- Prima Categoria GIR.C
- Ponte Rondinella Marzocco
-
1 - 2
- Centro Storico Lebowski
PONTE RONDINELLA (4-3-1-2): Ciurli, Annunziato (83' Muto), Fialdini, Buzzi, Pecci, Fusi, Bencistà (76' Pecoraro), Diegoli, Cerretini, Fanfani, Martelli. A disp.: Landi, Grassi, Brinzaglia, Fanti, Gloria. All.: Pasquale Colicigno (squalificato). In panchina: Gianfranco Alberti.
C.S. LEBOWSKI (4-2-3-1): Tarchi, Formigli, Capparelli, Pini, Spiga, Cherici, Giorgetti, Calbi (67' Bonciani), Montuschi M., Vargas (81' Serni), Ferravante (90' Salvadori). A disp.: Paladini, Sassanelli, Montuschi R., Bencini. All.: Andrea Serrau.
ARBITRO: Baldelli di Pontedera.
RETI: 8' Ferravante, 21' Montuschi, 31' rig. Cerretini.
NOTE: Ammoniti Formigli, Spiga, Capparelli, Ferravante, Montuschi. Tiri in porta 6-8. Tiri fuori 5-4. Angoli 5-5. Fuorigioco 2-1. Recuperi 3'+4'.
Tre punti per volare ancora, tre punti per preparare al meglio lo scontro al vertice contro l'Incisa Valdarno (in programma domenica prossima a Tavarnuzze). Il Lebowski mata anche il Ponte Rondinella a domicilio, espugnando il Buozzi con un 2-1 che lascia tanti sorrisi alla banda di Serrau ben oltre il risultato. I grigioneri giocano meglio e lo dimostrano subito, trovando impreparata una difesa, quella biancorossa, che si apre con eccessiva facilità: all'8', infatti, gli ospiti passano, sfruttando un'incertezza di Annunziato che mette fuori gioco l'intervento di Ciurli e spalanca la strada a Ferravante. Il tap-in del numero nove è fin troppo semplice: 0-1. La reazione locale si concretizza in un tentativo di Fanfani (schierato da punta assieme ad un non pervenuto Martelli) bloccato a terra da Tarchi. Dall'altra parte, però, appena il Lebowski prende campo, colpisce senza pietà: è il 21' quando Montuschi riceve palla sulla trequarti avversaria e, dopo qualche metro, trova un destro strabiliante che non lascia scampo a Ciurli e si insacca all'incrocio. Una perla che vale il raddoppio. I locali allora provano a riaprire la gara rovesciandosi in avanti e ci riescono: al 31', sugli sviluppi di un calcio piazzato, Diegoli riceve palla in area, ma viene strattonato per la maglia da Ferravante. Rigore evidente, secondo Baldelli di Pontedera; dagli undici metri Cerretini la scaraventa sotto la traversa. Uno a due, gara di nuovo in discussione. Eppure la truppa di Colicigno (squalificato, in panchina siede Gianfranco Alberti) rischia di incassare la terza rete, ma Ciurli è attento sulla punizione velenosa di capitan Spiga. Nella ripresa la Rondinella si fa vedere con tentativi da fuori, ma sia Diegoli che Cerretini difettano di potenza e non riescono a trafiggere Tarchi. Gli ospiti provano a distendersi in contropiede e trovano la porta con Vargas, ma stavolta è bravo Ciurli a tenere la gara aperta e il risultato in discussione. Dopo un paio di cambi per parte, la gara sembra andare in naftalina, prima di accendersi di nuovo nel recupero; da un cross di Montuschi, il nuovo entrato Bonciani vede la sua conclusione respinta da Ciurli e da lì nasce il contropiede biancorosso; il traversone proveniente dalla destra trova Cerretini in ottima posizione, ma il colpo di testa del diez è impreciso e finisce a lato. Un'occasionissima al termine della quale il signor Baldelli fischia tre volte. Tre come i punti pesantissimi guadagnati dal Lebowski in una delle trasferte più complicate del girone: adesso la Serrau-band potrà prepararsi con la giusta grinta al match contro l'Incisa, in uno scontro al vertice che promette fuoco e fiamme. I biancorossi, invece, dovranno rimettersi velocemente in sesto in vista della trasferta contro il Vaggio, distante solo tre punti in classifica: un'altra sconfitta significherebbe allontanarsi decisamente dalla zona playoff.
