- Giovanissimi B GIR.C
- Firenze Sud
-
3 - 2
- Ponzano
FIRENZE SUD: Vichi, Giannerini, Pasqui, Soricaro, Dipace, Benegiamo, Pini, Alinari, Padula, Faini, Oliva. A disp.: Martelli, Posarelli, Sacchi, Parenti, Conte, Reghini. All.: Domenico Rotondi.
PONZANO: Bagnoli, Franci, Rocchini, Magnano, Mangani, Bagnolesi, Nganmeni, Mazzei, Batistoni, Del Sordo, Angiò. A disp.: Pucci, Raugei, Tinti, Doti, Palatesi. All.: Francesco Puccini.
RETI: 21' Faini, 42' Magnano, 45' Mazzei, 60' Sacchi, 73' Posarelli.
Cinque vittorie casalinghe su cinque del Firenze Sud, tutte ottenute col cuore in gola a dimostrazione del carattere dell'équipe del duo Cresci-Rotondi. Dinamica la prestazione del Ponzano, mai domo, mai arrendevole. 10 gradi, giornata solatìa, ma con un vento di provenienza balcanica che induce alla corsa i giovani eroi, ma raffredda gli ansiosi genitori, campo in perfette condizioni. La partita si dipana con continui colpi di scena, come nei vecchi sceneggiati Rai, giocando a calcio una mattina di là dal fiume e tra gli alberi . Primo tempo vibrante e combattuto, soprattutto al centrocampo. Come corrono e si impegnano con scontri anche e scintille, subito placate con accettabile fair play! I centrali di difesa di ambedue le compagini spazzano e rilanciano con tempestività. L'episodio che rompe l'equilibrio arriva al 21' quando per fallo in area su Alinari che si avviava a calciare, l'arbitro decreta il penalty, che Faini realizza angolando con millimetrica precisione sulla destra, nonostante il distendersi dell'altissimo portiere. Gli Empolesi accusano il colpo e i Fiorentini premono con maggiore energia, sfiorando il raddoppio al 28' con Padula. Nella ripresa, il Ponzano insiste con feroce determinazione e sembra sopraffare i locali, tanto che al 7' e al 10', con due foglie morte, ben in sintonia con la stagione, di Mangano e Mazzei che scavalcano il portiere, gli ospiti ribaltano il risultato e le sorti dell'incontro. Non si arrende il Firenze Sud, entrano forze fresche, conquista terreno, spinge l'avversario verso i propri quindici metri e giunge al pareggio. Al 25' Dipace si eleva verso il cielo più alto di tutti a seguito di un corner, il colpo di testa stampa sulla traversa il pallone che rimbalza tra i piedi di Sacchi (bel rientro il suo, dopo oltre un mese di assenza) che insacca di precisione. Cinque minuti dopo annullata una rete al Ponzano: il calcio di punizione a due viene erroneamente battuto direttamente in porta ed è quindi inutile la prodezza balistica di Mangani. Il tempo di annotare due uscite del portiere empolese sui piedi di Padula e Posarelli e la partita sembra avviarsi verso il risultato di parità quando, in pieno recupero, arriva il gol vittoria dei rossoblu locali. E' già il 38' quando dopo un batti e ribatti in area ospite, la sfera giunge a Posarelli, appostato appena fuori dall'area, che al volo lascia partire un bolide di esterno destro che si insacca alla sinistra del portiere. Ultimi singulti di match e fischio finale. Tutti di corsa a bere qualcosa di caldo e caldarroste alla fine dell'imminente pranzo per tutti. Arbitraggio preciso e ineccepibile. Davvero una bella partita, emozionante, divertente, di quelle che ti riconciliano col meraviglioso e unico gioco che si chiama Calcio.
Calciatoripiù: per il Firenze Sud sono da segnalare Giannerini per la rapidità delle sue coperture in difesa, di Dipace, per l'impegno profuso e l'onnipresenza nei disimpegni ai limiti dell'area e di Posarelli, che in un ruolo non suo ha realizzato l'Eurogol che ha deciso l'incontro. Per il Ponzano ottima la prova di Mazzei, onnipresente in tutte le zone del campo, di Magnano che a centrocampo instaurato un bel duello a centrocampo con Alinari, e di Nganmeni che con la sua velocità ha messo spesso in difficoltà la retroguardia avversaria.
FIRENZE SUD: Vichi, Giannerini, Pasqui, Soricaro, Dipace, Benegiamo, Pini, Alinari, Padula, Faini, Oliva. A disp.: Martelli, Posarelli, Sacchi, Parenti, Conte, Reghini. All.: Domenico Rotondi.<br >PONZANO: Bagnoli, Franci, Rocchini, Magnano, Mangani, Bagnolesi, Nganmeni, Mazzei, Batistoni, Del Sordo, Angiò. A disp.: Pucci, Raugei, Tinti, Doti, Palatesi. All.: Francesco Puccini.<br >
RETI: 21' Faini, 42' Magnano, 45' Mazzei, 60' Sacchi, 73' Posarelli.
Cinque vittorie casalinghe su cinque del Firenze Sud, tutte ottenute col cuore in gola a dimostrazione del carattere dell'équipe del duo Cresci-Rotondi. Dinamica la prestazione del Ponzano, mai domo, mai arrendevole. 10 gradi, giornata solatìa, ma con un vento di provenienza balcanica che induce alla corsa i giovani eroi, ma raffredda gli ansiosi genitori, campo in perfette condizioni. La partita si dipana con continui colpi di scena, come nei vecchi sceneggiati Rai, giocando a calcio una mattina di là dal fiume e tra gli alberi . Primo tempo vibrante e combattuto, soprattutto al centrocampo. Come corrono e si impegnano con scontri anche e scintille, subito placate con accettabile fair play! I centrali di difesa di ambedue le compagini spazzano e rilanciano con tempestività. L'episodio che rompe l'equilibrio arriva al 21' quando per fallo in area su Alinari che si avviava a calciare, l'arbitro decreta il penalty, che Faini realizza angolando con millimetrica precisione sulla destra, nonostante il distendersi dell'altissimo portiere. Gli Empolesi accusano il colpo e i Fiorentini premono con maggiore energia, sfiorando il raddoppio al 28' con Padula. Nella ripresa, il Ponzano insiste con feroce determinazione e sembra sopraffare i locali, tanto che al 7' e al 10', con due foglie morte, ben in sintonia con la stagione, di Mangano e Mazzei che scavalcano il portiere, gli ospiti ribaltano il risultato e le sorti dell'incontro. Non si arrende il Firenze Sud, entrano forze fresche, conquista terreno, spinge l'avversario verso i propri quindici metri e giunge al pareggio. Al 25' Dipace si eleva verso il cielo più alto di tutti a seguito di un corner, il colpo di testa stampa sulla traversa il pallone che rimbalza tra i piedi di Sacchi (bel rientro il suo, dopo oltre un mese di assenza) che insacca di precisione. Cinque minuti dopo annullata una rete al Ponzano: il calcio di punizione a due viene erroneamente battuto direttamente in porta ed è quindi inutile la prodezza balistica di Mangani. Il tempo di annotare due uscite del portiere empolese sui piedi di Padula e Posarelli e la partita sembra avviarsi verso il risultato di parità quando, in pieno recupero, arriva il gol vittoria dei rossoblu locali. E' già il 38' quando dopo un batti e ribatti in area ospite, la sfera giunge a Posarelli, appostato appena fuori dall'area, che al volo lascia partire un bolide di esterno destro che si insacca alla sinistra del portiere. Ultimi singulti di match e fischio finale. Tutti di corsa a bere qualcosa di caldo e caldarroste alla fine dell'imminente pranzo per tutti. Arbitraggio preciso e ineccepibile. Davvero una bella partita, emozionante, divertente, di quelle che ti riconciliano col meraviglioso e unico gioco che si chiama Calcio. <b>
Calciatoripiù</b>: per il Firenze Sud sono da segnalare <b>Giannerini </b>per la rapidità delle sue coperture in difesa, di <b>Dipace</b>, per l'impegno profuso e l'onnipresenza nei disimpegni ai limiti dell'area e di <b>Posarelli</b>, che in un ruolo non suo ha realizzato l'Eurogol che ha deciso l'incontro. Per il Ponzano ottima la prova di <b>Mazzei</b>, onnipresente in tutte le zone del campo, di <b>Magnano </b>che a centrocampo instaurato un bel duello a centrocampo con <b>Alinari</b>, e di <b>Nganmeni </b>che con la sua velocità ha messo spesso in difficoltà la retroguardia avversaria.