- Allievi Provinciali GIR.A
- Pol. Novoli
-
1 - 0
- Porta Romana Oltrarno
NOVOLI: Calderini, Massaid, Rubechini, Losi, Torrigiani, Gashi, Mazzanti, Marinaro, Iorio, Panerai, Benozzi. A disp.: Spataj, Do Santos, Manhulaya, Lapini, Cosi, Jasari. All.: Marongiu.
PORTA ROMANA: Berchielli, Gori Le., Gori Lo., Trenti, Mori, Cingolani, Messana, Scarti, Focci, Di Marco, Domenici. A disp.: Garfagnini, Catallo, Cortigiani, Ermini, Gargani, Rogai, Doci, Rodriguez, Scibetta. All.: Mori.
ARBITRO: Annunziata di Firenze.
RETE: 64' Torrigiani.
Un Porta Romana battagliero cede di misura al più quotato Novoli, che porta a casa l'intera posta grazie ad un secondo tempo di grande intensità. I tredici punti in classifica fra le due squadre non si fanno sentire durante i primi quaranta minuti, in cui l'attacco leggero degli ospiti mette in difficoltà la difesa di casa, Domenici in particolare risulta difficilmente marcabile. Bisogna attendere un quarto d'ora per vedere il Novoli pericoloso: è il 16' quando Berchielli scivola al rinvio, Mazzanti può correre, va al tiro da fuori ma strozza troppo. Risponde subito Di Marco con una percussione centrale che non porta risultati ma è un segnale di difficoltà del Novoli. Al 23' rischia di passare in vantaggio proprio il Porta Romana, col cross da destra ribattuto che finisce sui piedi di Messana; il numero 7, forse sorpreso, non controlla e si mangia così una ghiotta occasione. Il primo tempo va in archivio con ben quattro occasioni sprecate da calcio d'angolo: le prime due dal Novoli, con Torrigiani e Rubechini che incornano alto, poi Lorenzo Gori va vicinissimo al vantaggio su una bella parabola di Mori; infine è lo stesso numero 3 a fare da sponda per il tentativo fallito da Messana. Decisamente imprecisi al momento di finalizzare i 22 in campo, ma gran primo tempo del Porta Romana che imbriglia le manovre della terza forza del campionato. Nella ripresa entra dalla panchina Cosi, carta vincente per Mister Marongiu, visto che la fascia sinistra diventa il territorio di caccia del neo-entrato. Il primo squillo porta la firma di Torrigiani, che scatta sul filo del fuorigioco e da destra penetra in area: il tocco di punta in anticipo su Berchielli sibila a lato di pochissimo. Al 52' un traversone da destra trova Mazzanti libero di tirare al volo, tentativo coraggioso ma impreciso; più pericoloso Di Marco, azione analoga alla precedente, a parti invertite, il tiro è diretto in porta ma Massaid ci mette letteralmente la faccia. Al quarto d'ora della seconda frazione gol giustamente annullato a Mazzanti per fuorigioco di Rubechini su palla inattiva, ma ormai i locali si sono impadroniti del centro del ring, e al 24' arriva il gol-partita con Torrigiani, abile nell'insaccare la sponda di Mazzanti dopo una fuga del supersonico Cosi a sinistra. Da qui in poi sale in cattedra Gashi, su cui sbattono tutti i tentativi di rimonta avversari, tranne uno: è il 77', ultimi assalti, un rimpallo sfavorisce il centralone di casa e lancia Garfagnini, entrato poco prima, ma non lucido abbastanza da inquadrare lo specchio della porta. Finisce con una vittoria risicata ma tutto sommato meritata per il Novoli, buoni segnali per il Porta Romana che sta conducendo un buon campionato e ha fatto soffrire non poco, specie in avvio, gli avversari odierni.
Calciatoripiù: Torrigiani ha deciso la sfida, depositando in rete con freddezza e finalizzando l'azione costruita dagli altri due migliori in campo in maglia bianca di casa, Mazzanti e Cosi, che con il suo ingresso ha dato una svolta alla gara. Gashi poi ha chiuso ogni spiraglio e annullato le velleità degli ospiti, tra i quali invece si sono distinti la grinta di Cingolani in difesa, la geometria di Mori in mediana e la frizzantezza di Domenici e Di Marco in attacco.
