- Juniores Provinciali GIR.A
- Firenze Sud
-
1 - 3
- Scarperia
FIRENZE SUD: Giachi, Palagi, Calamai, Betti, Del Gigia, Pezzati, Fontanucci, Cuni, Pratesi, Pro, Torrini. A disp.: Fontana, Battaglini, Giungi, Albano, Polo, Bugelli. All.: Paolo Neri.
SCARPERIA: Nencetti, Pasquini, Ignesti, Santoni, Corti, Casati, Lapi, Lardo, Ballerini, Benvenuti, Tamburro. A disp.: Naldi, Domini, Farina, Pierantoni, Manelli, Raco, Chiari. All. Filippo Galeotti.
ARBITRO: Salusest di Firenze.
RETI: 39' Tamburro, 44' Casati, 63' rig. Cuni, 88' aut. Del Gigia.
NOTE: Ammoniti per gioco scorretto Pasquini, Cuni, Calamai. Espulsi per proteste Bugelli, Giungi.
Lo Scarperia passa sul campo del Firenze Sud, che voleva fare una bella gara per dedicarla al custode del campo sportivo, vittima di un incidente mortale: per lui pure striscioni con dediche per ricordarlo. Passando alla gara, dobbiamo dire nel Firenze Sud si è un po' sentita la mancanza del portiere titolare, con il suo secondo che, schierato numero uno in questa partita, è apparso un po' insicuro nelle parate e nelle uscite, incidendo nell'economia dell'incontro. Alla fine è stata una partita equilibrata, nella quale non hanno risaltato molte qualità individuali, e alla fine ha vinto la squadra che è risultata essere più unita e anche più concreta sotto porta. Nella prima parte della prima frazione di gioco a spiccare non è il gioco espresso dalle due squadre, un po' contratte, ma il comportamento dell'arbitro. Se i giocatori si sentono parlare, lui si sente di più, soprattutto sembra ergersi a padrone della gara, mettendo in chiaro da subito come la vuole gestire. Poi però per una parte della ripresa perderà un po' di quella sicurezza iniziale, ritrovandola solamente nel finale. La partita stenta ad accendersi, e per farlo aspetta gli ultimi minuti del primo tempo, quando i ragazzi del Firenze Sud sbagliano un'occasione d'oro per portarsi in vantaggio, mentre un minuto dopo, al 39', quelli dello Scarperia realizzano in contropiede il gol che spiana loro la strada. A realizzarlo l'esterno Tamburro, che supera il portiere, uscito male, con un rasoterra che si insacca nonostante gli ultimi disperati tentativi di salvataggio della difesa di casa. Subito dopo, al 44', da calcio d'angolo arriva il raddoppio con un bel colpo di testa del difensore Casati, salito per l'occasione. Nel secondo tempo il Firenze Sud cerca di riportarsi in partita, ma senza effettuare tentativi realmente concreti. Il gol che riapre la gara dimezzando lo svantaggio della squadra di casa avviene su rigore al 63', rigore concesso per un'ancata troppo decisa di un difensore ospite su Pezzati e realizzato dal centrocampista Cuni. Dopo questo episodio la partita cambia, con la squadra di casa che ci crede ed inizia a premere sugli avversari, arrivando vicinissimo al pareggio all'82' con Pezzati, che sbaglia, solo davanti alla porta, mettendo il pallone a lato. Allora, come già accaduto in precedenza, vale la regola del gol sbagliato da una parte, gol realizzato dall'altra , ed ecco che lo Scarperia chiude la gara all'88', grazie ad un autogol sfortunato dei padroni di casa, dopo una serie di rimpalli. Nel finale c'è tempo anche per due espulsioni nelle file del Firenze sud, per proteste nei confronti dell'arbitro.
Calciatoripiù: per lo Scarperia Tamburro: salta gli avversari e realizza il primo gol, quello che sblocca la gara, sempre attento e deciso su ciò che vuole e deve fare; per il Firenze Sud Pratesi: si dà un gran da fare, non perde un pallone di quei pochi che gli arrivano, si batte, spesso solo, contro tutta la difesa avversaria.
