• Allievi Professionisti
  • Empoli
  • 2 - 0
  • Fiorentina


EMPOLI (4-4-2): Ricci, Bellavigna, Mattiello, Rugani, Altieri, Hysaj, Saccà (66' Gatto), Diarrà (81' Di Santo), Montella, Bencini (70' Morano), Tempesti (54' Kabashi). A disp.: Mosti, Vaglini, Pellegrini. All.: Mirko Mazzantini.
FIORENTINA (4-3-2-1): Luciani, Torre, Libardo (36' Magheri), Cervelli (70' Bernardeschi), Tortora, Alan Empereur, Belli, Fossati, Kabangu, Palavisini (54' Marzocchi), Jackson da Silva. A disp.: Bianchini, Manes, Pirone, Maffei. All.: Leonardo Gabbanini.

ARBITRO: Lorenzo Luciano di Pontedera.

RETI: 29' Altieri, 53' Saccà.



LE PAGELLE
Empoli
Ricci: 6 Non deve compiere interventi impegnativi, reattivo nell'ordinaria amministrazione.
Bellavigna: 6 Svolge il suo compito sulla fascia destra ma potrebbe osare di più. Nel primo tempo soffre un po' troppo le avanzate di Libardo.
Mattiello: 6+ Tiene a bada la sua zona di competenza, con qualche discesa interessante nel secondo tempo.
Rugani: 6,5 Buona la sua prova al centro della difesa, tiene a bada sia Kabangu sia Jackson da Silva.
Altieri: 7+ Arpiona palloni davanti alla difesa ed è molto lineare e preciso nel far girare la squadra. Ha un ottimo tiro da fuori area e lo dimostra in occasione del primo gol.
Hysaj: 7,5 Il migliore in campo in assoluto, il difensore che gioca in pianta stabile con il '93 è autore di una gara perfetta, dove risulta assolutamente insuperabile per gli attaccanti viola.
Saccà: 7 Cresce alla distanza anche se sulla destra è un motorino inesauribile. Mette in cassaforte il risultato con un gol nel quale mette in mostra le due doti migliori, astuzia e velocità. 66' Gatto: s.v.
Diarrà: 6,5 Offre il suo contributo accanto da Altieri; in un centrocampo dove non vi sono molti spazi, lui si distingue nel fraseggio. 81' Di Santo: s.v.
Montella: 5,5 Controllato ottimamente per tutta la gara da Tortora e Alan, non si rende mai pericoloso, lotta su tutti i palloni e gioca per i suoi compagni.
Bencini: 6+ Defilato sulla sinistra si accende solo a tratti, ma dal suo mancino calibrato scaturiscono assist sempre deliziosi per i compagni. 70' Morano: s.v.
Tempesti: 5,5 Come Montella, il centravanti degli Allievi Nazionali viene arginato benissimo dai difensori viola, ma lotta comunque e torna spesso a dare una mano in fase di non possesso.
54' Kabashi: 6+ Entra subito in partita, sfiora un euro-gol e si fa notare per una tecnica di prim'ordine.
Fiorentina
Luciani: 6- Se la cava sempre bene, anche se non deve compiere grandi interventi. In occasione del secondo tempo Saccà gli prende nettamente il tempo.
Torre: 6+ Difende bene la sua zona di competenza, non facendo affondare Bencini, ma spinge poco in fase offensiva.
Libardo: 6,5 Nel primo tempo è un'arma vera e propria sulla sinistra, con le sue continue discese. Poi si fa male e al gioco dei viola manca molto la sua spinta. 36' Magheri: 6 Gran lottatore al centro dell'attacco, va su tutti i palloni generosamente e sfiora il gol di testa, colpendo la traversa.
Cervelli: 6,5 Il capitano viola non spreca mai un pallone, fa girare palla con precisione e nel primo tempo è tra i migliori in campo. 70' Bernardeschi: s.v.
Tortora: 6,5 Un vero e proprio corazziere al centro della difesa, duro e cattivo quanto basta, risoluto e puntuale nei suoi interventi.
Alan Empereur: 5,5 Il brasiliano sciupa una prestazione molto positiva al centro della difesa facendosi espellere per eccesso di nervosismo e in pratica chiude la partita.
Belli: 6+ Duttilissimo, nel primo tempo accompagna Libardo sulla sinistra creando diversi patemi agli avversari. Nel secondo tempo si adatta, con qualche difficoltà, a fare il terzino.
