- Giovanissimi Regionali GIR.C
- Pol. Novoli
-
1 - 2
- Galluzzo Oltrarno
N.P.NOVOLI: Barlacchi, Boninsegni, Lecchi, Salomone, Garro, Cortini, Muco, Manfredi, Jasari, Crema, Profidia. A disp.: Crescioli, Parentini, Mimmo. All.: Ermanno Pucci.
A.GALLUZZO OLTRARNO: Benvenuti, Tereziu, Andrei C., Nencioni, Monnetti, Bennardo, Reale, Di Maggio, Manetti, Prosperi, Filidei. A disp.: Lombardi, Caponi, Banchini, Andrei G., Ara, Fiorini. All.: Gianpaolo Giugni.
ARBITRO: Cesario di Firenze.
RETI: Profidia, Monnetti, Reale.
Un Novoli alla disperata ricerca di punti salvezza riceve al Barco un Galluzzo galleggiante a metà classifica, ma ancora tutto sommato vicino alla terza posizione. La partita vede un primo tempo abbastanza monotono, con poche trame di gioco e occasioni. Il primo squillo, al 20', porta la firma dei padroni di casa ed è subito vincente: Crema verticalizza per Profidia che al limite dell'area riceve spalle alla porta, si gira velocemente e con un sinistro perfetto spedisce il pallone nell'angolino: 1-0. Passano cinque minuti e il Galluzzo potrebbe già pareggiare con Prosperi, che però a tu per tu con Barlacchi calcia sull'esterno della rete. Finiscono qui le emozioni del primo tempo, e proseguiamo per cui con il racconto della ripresa che senza dubbio è stata più entusiasmante. Fin dai primi minuti si nota che il Galluzzo è entrato in campo con un altro spirito, consapevole che il Novoli vale molto più di quanto dice la classifica e che sottovalutarlo è stato un grande errore. Dopo pochi minuti Reale serve in profondità Filidei, ma Barlacchi è bravissimo ad uscire e murare la conclusione. Al 46' arriva comunque il pareggio degli ospiti: sugli sviluppi di un corner si crea una situazione confusa in area, risolta da Monnetti che è il più lesto di tutti a ribadire il pallone in rete: 1-1. Un duro colpo per il Novoli, che però si riversa subito in avanti senza paura; al 52' la punizione di Cortini arriva in area sui piedi di Jasari che però calcia alto, mentre poco dopo il neo-entrato Mimmo si ritrova tra i piedi un buon pallone ma non riesce ad imprimere potenza e il suo tiro viene bloccato da Benvenuti. Al 56' clamorosa occasione per il Galluzzo, con Manetti che viene servito direttamente da fallo laterale e a tu per tu col portiere colpisce il palo pieno. Poco dopo è invece Filidei ad inserirsi in area di rigore, eseguire un dribbling e battere violentemente a rete, ma Barlacchi è ben posizionato e si oppone come può. Il Galluzzo continua ad attaccare a testa bassa e i ragazzi di Pucci sembrano soffrire; al 64' il neo-entrato Banchini esegue dal limite un tiro che si sta per insaccare sotto la traversa, ma Barlacchi ha un guizzo fenomenale e con un colpo di reni strepitoso devia il pallone oltre il montante. Sul conseguente corner, però, la sfera arriva sul secondo palo sui piedi di Reale che con grande freddezza la controlla e poi la incrocia in rete: 1-2. Un gol arrivato quasi allo scadere che suona come una pugnalata al cuore per il Novoli, che negli ultimi minuti rimasti tenta la reazione senza però riuscire a pareggiare. Al triplice fischio del signor Cesario è dunque il Galluzzo a festeggiare una vittoria importante arrivata soprattutto in virtù di un grande secondo tempo; dall'altra parte c'è tanto amaro in bocca per la squadra di Pucci, che ha dimostrato di saper soffrire cedendo all'avversario solo all'ultimo respiro.
Calciatoripiù: per il Novoli grande prova di Barlacchi, che con diversi interventi importanti ha tenuto a galla i suoi fino all'ultimo, e Profidia, autore del bellissimo gol del momentaneo vantaggio. Per il Galluzzo benissimo Cosimo Andrei, che in fase difensiva non ha fatto passare davvero nulla, e Reale, che ha avuto il merito di segnare il gol decisivo dimostrandosi freddissimo sotto porta.
Giulio Dispensieri
N.P.NOVOLI: Barlacchi, Boninsegni, Lecchi, Salomone, Garro, Cortini, Muco, Manfredi, Jasari, Crema, Profidia. A disp.: Crescioli, Parentini, Mimmo. All.: Ermanno Pucci.<br >A.GALLUZZO OLTRARNO: Benvenuti, Tereziu, Andrei C., Nencioni, Monnetti, Bennardo, Reale, Di Maggio, Manetti, Prosperi, Filidei. A disp.: Lombardi, Caponi, Banchini, Andrei G., Ara, Fiorini. All.: Gianpaolo Giugni.<br >
ARBITRO: Cesario di Firenze.<br >
RETI: Profidia, Monnetti, Reale.
Un Novoli alla disperata ricerca di punti salvezza riceve al Barco un Galluzzo galleggiante a metà classifica, ma ancora tutto sommato vicino alla terza posizione. La partita vede un primo tempo abbastanza monotono, con poche trame di gioco e occasioni. Il primo squillo, al 20', porta la firma dei padroni di casa ed è subito vincente: Crema verticalizza per Profidia che al limite dell'area riceve spalle alla porta, si gira velocemente e con un sinistro perfetto spedisce il pallone nell'angolino: 1-0. Passano cinque minuti e il Galluzzo potrebbe già pareggiare con Prosperi, che però a tu per tu con Barlacchi calcia sull'esterno della rete. Finiscono qui le emozioni del primo tempo, e proseguiamo per cui con il racconto della ripresa che senza dubbio è stata più entusiasmante. Fin dai primi minuti si nota che il Galluzzo è entrato in campo con un altro spirito, consapevole che il Novoli vale molto più di quanto dice la classifica e che sottovalutarlo è stato un grande errore. Dopo pochi minuti Reale serve in profondità Filidei, ma Barlacchi è bravissimo ad uscire e murare la conclusione. Al 46' arriva comunque il pareggio degli ospiti: sugli sviluppi di un corner si crea una situazione confusa in area, risolta da Monnetti che è il più lesto di tutti a ribadire il pallone in rete: 1-1. Un duro colpo per il Novoli, che però si riversa subito in avanti senza paura; al 52' la punizione di Cortini arriva in area sui piedi di Jasari che però calcia alto, mentre poco dopo il neo-entrato Mimmo si ritrova tra i piedi un buon pallone ma non riesce ad imprimere potenza e il suo tiro viene bloccato da Benvenuti. Al 56' clamorosa occasione per il Galluzzo, con Manetti che viene servito direttamente da fallo laterale e a tu per tu col portiere colpisce il palo pieno. Poco dopo è invece Filidei ad inserirsi in area di rigore, eseguire un dribbling e battere violentemente a rete, ma Barlacchi è ben posizionato e si oppone come può. Il Galluzzo continua ad attaccare a testa bassa e i ragazzi di Pucci sembrano soffrire; al 64' il neo-entrato Banchini esegue dal limite un tiro che si sta per insaccare sotto la traversa, ma Barlacchi ha un guizzo fenomenale e con un colpo di reni strepitoso devia il pallone oltre il montante. Sul conseguente corner, però, la sfera arriva sul secondo palo sui piedi di Reale che con grande freddezza la controlla e poi la incrocia in rete: 1-2. Un gol arrivato quasi allo scadere che suona come una pugnalata al cuore per il Novoli, che negli ultimi minuti rimasti tenta la reazione senza però riuscire a pareggiare. Al triplice fischio del signor Cesario è dunque il Galluzzo a festeggiare una vittoria importante arrivata soprattutto in virtù di un grande secondo tempo; dall'altra parte c'è tanto amaro in bocca per la squadra di Pucci, che ha dimostrato di saper soffrire cedendo all'avversario solo all'ultimo respiro. <b>
Calciatoripiù</b>: per il Novoli grande prova di <b>Barlacchi</b>, che con diversi interventi importanti ha tenuto a galla i suoi fino all'ultimo, e <b>Profidia</b>, autore del bellissimo gol del momentaneo vantaggio. Per il Galluzzo benissimo <b>Cosimo Andrei</b>, che in fase difensiva non ha fatto passare davvero nulla, e <b>Reale</b>, che ha avuto il merito di segnare il gol decisivo dimostrandosi freddissimo sotto porta.
Giulio Dispensieri