- Giovanissimi Provinciali GIR.Pisa
- Porta a Lucca
-
2 - 1
- Ospedalieri
PORTA A LUCCA: Girardi, Benvenuti, Paolicchi, Ferranti, Russo, Ciardelli, Genna, Tavani, Murro, Battellino, Ioan. A disp.: De Luca, Bernini, Crupi, Gabbriellini, Mariani, Spitale. All.: Andrea Ruggeri.
OSPEDALIERI: Orcesi, Eshetu Dawit, Lotti, Sodini, Paolicchi, Baldeschi, Borghini, Messina, Di Coscio, Bensi, Cini. A disp.: Baldi, Tahiri, Balestri, Chessa. All.: Lorenzo Rossi.
ARBITRO: Nana Meyedjep di Pisa
RETI: Tavani, Bernini, Cosci.
Il Porta a Lucca va. I giallorossi di Ruggeri vincono una gara molto sentita contro i tanti ex degli Ospedalieri confermando la prestazione di Bientina. I padroni di casa, a pieno organico, riescono a sfruttare anche la solita panchina folta e qualitativa, mentre nelle fila degli ospiti si registrano invece assenze importanti. La partita è da subito molto combattuta a centrocampo; le squadre sono grintose e ben disposte in campo. Ma il Porta a Lucc,a che dimostra una maggiore concretezza, passa in vantaggio con un gol di Tavani che, su assist di petto di Paolicchi, entra in area e trafigge il portiere. Gli ospiti provano la reazione con un buon Bensi in cabina di regia, ma a rendersi più pericoloso è il Porta a Lucca col contropiede di Tavani, atterrato dal portiere Orcesi appena al limite dell'area (giallo per lui). Ma la punizione non dà esito. Da rilevare poi un un'altra azione dei locali: la manovra si sviluppa sulla sinistra e viene finalizzata da Battellino che entra in area da solo ma calcia debolmente addosso a Orcesi. Il Porta a Lucca va al riposo con un vantaggio minimo, ma avendo dimostrato una maggiore capacità di manovra grazie soprattutto all'interpretazione dei centrocampisti che non fanno ragionare gli avversari, raddoppiandoli sistematicamente. Il secondo tempo vede il Porta a Lucca ancora sugli scudi grazie a sostituzioni che non intaccano la qualità della squadra, ma ne migliorano la freschezza. Gli ospiti, forse un po' stanchi, inevitabilmente arretrano. Una sontuosa azione a destra di Mariani non viene finalizzata da Bernini che non riesce a mettere dentro la sfera. Il Porta a Lucca passa comunque attorno al 45' grazie a tre giocatori subentrati: Crupi colpisce di testa un rinvio degli avversari, Spitale colpisce anch'egli di testa e innesca Bernini che entra in area e segna il suo primo gol in campionato. Lo stesso Bernini potrebbe segnare sugli sviluppi di cross su cui si coordina bene per colpire in semirovesciata ma la conclusione non è efficace. La pressione dei giallorossi di casa, in bianco per l'occasione, frutterebbe un altro gol: Bernini raccoglie la respinta del portiere su una punizione di Murro dal limite dell' area, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco al limite. Gli Ospedalieri hanno il grande merito di crederci fino alla fine e accorciano le distanze nell'unica vera occasione della ripresa: su una bella azione in linea, Cosci entra in area da destra e batte De Luca. Ma è tardi per rifarsi : triplice fischio e prima vittoria casalinga per i locali, vittoria meritata con un punteggio forse un po' stretto. Onore comunque agli ospiti, che si sono impegnati molto pur senza la lucidità necessaria nella tre quarti avversaria.
Calciatoripiù: Tavani, che canta e porta la croce, Paolicchi e Ciardelli, i bafana bafana del centrocampo, Spitale (Porta a Lucca), in grande crescita, Lotti, encomiabile in un ruolo difensivo a lui non congeniale, e Bensi (Ospedalieri), lucido soprattutto nel primo tempo.
PORTA A LUCCA: Girardi, Benvenuti, Paolicchi, Ferranti, Russo, Ciardelli, Genna, Tavani, Murro, Battellino, Ioan. A disp.: De Luca, Bernini, Crupi, Gabbriellini, Mariani, Spitale. All.: Andrea Ruggeri.<br >OSPEDALIERI: Orcesi, Eshetu Dawit, Lotti, Sodini, Paolicchi, Baldeschi, Borghini, Messina, Di Coscio, Bensi, Cini. A disp.: Baldi, Tahiri, Balestri, Chessa. All.: Lorenzo Rossi.<br >
ARBITRO: Nana Meyedjep di Pisa<br >
RETI: Tavani, Bernini, Cosci.
Il Porta a Lucca va. I giallorossi di Ruggeri vincono una gara molto sentita contro i tanti ex degli Ospedalieri confermando la prestazione di Bientina. I padroni di casa, a pieno organico, riescono a sfruttare anche la solita panchina folta e qualitativa, mentre nelle fila degli ospiti si registrano invece assenze importanti. La partita è da subito molto combattuta a centrocampo; le squadre sono grintose e ben disposte in campo. Ma il Porta a Lucc,a che dimostra una maggiore concretezza, passa in vantaggio con un gol di Tavani che, su assist di petto di Paolicchi, entra in area e trafigge il portiere. Gli ospiti provano la reazione con un buon Bensi in cabina di regia, ma a rendersi più pericoloso è il Porta a Lucca col contropiede di Tavani, atterrato dal portiere Orcesi appena al limite dell'area (giallo per lui). Ma la punizione non dà esito. Da rilevare poi un un'altra azione dei locali: la manovra si sviluppa sulla sinistra e viene finalizzata da Battellino che entra in area da solo ma calcia debolmente addosso a Orcesi. Il Porta a Lucca va al riposo con un vantaggio minimo, ma avendo dimostrato una maggiore capacità di manovra grazie soprattutto all'interpretazione dei centrocampisti che non fanno ragionare gli avversari, raddoppiandoli sistematicamente. Il secondo tempo vede il Porta a Lucca ancora sugli scudi grazie a sostituzioni che non intaccano la qualità della squadra, ma ne migliorano la freschezza. Gli ospiti, forse un po' stanchi, inevitabilmente arretrano. Una sontuosa azione a destra di Mariani non viene finalizzata da Bernini che non riesce a mettere dentro la sfera. Il Porta a Lucca passa comunque attorno al 45' grazie a tre giocatori subentrati: Crupi colpisce di testa un rinvio degli avversari, Spitale colpisce anch'egli di testa e innesca Bernini che entra in area e segna il suo primo gol in campionato. Lo stesso Bernini potrebbe segnare sugli sviluppi di cross su cui si coordina bene per colpire in semirovesciata ma la conclusione non è efficace. La pressione dei giallorossi di casa, in bianco per l'occasione, frutterebbe un altro gol: Bernini raccoglie la respinta del portiere su una punizione di Murro dal limite dell' area, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco al limite. Gli Ospedalieri hanno il grande merito di crederci fino alla fine e accorciano le distanze nell'unica vera occasione della ripresa: su una bella azione in linea, Cosci entra in area da destra e batte De Luca. Ma è tardi per rifarsi : triplice fischio e prima vittoria casalinga per i locali, vittoria meritata con un punteggio forse un po' stretto. Onore comunque agli ospiti, che si sono impegnati molto pur senza la lucidità necessaria nella tre quarti avversaria. <b>
Calciatoripiù: Tavani</b>, che canta e porta la croce, <b>Paolicchi</b> e <b>Ciardelli</b>, i bafana bafana del centrocampo, <b>Spitale</b> (Porta a Lucca), in grande crescita, <b>Lotti</b>, encomiabile in un ruolo difensivo a lui non congeniale, e <b>Bensi</b> (Ospedalieri), lucido soprattutto nel primo tempo.