero quattro cerca spesso la verticalità, ma non sempre si rivela preciso.<br ><b>BIGICA: 5 </b>Poco reattivo dalla sua parte, lascia spesso la mediana sinistra scoperta per le iniziative laziali. Il piede è meno caldo del solito, considerando i diversi errori in fase di impostazione. Rivedibile.<br ><b>LEPORATTI: 5,5</b> Titolare all'ultimo secondo causa infortunio di Bellini, non incide granchè sulla gara, facendosi spesso anticipare dalla retroguardia locale. <b>46' Bruni: 6</b> Lo spirito d'iniziativa c'è, viste le due occasioni che capitano sui suoi piedi, ma manca concretezza. Comunque un ingresso che dà fiducia.<br ><b>MARZIERLI: 6 </b>Due chances sul suo destro, ma senza fortuna. Si guadagna la pagnotta con il solito lavoro sporco. <b>88' Calosi: ng.<br >DI BLASIO: 6,5</b> Al debutto assoluto in Serie D con la maglia del Grassina, non soffre l'emozione e disputa novanta minuti ad alta intensità. Fantasioso sulla trequarti, guadagna falli e mantiene sempre salda la posizione.<br ><b>
ARBITRO<br >VACCA di SARONNO: 5,5 </b>Qualche perplessità sul tocco di braccio in area di un difensore laziale sul colpo di testa di Marzierli: il direttore di gara è fin troppo lontano dall'azione. <br >Beffa per il Grassina, punito in extremis dal Flaminia in terra laziale. Finisce uno a zero la sfida del Turiddu Madami, con i padroni di casa che trovano la prima vittoria stagionale, mentre i rossoverdi rallentano ancora il passo e restano inchiodati a quota otto punti. La gara in verità pareva incanalata verso un pari che ci poteva stare, e che anzi a metà ripresa pareva addirittura stretto al Grassina, viste le diverse occasioni confezionate nel giro di pochi minuti, ma non finalizzate. Ma andiamo per ordine. Di fronte ad una buona cornice di pubblico, le due squadre cercano di presentarsi con gli abiti migliori: i locali optano per il tridente Sirbu-Ingretolli-Boldrini, mentre i rossoverdi pagano l'infortunio di Bellini nel riscaldamento (al suo posto Leporatti) e lanciano il classe 2002 Di Blasio, promettente trequartista della rosa Juniores. Il match si accende subito: al 5' Sordini si oppone bene al sinistro potente di Benvenuti e, sul susseguente corner, il Grassina protesta per un presunto tocco di braccio di un difensore sul colpo di testa a botta sicura di Marzierli. I laziali rispondono poco dopo con Sirbu che in due occasioni ravvicinate (19' e 25') non raccoglie al meglio i traversoni di Carta, sprecando. Alla mezz'ora Torrini cerca Marzierli, lo scavetto del bomber grassinese finisce alto. Al 37' brutta notizia per mister Innocenti: capitan Villagatti è costretto ad uscire per infortunio per la terza gara consecutiva. Il Flaminia prova a scuotersi ancora: Carta mette in mezzo l'ennesimo pallone invitante per Sirbu, che stavolta prova il piattone e colpisce la traversa. È l'ultima chance di un primo tempo equilibrato. Nella ripresa Innocenti lascia Leporatti negli spogliatoi (in campo Bruni), mentre mister Punzi rimpiazza Ortenzi con Guadalupi. Dopo pochi secondi dalla ripresa delle ostilità, Ingretolli spara col destro da dentro l'area, ma Burzagli respinge coi piedi. Gli ospiti provano a prendere coraggio dopo il pericolo corso, e al 58' vanno vicini al vantaggio: Pisaneschi avvia un disimpegno dalla propria trequarti, si invola, appoggia il pallone a Bruni che lo pesca in area con una morbida imbucata, ma il pallonetto del numero cinque è troppo centrale per Sordini che blocca. È un buon momento per il Grassina che sembra averne di più: prima Bruni prova lo scorpione sulla sponda di Marzierli (palla alta), poi cerca una complessa rovesciata (sul fondo). Ma la beffa arriva proprio sulla sirena: un sanguinoso pallone perso a centrocampo dai rossoverdi favorisce il neoentrato Polizzi che può involarsi e battere Burzagli: 1-0. È il 90', non c'è più tempo per reagire: i rossoverdi cadono sul campo del Flaminia, rallentano la loro corsa salvezza e ora saranno chiamati a una prova di forza, visto il doppio match casalingo, prima con il Gavorrano e poi con l'Aglianese.
Lorenzo Topello