- Juniores Provinciali GIR.C
- San Pierino
-
0 - 2
- Giovani Vinci
SAN PIERINO: Latino, Duccini, Borghini, Santini, Giacomelli, Maniscalco, Zichella, Gelli, Zykaj, Ninua, Colangelo. A disp.: Porta, De Bona, Giani, D' Urso, Dalmazio, Piredda, Fefè. All.: Tommaso Pepe.
GIOVANI VINCI: Saggio, Pucci, Harrat, Mazzanti, Squarci, Torrini, Tabet, Lombardo, Perri, Macelloni, Sigillo. A disp.: Frontuto, Calafiore, Bertelli, Lapi, Giunti, Giannone, Carli, Allegri. All.: Roberto Lucchesi.
ARBITRO: Ivan Mannisi di Empoli.
RETI: Mazzanti, Perri.
Se è vero che vincere aiuta a vincere, questa è davvero una boccata d'aria per il Giovani Vinci, che riesce grazie a due gol a espugnare il campo del San Pierino e ottenere tre punti dopo tanto, troppo tempo. Per ritrovare una vittoria del Giovani Vinci si deve andare ad ottobre dello scorso anno: qualcosa non faceva girare gli ingranaggi nella maniera migliore, e se anche oggi qualche piccola imperfezione c'è stata, si può dire che ci si può passare sopra, o al limite analizzarli con maggiore serenità, alla luce di questa vittoria fondamentale. Non è stata una gara semplice: il pareggio visto all'andata ha fatto un po' da monito alla formazione ospite, che infatti ha impostato la sua gara soprattutto puntando sull'impeto, sulla veemenza e sulla fisicità, piuttosto che sulla tecnica su cui il gruppo del Giovani Vinci può contare, per riuscire ad avere la meglio su un San Pierino che si è fatto trovare tonico, e che probabilmente oggi ha raccolto meno di quanto meritasse, soprattutto per via dell'ottimo atteggiamento che ha mostrato per tutti i novanta minuti. Diciamo che il Vinci ha saputo portare a casa questa vittoria grazie ad una coesione di gruppo e ad un'unità di intenti che non conosceva da tempo: dopo un primo tempo scialbo sia da una parte che dall'altra, la formazione di mister Lucchesi si è ripresa ed ha affrontato la ripresa con tutt'altro spirito, come se avesse trovato all'improvviso i giusti stimoli per riuscire a dare una svolta alla gara. Non è un caso se, a pochi minuti dall'inizio della ripresa, la formazione ospite riesca a fare gol: direttamente da punizione riesce ad infilare Mazzanti, che da buon capitano si prende la squadra in spalla e la sprona verso la vittoria. Il gol dà fiducia al Giovani Vinci, che riesce a reggere prima di tutto la reazione del San Pierino, che c'è, ed è anche di un certo spessore, e a segnare anche il raddoppio, grazie ancora a Perri, che sale a quota quattordici nella classifica marcatori del girone C. Dopo il raddoppio degli ospiti la partita scivolerà via, e il punteggio rimarrà invariato senza che il Vinci corra troppi problemi. Una vittoria fondamentale per il Vinci, che ha saputo riscattarsi e a dare una svolta alla sua partita a inizio secondo tempo, con la speranza che questo possa essere l'inizio di un girone di ritorno di grande livello. Peccato invece per il San Pierino, che avrebbe meritato qualcosa di più dal punto di vista dei gol segnati, ma oggi il Vinci ha chiuso molto bene quasi tutti gli spazi, ma malgrado tutto resta un'ottima prestazione da parte di questi ragazzi, che si rifaranno dalla prossima gara.
Calciatoripiù: Borghini (San Pierino). Mazzanti, il capitano del Giovani Vinci, per il carisma con cui ha condotto la gara.
SAN PIERINO: Latino, Duccini, Borghini, Santini, Giacomelli, Maniscalco, Zichella, Gelli, Zykaj, Ninua, Colangelo. A disp.: Porta, De Bona, Giani, D' Urso, Dalmazio, Piredda, Fefè. All.: Tommaso Pepe.<br >GIOVANI VINCI: Saggio, Pucci, Harrat, Mazzanti, Squarci, Torrini, Tabet, Lombardo, Perri, Macelloni, Sigillo. A disp.: Frontuto, Calafiore, Bertelli, Lapi, Giunti, Giannone, Carli, Allegri. All.: Roberto Lucchesi.<br >
ARBITRO: Ivan Mannisi di Empoli.<br >
RETI: Mazzanti, Perri.
Se è vero che vincere aiuta a vincere, questa è davvero una boccata d'aria per il Giovani Vinci, che riesce grazie a due gol a espugnare il campo del San Pierino e ottenere tre punti dopo tanto, troppo tempo. Per ritrovare una vittoria del Giovani Vinci si deve andare ad ottobre dello scorso anno: qualcosa non faceva girare gli ingranaggi nella maniera migliore, e se anche oggi qualche piccola imperfezione c'è stata, si può dire che ci si può passare sopra, o al limite analizzarli con maggiore serenità, alla luce di questa vittoria fondamentale. Non è stata una gara semplice: il pareggio visto all'andata ha fatto un po' da monito alla formazione ospite, che infatti ha impostato la sua gara soprattutto puntando sull'impeto, sulla veemenza e sulla fisicità, piuttosto che sulla tecnica su cui il gruppo del Giovani Vinci può contare, per riuscire ad avere la meglio su un San Pierino che si è fatto trovare tonico, e che probabilmente oggi ha raccolto meno di quanto meritasse, soprattutto per via dell'ottimo atteggiamento che ha mostrato per tutti i novanta minuti. Diciamo che il Vinci ha saputo portare a casa questa vittoria grazie ad una coesione di gruppo e ad un'unità di intenti che non conosceva da tempo: dopo un primo tempo scialbo sia da una parte che dall'altra, la formazione di mister Lucchesi si è ripresa ed ha affrontato la ripresa con tutt'altro spirito, come se avesse trovato all'improvviso i giusti stimoli per riuscire a dare una svolta alla gara. Non è un caso se, a pochi minuti dall'inizio della ripresa, la formazione ospite riesca a fare gol: direttamente da punizione riesce ad infilare Mazzanti, che da buon capitano si prende la squadra in spalla e la sprona verso la vittoria. Il gol dà fiducia al Giovani Vinci, che riesce a reggere prima di tutto la reazione del San Pierino, che c'è, ed è anche di un certo spessore, e a segnare anche il raddoppio, grazie ancora a Perri, che sale a quota quattordici nella classifica marcatori del girone C. Dopo il raddoppio degli ospiti la partita scivolerà via, e il punteggio rimarrà invariato senza che il Vinci corra troppi problemi. Una vittoria fondamentale per il Vinci, che ha saputo riscattarsi e a dare una svolta alla sua partita a inizio secondo tempo, con la speranza che questo possa essere l'inizio di un girone di ritorno di grande livello. Peccato invece per il San Pierino, che avrebbe meritato qualcosa di più dal punto di vista dei gol segnati, ma oggi il Vinci ha chiuso molto bene quasi tutti gli spazi, ma malgrado tutto resta un'ottima prestazione da parte di questi ragazzi, che si rifaranno dalla prossima gara.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: <b>Borghini</b> (San Pierino). <b>Mazzanti</b>, il capitano del Giovani Vinci, per il carisma con cui ha condotto la gara.