- Esordienti GIR.A
- Pontassieve
-
1 - 2
- Settignanese
PONTASSIEVE: Ferri, Maranghi, Paggetti, Ducci, Marchionni, Sarti, Corradossi, Candelori, Cellini. A disp.: Soare, Del Soldato, Riccucci, El Khayyari, Tanini, Papini, Bacherini. All.: Simone Innocenti.
SETTIGNANESE: Bianchi, Fanciullacci, Dugini, Galeotti, Marchetti, Bukali, Torelli, Forte G., Plozzer. A disp.: Diliberto, Belli, Rossi, Migliorini, Orlandi, Tozzi, Forte L., Bova, Failli. All.: Maurizio Romei.
ARBITRO: Luca Boschi della sez. Valdarno.
RETI: 36' Bova, 49' Candelori, 54' Fanciullacci.
NOTE: parziali 0-0, 0-1, 1-1.
Allo stadio Comunale di San Francesco di Pelago va in scena una partita il cui finale ha il sapore del dramma sportivo (sia chiaro!) per i padroni di casa. Le due squadre si sono battute alla pari per lunghissimi tratti e il colpo di scena finale ha schiodato dalla parità un risultato che, in verità, sarebbe sembrato giusto. La rete che decide il match arriva infatti grazie all'ultimo pallone giocabile, per merito di una punizione calciata magistralmente da Fanciullacci. La prima frazione di gioco non si schioda dallo 0-0 di partenza e regala un solo spunto: sul finire del tempo regolamentare, Forte G. parte in contropiede dalla sua metà campo ed avanza senza che nessuno riesca a fermarlo, ma, una volta davanti a Ferri, calcia alto. Il secondo tempo è molto più vivace ed entrambe le fazioni sfiorano il gol. Al 24' è la squadra di mister Innocenti ad avere la palla per il vantaggio: Riccucci viene imbeccato in profondità e punta la porta difesa da Rossi, calcia basso ma trova le mani del giovane numero 1 che respinge; sulla respinta si forma un vero e proprio mucchio selvaggio e la sfera carambola sui piedi di Papini, il cui tiro si infrange però sul palo. Al 26' gli ospiti rispondono con Bova: il numero 17 rossonero recupera palla e si invola, ma una splendida uscita bassa di Ferri ferma tutto. Lo stesso Bova ha però il modo di rifarsi poco dopo: Marchetti dirige in mezzo all'area una punizione dall'altezza del centrocampo, Soare e Tozzi non si capiscono e la palla sfila trovando l'attaccante ospite pronto a insaccare a porta vuota. Durante l'ultima frazione di gioco, i locali dimostrano di non voler perdere e partono subito forte: siamo al 41' quando Papini chiude lo scambio con Riccucci con una botta secca dal limite dell'area, ma la sfera sfila a pochi centimetri dal palo. Il pareggio arriva al 49': Candelori riceve l'ottimo suggerimento del solito Papini e, solo davanti a Bianchi, scarica in porta un destro potente sul quale l'estremo difensore avversario non può niente. I minuti scorrono e le squadre sembrano accontentarsi del pareggio, ma, sul finire dell'incontro, accade l'imprevedibile: Fanciullacci posiziona la palla per battere un calcio di punizione dal limite, calcia e disegna una traiettoria meravigliosa che si spenge sotto l'incrocio dei pali regalando la vittoria ai suoi compagni.
Calciatoripiù: Tra le fila del Pontassieve si sono distinti Ferri, autore di una prova autorevole tra i pali; Sarti le cui capacità in fase di interdizione hanno permesso ai suoi compagni di recuperare spesso la palla sulla trequarti avversaria; e Candelori che fornisce una prestazione importante in entrambe le fasi, capace di difendere con grinta e di attaccare con qualità (è infatti suo il gol del momentaneo pareggio). Per quanto riguarda gli ospiti, invece, sia Forte G. che Dugini hanno fatto vedere cose molto interessanti: il primo è stato in grado di fare reparto da solo per tutti i frangenti in cui è stato in campo, creando gli spazi per gli inserimenti dei compagni e attaccando in prima persona grazie alla sua velocità; il secondo ha invece fermato a più riprese gli attacchi scaturiti dalla sua parte, facendo più volte ripartire ottimamente l'azione. Necessaria la nota di merito per Fanciullacci, la cui punizione ha permesso ai rossoneri di festeggiare il successo.
