- Juniores Regionali GIR.C
- FiesoleCaldine
-
1 - 0
- San Piero a Sieve
FIESOLECALDINE: Raveggi, Cipriani, Picchi (Gamannossi), Schiumarini, Caschetto, Faccenda (Caneschi L.), Greppi (Caneschi S.), Gilmour, Milanesi (Mascherini), Lombardi (Michelizzi), Fabbri. A disp.: Matera, Baldi. All.: Luca Bagni.
SAN PIERO A SIEVE:De Santis, Pierantoni, Ieraci, Bianchini, Llanas, Meoli, Seschi, Battagli (Gennari), Lapi, Mazzeo (Bartolini), Materassi. A disp.: Becchi, Pieri, Lucherini, Grossi, Raco. All.: Bacci.
ARBITRO: Di Bona di Firenze.
RETI: 92' Caneschi S.
NOTE: ammoniti Bianchini, Materassi e Pieri.
Esordio stagionale per gli juniores del Fiesolecaldine che davanti ai propri sostenitori al Poggioloni delle Caldine affrontano già alla prima giornata il San Piero a Sieve, squadra rivale che la stagione passata ha soffiato proprio ai fiesolani il primato del girone e la possibilità di giocarsi le finali nazionali. Le due squadre si riaffrontano a distanza di qualche mese ma entrambe le formazioni si presentato quasi interamente rivoluzionate, a partire dalla guida sulle panchine sulle quali siedono i nuovi Bagni e Naldoni. L'incontro tra le due squadre suscita sempre grande fascino e infatti il pubblico sugli spalti si fa trovare presente anche per questa prima giornata di campionato.
La partita inizia subito a ritmi alti e sono i padroni di casa a fare la voce grossa con il solito Fabbri (assoluto protagonista della passata stagione con 21 reti) che impegna continuamente i difensori mugellani con la propria velocità; la prima vera occasione da gol capita proprio sui piedi del forte attaccante di casa che al 3', liberato perfettamente da un assist di Lombardi, si trova in posizione ottimale per la conclusione ma perde il tempo per il tiro e permette alla difesa di recuperare; stesso protagonista e stessa sorte nell'azione che al 13' vede ancora Fabbri vicino al gol, questa volta l'attaccante fa tutto bene ma al momento della conclusione a tu per tu con il bravo portiere De Santis si fa parare il tiro, tra le proteste dei compagni di squadra che reclamavano il passaggio sotto porta.
Dopo queste occasione capitate nei minuti iniziali il ritmo della partita si abbassa notevolmente e il bel calcio visto nelle prime battute lascia spazio a lanci lunghi e entrate un po' troppo decise a centrocampo gestite non perfettamente dal direttore di gara. Il caldo è opprimente e le gambe ancora imballate a causa della fresca preparazione atletica fanno sì che entrambe le formazioni rinuncino a giocare in velocità e si affidino a giocate più ragionate e lente rallentando notevolmente il ritmo gara.
I mugellani si fanno vedere al 33' con Mazzeo che in piena area di rigore tenta l'acrobazia in rovesciata e va seriamente vicino al gran gol strappa applausi con la palla che però esce di poco al lato. La prima frazione di gioco si conclude con un brivido per gli ospiti che proprio al 45' minuto rischiano di passare in svantaggio; per loro fortuna il colpo di testa di Fabbri è impreciso e il San Piero a Sieve può tirare un sospiro di sollievo.
IL secondo tempo si apre con il Fiesolecaldine ancora vicino al gol ma ancora una volta gli attaccanti di casa mancano di poco l'appuntamento con la rete del vantaggio: al 9' Schiumarini (partita di grande personalità la sua) arriva sulla sinistra dopo aver superato qualche avversario e mette in mezzo un insidioso cross basso che nessuno dei propri compagni di squadra sfrutta favorendo il recupero della difesa mugellana.
Entrambi gli allenatori ricorrono a forze fresche, Gamannossi e Mascherini per i padroni di casa danno una sveglia alla propria squadra trascinata da un ottimo Lombardi in giornata a dir poco positiva.
Nel miglior momento dei locali é il San Piero a Sieve ad andare vicino al gol, questa volta il pasticcio lo combina il difensore centrale Faccenda che con un avventato retro passaggio di testa mette in seria difficoltà il portiere Raveggi bravo a salvarsi in calcio d'angolo evitando così l'autogol.
Brivido da una parte e dall'altra; al 30' le speranze di passare in vantaggio per il Fiesolecaldine si infrangono sulla traversa colpita da Lombardi con potente destro appena dentro l'area di rigore che però si stampa sul legno a portiere ampiamente battuto.
Dopo un'occasione per parte non sfruttata dai rispettivi attaccanti (Materassi per gli ospiti e Caneschi S. per i locali) arriva la rete che decide l'incontro: su un corner a tempo scaduto è proprio il neo entrato Caneschi S. ad anticipare tutti sul primo palo e a beffare con un perfido pallonetto di testa il numero uno avversario De Santis costretto a guardare la palla entrare in porta alle sue spalle.
La prima gara stagionale si conclude così con una vittoria di misura importante per il Fiesolcaldine che vendica almeno in parte la pesante sconfitta subita proprio qui alle Caldine la passata stagione contro i mugellani che oggi, un po' sfortunati, escono dal campo a mani vuote.
Le squadre comunque sono completamente nuove e siamo sicuri che solo tra qualche giornata quando i ragazzi avranno trovato i giusti equilibri e avranno più minuti nelle gambe riusciranno ad esprimersi al meglio sul campo di gioco; difficile alla prima giornata esprimere giudizi ma quel poco che possiamo dire è che anche quest'anno queste due formazioni saranno assolute protagoniste nel girone C del campionato juniores regionali.
