- Allievi Regionali GIR.D
- Santa Maria
-
2 - 0
- Sporting Massese
S. MARIA: Baldinotti 6.5, Belardi 6.5, Venturini 6, Niccoli 7-, Sani 6.5, Bernini 6.5, Capezzuoli 6 (67' Pertici 6), Nunziati D. 6 (46' Barsottini 6), Nunziati L. 6 (54' Bouhafa 6), D'Auria 7, Rossi L. 6.5 (73' Fiumalbi sv). A disp.: Signorelli, Lazazzera. All.: Claudio Rossi.
SPORTING MASSESE: Rho 6, Quadrelli 5.5, Mosti J. 7, Forno 6 (61' Mosti N. 6-), Cinquini 6+, Di Lauro 6.5, Lorieri 5.5, Sesti 5 (46' Donadel 6), Scaramelli 6+, Rustighi 5.5 (41' Mosti A. 5.5), Sangalli 5.5 (50' Arrighi 5). A disp.: Vita. All.: Paolo Vitolani.
ARBITRO: Bianconi di Empoli 6.5.
RETI: 11' D'Auria, 21' Niccoli.
Importante vittoria in chiave salvezza per il S. Maria, che con il più classico dei risultati regola la diretta concorrente Sporting Massese. I padroni di casa premono subito sull'acceleratore e al 7' si rendono pericolosi con D'Auria, che dal limite dell'area impegna Rho in una difficile deviazione in calcio d'angolo. Quattro minuti più tardi, però, lo stesso centrocampista gialloblù si accentra dalla sinistra e dalla lunetta dell'area di rigore lascia partire una parabola che stavolta non lascia scampo a Rho: 1-0. Passati in vantaggio, gli empolesi continuano a tenere in mano il pallino del gioco, mentre lo Sporting Massese cerca di rendersi pericoloso in contropiede, senza peraltro creare grossi problemi alla retroguardia locale. Così al 24' ecco il raddoppio che chiude la gara: sugli sviluppi di una rimessa laterale a sinistra in zona d'attacco la palla viene recapitata in area, la difesa bianconera allontana corto e Niccoli si avventa sul palo, infilando Rho con un rasoterra potente di prima intenzione. Gli ospiti provano a reagire e al 31' si affacciano nell'area di rigore empolese: sugli sviluppi di un corner dalla destra Cinquini svetta più alto di tutti, ma Baldinotti neutralizza a terra. Tornato negli spogliatoi avanti di 2 gol, il S. Maria gestisce bene la partita nella ripresa, dove nei primi minuti potrebbe pure arrotondare il risultato: al 49', infatti, Leonardo Rossi si vede annullare il 3-0 di testa su cross dalla sinistra di Capezzuoli per un fallo ai danni di Di Lauro. A questo punto la girandola delle sostituzioni addormenta il match che cala nettamente di ritmo, ma al 56' è ancora il S. Maria a sfiorare la terza marcatura col neo entrato Bouhafa, il quale si vede deviare in corner da Rho il proprio diagonale rasoterra. Nel finale c'è gloria anche per Baldinotti, che con un guizzo felino vola a deviare sopra la traversa la volée da distanza ravvicinata di Sesti sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Calciatoripiù: D'Auria (S. Maria): 7 apre le marcature con una pregevole conclusione e dà sostanza e qualità al centrocampo gialloblù. Niccoli (S. Maria): 7- Sempre nel vivo della manovra, trova anche lo spiraglio per la gioia personale che chiude la gara. Belardi (S. Maria): 6.5 Puntuale nell'anticipo, copre con disinvoltura l'out di destra, peccato per un po' d'imprecisione al momento di un paio di passaggi decisivi. Mosti J. (Sporting Massese): 7 Il terzino sinistro bianconero coniuga bene le due fasi di gioco, risultando spesso insuperabile in difesa e sempre pronto ad appoggiare la manovra in attacco. Di Lauro (Sporting Massese): 6.5 Parte come centrale difensivo, dove con un buon senso della posizione sopperisce a una velocità di base non eccelsa, e finisce come play basso, dove mette in mostra una discreta visione di gioco.
Simone Cioni
S. MARIA: Baldinotti 6.5, Belardi 6.5, Venturini 6, Niccoli 7-, Sani 6.5, Bernini 6.5, Capezzuoli 6 (67' Pertici 6), Nunziati D. 6 (46' Barsottini 6), Nunziati L. 6 (54' Bouhafa 6), D'Auria 7, Rossi L. 6.5 (73' Fiumalbi sv). A disp.: Signorelli, Lazazzera. All.: Claudio Rossi.<br >SPORTING MASSESE: Rho 6, Quadrelli 5.5, Mosti J. 7, Forno 6 (61' Mosti N. 6-), Cinquini 6+, Di Lauro 6.5, Lorieri 5.5, Sesti 5 (46' Donadel 6), Scaramelli 6+, Rustighi 5.5 (41' Mosti A. 5.5), Sangalli 5.5 (50' Arrighi 5). A disp.: Vita. All.: Paolo Vitolani.<br >
ARBITRO: Bianconi di Empoli 6.5.<br >
RETI: 11' D'Auria, 21' Niccoli.
Importante vittoria in chiave salvezza per il S. Maria, che con il più classico dei risultati regola la diretta concorrente Sporting Massese. I padroni di casa premono subito sull'acceleratore e al 7' si rendono pericolosi con D'Auria, che dal limite dell'area impegna Rho in una difficile deviazione in calcio d'angolo. Quattro minuti più tardi, però, lo stesso centrocampista gialloblù si accentra dalla sinistra e dalla lunetta dell'area di rigore lascia partire una parabola che stavolta non lascia scampo a Rho: 1-0. Passati in vantaggio, gli empolesi continuano a tenere in mano il pallino del gioco, mentre lo Sporting Massese cerca di rendersi pericoloso in contropiede, senza peraltro creare grossi problemi alla retroguardia locale. Così al 24' ecco il raddoppio che chiude la gara: sugli sviluppi di una rimessa laterale a sinistra in zona d'attacco la palla viene recapitata in area, la difesa bianconera allontana corto e Niccoli si avventa sul palo, infilando Rho con un rasoterra potente di prima intenzione. Gli ospiti provano a reagire e al 31' si affacciano nell'area di rigore empolese: sugli sviluppi di un corner dalla destra Cinquini svetta più alto di tutti, ma Baldinotti neutralizza a terra. Tornato negli spogliatoi avanti di 2 gol, il S. Maria gestisce bene la partita nella ripresa, dove nei primi minuti potrebbe pure arrotondare il risultato: al 49', infatti, Leonardo Rossi si vede annullare il 3-0 di testa su cross dalla sinistra di Capezzuoli per un fallo ai danni di Di Lauro. A questo punto la girandola delle sostituzioni addormenta il match che cala nettamente di ritmo, ma al 56' è ancora il S. Maria a sfiorare la terza marcatura col neo entrato Bouhafa, il quale si vede deviare in corner da Rho il proprio diagonale rasoterra. Nel finale c'è gloria anche per Baldinotti, che con un guizzo felino vola a deviare sopra la traversa la volée da distanza ravvicinata di Sesti sugli sviluppi di un calcio d'angolo.<br ><b>
Calciatoripiù: D'Auria (S. Maria): 7</b> apre le marcature con una pregevole conclusione e dà sostanza e qualità al centrocampo gialloblù. <b>Niccoli (S. Maria): 7-</b> Sempre nel vivo della manovra, trova anche lo spiraglio per la gioia personale che chiude la gara. <b>Belardi (S. Maria): 6.5</b> Puntuale nell'anticipo, copre con disinvoltura l'out di destra, peccato per un po' d'imprecisione al momento di un paio di passaggi decisivi. <b>Mosti J. (Sporting Massese): 7</b> Il terzino sinistro bianconero coniuga bene le due fasi di gioco, risultando spesso insuperabile in difesa e sempre pronto ad appoggiare la manovra in attacco. <b>Di Lauro (Sporting Massese): 6.5</b> Parte come centrale difensivo, dove con un buon senso della posizione sopperisce a una velocità di base non eccelsa, e finisce come play basso, dove mette in mostra una discreta visione di gioco.
Simone Cioni