Federico Targetti
NOVOLI: Calderini, Massaid, Rubechini, Losi, Torrigiani, Gashi, Mazzanti, Marinaro, Iorio, Panerai, Benozzi. A disp.: Spataj, Do Santos, Manhulaya, Lapini, Cosi, Jasari. All.: Marongiu.<br >PORTA ROMANA: Berchielli, Gori Le., Gori Lo., Trenti, Mori, Cingolani, Messana, Scarti, Focci, Di Marco, Domenici. A disp.: Garfagnini, Catallo, Cortigiani, Ermini, Gargani, Rogai, Doci, Rodriguez, Scibetta. All.: Mori.<br >
ARBITRO: Annunziata di Firenze.<br >
RETE: 64' Torrigiani.
Un Porta Romana battagliero cede di misura al più quotato Novoli, che porta a casa l'intera posta grazie ad un secondo tempo di grande intensità. I tredici punti in classifica fra le due squadre non si fanno sentire durante i primi quaranta minuti, in cui l'attacco leggero degli ospiti mette in difficoltà la difesa di casa, Domenici in particolare risulta difficilmente marcabile. Bisogna attendere un quarto d'ora per vedere il Novoli pericoloso: è il 16' quando Berchielli scivola al rinvio, Mazzanti può correre, va al tiro da fuori ma strozza troppo. Risponde subito Di Marco con una percussione centrale che non porta risultati ma è un segnale di difficoltà del Novoli. Al 23' rischia di passare in vantaggio proprio il Porta Romana, col cross da destra ribattuto che finisce sui piedi di Messana; il numero 7, forse sorpreso, non controlla e si mangia così una ghiotta occasione. Il primo tempo va in archivio con ben quattro occasioni sprecate da calcio d'angolo: le prime due dal Novoli, con Torrigiani e Rubechini che incornano alto, poi Lorenzo Gori va vicinissimo al vantaggio su una bella parabola di Mori; infine è lo stesso numero 3 a fare da sponda per il tentativo fallito da Messana. Decisamente imprecisi al momento di finalizzare i 22 in campo, ma gran primo tempo del Porta Romana che imbriglia le manovre della terza forza del campionato. Nella ripresa entra dalla panchina Cosi, carta vincente per Mister Marongiu, visto che la fascia sinistra diventa il territorio di caccia del neo-entrato. Il primo squillo porta la firma di Torrigiani, che scatta sul filo del fuorigioco e da destra penetra in area: il tocco di punta in anticipo su Berchielli sibila a lato di pochissimo. Al 52' un traversone da destra trova Mazzanti libero di tirare al volo, tentativo coraggioso ma impreciso; più pericoloso Di Marco, azione analoga alla precedente, a parti invertite, il tiro è diretto in porta ma Massaid ci mette letteralmente la faccia. Al quarto d'ora della seconda frazione gol giustamente annullato a Mazzanti per fuorigioco di Rubechini su palla inattiva, ma ormai i locali si sono impadroniti del centro del ring, e al 24' arriva il gol-partita con Torrigiani, abile nell'insaccare la sponda di Mazzanti dopo una fuga del supersonico Cosi a sinistra. Da qui in poi sale in cattedra Gashi, su cui sbattono tutti i tentativi di rimonta avversari, tranne uno: è il 77', ultimi assalti, un rimpallo sfavorisce il centralone di casa e lancia Garfagnini, entrato poco prima, ma non lucido abbastanza da inquadrare lo specchio della porta. Finisce con una vittoria risicata ma tutto sommato meritata per il Novoli, buoni segnali per il Porta Romana che sta conducendo un buon campionato e ha fatto soffrire non poco, specie in avvio, gli avversari odierni. <br ><b>
Calciatoripiù</b>: <b>Torrigiani </b>ha deciso la sfida, depositando in rete con freddezza e finalizzando l'azione costruita dagli altri due migliori in campo in maglia bianca di casa,<b> Mazzanti</b> e <b>Cosi</b>, che con il suo ingresso ha dato una svolta alla gara. <b>Gashi</b> poi ha chiuso ogni spiraglio e annullato le velleità degli ospiti, tra i quali invece si sono distinti la grinta di <b>Cingolani</b> in difesa, la geometria di Mori in mediana e la frizzantezza di <b>Domenici </b>e <b>Di Marco</b> in attacco.
Federico Targetti