- Juniores Provinciali GIR.A
- Bucinese
-
2 - 1
- Terranuovese
BUCINESE: Piccardi 6, Roman 6.5, Arrigucci 6, Vietti 6.5, Nigro 6.5, Ibra 6.5, Dago 6.5 (90' Gonzalez ng), Pieri ng, Buzzichelli 6.5, Festa 6 (78' Marcuta 6), Cotogno 6.5 (60' Canacci 6). A disp.: Foresio, Graniero, Castrogiovanni, Morbidelli. All.: Vinicio Brilli 6.
TERRANUOVESE: Fiorilli 5.5, Centi 6, Dori 6 (45' Righi 6), Guerri ng, Chimentelli 6 (75' Bracci 6), Magini 6, Postiglione 6 (80' Scarnicci 6.5), Rabizzi 6, Tinaglia 6, Kapplani 5.5 (67' Bimbi 6), Alberti 5.5 (45' Arnetoli 6). A disp.: Nocentini, Mazzini. All.: Moreno Magini 5,5.
ARBITRO: Rosai di Arezzo 6,5.
RETI: 5' Nigro, 72' Roman, 80' Scarnicci.
Bucinese e Terranuovese si affrontano in una sfida decisiva per le sorti del campionato. I locali sono reduci dalla sconfitta 2-0 a Tegoleto e occupano la nona posizione con 20 punti. Gli ospiti vengono dal pari interno contro il Montevarchi Mercatale e sono quarti con 36 punti. Si gioca in un pomeriggio dapprima soleggiato poi velato e mite, in un terreno in condizioni abbastanza buone e davanti ad un discreto pubblico. L'avvio di gara è pirotecnico, al 5' la Bucinese è già in vantaggio con Nigro che approfitta in una respinta maldestra di Fiorilli su un tiro dalla lunga distanza e deposita in rete con un tap-in preciso. La gara fa registrare due espulsioni già dopo un quarto d'ora, al 9' tocca a Pieri abbandonare il campo: dopo aver subito un intervento sembra dire qualcosa di irrispettoso ad un suo avversario, l'arbitro è vicinissimo. Meno comprensibile l'espulsione di Guerri al 15': compie un intervento falloso a metà campo su un avversario, un intervento però laterale, non da dietro; fatto sta che le squadre sono 10 contro 10. Per tutto il primo tempo continui capovolgimenti di fronte. Al 21' Cotogno calcia una punizione per la testa di Vietti che sfiora la traversa. Traversa colpita da Rabizzi al 44' su punizione con Piccardi fuori causa. La ripartenza locale è stoppata e, in contropiede, Postiglione è solo, arriva davanti a Piccardi ma gli calcia addosso. Secondo tempo di minore intensità, le squadre sono più lunghe e si affidano maggiormente ai lanci che però fanno spesso cadere i loro attaccanti in fuorigioco, sempre ben chiamato dall'arbitro. Al 72' il 2-0 improvviso della Bucinese: è Roman, dopo un rimpallo, a far partire una palombella da fuori che beffa Fiorilli. Durante l'esultanza Morbidelli, in panchina con il 18, si rivolge alla tribuna in modo irrispettoso e sbeffeggiante, l'arbitro lo espelle. La gara si riapre all'80', Scarnicci entra in campo al posto di Postiglione mentre viene assegnata una punizione alla Terranuovese, lui stesso la calcia dal limite, palla sotto l'incrocio e 2-1. L'arrembaggio ospite del finale produce solo un salvataggio di Vietti su Tinaglia al 90' in area di rigore, mentre l'attaccante è pronto al tiro. 5 minuti di recupero e tutti sotto la doccia. L'arbitro Gianluca Rosai di Arezzo ha ben diretto una partita difficile: forse eccessiva l'espulsione di Guerri al 15'.
CALCIATOREPIU: Per la Bucinese senz'altro Nigro e Roman, autori dei gol-vittoria e di belle azioni d'attacco, ma si è distinto anche Vietti con l'applicazione in difesa, soprattutto nel finale. Per la Terranuovese sorprende Scarnicci, un po' per il bel gol su punizione, un po' perché è stato il più pericoloso di tutti nel finale, anche se ha giocato solo 10 minuti.
Bryan Piovosi
BUCINESE: Piccardi 6, Roman 6.5, Arrigucci 6, Vietti 6.5, Nigro 6.5, Ibra 6.5, Dago 6.5 (90' Gonzalez ng), Pieri ng, Buzzichelli 6.5, Festa 6 (78' Marcuta 6), Cotogno 6.5 (60' Canacci 6). A disp.: Foresio, Graniero, Castrogiovanni, Morbidelli. All.: Vinicio Brilli 6.<br >TERRANUOVESE: Fiorilli 5.5, Centi 6, Dori 6 (45' Righi 6), Guerri ng, Chimentelli 6 (75' Bracci 6), Magini 6, Postiglione 6 (80' Scarnicci 6.5), Rabizzi 6, Tinaglia 6, Kapplani 5.5 (67' Bimbi 6), Alberti 5.5 (45' Arnetoli 6). A disp.: Nocentini, Mazzini. All.: Moreno Magini 5,5.<br >
ARBITRO: Rosai di Arezzo 6,5.<br >
RETI: 5' Nigro, 72' Roman, 80' Scarnicci.
Bucinese e Terranuovese si affrontano in una sfida decisiva per le sorti del campionato. I locali sono reduci dalla sconfitta 2-0 a Tegoleto e occupano la nona posizione con 20 punti. Gli ospiti vengono dal pari interno contro il Montevarchi Mercatale e sono quarti con 36 punti. Si gioca in un pomeriggio dapprima soleggiato poi velato e mite, in un terreno in condizioni abbastanza buone e davanti ad un discreto pubblico. L'avvio di gara è pirotecnico, al 5' la Bucinese è già in vantaggio con Nigro che approfitta in una respinta maldestra di Fiorilli su un tiro dalla lunga distanza e deposita in rete con un tap-in preciso. La gara fa registrare due espulsioni già dopo un quarto d'ora, al 9' tocca a Pieri abbandonare il campo: dopo aver subito un intervento sembra dire qualcosa di irrispettoso ad un suo avversario, l'arbitro è vicinissimo. Meno comprensibile l'espulsione di Guerri al 15': compie un intervento falloso a metà campo su un avversario, un intervento però laterale, non da dietro; fatto sta che le squadre sono 10 contro 10. Per tutto il primo tempo continui capovolgimenti di fronte. Al 21' Cotogno calcia una punizione per la testa di Vietti che sfiora la traversa. Traversa colpita da Rabizzi al 44' su punizione con Piccardi fuori causa. La ripartenza locale è stoppata e, in contropiede, Postiglione è solo, arriva davanti a Piccardi ma gli calcia addosso. Secondo tempo di minore intensità, le squadre sono più lunghe e si affidano maggiormente ai lanci che però fanno spesso cadere i loro attaccanti in fuorigioco, sempre ben chiamato dall'arbitro. Al 72' il 2-0 improvviso della Bucinese: è Roman, dopo un rimpallo, a far partire una palombella da fuori che beffa Fiorilli. Durante l'esultanza Morbidelli, in panchina con il 18, si rivolge alla tribuna in modo irrispettoso e sbeffeggiante, l'arbitro lo espelle. La gara si riapre all'80', Scarnicci entra in campo al posto di Postiglione mentre viene assegnata una punizione alla Terranuovese, lui stesso la calcia dal limite, palla sotto l'incrocio e 2-1. L'arrembaggio ospite del finale produce solo un salvataggio di Vietti su Tinaglia al 90' in area di rigore, mentre l'attaccante è pronto al tiro. 5 minuti di recupero e tutti sotto la doccia. L'arbitro Gianluca Rosai di Arezzo ha ben diretto una partita difficile: forse eccessiva l'espulsione di Guerri al 15'.<br ><b>CALCIATOREPIU: </b>Per la Bucinese senz'altro <b>Nigro </b>e <b>Roman</b>, autori dei gol-vittoria e di belle azioni d'attacco, ma si è distinto anche <b>Vietti </b>con l'applicazione in difesa, soprattutto nel finale. Per la Terranuovese sorprende <b>Scarnicci</b>, un po' per il bel gol su punizione, un po' perché è stato il più pericoloso di tutti nel finale, anche se ha giocato solo 10 minuti.
Bryan Piovosi