LE PAGELLE
PONTE RONDINELLA
CIURLI: 6,5 Sulla prima rete viene tradito da Annunziato, mentre può ben poco sul gioiello di Montuschi. Evita in almeno tre occasioni che il passivo assuma dimensioni più preoccupanti: se la partita resta aperta fino in fondo è anche merito suo.
ANNUNZIATO: 5 Messo sotto assedio fin da subito, combina il pasticcio sulla prima rete e non riesce a riscattarsi; la spinta sull'out di destra è poca e vana. 83' Muto: ng.
FIALDINI: 6 Schierato in un'anomala posizione di difensore centrale, contrasta come può ed utilizza le buone doti tecniche per impostare. Visto l'adattamento ad un ruolo assolutamente non suo, non demerita.
BUZZI: 5,5 Non sempre preciso in copertura, autore di qualche disimpegno più che rivedibile.
PECCI: 5,5 Poco dinamico sulla sinistra, non porta mai cross in area, limitandosi alla marcatura su Calbi. Compitino, ma non basta.
FUSI: 5,5 Sporadiche iniziative da incursore, diversi errori in fase di impostazione, una discreta dose di nervosismo. Miscelate il tutto ed otterrete una prestazione non del tutto convincente. Poco lucido.
BENCISTA': 5 Perde qualche palla di troppo davanti alla difesa e non riesce a ricucire quando serve. Regista poco disinvolto e molto in apnea, il classe '76 (di gran lunga il più anziano dei ventidue in campo) viene sostituito per provare a tentare il forcing finale. 76' Pecoraro: ng.
DIEGOLI: 6,5 Il migliore dei biancorossi. Dopo un primo tempo intermittente, prende per mano la squadra nei secondi 45 minuti e, defilandosi spesso sull'out di sinistra, si rivela il più insidioso per la retroguardia grigionera. Predica nel deserto.
CER
RETINI: 6 Luci: dispensa assist (anche se a sprazzi), realizza il rigore dell'1-2 e ci prova da fuori. Ombre: si assenta dal match in determinate occasioni ed in una di queste, in pieno recupero, fallisce clamorosamente il 2-2. Poggio e buca..
FANFANI: 5,5 L'impegno c'è, la qualità no. Ci prova più volte e da più posizioni, ma la mira difetta spesso ed i suoi tentativi si risolvono in palle altissime oppure conclusioni facili facili per Tarchi. Potrebbe fare molto di più.
MARTELLI: 5 Un tiro (debole) facilmente inghiottito dall'estremo difensore avversario. Per il resto, pochi palloni toccati e tanta corsa a vuoto. Impalpabile.
C. S. LEBOWSKI
TARCHI: 6 Battuto sul penalty di Cerretini, contiene senza troppi affanni le conclusioni ospiti, quasi tutte dalla distanza. Pomeriggio non troppo travagliato.
FORMIGLI: 6 Sale in maniera contenuta sulla destra, badando più che altro ad amministrare; ci riesce, ricorrendo in alcune circostanze anche alle cattive.
CAPPARELLI: 6,5 Puntuale nei duelli aerei, rimedia un giallo per una trattenuta: ci sta. Tra i più brillanti della retroguardia di Serrau.
PINI: 6 Coadiuva bene il compagno di reparto e lavora con abnegazione in copertura.
SPIGA: 7 Va vicinissimo alla gioia personale dopo pochi minuti, ma la sua sassata di esterno finisce fuori di poco. Per il resto, asfalta la fascia sinistra con continuità, annulla totalmente la spinta di uno spento Martelli e sfiora di nuovo la rete con una bella punizione respinta da Ciurli.
CHERICI: 6 Meno protagonista del compagno di mediana, collabora comunque con dedizione al lavoro sporco e porta a casa una meritata sufficienza.