Marco Turrini
PONTASSIEVE: Ferri, Maranghi, Paggetti, Ducci, Marchionni, Sarti, Corradossi, Candelori, Cellini. A disp.: Soare, Del Soldato, Riccucci, El Khayyari, Tanini, Papini, Bacherini. All.: Simone Innocenti.<br >SETTIGNANESE: Bianchi, Fanciullacci, Dugini, Galeotti, Marchetti, Bukali, Torelli, Forte G., Plozzer. A disp.: Diliberto, Belli, Rossi, Migliorini, Orlandi, Tozzi, Forte L., Bova, Failli. All.: Maurizio Romei.<br >
ARBITRO: Luca Boschi della sez. Valdarno. <br >
RETI: 36' Bova, 49' Candelori, 54' Fanciullacci.<br >NOTE: parziali 0-0, 0-1, 1-1.
Allo stadio Comunale di San Francesco di Pelago va in scena una partita il cui finale ha il sapore del dramma sportivo (sia chiaro!) per i padroni di casa. Le due squadre si sono battute alla pari per lunghissimi tratti e il colpo di scena finale ha schiodato dalla parità un risultato che, in verità, sarebbe sembrato giusto. La rete che decide il match arriva infatti grazie all'ultimo pallone giocabile, per merito di una punizione calciata magistralmente da Fanciullacci. La prima frazione di gioco non si schioda dallo 0-0 di partenza e regala un solo spunto: sul finire del tempo regolamentare, Forte G. parte in contropiede dalla sua metà campo ed avanza senza che nessuno riesca a fermarlo, ma, una volta davanti a Ferri, calcia alto. Il secondo tempo è molto più vivace ed entrambe le fazioni sfiorano il gol. Al 24' è la squadra di mister Innocenti ad avere la palla per il vantaggio: Riccucci viene imbeccato in profondità e punta la porta difesa da Rossi, calcia basso ma trova le mani del giovane numero 1 che respinge; sulla respinta si forma un vero e proprio mucchio selvaggio e la sfera carambola sui piedi di Papini, il cui tiro si infrange però sul palo. Al 26' gli ospiti rispondono con Bova: il numero 17 rossonero recupera palla e si invola, ma una splendida uscita bassa di Ferri ferma tutto. Lo stesso Bova ha però il modo di rifarsi poco dopo: Marchetti dirige in mezzo all'area una punizione dall'altezza del centrocampo, Soare e Tozzi non si capiscono e la palla sfila trovando l'attaccante ospite pronto a insaccare a porta vuota. Durante l'ultima frazione di gioco, i locali dimostrano di non voler perdere e partono subito forte: siamo al 41' quando Papini chiude lo scambio con Riccucci con una botta secca dal limite dell'area, ma la sfera sfila a pochi centimetri dal palo. Il pareggio arriva al 49': Candelori riceve l'ottimo suggerimento del solito Papini e, solo davanti a Bianchi, scarica in porta un destro potente sul quale l'estremo difensore avversario non può niente. I minuti scorrono e le squadre sembrano accontentarsi del pareggio, ma, sul finire dell'incontro, accade l'imprevedibile: Fanciullacci posiziona la palla per battere un calcio di punizione dal limite, calcia e disegna una traiettoria meravigliosa che si spenge sotto l'incrocio dei pali regalando la vittoria ai suoi compagni.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: Tra le fila del Pontassieve si sono distinti<b> Ferri</b>, autore di una prova autorevole tra i pali; <b>Sarti</b> le cui capacità in fase di interdizione hanno permesso ai suoi compagni di recuperare spesso la palla sulla trequarti avversaria; e <b>Candelori </b>che fornisce una prestazione importante in entrambe le fasi, capace di difendere con grinta e di attaccare con qualità (è infatti suo il gol del momentaneo pareggio). Per quanto riguarda gli ospiti, invece, sia <b>Forte G.</b> che <b>Dugini</b> hanno fatto vedere cose molto interessanti: il primo è stato in grado di fare reparto da solo per tutti i frangenti in cui è stato in campo, creando gli spazi per gli inserimenti dei compagni e attaccando in prima persona grazie alla sua velocità; il secondo ha invece fermato a più riprese gli attacchi scaturiti dalla sua parte, facendo più volte ripartire ottimamente l'azione. Necessaria la nota di merito per <b>Fanciullacci,</b> la cui punizione ha permesso ai rossoneri di festeggiare il successo.
Marco Turrini