- Giovanissimi Provinciali GIR.Pisa
- Sextum Bientina
-
1 - 7
- Porta a Lucca
S. BIENTINA: Botti, Cinelli, Agazio, Giorgetti, Grossi, Abbondandolo, Lo Caso, De Rinaldis, Sibilia, Colonna, Carnovale. A disp.: Marinai, Testai, Qari, Mazzanti, Baronti. Allenatore Michele Nigro.
PORTA A LUCCA: Giardi, Benvenuti, Murro, Paolicchi, Russo, Ferranti, Ioan, Luperini, Genna, Battellino, Totaro. A disp.: De Luca, Brunazzi, Crupi, Gabriellini, Luperini, Spitale. All.: Andrea Ruggieri.
ARBITRO: Russo di Pisa
RETI: Lo Caso, Battellino, Ioan, Luperini 3 (1 rig.), Spitale, Brunazzi.
Il campionato del Porta a Lucca è di fatto iniziato alla seconda giornata. Dopo la sconfitta col Ponsacco probabile vincitrice del girone, il Porta a Lucca espugna Bientina con una prestazione convincente sotto il profilo del collettivo. Gli ospiti hanno vinto meritatamente, dimostrando più aggressività e determinazione e approfittando dei plurimi errori difensivi dei nerazzurri. I ragazzi di Ruggeri sono compatti e raddoppiano continuamente sul portatore di palla a centrocampo, si impossessano della sfera e ripartono con efficacia. La sintesi di questa partita è sostanzialmente in questo atteggiamento tattico. Si aggiungono comunque una ottima difesa e un attacco comunque pronto a sfruttare le occasioni. In avvio le squadre giocano a viso aperto ed è il Sextum a passare in vantaggio dopo 10', alla prima vera occasione: da fuori area Lo Caso trova l'incrocio dei pali con una rocambolesca colombella. Il Porta a Lucca però non si perde d'animo e, dopo due conclusioni fuori di poco di Genna, pareggia i conti con Battellino che dall'interno dell'area sfrutta l'innesco di Paolicchi e batte il portiere in uscita. Immediata la controreazione dei locali: Carnovale cerca di mettere scompiglio nella retroguardia avversaria sulla fascia di competenza e sfiora il 2-1 con una punizione che sorvola di poco la traversa. Ma il Porta a Lucca è in crescita e ribalta la gara con la rete di Ioan che sfrutta un errato disimpegno da parte della difesa locale. Il Porta a Lucca continua a pressare e chiude in vantaggio la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo, dopo una serie di cambi che dimostrano la forza di tutto l'organico a disposizione di Ruggeri, il Porta a Lucca dilaga: il 3-1 arriva ad opera del subentrato Luperini che sfrutta un'azione di ripartenza. La partita si chiude definitivamente sul rigore propiziato ancora da Luperini, fermato irregolarmente dal portiere mentre si involava agevolmente verso la porta in solitudine. L'arbitro espelle il portiere e decreta il rigore che viene appunto trasformato ancora da Luperini che poi guadagna il diritto di portare il pallone a casa sfruttando un rimpallo su un un'azione di calcio d'angolo. I gol di Brunazzi, al rientro dopo un anno, e di Spitale rendono pesante il passivo forse oltre i demeriti del Bientina, ma permettono di lanciare il Porta a Lucca tra le probabili sorprese di questo di questo campionato comunque ancora alle prime battute.
Calciatoripiù: più sicuramente Luperini, vista la tripletta; inesauribile a centrocampo Paolicchi, sempre positivo il capitano Russo (Porta a Lucca).
S. BIENTINA: Botti, Cinelli, Agazio, Giorgetti, Grossi, Abbondandolo, Lo Caso, De Rinaldis, Sibilia, Colonna, Carnovale. A disp.: Marinai, Testai, Qari, Mazzanti, Baronti. Allenatore Michele Nigro.<br >PORTA A LUCCA: Giardi, Benvenuti, Murro, Paolicchi, Russo, Ferranti, Ioan, Luperini, Genna, Battellino, Totaro. A disp.: De Luca, Brunazzi, Crupi, Gabriellini, Luperini, Spitale. All.: Andrea Ruggieri.<br >
ARBITRO: Russo di Pisa<br >
RETI: Lo Caso, Battellino, Ioan, Luperini 3 (1 rig.), Spitale, Brunazzi.
Il campionato del Porta a Lucca è di fatto iniziato alla seconda giornata. Dopo la sconfitta col Ponsacco probabile vincitrice del girone, il Porta a Lucca espugna Bientina con una prestazione convincente sotto il profilo del collettivo. Gli ospiti hanno vinto meritatamente, dimostrando più aggressività e determinazione e approfittando dei plurimi errori difensivi dei nerazzurri. I ragazzi di Ruggeri sono compatti e raddoppiano continuamente sul portatore di palla a centrocampo, si impossessano della sfera e ripartono con efficacia. La sintesi di questa partita è sostanzialmente in questo atteggiamento tattico. Si aggiungono comunque una ottima difesa e un attacco comunque pronto a sfruttare le occasioni. In avvio le squadre giocano a viso aperto ed è il Sextum a passare in vantaggio dopo 10', alla prima vera occasione: da fuori area Lo Caso trova l'incrocio dei pali con una rocambolesca colombella. Il Porta a Lucca però non si perde d'animo e, dopo due conclusioni fuori di poco di Genna, pareggia i conti con Battellino che dall'interno dell'area sfrutta l'innesco di Paolicchi e batte il portiere in uscita. Immediata la controreazione dei locali: Carnovale cerca di mettere scompiglio nella retroguardia avversaria sulla fascia di competenza e sfiora il 2-1 con una punizione che sorvola di poco la traversa. Ma il Porta a Lucca è in crescita e ribalta la gara con la rete di Ioan che sfrutta un errato disimpegno da parte della difesa locale. Il Porta a Lucca continua a pressare e chiude in vantaggio la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo, dopo una serie di cambi che dimostrano la forza di tutto l'organico a disposizione di Ruggeri, il Porta a Lucca dilaga: il 3-1 arriva ad opera del subentrato Luperini che sfrutta un'azione di ripartenza. La partita si chiude definitivamente sul rigore propiziato ancora da Luperini, fermato irregolarmente dal portiere mentre si involava agevolmente verso la porta in solitudine. L'arbitro espelle il portiere e decreta il rigore che viene appunto trasformato ancora da Luperini che poi guadagna il diritto di portare il pallone a casa sfruttando un rimpallo su un un'azione di calcio d'angolo. I gol di Brunazzi, al rientro dopo un anno, e di Spitale rendono pesante il passivo forse oltre i demeriti del Bientina, ma permettono di lanciare il Porta a Lucca tra le probabili sorprese di questo di questo campionato comunque ancora alle prime battute. <b>
Calciatoripiù</b>: più sicuramente <b>Luperini</b>, vista la tripletta; inesauribile a centrocampo <b>Paolicchi</b>, sempre positivo il capitano <b>Russo</b> (Porta a Lucca).