- Berretti GIR.C
- Citta di Pontedera
-
3 - 3
- Ternana
PONTEDERA: Ciabattini, Iaria, Zaccanti, Balloni, Fiscella, Pretato, Danieli, Pruneti, Salvaggio, Cirri, Pagliai. A disp.: Bianchi, Bertolini, Chesi, Bisconti, Cotumaccio, Curci, Giuliani, Marino, Neri, Pucci, Tricarico, Varriale. All.: Costa.
TERNANA: Tamburelli, Di Bartolomeo, Mora, Tourè, De Francesco, Libera, Malerba, Cori, Borghetti, Calagna, Onesti. A disp.: Pernini, Gaggioli, Vinacri, Gregori, Brevi, Nunzi, Canciani, Vergaro, Agbonifo. All.: Mariani.
ARBITRO: Ricci di Viareggio, coad. da Andreani di Carrara e Argiolas di Pisa.
RETI: Pretato, Borghetti, Salvaggio, Vergaro, Agbonifo, rig. Fiscella.
Al tramonto del girone di andata, e al tramonto della partita con la Ternana, il Pontedera trova la forza di brillare in tutto il suo valore. È uno sgambetto che sa di mezza impresa infatti il tre a tre raggiunto a fil di sirena dai ragazzi di Piero Mario Costa contro la quotata compagine umbra, costretta al bagno di umiltà dalla tenace prova dei toscani che trovano la forza all'ultimo tuffo di rimettere giustamente in equilibrio le sorti di una gara in cui la differenza di classifica non si è vista. Fin dall'inizio, peraltro, perché i padroni di casa iniziano con il piede giusto e al 15' passano in vantaggio: un calcio piazzato sulla trequarti recapita la palla in area ospite, Pretato la tocca quel tanto che basta per battere Tamburelli, 1-0. Immediata però la replica dei ragazzi di Mariani che, dopo appena 2', impattano il risultato grazie a Borghetti, abile a approfittare di un errato disimpegno avversario e freddare Ciabattini da ottima posizione. Dopo questo botta e risposta la gara prosegue molto combattuta, con il Pontedera reattivo e ben presente in campo; si va al riposo proprio con i granata meritatamente avanti, per effetto della rete di Salvaggio che al 32' riporta avanti i suoi finalizzando uno spunto personale nel cuore degli ultimi 20 metri di campo. In avvio di ripresa la Ternana potrebbe riagguantare prontamente il pari, ma Ciabattini è strepitoso nel ribattere il tiro dagli undici metri di Calagna, presentatosi sul dischetto dopo l'assegnazione di un penalty da parte del direttore di gara. Il due a due arriva comunque poco dopo, al 65', quando Vergaro sfrutta al meglio un cross dalla sinistra di Onesti. La gara diventa apertissima e ancor più spettacolare, finché all'80' la rete di Agbonifo, da poco entrato in campo, direttamente da calcio piazzato, non sembra far pendere l'ago della bilancia in modo definitivo dalla parte dei rossoverdi. Così non è però, perché proprio in pieno recupero Danieli, in area ospite, viene messo giù e l'arbitro decreta il secondo rigore di giornata. Sul dischetto, per una trasformazione importantissima, si presenta Fiscella che non tradisce l'emozione: Tamburelli è battuto, e il definitivo tre a tre e conseguente sgambetto alla Ternana è servito.
Calciatoripiù: Salvaggio, Danieli e Balloni (Pontedera).
PONTEDERA: Ciabattini, Iaria, Zaccanti, Balloni, Fiscella, Pretato, Danieli, Pruneti, Salvaggio, Cirri, Pagliai. A disp.: Bianchi, Bertolini, Chesi, Bisconti, Cotumaccio, Curci, Giuliani, Marino, Neri, Pucci, Tricarico, Varriale. All.: Costa.<br >TERNANA: Tamburelli, Di Bartolomeo, Mora, Tourè, De Francesco, Libera, Malerba, Cori, Borghetti, Calagna, Onesti. A disp.: Pernini, Gaggioli, Vinacri, Gregori, Brevi, Nunzi, Canciani, Vergaro, Agbonifo. All.: Mariani. <br >
ARBITRO: Ricci di Viareggio, coad. da Andreani di Carrara e Argiolas di Pisa. <br >
RETI: Pretato, Borghetti, Salvaggio, Vergaro, Agbonifo, rig. Fiscella.
Al tramonto del girone di andata, e al tramonto della partita con la Ternana, il Pontedera trova la forza di brillare in tutto il suo valore. È uno sgambetto che sa di mezza impresa infatti il tre a tre raggiunto a fil di sirena dai ragazzi di Piero Mario Costa contro la quotata compagine umbra, costretta al bagno di umiltà dalla tenace prova dei toscani che trovano la forza all'ultimo tuffo di rimettere giustamente in equilibrio le sorti di una gara in cui la differenza di classifica non si è vista. Fin dall'inizio, peraltro, perché i padroni di casa iniziano con il piede giusto e al 15' passano in vantaggio: un calcio piazzato sulla trequarti recapita la palla in area ospite, Pretato la tocca quel tanto che basta per battere Tamburelli, 1-0. Immediata però la replica dei ragazzi di Mariani che, dopo appena 2', impattano il risultato grazie a Borghetti, abile a approfittare di un errato disimpegno avversario e freddare Ciabattini da ottima posizione. Dopo questo botta e risposta la gara prosegue molto combattuta, con il Pontedera reattivo e ben presente in campo; si va al riposo proprio con i granata meritatamente avanti, per effetto della rete di Salvaggio che al 32' riporta avanti i suoi finalizzando uno spunto personale nel cuore degli ultimi 20 metri di campo. In avvio di ripresa la Ternana potrebbe riagguantare prontamente il pari, ma Ciabattini è strepitoso nel ribattere il tiro dagli undici metri di Calagna, presentatosi sul dischetto dopo l'assegnazione di un penalty da parte del direttore di gara. Il due a due arriva comunque poco dopo, al 65', quando Vergaro sfrutta al meglio un cross dalla sinistra di Onesti. La gara diventa apertissima e ancor più spettacolare, finché all'80' la rete di Agbonifo, da poco entrato in campo, direttamente da calcio piazzato, non sembra far pendere l'ago della bilancia in modo definitivo dalla parte dei rossoverdi. Così non è però, perché proprio in pieno recupero Danieli, in area ospite, viene messo giù e l'arbitro decreta il secondo rigore di giornata. Sul dischetto, per una trasformazione importantissima, si presenta Fiscella che non tradisce l'emozione: Tamburelli è battuto, e il definitivo tre a tre e conseguente sgambetto alla Ternana è servito. <b>
Calciatoripiù: Salvaggio, Danieli e Balloni </b>(Pontedera).