- Giovanissimi Provinciali GIR.Pisa
- LA Boracifera
-
0 - 6
- Porta a Lucca
LA BORACIFERA: Bartoli, Lottini, Betti, Bongi, Tortorici, Shasivari, Camici, Lupi, Fidanzi, Boldrini, Molinario. A disp.: Martelli, Vanni. All.: Fulvio Carmignani.
PORTA A LUCCA: De Luca, Ferranti, Russo, Ioan, Tavani Benvenuti, Mariani, Ciardelli, Totaro Battellino, Genna. A disp.: Brunazzi, Crupi, Gabbriellini, Nieri, Spitale. All.: Andrea Ruggeri.
ARBITRO: Anna Lisi di Pontedera
RETI: Genna, 2 autoreti pro Porta a Lucca, Ciardelli, Spitale, Mariani.
Il Porta a Lucca riparte da Serrazzano dopo la battuta d'arresto contro l'Atletico Cascina: i giallorossi battono La Boracifera per 6-0. Le squadre si affrontano a viso aperto ma, dopo un iniziale periodo di equilibrio, il Porta a Lucca dimostra una supremazia territoriale piuttosto evidente. È soprattutto dalla fascia destra che nascono i maggiori pericoli per la porta difesa dall'ottimo Bartoli. Un'azione di Ioan sulla destra è conclusa con un tiro di Genna, neutralizzato dal portiere. Al secondo tentativo il Porta a Lucca passa. Battellino sfonda sulla destra e mette in mezzo per Genna che cattura il pallone e insacca da dieci metri. La Boracifera ha una reazione di orgoglio e prova a pareggiare: da una punizione sulla destra dellatre quarti avversaria, Molinario colpisce in semirovesciata ma De Luca devia in angolo. Sulla ripartenza, dopo una bella incursione sulla destra, Joan mette il pallone in area con un rasoterra, ma la sfera rimbalza addosso a un difensore ed entra in rete. La sfortuna colpisce nuovamente la squadra di casa 5' dopo. Battellino imita Joan e mette in mezzo sempre da destra e l esito è il medesimo: un difensore avversario. nel tentativo di spazzare, calcia con forza nella propria porta. Il primo tempo si conclude con il Porta a Lucca meritatamente in avanti, ma la Boracifera si è battuta con impegno, seppur non sempre con lucidità. Nel secondo tempo la musica non cambia: giallorossi all'attacco e i locali a difendersi. Il quarto gol ospite nasce da nasce da una punizione che genera un pallone vagante in area: Ciardelli ci si avventa e insacca, pur in probabile posizione di fuorigioco. Il Porta a Lucca adesso gioca sul velluto e dimostra anche una buona fluidità di manovra a centrocampo. Su una ripartenza Spitale scatta in posizione regolare e, solo davanti a Bartoli, calcia a botta sicura ma l'estremo difensore locale salva da campione e sventa anche la conclusione successiva di Tavani. Lo stesso Bartoli salva ancora su Brunazzi in bella azione sulla destra. Ma il quinto goal è nella aria e nasce da un'azione manovrata sull'asse di centrocampo Crupi-Ciardelli: il pallone arriva a Nieri che sfonda a destra e mette al centro per Spitale, elegante nel controllo e nel tiro alla destra dell'incolpevole portiere. Il punteggio viene arrotondato da un calcio di rigore concesso forse troppo generosamente dalla direttrice di gara per un fallo su Totaro.Sul dischetto va Mariani che corona una sontuosa prestazione e supera il portiere con una finta. Onore a entrambe le squadre che si sono battute lealmente, pur con un tasso tecnico e agonistico differente. È inoltre giusto sottolineare che il campionato della boracifera non può che essere ad handicap vista la distanza che questa squadra dovrà percorrere ogni volta che va in trasferta. Inoltre non deve essere facile in un territorio così vasto ma poco popolato come l'alta Val di Cecina riuscire ad allestire una squadra in grado di competere per un campionato così lungo.
Calciatoripiù: Bartoli (La Boracifera), Genna, Mariani, Ciardelli (Porta a Lucca).