Fossati: 6,5 Potrebbe entrare maggiormente nel vivo del gioco ma con i suoi tiri da fuori area e le sue conclusioni da fermo mette sempre i brividi a Ricci. E' il più pericoloso tra i viola.
Kabangu: 5,5 Dal centravanti degli Allievi Nazionali è lecito attendersi qualcosa in più. Con la sua velocità mette paura ai difensori avversari, ma non a Hysaj che lo contiene sempre.
Palavisini: 6 Buon inizio di partita, parte dalla destra ma si accentra con ottimo tempismo e sfiora due volte il gol; poi cala fino quasi a sparire. 54' Marzocchi: 6- Non riesce ad entrare in partita e ad azionare il suo sinistro.
Jackson da Silva: 6 Il brasiliano non gioca sicuramente la sua miglior partita, eccede in qualche giocata individuale, ma si muove tantissimo tra le linee ed è il più positivo in attacco, anche se non arriva al tiro.
IL COMMENTO
L'Empoli vince il big-match con la Fiorentina, con un secco 2-0, al termine però di una partita molto equilibrata per quasi un'ora di gioco. La squadra di Gabbanini non ha sicuramente demeritato, ha creato di più sul piano del gioco (nel primo tempo), ma non è riuscita ad affondare i propri colpi e alla fine ha dovuto cedere di fronte ad un Empoli attento a non subire e assai incisivo in fase offensiva. Adesso la squadra di Mazzantini è a +7 dalle inseguitrici, saldamente in testa alla classifica. L'inizio di partita è di marca viola, la Fiorentina gioca un buon calcio, e al 7' crea la prima palla-gol. Libardo scende sulla sinistra (sarà una costante del primo tempo), duetta con Belli e crossa in mezzo, tiro immediato di Palavisini, risposta di Ricci e tap-in vincente di Jackson da Silva, ma l'arbitro annulla per fuorigioco del numero 11 viola. L'Empoli soffre, la Fiorentina continua a creare: Libardo ancora una volta fa partire l'azione, viene lanciato da Jackson da Silva, cross basso stavolta per il solito taglio di Palavisini che salta Ricci, rimette in mezzo ma Hysaj spazza via davanti alla linea di porta (vuota), sull'arrivo di Kabangu. La squadra di Mazzantini mette fuori la testa al 25', su calcio piazzato. Capitan Altieri mette in mezzo dalla destra, ottimo inserimento di Diarrà che ostacolato da un difensore viola mette a lato, con Luciani fuori causa. Passano appena 4' e gli azzurrini passano in vantaggio, sempre in occasione di un calcio da fermo. Il cross dalla sinistra stavolta è di Bencini, la palla viene ribattuta dalla difesa gigliata, Altieri tira in maniera non irresistibile, un difensore viola devia la sfera che non lascia scampo a Luciani, che rimane spiazzato. 1-0. La Fiorentina non fa una piega, ricomincia ad attaccare, anche se perde (per infortunio) la spinta di Libardo sulla sinistra. Al 37' sinistro di Palavisini dal limite dell'area, la palla esce di un metro alla sinistra di Ricci. Un attimo prima dell'intervallo percussione centrale di Jackson da Silva, palla per Fossati che conclude benissimo dal limite, la palla sfiora di un soffio la traversa. Si va al riposo sull'1-0, l'Empoli un po' a sorpresa è in vantaggio.
Nel secondo tempo la Fiorentina riparte subito all'attacco, alla ricerca di un pari che sarebbe meritato. Al 4' Rugani ferma fallosamente Jackson da Silva poco dopo la trequarti: splendida punizione di Fossati che sfiora l'incrocio dei pali. Un minuto dopo risponde l'Empoli, con un bel sinistro di Saccà dal limite dell'area che sfiora il primo palo. All'8' azione molto elaborata della Fiorentina, palla per Kabangu su filo del fuorigioco, diagonale da posizione molto defilata e palla alta sopra la traversa. Poi tra il 13' e il 18' si decide la gara, a favore degli azzurri. Mattiello verticalizza dalla sinistra, perfetto il velocissimo taglio di Saccà dalla destra, il numero 7 anticipa l'uscita di Luciani, lo salta e poi sul ritorno di Belli appoggia in rete, la palla batte sul palo ed entra in porta. Cinque minuti dopo invece Alan Empereur si lascia prendere dal nervosismo, prima litiga con gli avversari e poi toglie la palla dalle mani di Bencini che sta per battere una punizione (probabilmente non capendo a favore di chi sia il calcio piazzato), l'arbitro non ci pensa due volte ed espelle il difensore brasiliano. E su questo episodio si chiude virtualmente la partita, la partita diventa a senso unico. Pochi istanti dopo Kabashi ruba palla a Torre e dalla trequarti prova a sorprendere Luciani, ci riesce, ma la palla sorvola di un niente l'incrocio dei pali: sarebbe stato un gol fenomenale. Al 22' invenzione di Bencini che con un morbido assist smarca Saccà, l'esterno destro azzurro sull'uscita di Luciani non trova la porta con il suo pallonetto. Al 25' si rivede in avanti la Fiorentina, e questa occasione non finalizzata fotografa al meglio la giornata storta dei viola. Angolo dalla destra di Fossati, imperioso stacco di testa di Magheri che butta giù la traversa con un'incornata potentissima, con Ricci che in qualche modo poi riesce a deviare. Al 30' gran numero di Kabashi sulla linea di fondo, palla per Gatto che arriva a rimorchio e palla alta di poco, sopra la traversa. Al 34' Kabangu scatta su un lancio lungo, vince per la prima volta il duello in velocità con Hysaj, ma al momento del tiro viene disturbato dal ritorno del difensore, che in qualche modo lo ostacola, la palla termina lentamente tra le braccia di Ricci. Su questa occasione si chiude una partita molto bella, dove le due squadre hanno mostrato tutto il proprio valore. L'Empoli vince senza rubare niente e sfruttando al massimo il volume di gioco creato, la Fiorentina esce sconfitta ma a testa alta; con un pizzico di tranquillità e di concretezza in più la partita avrebbe potuto prendere un'altra piega.

Tommaso Nesi EMPOLI (4-4-2): Ricci, Bellavigna, Mattiello, Rugani, Altieri, Hysaj, Sacc&agrave; (66' Gatto), Diarr&agrave; (81' Di Santo), Montella, Bencini (70' Morano), Tempesti (54' Kabashi). A disp.: Mosti, Vaglini, Pellegrini. All.: Mirko Mazzantini.<br >FIORENTINA (4-3-2-1): Luciani, Torre, Libardo (36' Magheri), Cervelli (70' Bernardeschi), Tortora, Alan Empereur, Belli, Fossati, Kabangu, Palavisini (54' Marzocchi), Jackson da Silva. A disp.: Bianchini, Manes, Pirone, Maffei. All.: Leonardo Gabbanini.<br > ARBITRO: Lorenzo Luciano di Pontedera.<br > RETI: 29' Altieri, 53' Sacc&agrave;. LE PAGELLE<br >Empoli<br ><b>Ricci: 6</b> Non deve compiere interventi impegnativi, reattivo nell'ordinaria amministrazione.<br ><b>Bellavigna: 6</b> Svolge il suo compito sulla fascia destra ma potrebbe osare di pi&ugrave;. Nel primo tempo soffre un po' troppo le avanzate di Libardo.<br ><b>Mattiello: 6+</b> Tiene a bada la sua zona di competenza, con qualche discesa interessante nel secondo tempo.<br ><b>Rugani: 6,5</b> Buona la sua prova al centro della difesa, tiene a bada sia Kabangu sia Jackson da Silva.<br ><b>Altieri: 7+</b> Arpiona palloni davanti alla difesa ed &egrave; molto lineare e preciso nel far girare la squadra. Ha un ottimo tiro da fuori area e lo dimostra in occasione del primo gol.<br ><b>Hysaj: 7,5</b> Il migliore in campo in assoluto, il difensore che gioca in pianta stabile con il '93 &egrave; autore di una gara perfetta, dove risulta assolutamente insuperabile per gli attaccanti viola.<br ><b>Sacc&agrave;: 7</b> Cresce alla distanza anche se sulla destra &egrave; un motorino inesauribile. Mette in cassaforte il risultato con un gol nel quale mette in mostra le due doti migliori, astuzia e velocit&agrave;. <b>66' Gatto: s.v.</b><br ><b>Diarr&agrave;: 6,5</b> Offre il suo contributo accanto da Altieri; in un centrocampo dove non vi sono molti spazi, lui si distingue nel fraseggio. <b>81' Di Santo: s.v.</b><br ><b>Montella: 5,5</b> Controllato ottimamente per tutta la gara da Tortora e Alan, non si rende mai pericoloso, lotta su tutti i palloni e gioca per i suoi compagni.<br ><b>Bencini: 6+</b> Defilato sulla sinistra si accende solo a tratti, ma dal suo mancino calibrato scaturiscono assist sempre deliziosi per i compagni. 70' Morano: s.v. <br ><b>Tempesti: 5,5</b> Come Montella, il centravanti degli Allievi Nazionali viene arginato benissimo dai difensori viola, ma lotta comunque e torna spesso a dare una mano in fase di non possesso.<br ><b>54' Kabashi: 6+ </b>Entra subito in partita, sfiora un euro-gol e si fa notare per una tecnica di prim'ordine.<br >Fiorentina<br ><b>Luciani: 6-</b> Se la cava sempre bene, anche se non deve compiere grandi interventi. In occasione del secondo tempo Sacc&agrave; gli prende nettamente il tempo.<br ><b>Torre: 6+</b> Difende bene la sua zona di competenza, non facendo affondare Bencini, ma spinge poco in fase offensiva.<br ><b>Libardo: 6,5</b> Nel primo tempo &egrave; un'arma vera e propria sulla sinistra, con le sue continue discese. Poi si fa male e al gioco dei viola manca molto la sua spinta. <b>36' Magheri: 6</b> Gran lottatore al centro dell'attacco, va su tutti i palloni generosamente e sfiora il gol di testa, colpendo la traversa.<br ><b>Cervelli: 6,5</b> Il capitano viola non spreca mai un pallone, fa girare palla con precisione e nel primo tempo &egrave; tra i migliori in campo. <b>70' Bernardeschi: s.v.</b><br ><b>Tortora: 6,5</b> Un vero e proprio corazziere al centro della difesa, duro e cattivo quanto basta, risoluto e puntuale nei suoi interventi.<br ><b>Alan Empereur: 5,5</b> Il brasiliano sciupa una prestazione molto positiva al centro della difesa facendosi espellere per eccesso di nervosismo e in pratica chiude la partita.<br ><b>Belli: 6+</b> Duttilissimo, nel primo tempo accompagna Libardo sulla sinistra creando diversi patemi agli avversari. Nel secondo tempo si adatta, con qualche difficolt&agrave;, a fare il terzino.<br ><b>Fossati: 6,5</b> Potrebbe entrare maggiormente nel vivo del gioco ma con i suoi tiri da fuori area e le sue conclusioni da fermo mette sempre i brividi a Ricci. E' il pi&ugrave; pericoloso tra i viola.<br ><b>Kabangu: 5,5</b> Dal centravanti degli Allievi Nazionali &egrave; lecito attendersi qualcosa in pi&ugrave;. Con la sua velocit&agrave; mette paura ai difensori avversari, ma non a Hysaj che lo contiene sempre.<br ><b>Palavisini: 6</b> Buon inizio di partita, parte dalla destra ma si accentra con ottimo tempismo e sfiora due volte il gol; poi cala fino quasi a sparire. 54' Marzocchi: 6- Non riesce ad entrare in partita e ad azionare il suo sinistro.<br ><b>Jackson da Silva: 6</b> Il brasiliano non gioca sicuramente la sua miglior partita, eccede in qualche giocata individuale, ma si muove tantissimo tra le linee ed &egrave; il pi&ugrave; positivo in attacco, anche se non arriva al tiro. <br >IL COMMENTO<br >L'Empoli vince il big-match con la Fiorentina, con un secco 2-0, al termine per&ograve; di una partita molto equilibrata per quasi un'ora di gioco. La squadra di Gabbanini non ha sicuramente demeritato, ha creato di pi&ugrave; sul piano del gioco (nel primo tempo), ma non &egrave; riuscita ad affondare i propri colpi e alla fine ha dovuto cedere di fronte ad un Empoli attento a non subire e assai incisivo in fase offensiva. Adesso la squadra di Mazzantini &egrave; a +7 dalle inseguitrici, saldamente in testa alla classifica. L'inizio di partita &egrave; di marca viola, la Fiorentina gioca un buon calcio, e al 7' crea la prima palla-gol. Libardo scende sulla sinistra (sar&agrave; una costante del primo tempo), duetta con Belli e crossa in mezzo, tiro immediato di Palavisini, risposta di Ricci e tap-in vincente di Jackson da Silva, ma l'arbitro annulla per fuorigioco del numero 11 viola. L'Empoli soffre, la Fiorentina continua a creare: Libardo ancora una volta fa partire l'azione, viene lanciato da Jackson da Silva, cross basso stavolta per il solito taglio di Palavisini che salta Ricci, rimette in mezzo ma Hysaj spazza via davanti alla linea di porta (vuota), sull'arrivo di Kabangu. La squadra di Mazzantini mette fuori la testa al 25', su calcio piazzato. Capitan Altieri mette in mezzo dalla destra, ottimo inserimento di Diarr&agrave; che ostacolato da un difensore viola mette a lato, con Luciani fuori causa. Passano appena 4' e gli azzurrini passano in vantaggio, sempre in occasione di un calcio da fermo. Il cross dalla sinistra stavolta &egrave; di Bencini, la palla viene ribattuta dalla difesa gigliata, Altieri tira in maniera non irresistibile, un difensore viola devia la sfera che non lascia scampo a Luciani, che rimane spiazzato. 1-0. La Fiorentina non fa una piega, ricomincia ad attaccare, anche se perde (per infortunio) la spinta di Libardo sulla sinistra. Al 37' sinistro di Palavisini dal limite dell'area, la palla esce di un metro alla sinistra di Ricci. Un attimo prima dell'intervallo percussione centrale di Jackson da Silva, palla per Fossati che conclude benissimo dal limite, la palla sfiora di un soffio la traversa. Si va al riposo sull'1-0, l'Empoli un po' a sorpresa &egrave; in vantaggio.<br >Nel secondo tempo la Fiorentina riparte subito all'attacco, alla ricerca di un pari che sarebbe meritato. Al 4' Rugani ferma fallosamente Jackson da Silva poco dopo la trequarti: splendida punizione di Fossati che sfiora l'incrocio dei pali. Un minuto dopo risponde l'Empoli, con un bel sinistro di Sacc&agrave; dal limite dell'area che sfiora il primo palo. All'8' azione molto elaborata della Fiorentina, palla per Kabangu su filo del fuorigioco, diagonale da posizione molto defilata e palla alta sopra la traversa. Poi tra il 13' e il 18' si decide la gara, a favore degli azzurri. Mattiello verticalizza dalla sinistra, perfetto il velocissimo taglio di Sacc&agrave; dalla destra, il numero 7 anticipa l'uscita di Luciani, lo salta e poi sul ritorno di Belli appoggia in rete, la palla batte sul palo ed entra in porta. Cinque minuti dopo invece Alan Empereur si lascia prendere dal nervosismo, prima litiga con gli avversari e poi toglie la palla dalle mani di Bencini che sta per battere una punizione (probabilmente non capendo a favore di chi sia il calcio piazzato), l'arbitro non ci pensa due volte ed espelle il difensore brasiliano. E su questo episodio si chiude virtualmente la partita, la partita diventa a senso unico. Pochi istanti dopo Kabashi ruba palla a Torre e dalla trequarti prova a sorprendere Luciani, ci riesce, ma la palla sorvola di un niente l'incrocio dei pali: sarebbe stato un gol fenomenale. Al 22' invenzione di Bencini che con un morbido assist smarca Sacc&agrave;, l'esterno destro azzurro sull'uscita di Luciani non trova la porta con il suo pallonetto. Al 25' si rivede in avanti la Fiorentina, e questa occasione non finalizzata fotografa al meglio la giornata storta dei viola. Angolo dalla destra di Fossati, imperioso stacco di testa di Magheri che butta gi&ugrave; la traversa con un'incornata potentissima, con Ricci che in qualche modo poi riesce a deviare. Al 30' gran numero di Kabashi sulla linea di fondo, palla per Gatto che arriva a rimorchio e palla alta di poco, sopra la traversa. Al 34' Kabangu scatta su un lancio lungo, vince per la prima volta il duello in velocit&agrave; con Hysaj, ma al momento del tiro viene disturbato dal ritorno del difensore, che in qualche modo lo ostacola, la palla termina lentamente tra le braccia di Ricci. Su questa occasione si chiude una partita molto bella, dove le due squadre hanno mostrato tutto il proprio valore. L'Empoli vince senza rubare niente e sfruttando al massimo il volume di gioco creato, la Fiorentina esce sconfitta ma a testa alta; con un pizzico di tranquillit&agrave; e di concretezza in pi&ugrave; la partita avrebbe potuto prendere un'altra piega. Tommaso Nesi




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI