• Allievi Provinciali
  • Unione Montalbano
  • 2 - 2
  • Borgo a Buggiano


UNIONE MONTALBANO (4-3-3): Maccioni; Sostegni, Agostini, Casalini, Ferri; Traore Vakaba, Grazzini, Onofrio; Ruggiero, Elezi, Partipilo. A disp.: Cecchi, Fanciullacci, Niccolai, Innocenti, Camelli, Traore Mohamed, Tondi. All.: Riccardo Marmugi.

BORGO A BUGGIANO 1920 (4-5-1): Giuntoli; Ruggirello, Gaggini, Vasile (74' Negrini), Iacopetti; Fornari (61' Anastasio), Bonelli (61' Avanzati), Disperati (76' Bertocci), Domini, Fagni (50' Di Maina); Menichini. A disp.: Moschini, Marotta. All.: Paolo Mariani.


ARBITRO: Batini di Pistoia.


RETI: 55' Partipilo, 57' Elezi, 68' Domini, 78' Di Maina.

NOTE: ammoniti Partipilo, Domini e Ruggirello, espulso Onofrio al 59' per fallo di reazione.



U.MONTALBANO

Maccioni: 6
Non ci pare particolarmente colpevole in occasione dei due gol borghigiani, per il resto deve svolgere solo lavoro di ordinaria amministrazione.

Sostegni: 6 Discreta prova in veste di terzino destro, chiude bene il proprio esterno e supporta costantemente la manovra offensiva, ma si perde un po' al momento dell'ultimo passaggio, visibilmente stanco nel finale.

Ferri: 6.5 Il capitano difende bene con precisione e derterminzione, risultando una spina nel fianco per gli ospiti con le sue frequenti sovrapposizioni.

Agostini: 6+ Domina sui palloni aerei, piuttosto preciso in fase d'impostazione, non esente da colpe nel rocambolesco finale.

Casalini: 5.5 Fa valere il fisico e contiene bene Menichini, ma nel finale va un po' in apnea.

Grazzini: 6.5 Dirige bene le operazioni a centrocampo.

Ruggiero: 6- Nel primo tempo mette più volte in seria apprensione Vasile, ma non riesce a trovare la stoccata decisiva e sparisce pian piano nelle ripresa.

Onofrio: 5.5 Rovina un'ottima prestazione facendosi cacciare per uno sciocco calcio da tergo a Bonelli in trequarti offensiva riaprendo di fatto una gara non chiusa, blindata!

Traore: 7+ Autentico dominatore della linea mediana, il centrocampista ivoriano (tesserato per le ultime 6 gare di campionato) calamita tutti i palloni e gioca in scioltezza unendo un'ottima tecnica allo strapotere fisico.

Elezi: 7.5 A tratti lezioso, ma mostra proprietà di palleggio da categorie superiori, portandosi a spasso per il campo la palla ed i difensori avversari con una facilità quasi irridente, realizza il gol del raddoppio con un pregevole pallonetto.

Partipilo: 6.5 Fatica a mettersi in luce, anche se i suoi tagli da sinistra con e senza palla danno molto fastidio alla difesa ospite, cerca spesso la conclusione e come all'andata sblocca il risultato con un preciso diagonale di destro che non lascia scampo a Giuntoli.

All. Marmugi: 6 Ha un'ottima squadra e la fa giocar bene, forse anche troppo, con un gioco che a tratti pecca di concretezza. La sua squadra non dà punti di riferimento alla difesa borghigiana, domina l'incontro fino a metà della ripresa, poi sul 2-0 il mister è il primo a considerar finita la partita, eccede nelle esultanze e non prende provvedimenti dopo l'espulsione di Onofrio, continuando a giocare con tre punte. Risultato: becca due gol in ripartenza da una squadra malconcia e lascia per strada due punti pesantissimi.

BORGO A BUGGIANO

Giuntoli: 7
Attento in avvio su un'insidiosa conclusione di Elezi (5'), provvidenziale uscita di piede su Traore lanciato a rete (36'), miracoloso balzo felino su conclusione ravvicinata di Elezi (39'): tiene in partita il Borgo fino ai due gol, sui quali non ha responsabilità

Ruggirello: 6 Elezi lo fa arrancare spesso, ma il difensore azzurro lotta con la consuete caparbietà e determinazione limitando i danni come può.

Vasile: 6 In difficoltà in avvio, riesce pian piano a prender le misure risultando il migliore del pacchetto arretrato, costretto ad uscire per un duro intervento di Traore. 74' Negrini: 6 Gioca pochi minuti, ma è decisivo avviando l'azione del pari con un bel cross dalla destra.

Iacopetti: 6- Regge discretamente sui palloni aerei, ma anche lui appare spesso in difficoltà con la mobilità e le capacità tecniche degli avanti avversari.

Gaggini: 5.5 La difesa azzurra va in apnea in più di un'occasione e il capitano in più di un'occasione non è esente da colpe, anche se è bene ricordare che resta pur sempre un terzino destro adattato per necessità nel ruolo di libero. Si riprende discretamente nel finale.

Domini: 6.5 Fatica a trovare la posizione in mezzo al campo, giocando spesso troppo alto e non riuscendo ad entrare nel cuore del gioco. Ha il merito però di riaprire la partita con una travolgente azione personale avviata a metà campo e conclusa con un diagonale impeccabile.

Fornari: 6- Tanto impegno sulla corsia destra, si prodiga sia in interdizione che in fase offensiva, ma fatica a trovare i tempi giusti. 61' Anastasio: 6+ La sua tecnica e rapidità creano più di un'apprensione alla rocciosa difesa locale, sfiora il clamoroso 3-2 nel finale.

Bonelli: 6 Prestazione al servizio della squadra sul centrodestra della linea mediana, bada soprattutto a coprire le spalle ai compagni. 61' Avanzati: 6+ Il suo ingresso dà nuova verve al centrocampo borghigiano.

Menichini: 6+ Spesso pecca di precisione ed incisività, ma combatte da solo per tutto l'incontro con la difesa avversaria senza star fermo un minuto, minando la resistenza degli avversari, decisivo con i suoi movimenti senza palla nel finale.

Disperati: 5.5 Il mediano azzurro combatte come può contro i propri validi dirimpettai ma non è al meglio: stringe i denti ma è costretto ad uscire stremato. 76' Bertocci: s.v. Va a far legna in mezzo al campo nel finale.

Fagni: 5.5 Anche lui visibilmente in non perfette condizioni fisiche, ci mette l'anima ma fatica a trovare varchi. 50' Di Maina: 6+ Si vede poco fino al convulso finale, quando tira fuori l'orgoglio e realizza rabbiosamente il gol del pareggio.

All. Mariani: 6.5 Senza attaccanti e con diversi acciaccati ottiene il massimo e sfiora l'impresa, ridisegnado la squadra dopo l'espulsione di Onofrio. Adesso dovrà vincere le ultime tre gare e sperare in un passo falso delle altre pretendenti.


ARBITRO

Batini di Pistoia: 6
Designazione degna di una sfida importante: sorvola su un atterramento sospetto in area per parte, sempre nel vivo del gioco e padrone del campo, controlla una gara dagli alti contenuti agonistici ed emotivi, indiscutibile l'espulsione di Onofrio. Solleva le proteste dei padroni di casa.

IL COMMENTO

Non tradisce le attese il big-match giocato ai Giardinetti di Lamporecchio tra la capolista Montalbano e gli azzurri di mister Mariani: gara vivace sin dall'avvio, con i padroni di casa che fanno la partita offrendo una buona fluidità di manovra e momenti di buon calcio, mentre gli ospiti, profondamente rimaneggiati, si difendono con determinazione cercando di sfruttare al meglio ripartenze e calci piazzati. Il Montalbano sfiora più volte il vantaggio, ma la prima frazione di gioco si chiude a reti inviolate, viste diverse imprecisioni degli avanti locali in fase conclusiva ma soprattutto per la gran vena del portiere borghigiano Giuntoli, che salva i suoi dalla capitolazione con un paio d'interventi prodigiosi. Nella ripresa il tema della gara non cambia, con un paio di svarioni difensivi degli azzurri non sfruttati a dovere dal Montalbano, che però non demorde e trova il vantaggio con un preciso diagonale di Partipilo che spedisce il pallone nell'angolino basso alla destra di Giuntoli sugli sviluppi di una mischia in area ospite. Il Borgo non fa in tempo a riorganizzarsi che due minuti dopo Elezi approfitta di un'altra indecisione difensiva per inserirsi in area dalla destra e beffare Giuntoli con un bel pallonetto che s'infila sotto la traversa. Grande esultanza dei locali in campo e fuori, la gara sembra davvero chiusa, cui i borghigiani che appaiono davvero in difficoltà, ma nel giro di pochi secondi Bonelli va via ad Onofrio nella propria trequarti con un contrasto di spalla ed il centrocampista locale risponde rifilandogli un calcio da tergo sotto gli occhi dell'arbitro: espulsione ineccepibile, la gara si riequilibra ma neppure troppo, col Montalbano che continua a far la partita ed il Borgo che fatica a rendersi pericoloso. A dodici minuti dal termine però gli ospiti accennano una verticalizzazione sul centrosinistra, Domini ci crede e con una travolgente azione personale entra in area e da posizione defilata trova l'angolino opposto con un preciso diagonale rasoterra. Il Montalbano reagisce continuando a far gioco, mentre i borghigiani danno fondo alle riserve di energie e ci provano con la forza dei nervi fino a due minuti dalla fine, quando un bel cross dalla destra di Negrini trova la deviazione in area di Di Maina, Maccioni si tuffa e riesce a deviare il pallone sul palo, ma lo stesso Di Maina ribadisce in rete. Poco dopo i locali rischiano addirittura di capitolare su un'iniziativa di Anastasio in area, quindi si riversano in avanti ma il risultato non cambia, con l'euforia dei padroni di casa che nell'arco di venti minuti si trasforma in amarezza.

Alessio Bacherini UNIONE MONTALBANO (4-3-3): Maccioni; Sostegni, Agostini, Casalini, Ferri; Traore Vakaba, Grazzini, Onofrio; Ruggiero, Elezi, Partipilo. A disp.: Cecchi, Fanciullacci, Niccolai, Innocenti, Camelli, Traore Mohamed, Tondi. All.: Riccardo Marmugi. <br >BORGO A BUGGIANO 1920 (4-5-1): Giuntoli; Ruggirello, Gaggini, Vasile (74' Negrini), Iacopetti; Fornari (61' Anastasio), Bonelli (61' Avanzati), Disperati (76' Bertocci), Domini, Fagni (50' Di Maina); Menichini. A disp.: Moschini, Marotta. All.: Paolo Mariani. <br > ARBITRO: Batini di Pistoia. <br > RETI: 55' Partipilo, 57' Elezi, 68' Domini, 78' Di Maina. <br >NOTE: ammoniti Partipilo, Domini e Ruggirello, espulso Onofrio al 59' per fallo di reazione. <b>U.MONTALBANO <br >Maccioni: 6 </b>Non ci pare particolarmente colpevole in occasione dei due gol borghigiani, per il resto deve svolgere solo lavoro di ordinaria amministrazione. <br ><b>Sostegni: 6</b> Discreta prova in veste di terzino destro, chiude bene il proprio esterno e supporta costantemente la manovra offensiva, ma si perde un po' al momento dell'ultimo passaggio, visibilmente stanco nel finale. <br ><b>Ferri: 6.5</b> Il capitano difende bene con precisione e derterminzione, risultando una spina nel fianco per gli ospiti con le sue frequenti sovrapposizioni. <br ><b>Agostini: 6+</b> Domina sui palloni aerei, piuttosto preciso in fase d'impostazione, non esente da colpe nel rocambolesco finale. <br ><b>Casalini: 5.5</b> Fa valere il fisico e contiene bene Menichini, ma nel finale va un po' in apnea. <br ><b>Grazzini: 6.5</b> Dirige bene le operazioni a centrocampo. <br ><b>Ruggiero: 6-</b> Nel primo tempo mette pi&ugrave; volte in seria apprensione Vasile, ma non riesce a trovare la stoccata decisiva e sparisce pian piano nelle ripresa. <br ><b>Onofrio: 5.5 </b>Rovina un'ottima prestazione facendosi cacciare per uno sciocco calcio da tergo a Bonelli in trequarti offensiva riaprendo di fatto una gara non chiusa, blindata! <br ><b>Traore: 7+</b> Autentico dominatore della linea mediana, il centrocampista ivoriano (tesserato per le ultime 6 gare di campionato) calamita tutti i palloni e gioca in scioltezza unendo un'ottima tecnica allo strapotere fisico. <br ><b>Elezi: 7.5</b> A tratti lezioso, ma mostra propriet&agrave; di palleggio da categorie superiori, portandosi a spasso per il campo la palla ed i difensori avversari con una facilit&agrave; quasi irridente, realizza il gol del raddoppio con un pregevole pallonetto. <br ><b>Partipilo: 6.5</b> Fatica a mettersi in luce, anche se i suoi tagli da sinistra con e senza palla danno molto fastidio alla difesa ospite, cerca spesso la conclusione e come all'andata sblocca il risultato con un preciso diagonale di destro che non lascia scampo a Giuntoli. <br ><b>All. Marmugi: 6 </b>Ha un'ottima squadra e la fa giocar bene, forse anche troppo, con un gioco che a tratti pecca di concretezza. La sua squadra non d&agrave; punti di riferimento alla difesa borghigiana, domina l'incontro fino a met&agrave; della ripresa, poi sul 2-0 il mister &egrave; il primo a considerar finita la partita, eccede nelle esultanze e non prende provvedimenti dopo l'espulsione di Onofrio, continuando a giocare con tre punte. Risultato: becca due gol in ripartenza da una squadra malconcia e lascia per strada due punti pesantissimi. <br ><b>BORGO A BUGGIANO <br >Giuntoli: 7 </b>Attento in avvio su un'insidiosa conclusione di Elezi (5'), provvidenziale uscita di piede su Traore lanciato a rete (36'), miracoloso balzo felino su conclusione ravvicinata di Elezi (39'): tiene in partita il Borgo fino ai due gol, sui quali non ha responsabilit&agrave; <br ><b>Ruggirello: 6 </b>Elezi lo fa arrancare spesso, ma il difensore azzurro lotta con la consuete caparbiet&agrave; e determinazione limitando i danni come pu&ograve;. <br ><b>Vasile: 6</b> In difficolt&agrave; in avvio, riesce pian piano a prender le misure risultando il migliore del pacchetto arretrato, costretto ad uscire per un duro intervento di Traore. <b>74' Negrini: 6 </b>Gioca pochi minuti, ma &egrave; decisivo avviando l'azione del pari con un bel cross dalla destra. <br ><b>Iacopetti: 6- </b>Regge discretamente sui palloni aerei, ma anche lui appare spesso in difficolt&agrave; con la mobilit&agrave; e le capacit&agrave; tecniche degli avanti avversari. <br ><b>Gaggini: 5.5 </b>La difesa azzurra va in apnea in pi&ugrave; di un'occasione e il capitano in pi&ugrave; di un'occasione non &egrave; esente da colpe, anche se &egrave; bene ricordare che resta pur sempre un terzino destro adattato per necessit&agrave; nel ruolo di libero. Si riprende discretamente nel finale. <br ><b>Domini: 6.5</b> Fatica a trovare la posizione in mezzo al campo, giocando spesso troppo alto e non riuscendo ad entrare nel cuore del gioco. Ha il merito per&ograve; di riaprire la partita con una travolgente azione personale avviata a met&agrave; campo e conclusa con un diagonale impeccabile. <br ><b>Fornari: 6- </b>Tanto impegno sulla corsia destra, si prodiga sia in interdizione che in fase offensiva, ma fatica a trovare i tempi giusti. <b>61' Anastasio: 6+</b> La sua tecnica e rapidit&agrave; creano pi&ugrave; di un'apprensione alla rocciosa difesa locale, sfiora il clamoroso 3-2 nel finale. <br ><b>Bonelli: 6</b> Prestazione al servizio della squadra sul centrodestra della linea mediana, bada soprattutto a coprire le spalle ai compagni. <b>61' Avanzati: 6+</b> Il suo ingresso d&agrave; nuova verve al centrocampo borghigiano. <br ><b>Menichini: 6+</b> Spesso pecca di precisione ed incisivit&agrave;, ma combatte da solo per tutto l'incontro con la difesa avversaria senza star fermo un minuto, minando la resistenza degli avversari, decisivo con i suoi movimenti senza palla nel finale. <br ><b>Disperati: 5.5</b> Il mediano azzurro combatte come pu&ograve; contro i propri validi dirimpettai ma non &egrave; al meglio: stringe i denti ma &egrave; costretto ad uscire stremato. <b>76' Bertocci: s.v.</b> Va a far legna in mezzo al campo nel finale. <br ><b>Fagni: 5.5</b> Anche lui visibilmente in non perfette condizioni fisiche, ci mette l'anima ma fatica a trovare varchi. <b>50' Di Maina: 6+</b> Si vede poco fino al convulso finale, quando tira fuori l'orgoglio e realizza rabbiosamente il gol del pareggio. <br ><b>All. Mariani: 6.5</b> Senza attaccanti e con diversi acciaccati ottiene il massimo e sfiora l'impresa, ridisegnado la squadra dopo l'espulsione di Onofrio. Adesso dovr&agrave; vincere le ultime tre gare e sperare in un passo falso delle altre pretendenti. <br ><b> ARBITRO <br >Batini di Pistoia: 6</b> Designazione degna di una sfida importante: sorvola su un atterramento sospetto in area per parte, sempre nel vivo del gioco e padrone del campo, controlla una gara dagli alti contenuti agonistici ed emotivi, indiscutibile l'espulsione di Onofrio. Solleva le proteste dei padroni di casa. <br ><b>IL COMMENTO</b> <br >Non tradisce le attese il big-match giocato ai Giardinetti di Lamporecchio tra la capolista Montalbano e gli azzurri di mister Mariani: gara vivace sin dall'avvio, con i padroni di casa che fanno la partita offrendo una buona fluidit&agrave; di manovra e momenti di buon calcio, mentre gli ospiti, profondamente rimaneggiati, si difendono con determinazione cercando di sfruttare al meglio ripartenze e calci piazzati. Il Montalbano sfiora pi&ugrave; volte il vantaggio, ma la prima frazione di gioco si chiude a reti inviolate, viste diverse imprecisioni degli avanti locali in fase conclusiva ma soprattutto per la gran vena del portiere borghigiano Giuntoli, che salva i suoi dalla capitolazione con un paio d'interventi prodigiosi. Nella ripresa il tema della gara non cambia, con un paio di svarioni difensivi degli azzurri non sfruttati a dovere dal Montalbano, che per&ograve; non demorde e trova il vantaggio con un preciso diagonale di Partipilo che spedisce il pallone nell'angolino basso alla destra di Giuntoli sugli sviluppi di una mischia in area ospite. Il Borgo non fa in tempo a riorganizzarsi che due minuti dopo Elezi approfitta di un'altra indecisione difensiva per inserirsi in area dalla destra e beffare Giuntoli con un bel pallonetto che s'infila sotto la traversa. Grande esultanza dei locali in campo e fuori, la gara sembra davvero chiusa, cui i borghigiani che appaiono davvero in difficolt&agrave;, ma nel giro di pochi secondi Bonelli va via ad Onofrio nella propria trequarti con un contrasto di spalla ed il centrocampista locale risponde rifilandogli un calcio da tergo sotto gli occhi dell'arbitro: espulsione ineccepibile, la gara si riequilibra ma neppure troppo, col Montalbano che continua a far la partita ed il Borgo che fatica a rendersi pericoloso. A dodici minuti dal termine per&ograve; gli ospiti accennano una verticalizzazione sul centrosinistra, Domini ci crede e con una travolgente azione personale entra in area e da posizione defilata trova l'angolino opposto con un preciso diagonale rasoterra. Il Montalbano reagisce continuando a far gioco, mentre i borghigiani danno fondo alle riserve di energie e ci provano con la forza dei nervi fino a due minuti dalla fine, quando un bel cross dalla destra di Negrini trova la deviazione in area di Di Maina, Maccioni si tuffa e riesce a deviare il pallone sul palo, ma lo stesso Di Maina ribadisce in rete. Poco dopo i locali rischiano addirittura di capitolare su un'iniziativa di Anastasio in area, quindi si riversano in avanti ma il risultato non cambia, con l'euforia dei padroni di casa che nell'arco di venti minuti si trasforma in amarezza. Alessio Bacherini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI