- Terza Categoria GIR.A
- Belmonte Antella Grassina
-
1 - 2
- Sesto 2010
BELMONTE: Mariotti, Tatini (80' Sorbetti), Magli, Guasti F., Guasti T., Fusi, Zecchi (69' Duarte Fortes), Zoppi, Pieri (80' Lasli), Pierattini, Dilaghi (69' Forconi). A disp.: Conti, Bellatti, Bartaloni. All.: Filippo Bugli.
SESTO CALCIO: Bianchini, Palmini, Brachi, Bargelli, Cappelli, Pierattini, Giuliante, Recchia, Castrogiovanni, Sini, Mugelli (55' Maffia). A disp.: Sereni, Cappellini, Dolfi, Dragoni, Moscatelli, Di Bella. All.: Roberto Giovannini.
RETI: 14' Castrogiovanni, 60' Zoppi, 62' Castrogiovanni.
Parte col piede sbagliato l'avventura di mister Bugli sulla panchina del Belmonte, sconfitto in casa con il risultato di 1-2 contro un'ottima squadra come il Sesto Calcio, capace di finalizzare le poche occasioni avute e di difendersi al meglio da un set di attaccanti veloci e tecnici. Proprio uno di loro, Dilaghi, é protagonista della prima azione pericolosa del match dopo solo 1': servito da un lancio di Pierattini, dalla sinistra prova a superare Bianchini, il quale, con un po' di difficoltà, devia sulla traversa. All'8' è invece Pieri a provarci con un pallonetto che supera il portiere, ma rimane corto e viene sventato dal ritorno della difesa avversaria. Quando meno te lo aspetti, al 14', è il numero 9 sestese Castrogiovanni a trovare il jolly dalla tre-quarti, con un tiro di prima intenzione che scavalca Mariotti e fissa il risultato sull'1-0. Il Belmonte perde la sicurezza con cui aveva iniziato, passando inevitabilmente a un gioco più forzato e impulsivo, causa di un'altra azione pericolosa del Sesto al 28', che in contropiede arriva al tiro con Mugelli, costringendo Mariotti ad un grande intervento. Fine primo tempo senza emozioni, come del resto l'inizio ripresa. Grazie soprattutto al pressing e alle ripartenze, il Sesto Calcio riesce a contenere le iniziative avversarie riuscendo a mantenere il vantaggio. Dobbiamo infatti attendere il 60' per la prima occasione della seconda frazione: si tratta del pareggio dei locali con Zoppi che ribatte in rete un palo di Dilaghi, smarcatosi davanti alla porta grazie ad un magnifico taglio dietro la difesa avversaria, pescato con i tempi giusti da Pieri. Proprio quando l'inerzia della partita sembra rovesciarsi, 2' dopo Guasti T. non trova la palla su un lancio della difesa avversaria, permettendo a Castrogiovanni di trovare il bis con un tiro dalla lunga distanza a scavalcare nuovamente Mariotti. Il 9 sestese ritrova il jolly, e la sua squadra ritrova il vantaggio insperato. Nonostante tutto il Belmonte continua a testa bassa ad attaccare e al 69' va vicino al pareggio con Zecchi grazie ad un tiro che sfiora il palo difeso da Bianchini. A questo punto la partita inizia a diventare nervosa, a causa delle difficoltá dei locali nel costruire azioni da gol, e del gioco d'astuzia del Sesto Calcio, per niente disposto a lasciarsi scappare i 3 punti: al 40' Magli viene espulso per somma di ammonizioni lasciando la sua squadra in inferiorità numerica, ancor più in difficoltà a ricercare la via del pareggio. Nel finale c'è spazio per le ultime emozioni: prima Maffia al 1' di recupero si fa parare l'occasione del ko da Mariotti, e proprio allo scadere Forconi dribbla due avversari sulla sinistra e colpisce il palo interno, non riuscendo a regalare alla propria squadra la gioia del pareggio.
Calciatoripiú: per il Belmonte ottimo il lavoro di sacrificio di Pieri che fa a sportellate con i difensori avversari, e da sottolineare la buona prova della coppia davanti alla difesa; per il Sesto Calcio invece grande prestazione del leader del centrocampo Recchia, e da premiare in particolare i due gioielli sfoderati da Castrogiovanni, che hanno consentito agli ospiti di ottenere la vittoria.
Tommaso Guasti
BELMONTE: Mariotti, Tatini (80' Sorbetti), Magli, Guasti F., Guasti T., Fusi, Zecchi (69' Duarte Fortes), Zoppi, Pieri (80' Lasli), Pierattini, Dilaghi (69' Forconi). A disp.: Conti, Bellatti, Bartaloni. All.: Filippo Bugli.<br >SESTO CALCIO: Bianchini, Palmini, Brachi, Bargelli, Cappelli, Pierattini, Giuliante, Recchia, Castrogiovanni, Sini, Mugelli (55' Maffia). A disp.: Sereni, Cappellini, Dolfi, Dragoni, Moscatelli, Di Bella. All.: Roberto Giovannini.<br >
RETI: 14' Castrogiovanni, 60' Zoppi, 62' Castrogiovanni.
Parte col piede sbagliato l'avventura di mister Bugli sulla panchina del Belmonte, sconfitto in casa con il risultato di 1-2 contro un'ottima squadra come il Sesto Calcio, capace di finalizzare le poche occasioni avute e di difendersi al meglio da un set di attaccanti veloci e tecnici. Proprio uno di loro, Dilaghi, é protagonista della prima azione pericolosa del match dopo solo 1': servito da un lancio di Pierattini, dalla sinistra prova a superare Bianchini, il quale, con un po' di difficoltà, devia sulla traversa. All'8' è invece Pieri a provarci con un pallonetto che supera il portiere, ma rimane corto e viene sventato dal ritorno della difesa avversaria. Quando meno te lo aspetti, al 14', è il numero 9 sestese Castrogiovanni a trovare il jolly dalla tre-quarti, con un tiro di prima intenzione che scavalca Mariotti e fissa il risultato sull'1-0. Il Belmonte perde la sicurezza con cui aveva iniziato, passando inevitabilmente a un gioco più forzato e impulsivo, causa di un'altra azione pericolosa del Sesto al 28', che in contropiede arriva al tiro con Mugelli, costringendo Mariotti ad un grande intervento. Fine primo tempo senza emozioni, come del resto l'inizio ripresa. Grazie soprattutto al pressing e alle ripartenze, il Sesto Calcio riesce a contenere le iniziative avversarie riuscendo a mantenere il vantaggio. Dobbiamo infatti attendere il 60' per la prima occasione della seconda frazione: si tratta del pareggio dei locali con Zoppi che ribatte in rete un palo di Dilaghi, smarcatosi davanti alla porta grazie ad un magnifico taglio dietro la difesa avversaria, pescato con i tempi giusti da Pieri. Proprio quando l'inerzia della partita sembra rovesciarsi, 2' dopo Guasti T. non trova la palla su un lancio della difesa avversaria, permettendo a Castrogiovanni di trovare il bis con un tiro dalla lunga distanza a scavalcare nuovamente Mariotti. Il 9 sestese ritrova il jolly, e la sua squadra ritrova il vantaggio insperato. Nonostante tutto il Belmonte continua a testa bassa ad attaccare e al 69' va vicino al pareggio con Zecchi grazie ad un tiro che sfiora il palo difeso da Bianchini. A questo punto la partita inizia a diventare nervosa, a causa delle difficoltá dei locali nel costruire azioni da gol, e del gioco d'astuzia del Sesto Calcio, per niente disposto a lasciarsi scappare i 3 punti: al 40' Magli viene espulso per somma di ammonizioni lasciando la sua squadra in inferiorità numerica, ancor più in difficoltà a ricercare la via del pareggio. Nel finale c'è spazio per le ultime emozioni: prima Maffia al 1' di recupero si fa parare l'occasione del ko da Mariotti, e proprio allo scadere Forconi dribbla due avversari sulla sinistra e colpisce il palo interno, non riuscendo a regalare alla propria squadra la gioia del pareggio.<br ><b>
Calciatoripiú</b>: per il <b>Belmonte</b> ottimo il lavoro di sacrificio di <b>Pieri</b> che fa a sportellate con i difensori avversari, e da sottolineare la buona prova della coppia davanti alla difesa; per il <b>Sesto Calcio</b> invece grande prestazione del leader del centrocampo <b>Recchia</b>, e da premiare in particolare i due gioielli sfoderati da <b>Castrogiovanni</b>, che hanno consentito agli ospiti di ottenere la vittoria.
Tommaso Guasti