- Giovanissimi Provinciali GIR.A
- Porta Romana
-
0 - 1
- Audax Rufina
PORTA ROMANA: Biancalani, Speci, Martini, Tizzanini, Bandini, Giani, Conti, Cavuoti, Norcini (38' Mazzei), Miari, Sorbi (47' Parolai). A disp.: All.: Carlo Gioli.
AUDA. RUFINA: Mariani, Bechelli, Caselli, Sancasciani, Fusi, Giovagnoli, Tempestini (51' Bestrova), Spina (61' Papini), Canneri (67' Celoalias), Aquilina (72' Tanini), Riccucci. A disp.: All.:
ARBITRO: Italo Palano di Firenze.
RETE: 22' Sancasciani.
Al Due Strade si affrontano due fra le migliori retroguardie del campionato, quella dei padroni di casa del Porta Romana e quella dell'Audax Rufina. Gli arancioneri vengono dal pari in casa del Ludus, mentre il morale dei bianconeri è altissimo, anche in virtù del recente successo di misura strappato contro il Bagno a Ripoli. Non trascorre neanche un minuto dal fischio d'inizio e Sorbi prova a scavalcare Mariani con una parabola che, però, finisce sopra la traversa. L'episodio lascia sperare ad una gara ricca di emozioni, ma così non sarà: gli ospiti esercitano uno sterile predominio territoriale, mentre la squadra di Gioli, brava a chiudersi a riccio, si rende pericolosa con sporadiche ripartenze. Al 17', Miari innesca Giani, il quale dribbla Mariani, ma trova sulla linea di porta il salvataggio da parte di Caselli. Passano cinque giri d'orologio e l'Audax Rufina passa in vantaggio, grazie alla splendida esecuzione su calcio di punizione di capitan Sancasciani, che sorprende l'estremo difensore locale. A vantaggio acquisito, i bianconeri continuano a far circolare il pallone con pazienza e si rendono nuovamente minacciosi soltanto al tramonto del primo tempo, quando il tiro scoccato dalla lunga distanza da Aquilina viene bloccato senza problemi da Biancalani. Mister Gioli nota le difficoltà in fase di sviluppo della manovra offensiva patite dai suoi ragazzi e, ad inizio ripresa, inserisce Mazzei al posto di Norcini. Al 43', ecco l'episodio che cambia il tenore della gara: Fusi commette fallo appena dentro l'area, ma l'arbitro ritiene che la scorrettezza sia avvenuta al di fuori di questa e concede soltanto la punizione; la conseguente battuta di Tizzanini sorvola di poco la traversa. Questa decisione sfavorevole da parte del direttore di gara fa perdere lucidità ai padroni di casa, i quali, vittime di un eccessivo nervosismo, non riescono a produrre trame offensive in grado di mettere in difficoltà la solida difesa bianconera. Gli ospiti si riportano in avanti al 47', quando la punizione scoccata da Caselli viene parata dall'attento Biancalani. Il terzino mancino della Rufina si renderà ancora protagonista poco più tardi: il suo proiettile mantiene una traiettoria troppo pulita per poter impensierire il portiere avversario. Negli ultimi dieci minuti dell'incontro, il Porta Romana si riversa in massa in avanti, alla caccia del gol del pareggio. Al 64', Giani, lanciato in profondità, viene fermato dall'ottimo recupero di Fusi. Padroni di casa minacciosi anche due minuti più tardi, quando, sugli sviluppi di un corner, Bandini spedisce la palla fuori da ottima posizione. Il numero 5 arancionero sarà nuovamente protagonista in pieno recupero, nel momento in cui, al termine di un'azione insistita, spara la sfera alle stelle. L'ultima opportunità della gara per i padroni di casa capita sui piedi del solito Giani, fermato, questa volta, dall'intervento provvidenziale di Bechelli.
Calciatoripiù: hanno impressionato i due difensori bianconeri Caselli, bravo a proporsi in avanti con continuità, e Fusi, impeccabile in fase di interdizione.
Andrea Doccula
PORTA ROMANA: Biancalani, Speci, Martini, Tizzanini, Bandini, Giani, Conti, Cavuoti, Norcini (38' Mazzei), Miari, Sorbi (47' Parolai). A disp.: All.: Carlo Gioli.<br >AUDA. RUFINA: Mariani, Bechelli, Caselli, Sancasciani, Fusi, Giovagnoli, Tempestini (51' Bestrova), Spina (61' Papini), Canneri (67' Celoalias), Aquilina (72' Tanini), Riccucci. A disp.: All.:<br >
ARBITRO: Italo Palano di Firenze.<br >
RETE: 22' Sancasciani.
Al Due Strade si affrontano due fra le migliori retroguardie del campionato, quella dei padroni di casa del Porta Romana e quella dell'Audax Rufina. Gli arancioneri vengono dal pari in casa del Ludus, mentre il morale dei bianconeri è altissimo, anche in virtù del recente successo di misura strappato contro il Bagno a Ripoli. Non trascorre neanche un minuto dal fischio d'inizio e Sorbi prova a scavalcare Mariani con una parabola che, però, finisce sopra la traversa. L'episodio lascia sperare ad una gara ricca di emozioni, ma così non sarà: gli ospiti esercitano uno sterile predominio territoriale, mentre la squadra di Gioli, brava a chiudersi a riccio, si rende pericolosa con sporadiche ripartenze. Al 17', Miari innesca Giani, il quale dribbla Mariani, ma trova sulla linea di porta il salvataggio da parte di Caselli. Passano cinque giri d'orologio e l'Audax Rufina passa in vantaggio, grazie alla splendida esecuzione su calcio di punizione di capitan Sancasciani, che sorprende l'estremo difensore locale. A vantaggio acquisito, i bianconeri continuano a far circolare il pallone con pazienza e si rendono nuovamente minacciosi soltanto al tramonto del primo tempo, quando il tiro scoccato dalla lunga distanza da Aquilina viene bloccato senza problemi da Biancalani. Mister Gioli nota le difficoltà in fase di sviluppo della manovra offensiva patite dai suoi ragazzi e, ad inizio ripresa, inserisce Mazzei al posto di Norcini. Al 43', ecco l'episodio che cambia il tenore della gara: Fusi commette fallo appena dentro l'area, ma l'arbitro ritiene che la scorrettezza sia avvenuta al di fuori di questa e concede soltanto la punizione; la conseguente battuta di Tizzanini sorvola di poco la traversa. Questa decisione sfavorevole da parte del direttore di gara fa perdere lucidità ai padroni di casa, i quali, vittime di un eccessivo nervosismo, non riescono a produrre trame offensive in grado di mettere in difficoltà la solida difesa bianconera. Gli ospiti si riportano in avanti al 47', quando la punizione scoccata da Caselli viene parata dall'attento Biancalani. Il terzino mancino della Rufina si renderà ancora protagonista poco più tardi: il suo proiettile mantiene una traiettoria troppo pulita per poter impensierire il portiere avversario. Negli ultimi dieci minuti dell'incontro, il Porta Romana si riversa in massa in avanti, alla caccia del gol del pareggio. Al 64', Giani, lanciato in profondità, viene fermato dall'ottimo recupero di Fusi. Padroni di casa minacciosi anche due minuti più tardi, quando, sugli sviluppi di un corner, Bandini spedisce la palla fuori da ottima posizione. Il numero 5 arancionero sarà nuovamente protagonista in pieno recupero, nel momento in cui, al termine di un'azione insistita, spara la sfera alle stelle. L'ultima opportunità della gara per i padroni di casa capita sui piedi del solito Giani, fermato, questa volta, dall'intervento provvidenziale di Bechelli. <b>
Calciatoripiù</b>: hanno impressionato i due difensori bianconeri <b>Caselli</b>, bravo a proporsi in avanti con continuità, e <b>Fusi</b>, impeccabile in fase di interdizione.
Andrea Doccula