- Esordienti B GIR.A
- Pontassieve
-
1 - 0
- Audax Rufina
PONTASSIEVE: Giani, Bresolin, Giannelli, Vannini, Pesci, Cianferoni, Spanu, Sulejmeni, Ringressi. A disp.: Sabatini, Gori, Ai Trai, Meini. All.: Marco Pinzani.
RUFINA: Giorgi, Pesci, Bendoni, Filippini, Valente, Tanini, Masi, Bellandi, Caselli. A disp.: Scotti, Grotta, Bencivenni. All.: Alessio Composto.
ARBITRO: Tommaso Piccioli della sez. Valdarno.
RETI: 49' Ringressi.
NOTE: parziali 0-0, 0-0, 1-0.
Sul campo di San Francesco va in scena il derby tra Pontassieve e Rufina, da sempre una tra le partite più sentite' da entrambe le compagini, deciso solo nel terzo tempo dal gol di Ringressi. La rete dell'attaccante biancoazzurro spezza un equilibrio che fino a quel momento l'aveva fatta da padrone e che sembrava destinato a durare fino al termine dell'incontro. La prima frazione di gioco vede le due mediane confrontarsi in uno scontro alla pari, capaci di recuperare palloni su palloni e di negare ogni sussulto. L'unico spunto degno di nota è al minuto 16: Spanu serve Sulejmeni al limite dell'area, il rapido centravanti calcia di prima ed insacca, ma il direttore di gara annulla tutto per fuorigioco. Durante il corso del secondo tempo sono invece i ragazzi di Mister Pinzani a provarci con più veemenza, partendo subito forte e cercando di dare un'impronta decisa al loro gioco: al minuto 24' la prima occasione capita sui piedi di Sabatini che è bravo a girarsi con un controllo orientato, calcia forte, ma Giorgi è bravissimo e sventa la minaccia. Sul finire del tempo regolamentare capita una palla gol clamorosa per i padroni di casa: Sabatini serve un pallone in profondità per Bertini, il quale riceve e calcia di prima intenzione colpendo però il palo alla sinistra dell'estremo difensore rufinese. Dopo la sfuriata dei locali, il terzo periodo sembra seguire nuovamente le orme del primo, con le squadre attente a non subire gol e a non rischiare troppo. La svolta arriva al 49': sugli sviluppi di un calcio d'angolo per la Rufina, Vannini riconquista palla e lancia il contropiede per i suoi imbeccando Ringressi all'altezza della metà campo; il numero 10 è abile a saltare due uomini grazie alla sua rapidità e, una volta davanti a Giorgi, lo spiazza con una conclusione rasoterra che regala ai suoi il vantaggio. Gli ospiti sembrano frastornati e rischiano di capitolare due minuti più tardi, quando Vannini si smarca, prova la conclusione di potenza dalla lunga distanza, ma il suo tiro si infrange sulla traversa. Al 55' i bianconeri vanno vicini al pareggio: Filippini effettua una sponda per Bellandi che, da ottima posizione, calcia largo alla sinistra di Giani. La partita si avvia dunque alla conclusione con la Rufina in costante pressione ma, nonostante lo sforzo profuso, non riesce a creare pericoli.
Calciatoripiù: Tra le fila del Pontassieve si sono distinti (in ordine numerico) Bresolin, che argina tutte le offensive degli ospiti con il suo fisico e regala tranquillità a tutto il suo reparto, Vannini, capace di fornire quantità e qualità sulla mediana recuperando una valanga di palloni e gestendoli sempre con intelligenza, e, ovviamente, Ringressi, che ha siglato la rete della vittoria per i suoi ed ha rappresentato una costante minaccia per la retroguardia bianconera. Per la Rufina, invece, prestazioni notevoli di Bendoni e Filippini, entrambi in grado di notevoli percussioni palla al piede che più volte hanno messo i padroni di casa in imbarazzo, e Bellandi, vero e proprio moto perpetuo che ha fatto avanti e indietro sulla sua fascia di competenza decine di volte.
Marco Turrini
PONTASSIEVE: Giani, Bresolin, Giannelli, Vannini, Pesci, Cianferoni, Spanu, Sulejmeni, Ringressi. A disp.: Sabatini, Gori, Ai Trai, Meini. All.: Marco Pinzani.<br >RUFINA: Giorgi, Pesci, Bendoni, Filippini, Valente, Tanini, Masi, Bellandi, Caselli. A disp.: Scotti, Grotta, Bencivenni. All.: Alessio Composto.<br >
ARBITRO: Tommaso Piccioli della sez. Valdarno.<br >
RETI: 49' Ringressi.<br >NOTE: parziali 0-0, 0-0, 1-0.
Sul campo di San Francesco va in scena il derby tra Pontassieve e Rufina, da sempre una tra le partite più sentite' da entrambe le compagini, deciso solo nel terzo tempo dal gol di Ringressi. La rete dell'attaccante biancoazzurro spezza un equilibrio che fino a quel momento l'aveva fatta da padrone e che sembrava destinato a durare fino al termine dell'incontro. La prima frazione di gioco vede le due mediane confrontarsi in uno scontro alla pari, capaci di recuperare palloni su palloni e di negare ogni sussulto. L'unico spunto degno di nota è al minuto 16: Spanu serve Sulejmeni al limite dell'area, il rapido centravanti calcia di prima ed insacca, ma il direttore di gara annulla tutto per fuorigioco. Durante il corso del secondo tempo sono invece i ragazzi di Mister Pinzani a provarci con più veemenza, partendo subito forte e cercando di dare un'impronta decisa al loro gioco: al minuto 24' la prima occasione capita sui piedi di Sabatini che è bravo a girarsi con un controllo orientato, calcia forte, ma Giorgi è bravissimo e sventa la minaccia. Sul finire del tempo regolamentare capita una palla gol clamorosa per i padroni di casa: Sabatini serve un pallone in profondità per Bertini, il quale riceve e calcia di prima intenzione colpendo però il palo alla sinistra dell'estremo difensore rufinese. Dopo la sfuriata dei locali, il terzo periodo sembra seguire nuovamente le orme del primo, con le squadre attente a non subire gol e a non rischiare troppo. La svolta arriva al 49': sugli sviluppi di un calcio d'angolo per la Rufina, Vannini riconquista palla e lancia il contropiede per i suoi imbeccando Ringressi all'altezza della metà campo; il numero 10 è abile a saltare due uomini grazie alla sua rapidità e, una volta davanti a Giorgi, lo spiazza con una conclusione rasoterra che regala ai suoi il vantaggio. Gli ospiti sembrano frastornati e rischiano di capitolare due minuti più tardi, quando Vannini si smarca, prova la conclusione di potenza dalla lunga distanza, ma il suo tiro si infrange sulla traversa. Al 55' i bianconeri vanno vicini al pareggio: Filippini effettua una sponda per Bellandi che, da ottima posizione, calcia largo alla sinistra di Giani. La partita si avvia dunque alla conclusione con la Rufina in costante pressione ma, nonostante lo sforzo profuso, non riesce a creare pericoli.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: Tra le fila del Pontassieve si sono distinti (in ordine numerico) <b>Bresolin</b>, che argina tutte le offensive degli ospiti con il suo fisico e regala tranquillità a tutto il suo reparto, <b>Vannini</b>, capace di fornire quantità e qualità sulla mediana recuperando una valanga di palloni e gestendoli sempre con intelligenza, e, ovviamente, <b>Ringressi</b>, che ha siglato la rete della vittoria per i suoi ed ha rappresentato una costante minaccia per la retroguardia bianconera. Per la Rufina, invece, prestazioni notevoli di <b>Bendoni e Filippini</b>, entrambi in grado di notevoli percussioni palla al piede che più volte hanno messo i padroni di casa in imbarazzo, e <b>Bellandi</b>, vero e proprio moto perpetuo che ha fatto avanti e indietro sulla sua fascia di competenza decine di volte.
Marco Turrini