- Allievi Nazionali Serie A-b GIR.A
- Lazio
-
2 - 2
- Empoli
LAZIO: Moretti 6.5, Battistelli 5.5, Cornacchia 6.5 (67' Migliorati 6), Pingitore 6.5, Franco 7 (67' Darini 6), Bertini 6, Kammou 6, Vignes 5.5 (53' Tempestilli 6.5), Zilli 5.5, Orlandi 6.5 (76' Marras sv), Russo 6. A disp.: Caruso, Fagiani, Pica, Francia, Guadagnoli All.: Fratini.
EMPOLI: Hvalic 6.5, Pezzolla 6, Chinnici 6.5, Simone 5, Viti 6, Fontanarossa 6.5, Riccioni 6, Pulina 5.5 (51' Arapi 5.5; 68' Lombardi 7), Martini 6.5, Ekong 6 (68' Grimi 6), Marinai 6 (64' Aslani 6). A disp.: Pratelli, Morelli. All.: Pergolizzi.
RETI: 57' Martini, 68' rig. e 70' Franco, 75' Lombardi.
ARBITRO: Mallardi di Bari 6, coad. da Galdelli di Tivoli e Morano di Roma 2.
NOTE: espulso al 69' Simone. Ammoniti: Pingitore, Villi e Chinnici. Fuorigioco: 0-5. Angoli: 1-5. Recupero: 0'+4'.
Un pareggio che lascia l'amaro in bocca ai locali, nonostante il valore dell'avversario sia fuori discussione, come dicono i numeri della classifica. La Lazio va sotto, si rialza ribaltando il risultato con Franco, poi si fa riagguantare e resta in superiorità numerica, ma non trova la giusta cattiveria per fare sua la partita con l'uomo in più. Tradotto, per i ragazzi di Fratini sfuma la possibilità di avvicinare il gruppo di testa. Sfida che inizia su ritmi blandi, la prima occasione al 12' è quella del vantaggio dell'Empoli: Franco prova il disimpegno con il tacco ma Ekong gli ruba palla, si accentra e scarica in area per Martina, la punta addomestica la sfera e incrocia il destro da posizione ravvicinata, Moretti non può nulla. I biancocelesti reagiscono e al 18' sfiorano il pareggio, cucchiaino di Orlandi per Russo che tenta al volo, palla sopra la traversa. Pochi istanti più tardi ancora pericolosa la squadra di Fratini, Russo assiste Zilli che libera il tiro, Hualic la fa sua senza problemi. Il pareggio è solo rimandato perché poco prima della mezz'ora Orlandi entra in area e salta Pulina che lo stende, per Mallardi è calcio di rigore. Dal dischetto capitan Franco non lascia scampo a Hualic. L'Empoli non si scompone e al 35' va vicina al raddoppio con il destro a giro di Riccioni, che supera la barriera ma si perde di poco sopra la traversa. Si va al riposo sull'1-1. La ripresa si apre con la ghiottissima occasione ospite, Franco sbaglia il disimpegno permettendo a Ekong di involarsi verso la porta, Moretti lo chiude al momento del tiro, poi neutralizza il colpo di testa del 10 sul successivo corner. Dopo dieci giri di lancette Riccioni, sul filo del fuorigioco, pesca in area Ekong, destro al volo che non inquadra lo specchio. La replica locale poco dopo il quarto d'ora, tiro violento di Bertini dal limite, Hualic ci mette i guantoni ed evita il peggio. Ma la Lazio insiste e al 25' completa la rimonta: spiovente di Russo su calcio di punizione, Franco in avvitamento spizza di testa e prolunga la traiettoria, la sfera bacia il palo interno e termina in porta. Il gol galvanizza i padroni di casa, l'Empoli però con un sussulto trova il pareggio grazie a Lombardi che, in campo da una manciata di secondi, ripaga la fiducia di Pergolizzi piazzando la zampata vincente in area. Nel tentativo di recuperare la sfera dalla porta Simone colpisce Battistelli rimediando anzitempo la via degli spogliatoi. I toscani provano a pungere con le ripartenze, la Lazio si fa minacciosa con una mischia su corner, poi con il sinistro piazzato di Kammou, ma il gol non arriva. Nel recupero brivido per i biancocelesti, il destro a giro di Aslani si spegne di un nulla sopra la traversa. Poi il triplice fischio.
Calciatoripiù: decisivo il cambio Arapi-Lombardi: tolto all'ultimo dall'undici iniziale per problemi fisici, entra al 28' e sigla il gol del pareggio per i suoi.
