- Juniores Provinciali GIR.Lucca
- Ponte Buggianese
-
2 - 0
- Chiesina Uzzanese
PONTEBUGG.: Rotondi, Moretti, Saracino, Maccioni, Battaglia, Crispin, Orifici, Bruni, Dolfi, Taddeo, Mango. A disp.: Petillo, Stefanelli, Giambrone, Cavalleri, Fredrik, Spallino. All.: Leonardo Dolfi.
CHIESINA UZZ.: Parlanti, Della Maggiora, Petruzzi, Salla, Tabone, Di Vita, Pacini, Lucchesi, Camici, Carmignani, Cangiano. A disp.: Mainella, Molla, Giorgetti, Gianneschi, Guarino, Fiore. All.: Massimo Scinto.
ARBITRO: Volpi di Pontedera.
RETI: 13' Taddeo, 54' Mango.
Alla Palagina va in scena la prima di campionato, tra incertezze e dubbi caratteristici di ogni inizio stagione, quando si è tutti ansiosi di misurarsi con gli avversari per pesare i propri valori e verificare la bontà del lavoro svolto in fase di preparazione.
I padroni di casa sono il frutto della fusione tra due anime dei Giovani Via Nova e guidati dal duo Dolfi-Bruno all'esordio nella categoria, di fronte i ragazzi di Scinto sono una compagine ricca di molti volti nuovi, con alcune importanti individualità.
La gara inizia subito a ritmo sostenuto, gli ospiti affondano il piede sull'acceleratore e obbligano Rotondi al primo intervento sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Scampato il pericolo il Pontebuggianese ristabilisce subito l'equilibrio ed inizia di fatto a condurre il gioco, le due formazioni appaiono, fin dalle prime battute, ben disposte sul campo e attente in fase di copertura, i ragazzi di Dolfi fanno la partita, quelli di Scinto controllano e partono di rimessa. Al 10' la prima conclusione del Ponte è di Orifici che riceve un bel suggerimento di Mango ma spara alto sopra la traversa. Al 13' i padroni di casa sbloccano il risultato grazie ad un calcio piazzato dalla media distanza ottimamente trasformato da Taddeo che centra l'angolo alla destra di Parlanti: 1 a 0. Il Chiesina non ci sta e ribatte colpo su colpo e le azioni offensive si susseguono su i due fronti ma le conclusioni scarseggiano da parte del Ponte mentre gli ospiti ci provano ma senza precisione. Al 26' si replica, altro calcio piazzato per Taddeo dalla media distanza, altra bella conclusione ma alla sinistra di Parlanti che stavolta sfodera un bell'intervento e devia a lato. Al 29' punizione sul fronte destro per il Chiesina, la palla spiove a centro area ma la difesa del Ponte libera, un minuto dopo ancora un calcio piazzato per il Chiesina, questa volta la posizione è più centrale, batte Salla e la palla sorvola ampiamente la traversa. I ragazzi di Dolfi segnano un po' il passo e il Chiesina guadagna terreno, al 34' Rotondi respinge d'istinto una staffilata di Camici salvando letteralmente i suoi. La Partita è piacevole e ben giocata dalle due squadre che non si risparmiano, il Ponte cerca di privilegiare il gioco manovrato alla ricerca dell'imbeccata giusta per i suoi terminali offensivi, senza disdegnare i classici palloni in tribuna nei momenti di difficoltà. Il Chiesina pare più impreciso in fase di costruzione, riuscendo tuttavia ad andare con maggiore frequenza alla conclusione ed è sempre molto attento a concedere poco nella propria trequarti. Al 40' e al 42' ancora Chiesina, prima Camici va alla conclusione dal limite poi Carmignani calcia una punizione dal limite dell'area, ma in entrambi i casi le conclusioni sono fuori misura, i ragazzi di Scinto chiudono in crescendo la prima frazione di gioco. Dopo il riposo la partita non cambia ed è ancora il Chiesina a mantenere l'iniziativa ma la retroguardia dei giocatori di Dolfi appare come un ostacolo insormontabile. I ruoli si sono quasi invertiti in questo frangente e i padroni di casa sono passati sulla difensiva sotto la spinta ospite che tuttavia manca della necessaria precisione.
Il Pontebuggianese è sempre in agguato e al 54' Taddeo pesca, con un bel lancio, Mango sulla destra, l'attaccante si accentra, entra in area e appena Parlanti gli si fa incontro lo trafigge con un gran diagonale per il 2 a 0. Il Chiesina prova a reagire ma il Ponte sembra in grado di controllare senza troppo affanno le iniziative degli ospiti.