LA BORACIFERA: Bartoli, Lottini, Betti, Bongi, Tortorici, Shasivari, Camici, Lupi, Fidanzi, Boldrini, Molinario. A disp.: Martelli, Vanni. All.: Fulvio Carmignani.<br >PORTA A LUCCA: De Luca, Ferranti, Russo, Ioan, Tavani Benvenuti, Mariani, Ciardelli, Totaro Battellino, Genna. A disp.: Brunazzi, Crupi, Gabbriellini, Nieri, Spitale. All.: Andrea Ruggeri.<br >
ARBITRO: Anna Lisi di Pontedera<br >
RETI: Genna, 2 autoreti pro Porta a Lucca, Ciardelli, Spitale, Mariani.
Il Porta a Lucca riparte da Serrazzano dopo la battuta d'arresto contro l'Atletico Cascina: i giallorossi battono La Boracifera per 6-0. Le squadre si affrontano a viso aperto ma, dopo un iniziale periodo di equilibrio, il Porta a Lucca dimostra una supremazia territoriale piuttosto evidente. È soprattutto dalla fascia destra che nascono i maggiori pericoli per la porta difesa dall'ottimo Bartoli. Un'azione di Ioan sulla destra è conclusa con un tiro di Genna, neutralizzato dal portiere. Al secondo tentativo il Porta a Lucca passa. Battellino sfonda sulla destra e mette in mezzo per Genna che cattura il pallone e insacca da dieci metri. La Boracifera ha una reazione di orgoglio e prova a pareggiare: da una punizione sulla destra dellatre quarti avversaria, Molinario colpisce in semirovesciata ma De Luca devia in angolo. Sulla ripartenza, dopo una bella incursione sulla destra, Joan mette il pallone in area con un rasoterra, ma la sfera rimbalza addosso a un difensore ed entra in rete. La sfortuna colpisce nuovamente la squadra di casa 5' dopo. Battellino imita Joan e mette in mezzo sempre da destra e l esito è il medesimo: un difensore avversario. nel tentativo di spazzare, calcia con forza nella propria porta. Il primo tempo si conclude con il Porta a Lucca meritatamente in avanti, ma la Boracifera si è battuta con impegno, seppur non sempre con lucidità. Nel secondo tempo la musica non cambia: giallorossi all'attacco e i locali a difendersi. Il quarto gol ospite nasce da nasce da una punizione che genera un pallone vagante in area: Ciardelli ci si avventa e insacca, pur in probabile posizione di fuorigioco. Il Porta a Lucca adesso gioca sul velluto e dimostra anche una buona fluidità di manovra a centrocampo. Su una ripartenza Spitale scatta in posizione regolare e, solo davanti a Bartoli, calcia a botta sicura ma l'estremo difensore locale salva da campione e sventa anche la conclusione successiva di Tavani. Lo stesso Bartoli salva ancora su Brunazzi in bella azione sulla destra. Ma il quinto goal è nella aria e nasce da un'azione manovrata sull'asse di centrocampo Crupi-Ciardelli: il pallone arriva a Nieri che sfonda a destra e mette al centro per Spitale, elegante nel controllo e nel tiro alla destra dell'incolpevole portiere. Il punteggio viene arrotondato da un calcio di rigore concesso forse troppo generosamente dalla direttrice di gara per un fallo su Totaro.Sul dischetto va Mariani che corona una sontuosa prestazione e supera il portiere con una finta. Onore a entrambe le squadre che si sono battute lealmente, pur con un tasso tecnico e agonistico differente. È inoltre giusto sottolineare che il campionato della boracifera non può che essere ad handicap vista la distanza che questa squadra dovrà percorrere ogni volta che va in trasferta. Inoltre non deve essere facile in un territorio così vasto ma poco popolato come l'alta Val di Cecina riuscire ad allestire una squadra in grado di competere per un campionato così lungo. <b>
Calciatoripiù: Bartoli</b> (La Boracifera), <b>Genna, Mariani, Ciardelli</b> (Porta a Lucca).