- Terza Categoria GIR.B
- Cattolica Virtus
-
1 - 0
- Grignanese
S.M.CATTOLICA V.: Guarnieri, Asole (61' Maddii), Valgimigli, Butler, Bertini, Manzini, Nidiaci (61' Lombardo), Hoxha, Spano (57' Caselli), Del Conte, Landi. A disp.: Benetti, Buralli, Boscherini. All.: Paolini.
GRIGNANESE: Biancanelli, Baracchi (89' Batisti), Rossi, Di Rocco, Nucci, Masoni, Scardamaglia (85' Biagioni), Casini, Piscione, Bondi, Fontani. A disp.: Fantoni, Ballhysa. All.: Abatangelo.
ARBITRO: Calzolari di Firenze
RETI: 90' Hoxha rig.
NOTE: ammoniti Masoni, Valgimigli, Baracchi, Rossi, Asole, Bondi, Biancanelli
Soltanto al 90' cade il fortino della Grignanese, soltanto al 90' Biancanelli si deve inchinare a un rigore di Hoxha. Accade che Batisti, appena mandato dentro da Abatangelo per tentare di gestire il pari, manca la marcatura su Caselli che, in posizione decentrata, affronta Biancanelli: il contatto con il portiere induce l'arbitro Calzolari - non convincente la sua prova, poco autorevole e trasportato dalla gara, più che direttore della stessa - a decretare il penalty che il centrocampista giallorosso insacca per l'1-0. Poi, dopo cinque di recupero, Grignanese a protestare con l'arbitro - si distingue in negativo il capitano Rossi, forte squalifica in arrivo? - e calciatori della Cattolica nel cerchio di centrocampo ad aspettare da Borgo buone nuove che, immancabilmente, arrivano, dando il via alla festa giallorossa per la tanto agognata promozione in Seconda Categoria. La prima azione dell'incontro - palo di Landi di testa dopo cinquanta secondi - lasciava prevedere una gara in discesa per i padroni di casa, ma la profezia non va a buon termine, perché la Grignanese si rivela squadra di gran lunga migliore rispetto alla deficitaria e immeritata classifica. Al 6' gli ospiti mettono i brividi a Guarnieri: cross di Baracchi, colpo di testa di Casini in penetrazione e pallone alto sulla traversa. 19', azione in velocità per la Cattolica: lancio di cinquanta metri di Hoxha dalla propria area di rigore, Spano anticipa il portiere in uscita al limite dell'area e colpisce la parte esterna del palo sul tentativo di pallonetto. Sulla ripartenza ospite, pasticcio della difesa della Cattolica, Guarnieri è costretto a uscire in scivolata fuori dall'area, Fontani, con la porta sguarnita, dai sedici metri prima traccheggia, poi finalmente conclude ma trova in traiettoria Manzini che salva sulla linea. Cinque minuti più tardi Bondi cerca la porta dalla mattonella, Guarnieri vola sotto la traversa e mette in corner. Nella ripresa calano i ritmi e calano soprattutto gli ospiti: Hoxha sfiora per due volte la rete nel giro di un quarto d'ora mancando di qualche centimetro il bersaglio. Biancanelli sale in cattedra a dieci minuti dalla fine, a chiudere il lucchetto della propria porta: destro rasoterra incrociato da parte di Butler, miracolo del portiere biancoazzurro che salva il risultato. Sul corner susseguente, sforbiciata di Landi e ancora grande intervento di Biancanelli a mano aperta; poi ancora Landi, di controbalzo, inquadra lo specchio e costringe l'estremo ospite a una nuova prodezza. Quindi, proprio allo scadere, l'episodio del rigore, la furia della Grignanese e i festeggiamenti giallorossi. CALCIATORIPIÙ: Lorenzo Biancanelli (Grignanese), sfortunato nell'azione del penalty, inchioda per 90' il punteggio sullo 0-0 con tre interventi al di là dell'ordinario. È d'obbligo poi citare Ermal Hoxha (Cattolica Virtus): buona tecnica, va a intermittenza ma ha il merito di rimanere freddo sul dischetto per la rete che vale il salto di categoria.