GIORGETTI: 7 Centrocampista di rottura, ma con una spiccata propensione per l'inserimento, il classe '97 si rivela impenetrabile davanti alla difesa e prezioso con la sua tecnica. Elemento di grande prospettiva.
CALBI: 5,5 Il giovanissimo esterno classe 2000 mostra forse un po' di timidezza; contenuto dalla sua parte, prova a esibire le sue doti su un calcio piazzato dal limite, ma trova la risposta della barriera. 67' Bonciani: 6 Sfiora la rete nel finale. Ingresso positivo.
MONTUSCHI M.: 7 Probabilmente il migliore in campo, inventa calcio e trova una rete straordinaria, incastonando il pallone al sette. Nella ripresa aiuta nella gestione della palla e guadagna falli in zona offensiva, in modo da far respirare i suoi.
VARGAS: 7 Dopo un primo tempo altalenante, sale in cattedra nella ripresa con la sua velocità: autore di strappi poderosi, partecipa attivamente al gioco dei suoi e sfiora anche il gol, ma trova Ciurli sulla sua strada. 81' Serni: ng.
FERRAVANTE: 7 Un vecchio proverbio calcistico afferma che gli attaccanti devono stare lontani dalla propria area di rigore, e lui non lo smentisce; ingenuità in area di rigore e penalty inevitabile per gli ospiti. Al di là dell'erroraccio, resta tra i migliori per la rete dell'0-1 e il contributo dato nel difendere la palla in avanti a suon di sponde. Esce stremato. 90' Salvadori: ng.
ARBITRO
BALDELLI di PONTEDERA: 6 Il rigore su Diegoli è solare, così come l'ammonizione nei confronti di Ferravante per la trattenuta nella circostanza. Proteste locali per un tocco di mano di Pini nella propria area di rigore: in questo caso andrebbe più che altro implorato l'aiuto del VAR, perché l'episodio appare di difficile valutazione.
Lorenzo Topello
PONTE RONDINELLA (4-3-1-2): Ciurli, Annunziato (83' Muto), Fialdini, Buzzi, Pecci, Fusi, Bencistà (76' Pecoraro), Diegoli, Cerretini, Fanfani, Martelli. A disp.: Landi, Grassi, Brinzaglia, Fanti, Gloria. All.: Pasquale Colicigno (squalificato). In panchina: Gianfranco Alberti.<br >C.S. LEBOWSKI (4-2-3-1): Tarchi, Formigli, Capparelli, Pini, Spiga, Cherici, Giorgetti, Calbi (67' Bonciani), Montuschi M., Vargas (81' Serni), Ferravante (90' Salvadori). A disp.: Paladini, Sassanelli, Montuschi R., Bencini. All.: Andrea Serrau.<br >
ARBITRO: Baldelli di Pontedera.<br >
RETI: 8' Ferravante, 21' Montuschi, 31' rig. Cerretini.<br >NOTE: Ammoniti Formigli, Spiga, Capparelli, Ferravante, Montuschi. Tiri in porta 6-8. Tiri fuori 5-4. Angoli 5-5. Fuorigioco 2-1. Recuperi 3'+4'.
Tre punti per volare ancora, tre punti per preparare al meglio lo scontro al vertice contro l'Incisa Valdarno (in programma domenica prossima a Tavarnuzze). Il Lebowski mata anche il Ponte Rondinella a domicilio, espugnando il Buozzi con un 2-1 che lascia tanti sorrisi alla banda di Serrau ben oltre il risultato. I grigioneri giocano meglio e lo dimostrano subito, trovando impreparata una difesa, quella biancorossa, che si apre con eccessiva facilità: all'8', infatti, gli ospiti passano, sfruttando un'incertezza di Annunziato che mette fuori gioco l'intervento di Ciurli e spalanca la strada a Ferravante. Il tap-in del numero nove è fin troppo semplice: 0-1. La reazione locale si concretizza in un tentativo di Fanfani (schierato da punta assieme ad un non pervenuto Martelli) bloccato a terra da Tarchi. Dall'altra parte, però, appena il Lebowski prende campo, colpisce senza pietà: è il 21' quando Montuschi riceve palla sulla trequarti avversaria e, dopo qualche metro, trova un destro strabiliante che non lascia scampo a Ciurli e si insacca all'incrocio. Una perla che vale il raddoppio. I locali allora provano a riaprire la gara rovesciandosi in avanti e ci riescono: al 31', sugli sviluppi di un calcio piazzato, Diegoli riceve palla in area, ma viene strattonato per la maglia da Ferravante. Rigore evidente, secondo Baldelli di Pontedera; dagli undici metri Cerretini la scaraventa sotto la traversa. Uno a due, gara di nuovo in discussione. Eppure la truppa di Colicigno (squalificato, in panchina siede Gianfranco Alberti) rischia di incassare la terza rete, ma Ciurli è attento sulla punizione velenosa di capitan Spiga. Nella ripresa la Rondinella si fa vedere con tentativi da fuori, ma sia Diegoli che Cerretini difettano di potenza e non riescono a trafiggere Tarchi. Gli ospiti provano a distendersi in contropiede e trovano la porta con Vargas, ma stavolta è bravo Ciurli a tenere la gara aperta e il risultato in discussione. Dopo un paio di cambi per parte, la gara sembra andare in naftalina, prima di accendersi di nuovo nel recupero; da un cross di Montuschi, il nuovo entrato Bonciani vede la sua conclusione respinta da Ciurli e da lì nasce il contropiede biancorosso; il traversone proveniente dalla destra trova Cerretini in ottima posizione, ma il colpo di testa del diez è impreciso e finisce a lato. Un'occasionissima al termine della quale il signor Baldelli fischia tre volte. Tre come i punti pesantissimi guadagnati dal Lebowski in una delle trasferte più complicate del girone: adesso la Serrau-band potrà prepararsi con la giusta grinta al match contro l'Incisa, in uno scontro al vertice che promette fuoco e fiamme. I biancorossi, invece, dovranno rimettersi velocemente in sesto in vista della trasferta contro il Vaggio, distante solo tre punti in classifica: un'altra sconfitta significherebbe allontanarsi decisamente dalla zona playoff.<br ><b>LE PAGELLE<br >PONTE RONDINELLA</b><br ><b>CIURLI: 6,5 </b>Sulla prima rete viene tradito da Annunziato, mentre può ben poco sul gioiello di Montuschi. Evita in almeno tre occasioni che il passivo assuma dimensioni più preoccupanti: se la partita resta aperta fino in fondo è anche merito suo.<br ><b>ANNUNZIATO: 5 </b>Messo sotto assedio fin da subito, combina il pasticcio sulla prima rete e non riesce a riscattarsi; la spinta sull'out di destra è poca e vana.<b> 83' Muto: ng.</b><br ><b>FIALDINI: 6 </b>Schierato in un'anomala posizione di difensore centrale, contrasta come può ed utilizza le buone doti tecniche per impostare. Visto l'adattamento ad un ruolo assolutamente non suo, non demerita.<br ><b>BUZZI: 5,5</b> Non sempre preciso in copertura, autore di qualche disimpegno più che rivedibile. <br ><b>PECCI: 5,5</b> Poco dinamico sulla sinistra, non porta mai cross in area, limitandosi alla marcatura su Calbi. Compitino, ma non basta.<br ><b>FUSI: 5,5</b> Sporadiche iniziative da incursore, diversi errori in fase di impostazione, una discreta dose di nervosismo. Miscelate il tutto ed otterrete una prestazione non del tutto convincente. Poco lucido.<br ><b>BENCISTA': 5</b> Perde qualche palla di troppo davanti alla difesa e non riesce a ricucire quando serve. Regista poco disinvolto e molto in apnea, il classe '76 (di gran lunga il più anziano dei ventidue in campo) viene sostituito per provare a tentare il forcing finale. <b>76' Pecoraro: ng.</b><br ><b>DIEGOLI: 6,5</b> Il migliore dei biancorossi. Dopo un primo tempo intermittente, prende per mano la squadra nei secondi 45 minuti e, defilandosi spesso sull'out di sinistra, si rivela il più insidioso per la retroguardia grigionera. Predica nel deserto.<br ><b>CER
RETINI: 6</b> Luci: dispensa assist (anche se a sprazzi), realizza il rigore dell'1-2 e ci prova da fuori. Ombre: si assenta dal match in determinate occasioni ed in una di queste, in pieno recupero, fallisce clamorosamente il 2-2. Poggio e buca..<br ><b>FANFANI: 5,5</b> L'impegno c'è, la qualità no. Ci prova più volte e da più posizioni, ma la mira difetta spesso ed i suoi tentativi si risolvono in palle altissime oppure conclusioni facili facili per Tarchi. Potrebbe fare molto di più.<br ><b>MARTELLI: 5 </b>Un tiro (debole) facilmente inghiottito dall'estremo difensore avversario. Per il resto, pochi palloni toccati e tanta corsa a vuoto. Impalpabile.<br ><b>C. S. LEBOWSKI<br >TARCHI: 6 </b>Battuto sul penalty di Cerretini, contiene senza troppi affanni le conclusioni ospiti, quasi tutte dalla distanza. Pomeriggio non troppo travagliato.<br ><b>FORMIGLI: 6 </b>Sale in maniera contenuta sulla destra, badando più che altro ad amministrare; ci riesce, ricorrendo in alcune circostanze anche alle cattive.<br ><b>CAPPARELLI: 6,5</b> Puntuale nei duelli aerei, rimedia un giallo per una trattenuta: ci sta. Tra i più brillanti della retroguardia di Serrau.<br ><b>PINI: 6 </b>Coadiuva bene il compagno di reparto e lavora con abnegazione in copertura.<br ><b>SPIGA: 7</b> Va vicinissimo alla gioia personale dopo pochi minuti, ma la sua sassata di esterno finisce fuori di poco. Per il resto, asfalta la fascia sinistra con continuità, annulla totalmente la spinta di uno spento Martelli e sfiora di nuovo la rete con una bella punizione respinta da Ciurli. <br ><b>CHERICI: 6</b> Meno protagonista del compagno di mediana, collabora comunque con dedizione al lavoro sporco e porta a casa una meritata sufficienza.<br ><b>GIORGETTI: 7 </b>Centrocampista di rottura, ma con una spiccata propensione per l'inserimento, il classe '97 si rivela impenetrabile davanti alla difesa e prezioso con la sua tecnica. Elemento di grande prospettiva.<br ><b>CALBI: 5,5</b> Il giovanissimo esterno classe 2000 mostra forse un po' di timidezza; contenuto dalla sua parte, prova a esibire le sue doti su un calcio piazzato dal limite, ma trova la risposta della barriera. 67' Bonciani: 6 Sfiora la rete nel finale. Ingresso positivo. <br ><b>MONTUSCHI M.: 7</b> Probabilmente il migliore in campo, inventa calcio e trova una rete straordinaria, incastonando il pallone al sette. Nella ripresa aiuta nella gestione della palla e guadagna falli in zona offensiva, in modo da far respirare i suoi.<br ><b>VARGAS: 7 </b>Dopo un primo tempo altalenante, sale in cattedra nella ripresa con la sua velocità: autore di strappi poderosi, partecipa attivamente al gioco dei suoi e sfiora anche il gol, ma trova Ciurli sulla sua strada. 81' Serni: ng.<br ><b>FERRAVANTE: 7</b> Un vecchio proverbio calcistico afferma che gli attaccanti devono stare lontani dalla propria area di rigore, e lui non lo smentisce; ingenuità in area di rigore e penalty inevitabile per gli ospiti. Al di là dell'erroraccio, resta tra i migliori per la rete dell'0-1 e il contributo dato nel difendere la palla in avanti a suon di sponde. Esce stremato. <b>90' Salvadori: ng.</b><br ><b>
ARBITRO</b><br ><b>BALDELLI di PONTEDERA: 6 </b>Il rigore su Diegoli è solare, così come l'ammonizione nei confronti di Ferravante per la trattenuta nella circostanza. Proteste locali per un tocco di mano di Pini nella propria area di rigore: in questo caso andrebbe più che altro implorato l'aiuto del VAR, perché l'episodio appare di difficile valutazione.
Lorenzo Topello