- Terza Categoria GIR.A
- Futsal Fiorentina
-
1 - 0
- Tro.Ce.Do.
FUTSAL FIORENTINA: Pagnini, Ceni, Buffi, Magni, Contigini, Greco (83' Gentile), Favilli (86'Arrighetti), Scopetani, Macaluso, Baccani (75' Piazzini), Fracassini (59' Schippa). A disp.: Lo Castro, Bacciottini. All.: Formigli.
TROCEDO: Scheggi, Testa, Galleta (59' Camiciottoli), Mannucci, Cellai (75' Francalanci), Luccianti (83' Bargelli), Di Dio, Tarchiani (59' Iandelli), Barzagli, Gucciardo, Papi. All.: Galli.
ARBITRO: Failla Rifici di Firenze.
RETE: 15' Favilli.
NOTE: Recupero: 2'+3'
Partita tanto tesa quanto spettacolare quella tra Futsal Fiorentina e Tro.Ce.Do. Le due compagini sono determinate a portarsi a casa l'intera posta in palio e giocano a spron battuto per tutti i novanta minuti di gioco. Il match inizia subito a ritmi elevati e dopo appena 15' è la Futsal a trovare la via del gol con il giovane numero 7 Favilli, aiutato da una difesa ospite non impeccabile in questa circostanza. Ma la formazione biancorossa non ci sta e già dopo 7' sfiora il gol del pareggio con Barzagli che, ben imbeccato da Papi, si fa anticipare dall'estremo difensore locale. Al 26' ancora Tro.Ce.Do. in avanti: Testa scodella un invitante traversone dal versante destro del campo, ma nessuno degli avanti biancorossi è lesto ad impattare la sfera e l'occasione sfuma. Appena un giro di lancette più tardi gli ospiti ci provano con Gucciardo che raccoglie un cross di Tarchiani e calcia di prima intenzione, ma il suo tentativo si infrange sul muro difensivo dei viola di mister Formigli. Sul proseguo della stessa azione i locali provano a ripartire, ma il contropiede della Futsal viene arginato sul fondo dalla retroguardia avversaria. Al 34' Papi prova a pareggiare il risultato con una conclusione al volo che però non trova lo specchio della porta. La Futsal si fa rivedere nel finale di frazione con un'azione ben impostata da Ceni che smista la sfera sulla destra dalle parti di Scopetani; il numero 2 locale crossa per Favilli, ma la conclusione di quest'ultimo è priva di potenza e Scheggi blocca il pallone senza problemi. Si va al riposo sul risultato di 1-0. Nella ripresa gli ospiti sono ancora più determinati a raddrizzare le sorti della gara e al 1' del secondo tempo Pagnini deve fare gli straordinari per deviare in corner la conclusione su calcio piazzato di Di Dio. La Futsal risponde 60 secondi più tardi: Macaluso non trova il tempo giusto sull'assist di Favilli e spreca un'opportunità che poteva essere buona per chiudere virtualmente l'incontro. Gli ospiti si rendono ancora pericolosi al 9', quando Tanchiani calcia di poco a lato una ribattuta dopo che Barzagli aveva colpito la barriera avversaria su calcio di punizione. Al 13' Di Dio colpisce la traversa dalla distanza, mentre 2' più tardi i padroni di casa provano a raddoppiare con la punizione Greco che però è troppo centrale per impensierire Scheggi. Nel corso della ripresa i viola tentano più volte di mettere al sicuro il risultato. Al 18' Macaluso serve in area di rigore l'accorrente Baccani, ma il numero 10 locale spara alto sopra la traversa. Al 27' gli ospiti rimangono in 10 uomini e la Futsal prova ad approfittarne colpendo una traversa ed un palo, quest'ultimo impattato clamorosamente dal nuovo entrato Schippa. Al 90' la Tro.Ce.Do. rimane addirittura in 9 a causa dell'espulsione di Iandelli. Al triplice fischio dell'arbitro i ragazzi di mister Formigli festeggiano una vittoria sofferta ma tutto sommato meritata, che consente ai viola di iniziare al meglio il nuovo anno.
Calciatoripiù: per la Futsal Fiorentina da segnalare le prestazioni di Favilli e Macaluso, mentre tra le fila ospiti si distinguono maggiormente Tarchiani e Gucciardo.