Laura Parigi
FIRENZE SUD: Giachi, Palagi, Calamai, Betti, Del Gigia, Pezzati, Fontanucci, Cuni, Pratesi, Pro, Torrini. A disp.: Fontana, Battaglini, Giungi, Albano, Polo, Bugelli. All.: Paolo Neri.<br >SCARPERIA: Nencetti, Pasquini, Ignesti, Santoni, Corti, Casati, Lapi, Lardo, Ballerini, Benvenuti, Tamburro. A disp.: Naldi, Domini, Farina, Pierantoni, Manelli, Raco, Chiari. All. Filippo Galeotti.<br >
ARBITRO: Salusest di Firenze.<br >
RETI: 39' Tamburro, 44' Casati, 63' rig. Cuni, 88' aut. Del Gigia.<br >NOTE: Ammoniti per gioco scorretto Pasquini, Cuni, Calamai. Espulsi per proteste Bugelli, Giungi.
Lo Scarperia passa sul campo del Firenze Sud, che voleva fare una bella gara per dedicarla al custode del campo sportivo, vittima di un incidente mortale: per lui pure striscioni con dediche per ricordarlo. Passando alla gara, dobbiamo dire nel Firenze Sud si è un po' sentita la mancanza del portiere titolare, con il suo secondo che, schierato numero uno in questa partita, è apparso un po' insicuro nelle parate e nelle uscite, incidendo nell'economia dell'incontro. Alla fine è stata una partita equilibrata, nella quale non hanno risaltato molte qualità individuali, e alla fine ha vinto la squadra che è risultata essere più unita e anche più concreta sotto porta. Nella prima parte della prima frazione di gioco a spiccare non è il gioco espresso dalle due squadre, un po' contratte, ma il comportamento dell'arbitro. Se i giocatori si sentono parlare, lui si sente di più, soprattutto sembra ergersi a padrone della gara, mettendo in chiaro da subito come la vuole gestire. Poi però per una parte della ripresa perderà un po' di quella sicurezza iniziale, ritrovandola solamente nel finale. La partita stenta ad accendersi, e per farlo aspetta gli ultimi minuti del primo tempo, quando i ragazzi del Firenze Sud sbagliano un'occasione d'oro per portarsi in vantaggio, mentre un minuto dopo, al 39', quelli dello Scarperia realizzano in contropiede il gol che spiana loro la strada. A realizzarlo l'esterno Tamburro, che supera il portiere, uscito male, con un rasoterra che si insacca nonostante gli ultimi disperati tentativi di salvataggio della difesa di casa. Subito dopo, al 44', da calcio d'angolo arriva il raddoppio con un bel colpo di testa del difensore Casati, salito per l'occasione. Nel secondo tempo il Firenze Sud cerca di riportarsi in partita, ma senza effettuare tentativi realmente concreti. Il gol che riapre la gara dimezzando lo svantaggio della squadra di casa avviene su rigore al 63', rigore concesso per un'ancata troppo decisa di un difensore ospite su Pezzati e realizzato dal centrocampista Cuni. Dopo questo episodio la partita cambia, con la squadra di casa che ci crede ed inizia a premere sugli avversari, arrivando vicinissimo al pareggio all'82' con Pezzati, che sbaglia, solo davanti alla porta, mettendo il pallone a lato. Allora, come già accaduto in precedenza, vale la regola del gol sbagliato da una parte, gol realizzato dall'altra , ed ecco che lo Scarperia chiude la gara all'88', grazie ad un autogol sfortunato dei padroni di casa, dopo una serie di rimpalli. Nel finale c'è tempo anche per due espulsioni nelle file del Firenze sud, per proteste nei confronti dell'arbitro.<br ><b>
Calciatoripiù:</b> per lo Scarperia<b> Tamburro: </b>salta gli avversari e realizza il primo gol, quello che sblocca la gara, sempre attento e deciso su ciò che vuole e deve fare; per il Firenze Sud <b>Pratesi</b>: si dà un gran da fare, non perde un pallone di quei pochi che gli arrivano, si batte, spesso solo, contro tutta la difesa avversaria.
Laura Parigi