Samuele Tofani
S.M.CATTOLICA V.: Guarnieri, Asole (61' Maddii), Valgimigli, Butler, Bertini, Manzini, Nidiaci (61' Lombardo), Hoxha, Spano (57' Caselli), Del Conte, Landi. A disp.: Benetti, Buralli, Boscherini. All.: Paolini.<br >GRIGNANESE: Biancanelli, Baracchi (89' Batisti), Rossi, Di Rocco, Nucci, Masoni, Scardamaglia (85' Biagioni), Casini, Piscione, Bondi, Fontani. A disp.: Fantoni, Ballhysa. All.: Abatangelo.<br >
ARBITRO: Calzolari di Firenze<br >
RETI: 90' Hoxha rig.<br >NOTE: ammoniti Masoni, Valgimigli, Baracchi, Rossi, Asole, Bondi, Biancanelli
Soltanto al 90' cade il fortino della Grignanese, soltanto al 90' Biancanelli si deve inchinare a un rigore di Hoxha. Accade che Batisti, appena mandato dentro da Abatangelo per tentare di gestire il pari, manca la marcatura su Caselli che, in posizione decentrata, affronta Biancanelli: il contatto con il portiere induce l'arbitro Calzolari - non convincente la sua prova, poco autorevole e trasportato dalla gara, più che direttore della stessa - a decretare il penalty che il centrocampista giallorosso insacca per l'1-0. Poi, dopo cinque di recupero, Grignanese a protestare con l'arbitro - si distingue in negativo il capitano Rossi, forte squalifica in arrivo? - e calciatori della Cattolica nel cerchio di centrocampo ad aspettare da Borgo buone nuove che, immancabilmente, arrivano, dando il via alla festa giallorossa per la tanto agognata promozione in Seconda Categoria. La prima azione dell'incontro - palo di Landi di testa dopo cinquanta secondi - lasciava prevedere una gara in discesa per i padroni di casa, ma la profezia non va a buon termine, perché la Grignanese si rivela squadra di gran lunga migliore rispetto alla deficitaria e immeritata classifica. Al 6' gli ospiti mettono i brividi a Guarnieri: cross di Baracchi, colpo di testa di Casini in penetrazione e pallone alto sulla traversa. 19', azione in velocità per la Cattolica: lancio di cinquanta metri di Hoxha dalla propria area di rigore, Spano anticipa il portiere in uscita al limite dell'area e colpisce la parte esterna del palo sul tentativo di pallonetto. Sulla ripartenza ospite, pasticcio della difesa della Cattolica, Guarnieri è costretto a uscire in scivolata fuori dall'area, Fontani, con la porta sguarnita, dai sedici metri prima traccheggia, poi finalmente conclude ma trova in traiettoria Manzini che salva sulla linea. Cinque minuti più tardi Bondi cerca la porta dalla mattonella, Guarnieri vola sotto la traversa e mette in corner. Nella ripresa calano i ritmi e calano soprattutto gli ospiti: Hoxha sfiora per due volte la rete nel giro di un quarto d'ora mancando di qualche centimetro il bersaglio. Biancanelli sale in cattedra a dieci minuti dalla fine, a chiudere il lucchetto della propria porta: destro rasoterra incrociato da parte di Butler, miracolo del portiere biancoazzurro che salva il risultato. Sul corner susseguente, sforbiciata di Landi e ancora grande intervento di Biancanelli a mano aperta; poi ancora Landi, di controbalzo, inquadra lo specchio e costringe l'estremo ospite a una nuova prodezza. Quindi, proprio allo scadere, l'episodio del rigore, la furia della Grignanese e i festeggiamenti giallorossi. <b>CALCIATORIPIÙ: Lorenzo Biancanelli (Grignanese)</b>, sfortunato nell'azione del penalty, inchioda per 90' il punteggio sullo 0-0 con tre interventi al di là dell'ordinario. È d'obbligo poi citare <b>Ermal Hoxha (Cattolica Virtus):</b> buona tecnica, va a intermittenza ma ha il merito di rimanere freddo sul dischetto per la rete che vale il salto di categoria.
Samuele Tofani