Lorenzo Agostini
FUTSAL FIORENTINA: Pagnini, Ceni, Buffi, Magni, Contigini, Greco (83' Gentile), Favilli (86'Arrighetti), Scopetani, Macaluso, Baccani (75' Piazzini), Fracassini (59' Schippa). A disp.: Lo Castro, Bacciottini. All.: Formigli.<br >TROCEDO: Scheggi, Testa, Galleta (59' Camiciottoli), Mannucci, Cellai (75' Francalanci), Luccianti (83' Bargelli), Di Dio, Tarchiani (59' Iandelli), Barzagli, Gucciardo, Papi. All.: Galli.<br >
ARBITRO: Failla Rifici di Firenze.<br >
RETE: 15' Favilli.<br >NOTE: Recupero: 2'+3'
Partita tanto tesa quanto spettacolare quella tra Futsal Fiorentina e Tro.Ce.Do. Le due compagini sono determinate a portarsi a casa l'intera posta in palio e giocano a spron battuto per tutti i novanta minuti di gioco. Il match inizia subito a ritmi elevati e dopo appena 15' è la Futsal a trovare la via del gol con il giovane numero 7 Favilli, aiutato da una difesa ospite non impeccabile in questa circostanza. Ma la formazione biancorossa non ci sta e già dopo 7' sfiora il gol del pareggio con Barzagli che, ben imbeccato da Papi, si fa anticipare dall'estremo difensore locale. Al 26' ancora Tro.Ce.Do. in avanti: Testa scodella un invitante traversone dal versante destro del campo, ma nessuno degli avanti biancorossi è lesto ad impattare la sfera e l'occasione sfuma. Appena un giro di lancette più tardi gli ospiti ci provano con Gucciardo che raccoglie un cross di Tarchiani e calcia di prima intenzione, ma il suo tentativo si infrange sul muro difensivo dei viola di mister Formigli. Sul proseguo della stessa azione i locali provano a ripartire, ma il contropiede della Futsal viene arginato sul fondo dalla retroguardia avversaria. Al 34' Papi prova a pareggiare il risultato con una conclusione al volo che però non trova lo specchio della porta. La Futsal si fa rivedere nel finale di frazione con un'azione ben impostata da Ceni che smista la sfera sulla destra dalle parti di Scopetani; il numero 2 locale crossa per Favilli, ma la conclusione di quest'ultimo è priva di potenza e Scheggi blocca il pallone senza problemi. Si va al riposo sul risultato di 1-0. Nella ripresa gli ospiti sono ancora più determinati a raddrizzare le sorti della gara e al 1' del secondo tempo Pagnini deve fare gli straordinari per deviare in corner la conclusione su calcio piazzato di Di Dio. La Futsal risponde 60 secondi più tardi: Macaluso non trova il tempo giusto sull'assist di Favilli e spreca un'opportunità che poteva essere buona per chiudere virtualmente l'incontro. Gli ospiti si rendono ancora pericolosi al 9', quando Tanchiani calcia di poco a lato una ribattuta dopo che Barzagli aveva colpito la barriera avversaria su calcio di punizione. Al 13' Di Dio colpisce la traversa dalla distanza, mentre 2' più tardi i padroni di casa provano a raddoppiare con la punizione Greco che però è troppo centrale per impensierire Scheggi. Nel corso della ripresa i viola tentano più volte di mettere al sicuro il risultato. Al 18' Macaluso serve in area di rigore l'accorrente Baccani, ma il numero 10 locale spara alto sopra la traversa. Al 27' gli ospiti rimangono in 10 uomini e la Futsal prova ad approfittarne colpendo una traversa ed un palo, quest'ultimo impattato clamorosamente dal nuovo entrato Schippa. Al 90' la Tro.Ce.Do. rimane addirittura in 9 a causa dell'espulsione di Iandelli. Al triplice fischio dell'arbitro i ragazzi di mister Formigli festeggiano una vittoria sofferta ma tutto sommato meritata, che consente ai viola di iniziare al meglio il nuovo anno. <br ><b>
Calciatoripiù</b>: per la Futsal Fiorentina da segnalare le prestazioni di <b>Favilli </b>e Macaluso, mentre tra le fila ospiti si distinguono maggiormente <b>Tarchiani </b>e <b>Gucciardo</b>.
Lorenzo Agostini