LAZIO: Moretti 6.5, Battistelli 5.5, Cornacchia 6.5 (67' Migliorati 6), Pingitore 6.5, Franco 7 (67' Darini 6), Bertini 6, Kammou 6, Vignes 5.5 (53' Tempestilli 6.5), Zilli 5.5, Orlandi 6.5 (76' Marras sv), Russo 6. A disp.: Caruso, Fagiani, Pica, Francia, Guadagnoli All.: Fratini.<br >EMPOLI: Hvalic 6.5, Pezzolla 6, Chinnici 6.5, Simone 5, Viti 6, Fontanarossa 6.5, Riccioni 6, Pulina 5.5 (51' Arapi 5.5; 68' Lombardi 7), Martini 6.5, Ekong 6 (68' Grimi 6), Marinai 6 (64' Aslani 6). A disp.: Pratelli, Morelli. All.: Pergolizzi.<br >
RETI: 57' Martini, 68' rig. e 70' Franco, 75' Lombardi.<br >
ARBITRO: Mallardi di Bari 6, coad. da Galdelli di Tivoli e Morano di Roma 2.<br >NOTE: espulso al 69' Simone. Ammoniti: Pingitore, Villi e Chinnici. Fuorigioco: 0-5. Angoli: 1-5. Recupero: 0'+4'.
Un pareggio che lascia l'amaro in bocca ai locali, nonostante il valore dell'avversario sia fuori discussione, come dicono i numeri della classifica. La Lazio va sotto, si rialza ribaltando il risultato con Franco, poi si fa riagguantare e resta in superiorità numerica, ma non trova la giusta cattiveria per fare sua la partita con l'uomo in più. Tradotto, per i ragazzi di Fratini sfuma la possibilità di avvicinare il gruppo di testa. Sfida che inizia su ritmi blandi, la prima occasione al 12' è quella del vantaggio dell'Empoli: Franco prova il disimpegno con il tacco ma Ekong gli ruba palla, si accentra e scarica in area per Martina, la punta addomestica la sfera e incrocia il destro da posizione ravvicinata, Moretti non può nulla. I biancocelesti reagiscono e al 18' sfiorano il pareggio, cucchiaino di Orlandi per Russo che tenta al volo, palla sopra la traversa. Pochi istanti più tardi ancora pericolosa la squadra di Fratini, Russo assiste Zilli che libera il tiro, Hualic la fa sua senza problemi. Il pareggio è solo rimandato perché poco prima della mezz'ora Orlandi entra in area e salta Pulina che lo stende, per Mallardi è calcio di rigore. Dal dischetto capitan Franco non lascia scampo a Hualic. L'Empoli non si scompone e al 35' va vicina al raddoppio con il destro a giro di Riccioni, che supera la barriera ma si perde di poco sopra la traversa. Si va al riposo sull'1-1. La ripresa si apre con la ghiottissima occasione ospite, Franco sbaglia il disimpegno permettendo a Ekong di involarsi verso la porta, Moretti lo chiude al momento del tiro, poi neutralizza il colpo di testa del 10 sul successivo corner. Dopo dieci giri di lancette Riccioni, sul filo del fuorigioco, pesca in area Ekong, destro al volo che non inquadra lo specchio. La replica locale poco dopo il quarto d'ora, tiro violento di Bertini dal limite, Hualic ci mette i guantoni ed evita il peggio. Ma la Lazio insiste e al 25' completa la rimonta: spiovente di Russo su calcio di punizione, Franco in avvitamento spizza di testa e prolunga la traiettoria, la sfera bacia il palo interno e termina in porta. Il gol galvanizza i padroni di casa, l'Empoli però con un sussulto trova il pareggio grazie a Lombardi che, in campo da una manciata di secondi, ripaga la fiducia di Pergolizzi piazzando la zampata vincente in area. Nel tentativo di recuperare la sfera dalla porta Simone colpisce Battistelli rimediando anzitempo la via degli spogliatoi. I toscani provano a pungere con le ripartenze, la Lazio si fa minacciosa con una mischia su corner, poi con il sinistro piazzato di Kammou, ma il gol non arriva. Nel recupero brivido per i biancocelesti, il destro a giro di Aslani si spegne di un nulla sopra la traversa. Poi il triplice fischio. <b>
Calciatoripiù</b>: decisivo il cambio Arapi-<b>Lombardi</b>: tolto all'ultimo dall'undici iniziale per problemi fisici, entra al 28' e sigla il gol del pareggio per i suoi.