Duccio Zoccolini
FIESOLECALDINE: Raveggi, Cipriani, Picchi (Gamannossi), Schiumarini, Caschetto, Faccenda (Caneschi L.), Greppi (Caneschi S.), Gilmour, Milanesi (Mascherini), Lombardi (Michelizzi), Fabbri. A disp.: Matera, Baldi. All.: Luca Bagni.
<br >SAN PIERO A SIEVE:De Santis, Pierantoni, Ieraci, Bianchini, Llanas, Meoli, Seschi, Battagli (Gennari), Lapi, Mazzeo (Bartolini), Materassi. A disp.: Becchi, Pieri, Lucherini, Grossi, Raco. All.: Bacci.
<br >
ARBITRO: Di Bona di Firenze.
<br >
RETI: 92' Caneschi S.
<br >NOTE: ammoniti Bianchini, Materassi e Pieri.
Esordio stagionale per gli juniores del Fiesolecaldine che davanti ai propri sostenitori al Poggioloni delle Caldine affrontano già alla prima giornata il San Piero a Sieve, squadra rivale che la stagione passata ha soffiato proprio ai fiesolani il primato del girone e la possibilità di giocarsi le finali nazionali. Le due squadre si riaffrontano a distanza di qualche mese ma entrambe le formazioni si presentato quasi interamente rivoluzionate, a partire dalla guida sulle panchine sulle quali siedono i nuovi Bagni e Naldoni. L'incontro tra le due squadre suscita sempre grande fascino e infatti il pubblico sugli spalti si fa trovare presente anche per questa prima giornata di campionato.
<br >La partita inizia subito a ritmi alti e sono i padroni di casa a fare la voce grossa con il solito Fabbri (assoluto protagonista della passata stagione con 21 reti) che impegna continuamente i difensori mugellani con la propria velocità; la prima vera occasione da gol capita proprio sui piedi del forte attaccante di casa che al 3', liberato perfettamente da un assist di Lombardi, si trova in posizione ottimale per la conclusione ma perde il tempo per il tiro e permette alla difesa di recuperare; stesso protagonista e stessa sorte nell'azione che al 13' vede ancora Fabbri vicino al gol, questa volta l'attaccante fa tutto bene ma al momento della conclusione a tu per tu con il bravo portiere De Santis si fa parare il tiro, tra le proteste dei compagni di squadra che reclamavano il passaggio sotto porta.
<br >Dopo queste occasione capitate nei minuti iniziali il ritmo della partita si abbassa notevolmente e il bel calcio visto nelle prime battute lascia spazio a lanci lunghi e entrate un po' troppo decise a centrocampo gestite non perfettamente dal direttore di gara. Il caldo è opprimente e le gambe ancora imballate a causa della fresca preparazione atletica fanno sì che entrambe le formazioni rinuncino a giocare in velocità e si affidino a giocate più ragionate e lente rallentando notevolmente il ritmo gara.
<br >I mugellani si fanno vedere al 33' con Mazzeo che in piena area di rigore tenta l'acrobazia in rovesciata e va seriamente vicino al gran gol strappa applausi con la palla che però esce di poco al lato. La prima frazione di gioco si conclude con un brivido per gli ospiti che proprio al 45' minuto rischiano di passare in svantaggio; per loro fortuna il colpo di testa di Fabbri è impreciso e il San Piero a Sieve può tirare un sospiro di sollievo.
<br >IL secondo tempo si apre con il Fiesolecaldine ancora vicino al gol ma ancora una volta gli attaccanti di casa mancano di poco l'appuntamento con la rete del vantaggio: al 9' Schiumarini (partita di grande personalità la sua) arriva sulla sinistra dopo aver superato qualche avversario e mette in mezzo un insidioso cross basso che nessuno dei propri compagni di squadra sfrutta favorendo il recupero della difesa mugellana.
<br >Entrambi gli allenatori ricorrono a forze fresche, Gamannossi e Mascherini per i padroni di casa danno una sveglia alla propria squadra trascinata da un ottimo Lombardi in giornata a dir poco positiva.
<br >Nel miglior momento dei locali é il San Piero a Sieve ad andare vicino al gol, questa volta il pasticcio lo combina il difensore centrale Faccenda che con un avventato retro passaggio di testa mette in seria difficoltà il portiere Raveggi bravo a salvarsi in calcio d'angolo evitando così l'autogol.
<br >Brivido da una parte e dall'altra; al 30' le speranze di passare in vantaggio per il Fiesolecaldine si infrangono sulla traversa colpita da Lombardi con potente destro appena dentro l'area di rigore che però si stampa sul legno a portiere ampiamente battuto.
<br >Dopo un'occasione per parte non sfruttata dai rispettivi attaccanti (Materassi per gli ospiti e Caneschi S. per i locali) arriva la rete che decide l'incontro: su un corner a tempo scaduto è proprio il neo entrato Caneschi S. ad anticipare tutti sul primo palo e a beffare con un perfido pallonetto di testa il numero uno avversario De Santis costretto a guardare la palla entrare in porta alle sue spalle.
<br >La prima gara stagionale si conclude così con una vittoria di misura importante per il Fiesolcaldine che vendica almeno in parte la pesante sconfitta subita proprio qui alle Caldine la passata stagione contro i mugellani che oggi, un po' sfortunati, escono dal campo a mani vuote.
<br >Le squadre comunque sono completamente nuove e siamo sicuri che solo tra qualche giornata quando i ragazzi avranno trovato i giusti equilibri e avranno più minuti nelle gambe riusciranno ad esprimersi al meglio sul campo di gioco; difficile alla prima giornata esprimere giudizi ma quel poco che possiamo dire è che anche quest'anno queste due formazioni saranno assolute protagoniste nel girone C del campionato juniores regionali.
Duccio Zoccolini