- Giovanissimi Regionali GIR.C
- Ponte a Greve
-
0 - 3
- Pontassieve
PONTE A GREVE: Carlucci, Galli, Maestrini, Ivanciu (64' Scidurlo), Annunziato, Daddi (59' Cereni), Galigani (47' Pagliantini), Pezzi (68' Gasparri), Melli, Sandiego, Mazza (68' Vitali). A disp.: Talli, Quercioli. All.: Alberto Malusci.
PONTASSIEVE: Messore, Massi, Franchini, Pratesi, Turrini (44' Grattarola), Guerrini (65' Castri), Corradossi, Leone (67' Perino), Nocentini, Francalanci (58' Carotti), Innocenti (39' Poggiolini). A disp.: Scardi, Cellai. All.: Alberto Pelli.
ARBITRO: Daniele Salinco di Firenze.
RETI: 46' Leone, 58' e 72' Poggiolini.
NOTE: Recupero 0'+3'.
Esordio vincente per il Pontassieve di mister Pelli che espugna Ponte a Greve con un netto 3-0. Il verdetto finale rispecchia una gara che ha visto gli azzurri prevalere sicuramente nella fase di possesso palla e di impostazione del gioco. Dal canto loro i locali, chiusi nella propria metà campo, hanno provato ad affidarsi a ripartenze fulminanti e alle abilità di Sandiego sui calci piazzati, ma vuoi per le puntuali chiusure di Pratesi vuoi per un po' di imprecisione del 10 amaranto le occasioni create non hanno ottenuto l'esito sperato. Veniamo alla cronaca. Dopo 10 minuti di perfetto equilibrio, il bravo Nocentini si carica sulle spalle il peso della squadra e sfiora il gol del vantaggio con un rapido spunto palla al piede sulla destra, ma la sua conclusione si spegne a lato. Sul fronte opposto, i ragazzi di Malusci cercano di imbeccare Mazza e Sandiego, ma la retroguardia azzurra si dimostra impeccabile in ogni raddoppio. Al 24' il Pontassieve potrebbe rompere gli equilibri: lob di Massi per Innocenti che taglia al centro e supera Carlucci con un delizioso pallonetto; realizzazione da incorniciare, ma il signor Salinco annulla tutto per fuorigioco. Al 32' sussulto del Ponte a Greve con una punizione magistrale di Sandiego che sfiora la traversa, strozzando l'urlo in gola ai compagni pronti a festeggiare. E' questa l'ultima emozione di un primo tempo avaro di gol, ma comunque avvincente. Lo spettacolo cambia nella ripresa, quando l'ingresso in campo di Poggiolini al posto di Innocenti riesce a dare maggiore concretezza all'attacco ospite. I compagni cercano subito il neo-entrato che dimostra grande estro e voglia di fare con la palla tra i piedi. L'1-0 è nell'aria e diventa realtà al 46': calcio d'angolo dalla destra di capitan Corradossi, Nocentini non ci arriva per poco di testa, ma Leone, appostato sul secondo palo, aggancia la sfera e insacca, superando un incolpevole Carlucci. La zampata di Leone ha il duplice effetto di caricare ancora di più i compagni e di spegnere quasi interamente le speranze avversarie. Dal 50' in poi Poggiolini realizza un vero e proprio show personale sulla fascia destra, cercando e ricercando di inscrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Dopo vari tentativi andati a vuoto, al 58' l'esterno ospite riesce nel suo intento, gonfiando la rete con una pregevole conclusione da fuori. Ma non basta. C'è ancora tempo per il gol del 3-0 che porta la firma ancora una volta di Poggiolini, bravo a finalizzare con un bel destro al volo sugli sviluppi di un corner di Carotti al 72'. Trascorso il terzo e ultimo minuto di recupero, l'arbitro decreta la fine della contesa, che regala i primi 3 punti stagionali a Nocentini e compagni. Pontassieve frizzante e organizzato, Ponte a Greve che ha bisogno invece di più incisività in attacco.
Calciatoripiù: Nocentini, Poggiolini, Pratesi (Pontassieve).