Al 69' altro calcio d'angolo per gli ospiti ancora una volta intercettato dai difensori di casa. L'incontro rimane in equilibrio sul piano del gioco anche se le conclusioni sono numericamente maggiori da parte del Chiesina, al 72' è ancora Rotondi con una bella parata a negare la soddisfazione del gol ai giocatori del Chiesina. Al 74' episodio dubbio in area pontigiana, Rotondi interviene sul neo entrato Guarino e secondo il direttore di gara pare prendere la palla, le deboli proteste ospiti sembrano avvalorare questa ipotesi. Al 79' una bella conclusione di Pacini, per il Chiesina, sibila di poco a lato della porta del Ponte.
All'80' e all'81' si registrano due buoni affondi per il Ponte senza esito, prima Frederick imbecca bene Cavallari che spara a lato poi su calcio d'angolo la difesa del Chiesina libera con qualche affanno di troppo. Proseguono le sostituzioni e la partita scivola lentamente verso la conclusione con la vittoria dei padroni di casa. Vittoria che appare a conti fatti meritata, in virtù della maggiore concretezza e cinismo messe in campo dai ragazzi di Dolfi, dalle buone trame di gioco viste che hanno evidenziato alcune spiccate individualità a disposizione del Pontebuggianese. Il Chiesina è riuscito ad andare alla conclusione più spesso ma l'imprecisione e la giornata di grazia di Rotondi non hanno consentito di trarre alcun vantaggio dagli sforzi fatti. La partita è stata piacevole e ben giocata da entrambe le compagini, buoni i ritmi e l'intesa per due formazioni ancora da rodare, il tutto lascia comunque presagire un buon prosieguo di stagione per entrambe in attesa di ulteriori verifiche sul campo. Ottima anche la direzione di gara del sig. Marco Volpi di Pontedera. Al termine della gara abbiamo raccolto le impressioni del debuttante (per la categoria ) Dolfi:
buona la prima ! L'importante per il morale della squadra era fare subito risultato e ci siamo riusciti, meglio nel primo tempo ma complessivamente i miei ragazzi hanno fatto una buona gara, sono stati bravi a sfruttare le poche occasioni concesseci dal Chiesina. Siamo solo all'inizio, abbiamo bisogno di crescere come squadra e di imparare a sfruttare tutte le buone potenzialità che abbiamo a disposizione, sono contento di quello che ho visto oggi e credo che giocando miglioreremo di giornata in giornata, c'è il giusto entusiasmo.
Calciatoripiù: per il Ponte il primo riconoscimento non può che andare alla grande prova di Rotondi e con lui di tutta la retroguardia, in bell'evidenza anche un maturato Taddeo. Nel Chiesina ci sono piaciuti, Pacini, Camici e Tabone su tutti.
G.L.S.
PONTEBUGG.: Rotondi, Moretti, Saracino, Maccioni, Battaglia, Crispin, Orifici, Bruni, Dolfi, Taddeo, Mango. A disp.: Petillo, Stefanelli, Giambrone, Cavalleri, Fredrik, Spallino. All.: Leonardo Dolfi.<br >CHIESINA UZZ.: Parlanti, Della Maggiora, Petruzzi, Salla, Tabone, Di Vita, Pacini, Lucchesi, Camici, Carmignani, Cangiano. A disp.: Mainella, Molla, Giorgetti, Gianneschi, Guarino, Fiore. All.: Massimo Scinto.<br >
ARBITRO: Volpi di Pontedera.<br >
RETI: 13' Taddeo, 54' Mango.
Alla Palagina va in scena la prima di campionato, tra incertezze e dubbi caratteristici di ogni inizio stagione, quando si è tutti ansiosi di misurarsi con gli avversari per pesare i propri valori e verificare la bontà del lavoro svolto in fase di preparazione.<br >I padroni di casa sono il frutto della fusione tra due anime dei Giovani Via Nova e guidati dal duo Dolfi-Bruno all'esordio nella categoria, di fronte i ragazzi di Scinto sono una compagine ricca di molti volti nuovi, con alcune importanti individualità.<br >La gara inizia subito a ritmo sostenuto, gli ospiti affondano il piede sull'acceleratore e obbligano Rotondi al primo intervento sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Scampato il pericolo il Pontebuggianese ristabilisce subito l'equilibrio ed inizia di fatto a condurre il gioco, le due formazioni appaiono, fin dalle prime battute, ben disposte sul campo e attente in fase di copertura, i ragazzi di Dolfi fanno la partita, quelli di Scinto controllano e partono di rimessa. Al 10' la prima conclusione del Ponte è di Orifici che riceve un bel suggerimento di Mango ma spara alto sopra la traversa. Al 13' i padroni di casa sbloccano il risultato grazie ad un calcio piazzato dalla media distanza ottimamente trasformato da Taddeo che centra l'angolo alla destra di Parlanti: 1 a 0. Il Chiesina non ci sta e ribatte colpo su colpo e le azioni offensive si susseguono su i due fronti ma le conclusioni scarseggiano da parte del Ponte mentre gli ospiti ci provano ma senza precisione. Al 26' si replica, altro calcio piazzato per Taddeo dalla media distanza, altra bella conclusione ma alla sinistra di Parlanti che stavolta sfodera un bell'intervento e devia a lato. Al 29' punizione sul fronte destro per il Chiesina, la palla spiove a centro area ma la difesa del Ponte libera, un minuto dopo ancora un calcio piazzato per il Chiesina, questa volta la posizione è più centrale, batte Salla e la palla sorvola ampiamente la traversa. I ragazzi di Dolfi segnano un po' il passo e il Chiesina guadagna terreno, al 34' Rotondi respinge d'istinto una staffilata di Camici salvando letteralmente i suoi. La Partita è piacevole e ben giocata dalle due squadre che non si risparmiano, il Ponte cerca di privilegiare il gioco manovrato alla ricerca dell'imbeccata giusta per i suoi terminali offensivi, senza disdegnare i classici palloni in tribuna nei momenti di difficoltà. Il Chiesina pare più impreciso in fase di costruzione, riuscendo tuttavia ad andare con maggiore frequenza alla conclusione ed è sempre molto attento a concedere poco nella propria trequarti. Al 40' e al 42' ancora Chiesina, prima Camici va alla conclusione dal limite poi Carmignani calcia una punizione dal limite dell'area, ma in entrambi i casi le conclusioni sono fuori misura, i ragazzi di Scinto chiudono in crescendo la prima frazione di gioco. Dopo il riposo la partita non cambia ed è ancora il Chiesina a mantenere l'iniziativa ma la retroguardia dei giocatori di Dolfi appare come un ostacolo insormontabile. I ruoli si sono quasi invertiti in questo frangente e i padroni di casa sono passati sulla difensiva sotto la spinta ospite che tuttavia manca della necessaria precisione.<br >Il Pontebuggianese è sempre in agguato e al 54' Taddeo pesca, con un bel lancio, Mango sulla destra, l'attaccante si accentra, entra in area e appena Parlanti gli si fa incontro lo trafigge con un gran diagonale per il 2 a 0. Il Chiesina prova a reagire ma il Ponte sembra in grado di controllare senza troppo affanno le iniziative degli ospiti.<br >Al 69' altro calcio d'angolo per gli ospiti ancora una volta intercettato dai difensori di casa. L'incontro rimane in equilibrio sul piano del gioco anche se le conclusioni sono numericamente maggiori da parte del Chiesina, al 72' è ancora Rotondi con una bella parata a negare la soddisfazione del gol ai giocatori del Chiesina. Al 74' episodio dubbio in area pontigiana, Rotondi interviene sul neo entrato Guarino e secondo il direttore di gara pare prendere la palla, le deboli proteste ospiti sembrano avvalorare questa ipotesi. Al 79' una bella conclusione di Pacini, per il Chiesina, sibila di poco a lato della porta del Ponte.<br >All'80' e all'81' si registrano due buoni affondi per il Ponte senza esito, prima Frederick imbecca bene Cavallari che spara a lato poi su calcio d'angolo la difesa del Chiesina libera con qualche affanno di troppo. Proseguono le sostituzioni e la partita scivola lentamente verso la conclusione con la vittoria dei padroni di casa. Vittoria che appare a conti fatti meritata, in virtù della maggiore concretezza e cinismo messe in campo dai ragazzi di Dolfi, dalle buone trame di gioco viste che hanno evidenziato alcune spiccate individualità a disposizione del Pontebuggianese. Il Chiesina è riuscito ad andare alla conclusione più spesso ma l'imprecisione e la giornata di grazia di Rotondi non hanno consentito di trarre alcun vantaggio dagli sforzi fatti. La partita è stata piacevole e ben giocata da entrambe le compagini, buoni i ritmi e l'intesa per due formazioni ancora da rodare, il tutto lascia comunque presagire un buon prosieguo di stagione per entrambe in attesa di ulteriori verifiche sul campo. Ottima anche la direzione di gara del sig. Marco Volpi di Pontedera. Al termine della gara abbiamo raccolto le impressioni del debuttante (per la categoria ) Dolfi:<br > buona la prima ! L'importante per il morale della squadra era fare subito risultato e ci siamo riusciti, meglio nel primo tempo ma complessivamente i miei ragazzi hanno fatto una buona gara, sono stati bravi a sfruttare le poche occasioni concesseci dal Chiesina. Siamo solo all'inizio, abbiamo bisogno di crescere come squadra e di imparare a sfruttare tutte le buone potenzialità che abbiamo a disposizione, sono contento di quello che ho visto oggi e credo che giocando miglioreremo di giornata in giornata, c'è il giusto entusiasmo. <b>
Calciatoripiù</b>: per il Ponte il primo riconoscimento non può che andare alla grande prova di <b>Rotondi</b> e con lui di tutta la retroguardia, in bell'evidenza anche un maturato <b>Taddeo</b>. Nel Chiesina ci sono piaciuti, <b>Pacini</b>, <b>Camici</b> e <b>Tabone</b> su tutti.
G.L.S.