- Giovanissimi Regionali GIR.B
- Forcoli Valdera
-
6 - 1
- Santa Maria
FORCOLI VALDERA: Scateni (60' Tempestini), Mangini, Niccoli (50' Fakzi), Politi, Macelloni, Casalini (47' Casini), Costagli, Meini (60' Martolini), Altamura (62' Ferraro), De Luca (36' Sabatini), Carlotti. A disp.: Maggini. All.: Rino Bischelli.
SANTA MARIA: Santini, Masotti, Chiti (55' Davi), Cecchi, Toni, Imparato (28' Bamba), Santoro, Caponi (44' Biondi (49' Salvadori), Barghini, D'Auria, Di Biase (41' Abati). A disp.: Salvadori. All.: Leandro Galli.
ARBITRO: Christian Gambino di Livorno.
RETI: 11' e 62' Altamura, 16' Carlotti, 25' e 35' De Luca, 59' Fakzi, 71' Barghini.
NOTE: ammoniti Costagli, Barghini. Corner: 5-1. Fuorigioco: 1-3. Recupero: 1'+4'.
Approfittando del turno di riposo del Castelfiorentino, il Forcoli di mister Bischelli si porta in vetta solitaria al girone B del campionato giovanissimi regionali, battendo per sei reti a una il Santa Maria, che rimane ancorato a tredici punti in classifica. I padroni di casa partono forte, e nel giro di un quarto d'ora, approfittando di due errori difensivi degli ospiti, mettono a segno due reti. Prima con Altamura, che con uno splendido destro al giro insacca all'incrocio (11'), quindi con Carlotti, che si fa trovare pronto sul secondo palo, capitalizzando al massimo il cross di Costagli (16'). Il Forcoli gioca in scioltezza in avanti, mettendo in mostra le grandi qualità del trio Costagli-De Luca-Altamura, con la collaborazione preziosa di Meini, giocatore a tutto campo che non manca mai nella costruzione del gioco amaranto. Dopo un paio di tentativi in cui Santini riesce a difendere la propria porta con altrettante ottime parate, De Luca trova il varco vincente al 25', insaccando con un destro chirurgico, per il tre a zero forcolese. I padroni di casa però non mollano l'acceleratore, e prima dell'intervallo arriva anche il quarto goal, grazie alla doppietta di De Luca: al 35' il numero dieci si aggiusta il pallone e da fuori area disegna un tracciante che si spegne alle spalle di Santini, che non può far altro che raccogliere la sfera nella rete. Dopo l'intervallo riprende il match, e sono i cambi a farla da padrona, almeno sino a metà del secondo tempo. Al 59' infatti, una fiammata del Forcoli porta al goal il neoentrato Fakzi: palla filtrante di Meini per Altamura, che viene murato per due volte da Santini, anche se il portiere non può far nulla sul tap-in vincente proprio del numero quindici, che porta a cinque le marcature del Forcoli. Appena tre minuti dopo, è ancora il Forcoli ad andare a segno, stavolta però su una sfortunata deviazione di Toni: palla tagliata dalla destra di Altamura a portiere ormai battuto, palla che carambola addosso al numero cinque empolese e che così si deposita in rete, siglando il sei a zero forcolese. Per gli ospiti c'è la gloria del goal della bandiera, che viene siglato da capitan Barghini: involato in contropiede, il numero nove del Santa Maria si trascina due difensori nella sua galoppata verso la porta, che lo porta a battere il portiere amaranto, siglando la sua personale marcatura. Ormai a tempo scaduto, il parziale non è più suscettibile di cambiamenti: sei a uno e tre punti per il Forcoli capolista, che può gioire soprattutto per una grande prestazione offensiva.
Calciatoripiù: nelle fila della squadra di casa, fatte salve le grandi prestazioni dei tre là davanti (Altamura, De Luca e Carlotti), va rimarcata la prestazione di Meini, che pur non andando a segno, è l'icona di una squadra ricca di tecnica e di voglia di correre. Per gli ospiti citiamo Barghini, che ha quantomeno il merito di segnare il goal della bandiera.
Pietro Mattonai
FORCOLI VALDERA: Scateni (60' Tempestini), Mangini, Niccoli (50' Fakzi), Politi, Macelloni, Casalini (47' Casini), Costagli, Meini (60' Martolini), Altamura (62' Ferraro), De Luca (36' Sabatini), Carlotti. A disp.: Maggini. All.: Rino Bischelli.<br >SANTA MARIA: Santini, Masotti, Chiti (55' Davi), Cecchi, Toni, Imparato (28' Bamba), Santoro, Caponi (44' Biondi (49' Salvadori), Barghini, D'Auria, Di Biase (41' Abati). A disp.: Salvadori. All.: Leandro Galli. <br >
ARBITRO: Christian Gambino di Livorno.<br >
RETI: 11' e 62' Altamura, 16' Carlotti, 25' e 35' De Luca, 59' Fakzi, 71' Barghini. <br >NOTE: ammoniti Costagli, Barghini. Corner: 5-1. Fuorigioco: 1-3. Recupero: 1'+4'.
Approfittando del turno di riposo del Castelfiorentino, il Forcoli di mister Bischelli si porta in vetta solitaria al girone B del campionato giovanissimi regionali, battendo per sei reti a una il Santa Maria, che rimane ancorato a tredici punti in classifica. I padroni di casa partono forte, e nel giro di un quarto d'ora, approfittando di due errori difensivi degli ospiti, mettono a segno due reti. Prima con Altamura, che con uno splendido destro al giro insacca all'incrocio (11'), quindi con Carlotti, che si fa trovare pronto sul secondo palo, capitalizzando al massimo il cross di Costagli (16'). Il Forcoli gioca in scioltezza in avanti, mettendo in mostra le grandi qualità del trio Costagli-De Luca-Altamura, con la collaborazione preziosa di Meini, giocatore a tutto campo che non manca mai nella costruzione del gioco amaranto. Dopo un paio di tentativi in cui Santini riesce a difendere la propria porta con altrettante ottime parate, De Luca trova il varco vincente al 25', insaccando con un destro chirurgico, per il tre a zero forcolese. I padroni di casa però non mollano l'acceleratore, e prima dell'intervallo arriva anche il quarto goal, grazie alla doppietta di De Luca: al 35' il numero dieci si aggiusta il pallone e da fuori area disegna un tracciante che si spegne alle spalle di Santini, che non può far altro che raccogliere la sfera nella rete. Dopo l'intervallo riprende il match, e sono i cambi a farla da padrona, almeno sino a metà del secondo tempo. Al 59' infatti, una fiammata del Forcoli porta al goal il neoentrato Fakzi: palla filtrante di Meini per Altamura, che viene murato per due volte da Santini, anche se il portiere non può far nulla sul tap-in vincente proprio del numero quindici, che porta a cinque le marcature del Forcoli. Appena tre minuti dopo, è ancora il Forcoli ad andare a segno, stavolta però su una sfortunata deviazione di Toni: palla tagliata dalla destra di Altamura a portiere ormai battuto, palla che carambola addosso al numero cinque empolese e che così si deposita in rete, siglando il sei a zero forcolese. Per gli ospiti c'è la gloria del goal della bandiera, che viene siglato da capitan Barghini: involato in contropiede, il numero nove del Santa Maria si trascina due difensori nella sua galoppata verso la porta, che lo porta a battere il portiere amaranto, siglando la sua personale marcatura. Ormai a tempo scaduto, il parziale non è più suscettibile di cambiamenti: sei a uno e tre punti per il Forcoli capolista, che può gioire soprattutto per una grande prestazione offensiva.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: nelle fila della squadra di casa, fatte salve le grandi prestazioni dei tre là davanti (<b>Altamura, De Luca</b> e <b>Carlotti)</b>, va rimarcata la prestazione di <b>Meini</b>, che pur non andando a segno, è l'icona di una squadra ricca di tecnica e di voglia di correre. Per gli ospiti citiamo <b>Barghini</b>, che ha quantomeno il merito di segnare il goal della bandiera.
Pietro Mattonai