Giacomo Iacobellis
PONTE A GREVE: Carlucci, Galli, Maestrini, Ivanciu (64' Scidurlo), Annunziato, Daddi (59' Cereni), Galigani (47' Pagliantini), Pezzi (68' Gasparri), Melli, Sandiego, Mazza (68' Vitali). A disp.: Talli, Quercioli. All.: Alberto Malusci.<br >PONTASSIEVE: Messore, Massi, Franchini, Pratesi, Turrini (44' Grattarola), Guerrini (65' Castri), Corradossi, Leone (67' Perino), Nocentini, Francalanci (58' Carotti), Innocenti (39' Poggiolini). A disp.: Scardi, Cellai. All.: Alberto Pelli.<br >
ARBITRO: Daniele Salinco di Firenze.<br >
RETI: 46' Leone, 58' e 72' Poggiolini.<br >NOTE: Recupero 0'+3'.
Esordio vincente per il Pontassieve di mister Pelli che espugna Ponte a Greve con un netto 3-0. Il verdetto finale rispecchia una gara che ha visto gli azzurri prevalere sicuramente nella fase di possesso palla e di impostazione del gioco. Dal canto loro i locali, chiusi nella propria metà campo, hanno provato ad affidarsi a ripartenze fulminanti e alle abilità di Sandiego sui calci piazzati, ma vuoi per le puntuali chiusure di Pratesi vuoi per un po' di imprecisione del 10 amaranto le occasioni create non hanno ottenuto l'esito sperato. Veniamo alla cronaca. Dopo 10 minuti di perfetto equilibrio, il bravo Nocentini si carica sulle spalle il peso della squadra e sfiora il gol del vantaggio con un rapido spunto palla al piede sulla destra, ma la sua conclusione si spegne a lato. Sul fronte opposto, i ragazzi di Malusci cercano di imbeccare Mazza e Sandiego, ma la retroguardia azzurra si dimostra impeccabile in ogni raddoppio. Al 24' il Pontassieve potrebbe rompere gli equilibri: lob di Massi per Innocenti che taglia al centro e supera Carlucci con un delizioso pallonetto; realizzazione da incorniciare, ma il signor Salinco annulla tutto per fuorigioco. Al 32' sussulto del Ponte a Greve con una punizione magistrale di Sandiego che sfiora la traversa, strozzando l'urlo in gola ai compagni pronti a festeggiare. E' questa l'ultima emozione di un primo tempo avaro di gol, ma comunque avvincente. Lo spettacolo cambia nella ripresa, quando l'ingresso in campo di Poggiolini al posto di Innocenti riesce a dare maggiore concretezza all'attacco ospite. I compagni cercano subito il neo-entrato che dimostra grande estro e voglia di fare con la palla tra i piedi. L'1-0 è nell'aria e diventa realtà al 46': calcio d'angolo dalla destra di capitan Corradossi, Nocentini non ci arriva per poco di testa, ma Leone, appostato sul secondo palo, aggancia la sfera e insacca, superando un incolpevole Carlucci. La zampata di Leone ha il duplice effetto di caricare ancora di più i compagni e di spegnere quasi interamente le speranze avversarie. Dal 50' in poi Poggiolini realizza un vero e proprio show personale sulla fascia destra, cercando e ricercando di inscrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Dopo vari tentativi andati a vuoto, al 58' l'esterno ospite riesce nel suo intento, gonfiando la rete con una pregevole conclusione da fuori. Ma non basta. C'è ancora tempo per il gol del 3-0 che porta la firma ancora una volta di Poggiolini, bravo a finalizzare con un bel destro al volo sugli sviluppi di un corner di Carotti al 72'. Trascorso il terzo e ultimo minuto di recupero, l'arbitro decreta la fine della contesa, che regala i primi 3 punti stagionali a Nocentini e compagni. Pontassieve frizzante e organizzato, Ponte a Greve che ha bisogno invece di più incisività in attacco. <br ><b>
Calciatoripiù: Nocentini, Poggiolini, Pratesi (Pontassieve).</b>
Giacomo Iacobellis