• Giovanissimi Regionali GIR.B
  • Montelupo
  • 3 - 3
  • Santa Maria


MONTELUPO: Pulidori, Alderighi (63' Micheli), Canocchi, Cecchini, Martinuzzi, Fani, Tampucci, Tremolanti, Scannadinari, Corti (36' Marconcini), D'Amico. All.: Alessandro Batignani.
SANTA MARIA: Parrini, Dainelli, De Luca, Martocca, Bondi, Rosi, Squillace (40' Costa), Peruzzi, Faraoni, Tesi (27' Capasso), Pagano. All.: Andrea Meozzi.

ARBITRO: Leonardi sez. Firenze.

RETI: 12' Pagano, 16' rig. e 49' Scannadinari, 32' Faraoni, 45' Cecchini, 61' Costa.



Sfida avvincente e in bilico fino all'ultimo: questo è stato il derby disputato domenica mattina in via Landini fra il Montelupo e il Santa Maria, terminato fra rimonte e sorpassi con 3 reti per parte. Come si addice a tutti i derby, la partita inizia a ritmi blandi, con due squadre restie a scoprirsi troppo; alla prima vera occasione arriva però il vantaggio ospite con un gran destro da fuori area di Pagano su cui non arriva l'incolpevole Pulidori. Trascorrono solo 4 giri di lancetta e il fallo in area subìto da D'Amico fa indicare il dischetto all'arbitro; sulla palla va Scannadinari: il portiere intuisce ma non arriva sulla palla dell'1-1. Dopo lo scintillante avvio dei reparti offensivi arriva finalmente una parata grazie a Pulidori, bravo a respingere la conclusione da distanza ravvicinata di Faraoni. Il Montelupo ci prova alla mezz'ora con Tampucci, anticipato però sul punto di battere a rete dal portiere; in una partita tutto sommato equilibrata è però il Santa Maria a dare l'impressione di avere più ispirazione in fase offensiva, e a 3' dal giro di boa sono infatti gli ospiti a rimettere nuovamente la freccia con Faraoni che, involato sul filo del fuorigioco, è bravo a piazzare in rete davanti al portiere. Nella ripresa riprova a farsi sotto la squadra di casa, con Tampucci che al 40' fa un ottimo lavoro accentrandosi dalla destra e concludendo a rete un tiro su cui è bravo Parrini a respingere. Trascorrono 10' e la squadra amaranto riesce a riportarsi in parità con lo stacco di testa di Cecchini, bravo a svettare su tutti sul cross da calcio piazzato di Scannadinari. Il Montelupo sembra aver trovato la chiave per aprire la difesa del Santa Maria, fino ad allora molto attenta in fase di lettura, e così dopo meno di 5' dal pareggio riesce a portarsi per la prima volta in vantaggio: bella progressione di Tampucci che salta di netto Dainelli mettendo al centro un cross tagliato, su cui ancora Scannadinari conclude sottomisura in fondo al sacco. Nei 10' successivi la squadra di casa avrebbe l'opportunità di mettere a segno la quarta rete, ma su i cross tagliati gli attaccanti mancano l'appuntamento con il pallone. Si ripropone quindi in avanti il Santa Maria, che fra il 51' e il 55' ha su i piedi di Costa due buone occasioni da gol, ma il neo entrato prima fallisce clamorosamente l'impatto col pallone davanti alla porta, e poi pur avendo tutto il tempo di sistemarsi la palla al limite dell'area, va invece a calciare malamente a lato di prima intenzione. 6' dopo è Faraoni a costruirsi una bella azione sulla corsia destra, per poi mettere nel mezzo un pallone su cui stavolta Costa fa il suo dovere, insaccando la rete del definitivo 3-3. Il pareggio è alla fine dei conti il risultato più giusto per ciò che hanno prodotto entrambe le squadre e così nei 10' finali un po' la stanchezza, un po' la mancanza di idee, fanno sì che il risultato non cambi.

Michele Ceccarelli MONTELUPO: Pulidori, Alderighi (63' Micheli), Canocchi, Cecchini, Martinuzzi, Fani, Tampucci, Tremolanti, Scannadinari, Corti (36' Marconcini), D'Amico. All.: Alessandro Batignani.<br >SANTA MARIA: Parrini, Dainelli, De Luca, Martocca, Bondi, Rosi, Squillace (40' Costa), Peruzzi, Faraoni, Tesi (27' Capasso), Pagano. All.: Andrea Meozzi.<br > ARBITRO: Leonardi sez. Firenze.<br > RETI: 12' Pagano, 16' rig. e 49' Scannadinari, 32' Faraoni, 45' Cecchini, 61' Costa. Sfida avvincente e in bilico fino all'ultimo: questo &egrave; stato il derby disputato domenica mattina in via Landini fra il Montelupo e il Santa Maria, terminato fra rimonte e sorpassi con 3 reti per parte. Come si addice a tutti i derby, la partita inizia a ritmi blandi, con due squadre restie a scoprirsi troppo; alla prima vera occasione arriva per&ograve; il vantaggio ospite con un gran destro da fuori area di Pagano su cui non arriva l'incolpevole Pulidori. Trascorrono solo 4 giri di lancetta e il fallo in area sub&igrave;to da D'Amico fa indicare il dischetto all'arbitro; sulla palla va Scannadinari: il portiere intuisce ma non arriva sulla palla dell'1-1. Dopo lo scintillante avvio dei reparti offensivi arriva finalmente una parata grazie a Pulidori, bravo a respingere la conclusione da distanza ravvicinata di Faraoni. Il Montelupo ci prova alla mezz'ora con Tampucci, anticipato per&ograve; sul punto di battere a rete dal portiere; in una partita tutto sommato equilibrata &egrave; per&ograve; il Santa Maria a dare l'impressione di avere pi&ugrave; ispirazione in fase offensiva, e a 3' dal giro di boa sono infatti gli ospiti a rimettere nuovamente la freccia con Faraoni che, involato sul filo del fuorigioco, &egrave; bravo a piazzare in rete davanti al portiere. Nella ripresa riprova a farsi sotto la squadra di casa, con Tampucci che al 40' fa un ottimo lavoro accentrandosi dalla destra e concludendo a rete un tiro su cui &egrave; bravo Parrini a respingere. Trascorrono 10' e la squadra amaranto riesce a riportarsi in parit&agrave; con lo stacco di testa di Cecchini, bravo a svettare su tutti sul cross da calcio piazzato di Scannadinari. Il Montelupo sembra aver trovato la chiave per aprire la difesa del Santa Maria, fino ad allora molto attenta in fase di lettura, e cos&igrave; dopo meno di 5' dal pareggio riesce a portarsi per la prima volta in vantaggio: bella progressione di Tampucci che salta di netto Dainelli mettendo al centro un cross tagliato, su cui ancora Scannadinari conclude sottomisura in fondo al sacco. Nei 10' successivi la squadra di casa avrebbe l'opportunit&agrave; di mettere a segno la quarta rete, ma su i cross tagliati gli attaccanti mancano l'appuntamento con il pallone. Si ripropone quindi in avanti il Santa Maria, che fra il 51' e il 55' ha su i piedi di Costa due buone occasioni da gol, ma il neo entrato prima fallisce clamorosamente l'impatto col pallone davanti alla porta, e poi pur avendo tutto il tempo di sistemarsi la palla al limite dell'area, va invece a calciare malamente a lato di prima intenzione. 6' dopo &egrave; Faraoni a costruirsi una bella azione sulla corsia destra, per poi mettere nel mezzo un pallone su cui stavolta Costa fa il suo dovere, insaccando la rete del definitivo 3-3. Il pareggio &egrave; alla fine dei conti il risultato pi&ugrave; giusto per ci&ograve; che hanno prodotto entrambe le squadre e cos&igrave; nei 10' finali un po' la stanchezza, un po' la mancanza di idee, fanno s&igrave; che il risultato non cambi. Michele Ceccarelli




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI