• Seconda Categoria GIR.I
  • Belmonte Antella Grassina
  • 1 - 0
  • Castellina Scalo


BELMONTE A.G. (4-3-3): Mariotti, Conti (82' Landi), Fusi, Guasti Tommaso, Cecconi (91' Sorbetti), Zoppi, Pierattini, Ilarioni (63' Giacuzzi), Dilaghi (28' Poggi), Torti (85' Tusco), Mucilli. A disp.: Gianni, Guasti Filippo, Zahini. All.: Coppini.
CASTELLINA SCALO (4-3-3): Franci, Rugi (74' Vullo), Terenzi, Roselli, Bartolomeo, Battenti, Arrichiello (30' Masini), Bimbi, Abate (74' Picchioni), Pinna, Masone. A disp.: Vitti, Manganelli, Bozzi, Vitto, Vannetti. All.: Lisci.

ARBITRO: Coscione di Prato.

RETE: 68' Poggi.
NOTE: Espulso all'89' Masini per gioco scorretto. Al 45' Torti calcia a lato un rigore. Ammonito Rugi. Tiri in porta 1-5. Tiri fuori 5-4. Angoli 1-3. Fuorigioco 2-2. Recuperi 1'+5'.



Tre partite, tre vittorie, quattro gol fatti, zero subiti. È l'inizio da favola del Belmonte di mister Coppini, vera sorpresa del girone I di Seconda Categoria. Una squadra solida e soprattutto cinica, capace di concretizzare ogni minimo errore degli avversari, anche quando si tratta di gare non facili dal punto di vista tecnico. Contro il Castellina Scalo, infatti, era in programma il big match della terza giornata, considerando che entrambe le compagini, alla vigilia, erano appaiate a punteggio pieno. La spunta il Belmonte che, tra le mura amiche, prevale uno a zero al termine di una gara combattuta e non eclatante dal punto di vista dello spettacolo. Un match che vede le due formazioni schierate a specchio, visti i due 4-3-3 con cui i due mister scelgono di vestire le loro squadre. Come previsto, la contesa inizialmente è concentrata più che altro sullo studio e sulle iniziative da lontano: dopo nemmeno un minuto il capocannoniere del Castellina (e del campionato) Arrichiello prova il gran destro, ma Mariotti c'è. La risposta locale sta tutta in una punizione di Mucilli che si abbassa troppo tardi, finendo alta di poco. L'episodio clou arriva in chiusura di frazione: Torti calcia da lontano, Franci respinge, sulla ribattuta si avventa Mucilli che viene spinto da Rugi. Per l'arbitro è rigore: dal dischetto però Torti ciabatta malamente a lato. Si va al riposo a reti bianche. Nella ripresa partono meglio gli ospiti: sugli sviluppi di un bel cross dalla destra, Pinna impatta di testa e mette dentro, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 53' Masone cerca ancora la testa di Pinna, ma stavolta è bravo Mariotti ad opporsi e alzare in corner. Ancora un'occasione per il numero nove del Castellina, ma il suo sinistro finisce fuori. A metà ripresa il Belmonte si scuote: dopo una punizione di Zoppi che finisce a un soffio dall'incrocio, arriva il vantaggio, con la zampata del nuovo entrato Poggi che anticipa l'uscita di Franci e deposita in rete. La reazione ospite non è veemente come era lecito aspettarsi: Pinna prova ancora, stavolta su punizione, ma la palla esce di poco. L'ultimo brivido lo regala Masone in pieno recupero, ma il suo diagonale è letto bene da Mariotti. Il Belmonte vince ancora e rimane in testa alla classifica, a braccetto con il Radicondoli.
LE PAGELLE
BELMONTE

MARIOTTI: 7 Una gran parata sul colpo di testa ravvicinato di Pinna, poi un intervento attento sull'affondo di Masone. La sua porta non è ancora stata violata in questo campionato, motivo di grande orgoglio per il numero uno locale.
CONTI: 6,5 Spinge quando può, procurando rifornimenti per i compagni in attacco, ma è lucido anche in fase di copertura. 82' Landi: ng.
FUSI: 6 Meglio nella prima frazione, in cui tiene bene la posizione e non risparmia le sportellate quando servono. Cala nella ripresa.
GUASTI TOMMASO: 6,5 Il migliore della retroguardia difensiva per attenzione tattica e proprietà di palleggio. Mezzo voto in meno per qualche duello aereo perso contro Pinna a inizio secondo tempo, disattenzioni che per sua fortuna non si rivelano letali.
CECCONI: 6 Ordinato, sale con parsimonia e pensa soprattutto a mantenere saldo l'out di sua competenza. Esce in preda ai crampi. 91' Sorbetti: ng.
ZOPPI: 6,5 Tende ad andare a intermittenza, ma nel complesso in mezzo al campo la sua presenza si sente. Si propone con un paio di tentativi da fuori area e coadiuva Pierattini in fase di impostazione.
PIERATTINI: 7 Il migliore in campo: lo zero alla voce palloni persi dice tutto. Il numero quattro è l'uomo copertina di questo inizio di stagione in casa Belmonte: imposta con precisione, non tira mai indietro il piede e sbroglia tutte le situazioni più insidiose per i suoi. Strepitoso.
ILARIONI: 5,5 Poco propositivo sul centro-sinistra, sbaglia spesso l'ultimo passaggio, senza mai concretizzare. Esce per un brutto infortunio. 63' Giacuzzi: 5,5 Stavolta non risolve la gara, come accaduto nel debutto contro la Ginestra. Pochino in mezzo al campo.
DILAGHI: 6 Inizia con un paio di fiammate, ma l'impressione è che possa creare molto di più. Il problema è che non ne ha il tempo: esce dopo ventotto minuti per un infortunio. 28' Poggi: 7 Match-winner. Porta vitalità sulla fascia destra e non lesina anche ripiegamenti preziosi in fase difensiva. Il gol è uno scavetto al bacio che vale tre punti pesantissimi.
TORTI: 5,5 Calcia malissimo un penalty, poi sparisce dalla gara. Era al rientro dopo la squalifica scontata alla seconda giornata: non un granchè. 85' Tusco: ng.
MUCILLI: 6,5 Operaio, alterna buone giocate ad errori evitabili. Nel complesso, però, prevalgono i pregi: sufficienza ampia.
CASTELLINA SCALO
FRANCI: 6 Sulla rete non può nulla, per il resto non viene sottoposto a particolari fatiche. Ordinaria amministrazione.
RUGI: 5,5 Poco convincente sulla fascia destra. Rimedia un giallo evitabile e a tratti dà la sensazione di trovarsi in apnea. 74' Vullo: ng.
TERENZI: 6 Contiene bene Torti e non si disimpegna male, ma paga dazio in occasione dello svarione che apre la strada alla rete di Poggi. Il sei è un voto di compensazione.
ROSELLI: 6 Come il compagno di reparto. Nel complesso non disputa una gara malvagia, ma anche lui si fa trovare impreparato sul vantaggio locale.
BARTOLOMEO: 6 Bada soprattutto a mantenere la fascia, preoccupato dalle incursioni di Dilaghi. Giusto così: alla fine tiene.
BATTENTI: 5,5 Poco ispirato, non aiuta granché la manovra. Avrebbe anche la chance di calciare a rete in più di una circostanza, ma si perde in sterili giocate.
ARRICHIELLO: 6,5 Il capocannoniere del campionato crea e aiuta anche in fase di interdizione. Un inizio incoraggiante, con una bordata verso la porta che però viene ben intercettata da Mariotti. Poi, il fattaccio; sente girare il ginocchio ed è costretto a uscire dolorante. Davvero sfortunato. 30' Masini: 5 Non rimpiazza adeguatamente il numero 8 rossoverde. Poco consistente in mezzo al campo, rimedia due gialli e lascia i suoi in inferiorità numerica.
BIMBI: 6 Il suo contributo lo dà eccome, anche se non sempre in maniera pulita. La sufficienza però è meritata.
ABATE: 5,5 Non si vede quasi mai. 74' Picchioni: ng.
PINNA: 5,5 Giornata sfortunata. Prima si vede annullare un gran gol di testa per off-side, poi fallisce due occasioni nitide davanti alla porta.
MASONE: 6,5 Dopo un inizio in ombra, si carica la squadra sulle spalle a suon di iniziative sulla destra. Fallisce una buona occasione sparando alto, è vero, ma si dimostra comunque l'elemento più pericoloso dei suoi. Nel finale potrebbe ancora impensierire, ma stavolta viene neutralizzato dall'intervento di Mariotti.

ARBITRO

COSCIONE di PISA: 6,5 Il rigore su Mucilli può starci, così come l'espulsione ai danni di Masini, che appare evidente.

Lorenzo Topello BELMONTE A.G. (4-3-3): Mariotti, Conti (82' Landi), Fusi, Guasti Tommaso, Cecconi (91' Sorbetti), Zoppi, Pierattini, Ilarioni (63' Giacuzzi), Dilaghi (28' Poggi), Torti (85' Tusco), Mucilli. A disp.: Gianni, Guasti Filippo, Zahini. All.: Coppini.<br >CASTELLINA SCALO (4-3-3): Franci, Rugi (74' Vullo), Terenzi, Roselli, Bartolomeo, Battenti, Arrichiello (30' Masini), Bimbi, Abate (74' Picchioni), Pinna, Masone. A disp.: Vitti, Manganelli, Bozzi, Vitto, Vannetti. All.: Lisci.<br > ARBITRO: Coscione di Prato.<br > RETE: 68' Poggi.<br >NOTE: Espulso all'89' Masini per gioco scorretto. Al 45' Torti calcia a lato un rigore. Ammonito Rugi. Tiri in porta 1-5. Tiri fuori 5-4. Angoli 1-3. Fuorigioco 2-2. Recuperi 1'+5'. Tre partite, tre vittorie, quattro gol fatti, zero subiti. &Egrave; l'inizio da favola del Belmonte di mister Coppini, vera sorpresa del girone I di Seconda Categoria. Una squadra solida e soprattutto cinica, capace di concretizzare ogni minimo errore degli avversari, anche quando si tratta di gare non facili dal punto di vista tecnico. Contro il Castellina Scalo, infatti, era in programma il big match della terza giornata, considerando che entrambe le compagini, alla vigilia, erano appaiate a punteggio pieno. La spunta il Belmonte che, tra le mura amiche, prevale uno a zero al termine di una gara combattuta e non eclatante dal punto di vista dello spettacolo. Un match che vede le due formazioni schierate a specchio, visti i due 4-3-3 con cui i due mister scelgono di vestire le loro squadre. Come previsto, la contesa inizialmente &egrave; concentrata pi&ugrave; che altro sullo studio e sulle iniziative da lontano: dopo nemmeno un minuto il capocannoniere del Castellina (e del campionato) Arrichiello prova il gran destro, ma Mariotti c'&egrave;. La risposta locale sta tutta in una punizione di Mucilli che si abbassa troppo tardi, finendo alta di poco. L'episodio clou arriva in chiusura di frazione: Torti calcia da lontano, Franci respinge, sulla ribattuta si avventa Mucilli che viene spinto da Rugi. Per l'arbitro &egrave; rigore: dal dischetto per&ograve; Torti ciabatta malamente a lato. Si va al riposo a reti bianche. Nella ripresa partono meglio gli ospiti: sugli sviluppi di un bel cross dalla destra, Pinna impatta di testa e mette dentro, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 53' Masone cerca ancora la testa di Pinna, ma stavolta &egrave; bravo Mariotti ad opporsi e alzare in corner. Ancora un'occasione per il numero nove del Castellina, ma il suo sinistro finisce fuori. A met&agrave; ripresa il Belmonte si scuote: dopo una punizione di Zoppi che finisce a un soffio dall'incrocio, arriva il vantaggio, con la zampata del nuovo entrato Poggi che anticipa l'uscita di Franci e deposita in rete. La reazione ospite non &egrave; veemente come era lecito aspettarsi: Pinna prova ancora, stavolta su punizione, ma la palla esce di poco. L'ultimo brivido lo regala Masone in pieno recupero, ma il suo diagonale &egrave; letto bene da Mariotti. Il Belmonte vince ancora e rimane in testa alla classifica, a braccetto con il Radicondoli.<br ><b>LE PAGELLE<br >BELMONTE</b><br ><b>MARIOTTI: 7 </b>Una gran parata sul colpo di testa ravvicinato di Pinna, poi un intervento attento sull'affondo di Masone. La sua porta non &egrave; ancora stata violata in questo campionato, motivo di grande orgoglio per il numero uno locale.<br ><b>CONTI: 6,5</b> Spinge quando pu&ograve;, procurando rifornimenti per i compagni in attacco, ma &egrave; lucido anche in fase di copertura. <b>82' Landi: ng.</b><br ><b>FUSI: 6</b> Meglio nella prima frazione, in cui tiene bene la posizione e non risparmia le sportellate quando servono. Cala nella ripresa.<br ><b>GUASTI TOMMASO: 6,5</b> Il migliore della retroguardia difensiva per attenzione tattica e propriet&agrave; di palleggio. Mezzo voto in meno per qualche duello aereo perso contro Pinna a inizio secondo tempo, disattenzioni che per sua fortuna non si rivelano letali.<br ><b>CECCONI: 6 </b>Ordinato, sale con parsimonia e pensa soprattutto a mantenere saldo l'out di sua competenza. Esce in preda ai crampi. <b>91' Sorbetti: ng.</b><br ><b>ZOPPI: 6,5</b> Tende ad andare a intermittenza, ma nel complesso in mezzo al campo la sua presenza si sente. Si propone con un paio di tentativi da fuori area e coadiuva Pierattini in fase di impostazione. <br ><b>PIERATTINI: 7</b> Il migliore in campo: lo zero alla voce palloni persi dice tutto. Il numero quattro &egrave; l'uomo copertina di questo inizio di stagione in casa Belmonte: imposta con precisione, non tira mai indietro il piede e sbroglia tutte le situazioni pi&ugrave; insidiose per i suoi. Strepitoso.<br ><b>ILARIONI: 5,5</b> Poco propositivo sul centro-sinistra, sbaglia spesso l'ultimo passaggio, senza mai concretizzare. Esce per un brutto infortunio.<b> 63' Giacuzzi: 5,5 </b>Stavolta non risolve la gara, come accaduto nel debutto contro la Ginestra. Pochino in mezzo al campo.<br ><b>DILAGHI: 6</b> Inizia con un paio di fiammate, ma l'impressione &egrave; che possa creare molto di pi&ugrave;. Il problema &egrave; che non ne ha il tempo: esce dopo ventotto minuti per un infortunio. <b>28' Poggi: 7</b> Match-winner. Porta vitalit&agrave; sulla fascia destra e non lesina anche ripiegamenti preziosi in fase difensiva. Il gol &egrave; uno scavetto al bacio che vale tre punti pesantissimi.<br ><b>TORTI: 5,5 </b>Calcia malissimo un penalty, poi sparisce dalla gara. Era al rientro dopo la squalifica scontata alla seconda giornata: non un granch&egrave;.<b> 85' Tusco: ng.</b><br ><b>MUCILLI: 6,5</b> Operaio, alterna buone giocate ad errori evitabili. Nel complesso, per&ograve;, prevalgono i pregi: sufficienza ampia.<br ><b>CASTELLINA SCALO</b><br ><b>FRANCI: 6 </b>Sulla rete non pu&ograve; nulla, per il resto non viene sottoposto a particolari fatiche. Ordinaria amministrazione.<br ><b>RUGI: 5,5 </b>Poco convincente sulla fascia destra. Rimedia un giallo evitabile e a tratti d&agrave; la sensazione di trovarsi in apnea. <b>74' Vullo: ng.</b><br ><b>TERENZI: 6</b> Contiene bene Torti e non si disimpegna male, ma paga dazio in occasione dello svarione che apre la strada alla rete di Poggi. Il sei &egrave; un voto di compensazione.<br ><b>ROSELLI: 6</b> Come il compagno di reparto. Nel complesso non disputa una gara malvagia, ma anche lui si fa trovare impreparato sul vantaggio locale. <br ><b>BARTOLOMEO: 6</b> Bada soprattutto a mantenere la fascia, preoccupato dalle incursioni di Dilaghi. Giusto cos&igrave;: alla fine tiene.<br ><b>BATTENTI: 5,5</b> Poco ispirato, non aiuta granch&eacute; la manovra. Avrebbe anche la chance di calciare a rete in pi&ugrave; di una circostanza, ma si perde in sterili giocate.<br ><b>ARRICHIELLO: 6,5</b> Il capocannoniere del campionato crea e aiuta anche in fase di interdizione. Un inizio incoraggiante, con una bordata verso la porta che per&ograve; viene ben intercettata da Mariotti. Poi, il fattaccio; sente girare il ginocchio ed &egrave; costretto a uscire dolorante. Davvero sfortunato.<b> 30' Masini: 5 </b>Non rimpiazza adeguatamente il numero 8 rossoverde. Poco consistente in mezzo al campo, rimedia due gialli e lascia i suoi in inferiorit&agrave; numerica.<br ><b>BIMBI: 6</b> Il suo contributo lo d&agrave; eccome, anche se non sempre in maniera pulita. La sufficienza per&ograve; &egrave; meritata.<br ><b>ABATE: 5,5</b> Non si vede quasi mai. <b>74' Picchioni: ng.</b><br ><b>PINNA: 5,5</b> Giornata sfortunata. Prima si vede annullare un gran gol di testa per off-side, poi fallisce due occasioni nitide davanti alla porta. <br ><b>MASONE: 6,5 </b>Dopo un inizio in ombra, si carica la squadra sulle spalle a suon di iniziative sulla destra. Fallisce una buona occasione sparando alto, &egrave; vero, ma si dimostra comunque l'elemento pi&ugrave; pericoloso dei suoi. Nel finale potrebbe ancora impensierire, ma stavolta viene neutralizzato dall'intervento di Mariotti.<br ><b> ARBITRO</b><br ><b>COSCIONE di PISA: 6,5</b> Il rigore su Mucilli pu&ograve; starci, cos&igrave; come l'espulsione ai danni di Masini, che appare evidente. Lorenzo Topello




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI