- Terza Categoria GIR.B
- Calasanzio
-
2 - 3
- San Vincenzo a Torri
CALASANZIO: Baccifava, Belardi G., Di Liberto, Salvadori, Belli, Di Carlo, Billocci (60' Dyrmishi), Costa, Vaglini (62' Simonetti), Durelli, Mazzantini (82' Belardi D.). A disp. Fontanelli, Becce. All. Corrado Lazzoni.
SAN VINCENZO A TORRI: Poggi D., Terreni (65' Rigacci), Coli, Poggi F., Vizzato (83' Brunetti), Sani, Lombardini (65' Calonaci), Montanelli, Leonforte (57' Sarnacchiaro), Tedesco, Benvenuti (70' Semplici). A disp. Viciani, De Vita, Carli, Buzzegoli. All. Guglielmo Buzzegoli.
ARBITRO: Mazzoni di Empoli.
GOL: 17' Costa, 19' Leonforte, 36' rig. Benvenuti, 50' Vaglini, 93' Sarnacchiaro.
NOTE: 94' espulso Di Carlo per somma di ammonizioni
Piacevole, frizzante e ricca di occasioni, la gara andata in scena a Pagnana tra il Calasanzio padrone di casa ed il San Vincenzo a Torri. Al termine di un match equilibrato sono gli ospiti valdelsani a spuntarla grazie ad una maggior determinazione che si nota in realtà sin dai primi frangenti di gioco. L'incontro si dimostra acceso e vivace fin dalle primissime battute, e per osservare la prima occasione basta attendere poco meno di dieci minuti, con Lombardini che è bravo ad inserirsi su di una palla messa in mezzo dalla destra da Benvenuti ma non ha fortuna, visto che il suo tocco finisce fuori a pochissima distanza dal palo. Il Calasanzio, dal canto suo, non sta a guardare, e nonostante lo stretto pressing avversario riesce a destreggiarsi avvicinandosi alla porta di Dario Poggi. Siamo infatti al quarto d'ora quando i locali sbloccano il match: punizione dalla sinistra di Durelli, la palla, messa in mezzo alla perfezione, è preda dell'ottima incursione di Costa ed il bel colpo di testa del centrocampista locale non lascia scampo al giovane portiere ospite. La soddisfazione dei ragazzi di Lazzoni dura tuttavia soltanto due giri di orologio, visto che appena la 19' il San Vincenzo a Torri trova la parità grazie ad un bel gesto tecnico di Leonforte il quale, dopo aver ricevuto palla spalle alla porta al limite dell'area, riesce a liberarsi con un tocco ad entrare in area, bruciando sullo scatto il diretto marcatore e battendo a rete con un rasoterra ad incrociare che Baccifava riesce soltanto a sfiorare. Sull'1-1, lo stesso Leonforte è poi di nuovo protagonista con un'altra grande azione in solitaria che lo vede arrivare alla conclusione da analoga posizione dopo aver eluso la resistenza della retroguardia del Calasanzio, ma stavolta l'espertissimo portiere dei padroni di casa è autore di un intervento superlativo e riesce a sventare il pericolo frapponendo sulla traiettoria del pallone il piede. L'incontro prosegue poi su questo copione, a farla da padrone sono i rapidi capovolgimenti di fronte favoriti dalle buone trame palla a terra delle due compagini, ed attorno al 25' il San Vincenzo a Torri torna a farsi pericoloso su azione di calcio d'angolo con Sani, che tutto solo a due passi dalla linea non riesce a dare alla palla la traiettoria giusta e mette alto sopra la traversa. Il Calasanzio risponde poco dopo con una bella botta da fuori di Durelli che termina appena a lato, ma dopo la mezz'ora il punteggio cambia nuovamente in favore del San Vincenzo a Torri: su di un'azione insistita dall'out sinistro, infatti, Tedesco è bravo a sfondare e Di Carlo, nel tentativo di fermarlo, affonda il tackle e lo colpisce, concedendo il rigore: dal dischetto Benvenuti non si fa intimorire da Baccifava e chiude ottimamente in gol per il provvisorio 1-2.
Dopo aver chiuso in svantaggio la prima frazione, nella ripresa il Calasanzio dimostra di crederci e prosegue nel suo dar battaglia con buona convinzione. Il match ricomincia infatti sulla falsariga del primo parziale, entrambe le compagini proseguono nel loro produrre gioco ma a sfruttare al meglio la prima occasione utile sono i padroni di casa che appena al 50' raccolgono il punto del pareggio con Vaglini che, appostato al limite dell'area, è bravo a colpire di prima intenzione su di una palla respinta corta da un difensore, piazzando di forza la sfera in rete accanto al primo palo. Anche sul 2-2 comunque le due formazioni non si fermano e continuano a giocare a viso aperto, sfruttando anche gli spazi che pian piano vengono a crearsi. Il San Vincenzo a Torri ci prova ancora con Sani sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma esattamente come nel primo tempo la conclusione del difensore valdelsano termina incredibilmente alta da due passi, e poi si affida al bellissimo tentativo dai trenta metri di Montanelli che Baccifava è però impeccabile nel deviare di riflesso sopra la traversa. Sull'altro fronte, invece, il Calasanzio arriva a rendersi pericoloso con Di Carlo in mischia, fermato dal buon intervento di Dario Poggi, e poi con Costa con un potente colpo di testa su angolo del solito Durelli sul quale lo stesso Poggi è bravissimo a rispondere di no salvando il punteggio di parità. C'è spazio poi anche per un'incursione dalla fascia sinistra di Mazzantini, ma anche in questo caso il giovane portiere ospite risponde presente ed intercetta di riflesso la conclusione dell'esterno avversario che era riuscito ad accentrarsi in area per concludere dal dischetto del rigore. Nei minuti finali, comunque, l'equilibrio sembra non doversi più spostare dal risultato di parità ed allora ecco che al 93' arriva il classico fulmine a ciel sereno: su di un rapido contropiede col Calasanzio, infatti, il San Vincenzo percorre rapidissimamente tutto il campo grazie ad una triangolazione congiunta tra due nuovi innesti, Calonaci e Semplici, e dal piede destro di quest'ultimo, arrivato sul fondo dall'out destro, parte un ottimo traversone basso che serve a rimorchio per l'altro subentrato Sarnacchiaro che, a porta sguarnita, deve soltanto buttarla dentro, facendo esplodere di gioia i compagni. A questo punto il Calasanzio viene preso dai nervi e perde Di Carlo, che reagisce male su di un contrasto a centrocampo meritando il secondo giallo, e nonostante si getti in avanti alla disperata nei due minuti di recupero supplementare oltre i cinque già concessi non riesce a riagguantare l'insperata parità, cedendo agli ospiti l'intera posta in palio.
Calciatoripiù: tra le fila dei padroni di casa il migliore in assoluto è il quarantanovenne Baccifava, soluzione d'emergenza e tuttavia in grado di far valere tutta la propria esperienza salvando in più di un'occasione il risultato con interventi di assoluto valore. Molto buona anche la gara di Costa, bravo a giostrare a centrocampo con buone aperture per i compagni e pericolosissimo negli inserimenti, con a referto un gol segnato ed un altro negato dall'intervento del portiere. Per il San Vincenzo a Torri, invece, i migliori sono Dario Poggi e Tedesco, il primo bravo a salvare il risultato nel finale con tre grandi riflessi nel momento migliore del Calasanzio, il secondo in grado di fornire una prova di personalità e di qualità in mezzo al campo ed a supporto della manovra offensiva.
CALASANZIO: Baccifava, Belardi G., Di Liberto, Salvadori, Belli, Di Carlo, Billocci (60' Dyrmishi), Costa, Vaglini (62' Simonetti), Durelli, Mazzantini (82' Belardi D.). A disp. Fontanelli, Becce. All. Corrado Lazzoni.<br >SAN VINCENZO A TORRI: Poggi D., Terreni (65' Rigacci), Coli, Poggi F., Vizzato (83' Brunetti), Sani, Lombardini (65' Calonaci), Montanelli, Leonforte (57' Sarnacchiaro), Tedesco, Benvenuti (70' Semplici). A disp. Viciani, De Vita, Carli, Buzzegoli. All. Guglielmo Buzzegoli.<br >
ARBITRO: Mazzoni di Empoli.<br >GOL: 17' Costa, 19' Leonforte, 36' rig. Benvenuti, 50' Vaglini, 93' Sarnacchiaro.<br >NOTE: 94' espulso Di Carlo per somma di ammonizioni
Piacevole, frizzante e ricca di occasioni, la gara andata in scena a Pagnana tra il Calasanzio padrone di casa ed il San Vincenzo a Torri. Al termine di un match equilibrato sono gli ospiti valdelsani a spuntarla grazie ad una maggior determinazione che si nota in realtà sin dai primi frangenti di gioco. L'incontro si dimostra acceso e vivace fin dalle primissime battute, e per osservare la prima occasione basta attendere poco meno di dieci minuti, con Lombardini che è bravo ad inserirsi su di una palla messa in mezzo dalla destra da Benvenuti ma non ha fortuna, visto che il suo tocco finisce fuori a pochissima distanza dal palo. Il Calasanzio, dal canto suo, non sta a guardare, e nonostante lo stretto pressing avversario riesce a destreggiarsi avvicinandosi alla porta di Dario Poggi. Siamo infatti al quarto d'ora quando i locali sbloccano il match: punizione dalla sinistra di Durelli, la palla, messa in mezzo alla perfezione, è preda dell'ottima incursione di Costa ed il bel colpo di testa del centrocampista locale non lascia scampo al giovane portiere ospite. La soddisfazione dei ragazzi di Lazzoni dura tuttavia soltanto due giri di orologio, visto che appena la 19' il San Vincenzo a Torri trova la parità grazie ad un bel gesto tecnico di Leonforte il quale, dopo aver ricevuto palla spalle alla porta al limite dell'area, riesce a liberarsi con un tocco ad entrare in area, bruciando sullo scatto il diretto marcatore e battendo a rete con un rasoterra ad incrociare che Baccifava riesce soltanto a sfiorare. Sull'1-1, lo stesso Leonforte è poi di nuovo protagonista con un'altra grande azione in solitaria che lo vede arrivare alla conclusione da analoga posizione dopo aver eluso la resistenza della retroguardia del Calasanzio, ma stavolta l'espertissimo portiere dei padroni di casa è autore di un intervento superlativo e riesce a sventare il pericolo frapponendo sulla traiettoria del pallone il piede. L'incontro prosegue poi su questo copione, a farla da padrone sono i rapidi capovolgimenti di fronte favoriti dalle buone trame palla a terra delle due compagini, ed attorno al 25' il San Vincenzo a Torri torna a farsi pericoloso su azione di calcio d'angolo con Sani, che tutto solo a due passi dalla linea non riesce a dare alla palla la traiettoria giusta e mette alto sopra la traversa. Il Calasanzio risponde poco dopo con una bella botta da fuori di Durelli che termina appena a lato, ma dopo la mezz'ora il punteggio cambia nuovamente in favore del San Vincenzo a Torri: su di un'azione insistita dall'out sinistro, infatti, Tedesco è bravo a sfondare e Di Carlo, nel tentativo di fermarlo, affonda il tackle e lo colpisce, concedendo il rigore: dal dischetto Benvenuti non si fa intimorire da Baccifava e chiude ottimamente in gol per il provvisorio 1-2.<br >Dopo aver chiuso in svantaggio la prima frazione, nella ripresa il Calasanzio dimostra di crederci e prosegue nel suo dar battaglia con buona convinzione. Il match ricomincia infatti sulla falsariga del primo parziale, entrambe le compagini proseguono nel loro produrre gioco ma a sfruttare al meglio la prima occasione utile sono i padroni di casa che appena al 50' raccolgono il punto del pareggio con Vaglini che, appostato al limite dell'area, è bravo a colpire di prima intenzione su di una palla respinta corta da un difensore, piazzando di forza la sfera in rete accanto al primo palo. Anche sul 2-2 comunque le due formazioni non si fermano e continuano a giocare a viso aperto, sfruttando anche gli spazi che pian piano vengono a crearsi. Il San Vincenzo a Torri ci prova ancora con Sani sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma esattamente come nel primo tempo la conclusione del difensore valdelsano termina incredibilmente alta da due passi, e poi si affida al bellissimo tentativo dai trenta metri di Montanelli che Baccifava è però impeccabile nel deviare di riflesso sopra la traversa. Sull'altro fronte, invece, il Calasanzio arriva a rendersi pericoloso con Di Carlo in mischia, fermato dal buon intervento di Dario Poggi, e poi con Costa con un potente colpo di testa su angolo del solito Durelli sul quale lo stesso Poggi è bravissimo a rispondere di no salvando il punteggio di parità. C'è spazio poi anche per un'incursione dalla fascia sinistra di Mazzantini, ma anche in questo caso il giovane portiere ospite risponde presente ed intercetta di riflesso la conclusione dell'esterno avversario che era riuscito ad accentrarsi in area per concludere dal dischetto del rigore. Nei minuti finali, comunque, l'equilibrio sembra non doversi più spostare dal risultato di parità ed allora ecco che al 93' arriva il classico fulmine a ciel sereno: su di un rapido contropiede col Calasanzio, infatti, il San Vincenzo percorre rapidissimamente tutto il campo grazie ad una triangolazione congiunta tra due nuovi innesti, Calonaci e Semplici, e dal piede destro di quest'ultimo, arrivato sul fondo dall'out destro, parte un ottimo traversone basso che serve a rimorchio per l'altro subentrato Sarnacchiaro che, a porta sguarnita, deve soltanto buttarla dentro, facendo esplodere di gioia i compagni. A questo punto il Calasanzio viene preso dai nervi e perde Di Carlo, che reagisce male su di un contrasto a centrocampo meritando il secondo giallo, e nonostante si getti in avanti alla disperata nei due minuti di recupero supplementare oltre i cinque già concessi non riesce a riagguantare l'insperata parità, cedendo agli ospiti l'intera posta in palio.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: tra le fila dei padroni di casa il migliore in assoluto è il quarantanovenne <b>Baccifava</b>, soluzione d'emergenza e tuttavia in grado di far valere tutta la propria esperienza salvando in più di un'occasione il risultato con interventi di assoluto valore. Molto buona anche la gara di<b> Costa</b>, bravo a giostrare a centrocampo con buone aperture per i compagni e pericolosissimo negli inserimenti, con a referto un gol segnato ed un altro negato dall'intervento del portiere. Per il San Vincenzo a Torri, invece, i migliori sono<b> Dario Poggi</b> e<b> Tedesco</b>, il primo bravo a salvare il risultato nel finale con tre grandi riflessi nel momento migliore del Calasanzio, il secondo in grado di fornire una prova di personalità e di qualità in mezzo al campo ed a supporto della manovra offensiva.