• Allievi Nazionali Serie A-b GIR.A
  • Genoa
  • 3 - 1
  • Fiorentina


GENOA: Rollandi, Tazzer, Grani, Sibilia, Verdese, Viale, Bruzzo, Silvestri (69' Odasso), De Paoli (41' Pellegri), Pernigotti (52' Insolito), Carnicelli (80' Bongiorno). A disp.: Luppi, Seno, Ferrari, Severi, Gasco. All.: Luca Chiappino.
FIORENTINA: Cerofolini, Giuseppini, Marini (41' Gargano), Lischi, Valencic, Laktai, Raimo (56' Meli), Faye (77' Longo), Gori, Zaniolo, Cavallini. A disp.: Sarri, Minari, Salvini, Ferrarini, Zitelli, Marozzi. All.: Matteo Cioffi.

ARBITRO: Gualtieri di Asti, coad. da Bonfiglio e Del Genio di Genova.

RETI: 3' Sibilia, 8' rig. Gori, 45' Carnicelli, 80' Odasso.
NOTE: ammonito Cavallini al 36'. Espulsi Cavallini al 43' (somma di ammonizioni) e Giuseppini all'82' (proteste).



Debutto amaro per la Fiorentina presso gli impianti de La Sciorba a Genova: nella prima giornata di campionato i ragazzi di Matteo Cioffi (alla guida degli Allievi Nazionali per la prima stagione) escono sconfitti per tre a uno pur giocando una buona gara e per tenendo testa alla squadra di Chiappino anche in inferiorità numerica. Si mette subito in salita la gara per i viola: dopo tre minuti infatti una sfortunata autorete di un giocatore gigliato su una conclusione di Sibilia consente ai rossoblù di portarsi in vantaggio. La reazione della Fiorentina però è immediata e già all'8' arriva il pareggio: Gori è bravo a procurarsi un calcio di rigore e lo trasforma con una perfetta esecuzione. A questo punto la gara diventa emozionante. Il Genoa gioca con grande intensità, chiude tutti gli spazi e prova a pungere in avanti con le sue ottime qualità; la Fiorentina però non è da meno, ribatte colpo su colpo e costruisce due occasioni per il vantaggio con Gori e Cavallini senza però riuscire a finalizzarle. L'episodio che forse imprime una svolta decisiva al match arriva al 43', quando l'arbitro (in modo forse troppo severo) espelle per somma di ammonizioni Cavallini. Passano pochi minuti e il Genoa si porta in vantaggio con Carnicelli che riceve un cross dalla sinistra e dall'interno dell'area beffa Cerofolini con un preciso pallonetto. La Fiorentina, malgrado l'inferiorità numerica, reagisce ancora e costruisce qualche opportunità dalle parti di Rollandi, senza riuscire però a finalizzarla. A decidere il match così è la terza rete siglata da Odasso, implacabile in un contropiede. Prima del fischio finale i viola rimangono addirittura in nove per l'espulsione di Giuseppini. Come detto, vince il Genoa che non ruba niente, ma la Fiorentina non ha demeritato e potrà sicuramente riscattarsi nel prossimo turno di campionato in casa contro il Novara.

GENOA: Rollandi, Tazzer, Grani, Sibilia, Verdese, Viale, Bruzzo, Silvestri (69' Odasso), De Paoli (41' Pellegri), Pernigotti (52' Insolito), Carnicelli (80' Bongiorno). A disp.: Luppi, Seno, Ferrari, Severi, Gasco. All.: Luca Chiappino. <br >FIORENTINA: Cerofolini, Giuseppini, Marini (41' Gargano), Lischi, Valencic, Laktai, Raimo (56' Meli), Faye (77' Longo), Gori, Zaniolo, Cavallini. A disp.: Sarri, Minari, Salvini, Ferrarini, Zitelli, Marozzi. All.: Matteo Cioffi.<br > ARBITRO: Gualtieri di Asti, coad. da Bonfiglio e Del Genio di Genova.<br > RETI: 3' Sibilia, 8' rig. Gori, 45' Carnicelli, 80' Odasso.<br >NOTE: ammonito Cavallini al 36'. Espulsi Cavallini al 43' (somma di ammonizioni) e Giuseppini all'82' (proteste). Debutto amaro per la Fiorentina presso gli impianti de La Sciorba a Genova: nella prima giornata di campionato i ragazzi di Matteo Cioffi (alla guida degli Allievi Nazionali per la prima stagione) escono sconfitti per tre a uno pur giocando una buona gara e per tenendo testa alla squadra di Chiappino anche in inferiorit&agrave; numerica. Si mette subito in salita la gara per i viola: dopo tre minuti infatti una sfortunata autorete di un giocatore gigliato su una conclusione di Sibilia consente ai rossobl&ugrave; di portarsi in vantaggio. La reazione della Fiorentina per&ograve; &egrave; immediata e gi&agrave; all'8' arriva il pareggio: Gori &egrave; bravo a procurarsi un calcio di rigore e lo trasforma con una perfetta esecuzione. A questo punto la gara diventa emozionante. Il Genoa gioca con grande intensit&agrave;, chiude tutti gli spazi e prova a pungere in avanti con le sue ottime qualit&agrave;; la Fiorentina per&ograve; non &egrave; da meno, ribatte colpo su colpo e costruisce due occasioni per il vantaggio con Gori e Cavallini senza per&ograve; riuscire a finalizzarle. L'episodio che forse imprime una svolta decisiva al match arriva al 43', quando l'arbitro (in modo forse troppo severo) espelle per somma di ammonizioni Cavallini. Passano pochi minuti e il Genoa si porta in vantaggio con Carnicelli che riceve un cross dalla sinistra e dall'interno dell'area beffa Cerofolini con un preciso pallonetto. La Fiorentina, malgrado l'inferiorit&agrave; numerica, reagisce ancora e costruisce qualche opportunit&agrave; dalle parti di Rollandi, senza riuscire per&ograve; a finalizzarla. A decidere il match cos&igrave; &egrave; la terza rete siglata da Odasso, implacabile in un contropiede. Prima del fischio finale i viola rimangono addirittura in nove per l'espulsione di Giuseppini. Come detto, vince il Genoa che non ruba niente, ma la Fiorentina non ha demeritato e potr&agrave; sicuramente riscattarsi nel prossimo turno di campionato in casa contro il Novara.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI