- Terza Categoria GIR.B
- Duccio Dini
-
3 - 1
- Sanpierinese
DUCCIO DINI: Morozzi G., Cuccarese, Barucci, Morozzi L., Petrucci (46' De Vitis), Fugali, Serni (46' Cecchi), Monnnanni, Diop, Amendola (80' Perlatti), Bicchierai T. (75' Pieraccioli). A disp. Talli, Montini, Terrosi, Guarneri. All. Luca Dini.
SANPIERINESE: Zocchi, Di Stefano, Bellacci F., Bechini, Bellacci T., Terenzi (77' Sani), Maniscalco (46' Zichella), Maltinti (62' Mannucci), Scattini (78' Vannini), Auletta (70' Pieragnoli), Bartoli. A disp. Roselli, Rosi. All. Roberto Giacomelli.
ARBITRO: Landini di Firenze.
RETI: 58' Bicchierai T., 73' Barucci, 85' Di Stefano, 93' rig. Diop.
Dopo tre settimane di stop torna alla vittoria il Duccio Dini, che fa sua la gara interna contro l'agguerrita Sanpierinese tornando nel vivo della corsa per i play-off. Il primo tempo si svolge all'insegna di un generale equilibrio, ma entrambe le formazioni fanno comunque le prove generali per il gol: per i padroni di casa sono Amendola e Tommaso Bicchierai a cercare di far male a Zocchi, che controlla bene anche su un tiro da posizione favorevole ma defilata di Diop, mentre per gli ospiti si segnala una ghiotta palla con Auletta che non riesce a far male all'attentoMorozzi. Il parziale termina comunque sullo 0-0, ed allora è nella ripresa che il punteggio cambia. Al rientro in campo mister Luca Dini butta nella mischia De Vitis ed il Bravo Cecchi, e ai giallorossi bastano pochi minuti dal fischio che sancisce la riapertura delle ostilità per assistere alla rete dell'1-0 di cui è autore Tommaso Bicchierai, che con un rapido inserimento trova il tap-in vincente dopo che la palla era stata ribattuta corta dalla difesa. Colpita a freddo, la Sanpierinese accusa la rete dello svantaggio e subisce le offensive dei padroni di casa che in altre due occasioni si rendono pericolosi soprattutto grazie alle scorribande di Papa Diop, che in un paio di circostanze si avvicina al raddoppio. La resistenza ospite tiene infatti fino alla mezz'ora della ripresa, poi ci pensa capitan Barucci a scardinare il muro difensivo arancioblù, segnando con un bel colpo di testa su azione di calcio d'angolo. A questo punto la reazione della Sanpierinese si fa più concreta e la formazione di mister Giacomelli preme sull'acceleratore. Lo sforzo viene ripagato quando nel loro momento di maggior pressione gli ospiti riescono infine ad aver la meglio sulla difesa del Duccio Dini, concretizzando la rete del 2-1 grazie a Di Stefano che a cinque minuti dal termine del match è autore di un bellissimo tiro di controbalzo da fuori area che, diretto imparabilmente nel sette, non lascia scampo all'incolpevole portiere di casa. La risposta ospite però non è sufficiente a ribaltare il risultato, ed anzi il Duccio Dini torna subito a gestire l'incontro senza lesinare in attacco: accade infine così che nel pieno del recupero, al terzo minuto oltre il 90', l'arbitro ravveda gli estremi per assegnare il calcio di rigore. Dal dischetto va allora Papa Diop che, tornato in campo dopo un mese di assenza, si fa perdonare per gli errori precedenti e trasforma con freddezza festeggiando poi alla sua maniera. Il gol del 3-1 chiude così il match, dando ai giallorossi tre punti preziosi in ottica play-off.
Calciatoripiù: nel Duccio Dini i migliori sono senz'altro Tommaso Bicchierai, autore dell'1-0 e protagonista di una prova concreta e vivace, e Diop, che, seppur talvolta si dimostri impreciso sotto porta, si conferma elemento preziosissimo per la sua squadra facendo reparto da solo in attacco. Nella Sanpierinese una giusta menzione va invece a Di Stefano, autore del gol che accorcia le distanze e di una prova concreta nel suo complesso.
DUCCIO DINI: Morozzi G., Cuccarese, Barucci, Morozzi L., Petrucci (46' De Vitis), Fugali, Serni (46' Cecchi), Monnnanni, Diop, Amendola (80' Perlatti), Bicchierai T. (75' Pieraccioli). A disp. Talli, Montini, Terrosi, Guarneri. All. Luca Dini.<br >SANPIERINESE: Zocchi, Di Stefano, Bellacci F., Bechini, Bellacci T., Terenzi (77' Sani), Maniscalco (46' Zichella), Maltinti (62' Mannucci), Scattini (78' Vannini), Auletta (70' Pieragnoli), Bartoli. A disp. Roselli, Rosi. All. Roberto Giacomelli.<br >
ARBITRO: Landini di Firenze.<br >
RETI: 58' Bicchierai T., 73' Barucci, 85' Di Stefano, 93' rig. Diop.
Dopo tre settimane di stop torna alla vittoria il Duccio Dini, che fa sua la gara interna contro l'agguerrita Sanpierinese tornando nel vivo della corsa per i play-off. Il primo tempo si svolge all'insegna di un generale equilibrio, ma entrambe le formazioni fanno comunque le prove generali per il gol: per i padroni di casa sono Amendola e Tommaso Bicchierai a cercare di far male a Zocchi, che controlla bene anche su un tiro da posizione favorevole ma defilata di Diop, mentre per gli ospiti si segnala una ghiotta palla con Auletta che non riesce a far male all'attentoMorozzi. Il parziale termina comunque sullo 0-0, ed allora è nella ripresa che il punteggio cambia. Al rientro in campo mister Luca Dini butta nella mischia De Vitis ed il Bravo Cecchi, e ai giallorossi bastano pochi minuti dal fischio che sancisce la riapertura delle ostilità per assistere alla rete dell'1-0 di cui è autore Tommaso Bicchierai, che con un rapido inserimento trova il tap-in vincente dopo che la palla era stata ribattuta corta dalla difesa. Colpita a freddo, la Sanpierinese accusa la rete dello svantaggio e subisce le offensive dei padroni di casa che in altre due occasioni si rendono pericolosi soprattutto grazie alle scorribande di Papa Diop, che in un paio di circostanze si avvicina al raddoppio. La resistenza ospite tiene infatti fino alla mezz'ora della ripresa, poi ci pensa capitan Barucci a scardinare il muro difensivo arancioblù, segnando con un bel colpo di testa su azione di calcio d'angolo. A questo punto la reazione della Sanpierinese si fa più concreta e la formazione di mister Giacomelli preme sull'acceleratore. Lo sforzo viene ripagato quando nel loro momento di maggior pressione gli ospiti riescono infine ad aver la meglio sulla difesa del Duccio Dini, concretizzando la rete del 2-1 grazie a Di Stefano che a cinque minuti dal termine del match è autore di un bellissimo tiro di controbalzo da fuori area che, diretto imparabilmente nel sette, non lascia scampo all'incolpevole portiere di casa. La risposta ospite però non è sufficiente a ribaltare il risultato, ed anzi il Duccio Dini torna subito a gestire l'incontro senza lesinare in attacco: accade infine così che nel pieno del recupero, al terzo minuto oltre il 90', l'arbitro ravveda gli estremi per assegnare il calcio di rigore. Dal dischetto va allora Papa Diop che, tornato in campo dopo un mese di assenza, si fa perdonare per gli errori precedenti e trasforma con freddezza festeggiando poi alla sua maniera. Il gol del 3-1 chiude così il match, dando ai giallorossi tre punti preziosi in ottica play-off.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: nel Duccio Dini i migliori sono senz'altro<b> Tommaso Bicchierai</b>, autore dell'1-0 e protagonista di una prova concreta e vivace, e <b>Diop</b>, che, seppur talvolta si dimostri impreciso sotto porta, si conferma elemento preziosissimo per la sua squadra facendo reparto da solo in attacco. Nella Sanpierinese una giusta menzione va invece a <b>Di Stefano</b>, autore del gol che accorcia le distanze e di una prova concreta nel suo complesso.