• Prima Categoria GIR.C
  • Cerbaia
  • 3 - 1
  • Audace Legnaia


CERBAIA: Ciappi, Lotti, Acquisti, Canocchi, Giuffré, Lari, Bellucci (72' Pucci), Calonaci (93' Papi), Rossi (86' Faggioli), Campolmi (93' Bosco), Silvestri. A disp.: Zaccherelli, Tardella, Rinaldi, Orsolini, Marinai. All.: Mauro Falco Tramacere.
AUDACE LEGNAIA: Poli, Ristori, Vucaj (57' Fucà), Cloetta, Lavagnini, Batisti, Forasassi (66' Fraccone), Senese (69' Gharbi), Mazzoni, Capuano (61' Modugno), Fanfani (66' Salvadori). A disp.: Serravalli, Bisa, Unitulli, De Paiva. All.: Marco Bertuccio.

ARBITRO: Principato di Pisa

RETI: 27' Bellucci, 43' e 62' Silvestri, 67' Mazzoni.



Dopo aver iniziato male il 2019, con una sconfitta esterna per 4-0 contro la Grevigiana, non va meglio al Legnaia di Bertuccio la gara inaugurale del girone di ritorno in cui a prevalere è, per 3-1, il Cerbaia che dunque si riscatta dopo il 3-0 subito al Bacci.
La prima azione degna di nota è di marca ospite e si registra al 4' quando Capuano batte un corner dalla destra per l'accorrente Fanfani che tuttavia spara alto di prima intenzione. Al 12' Batisti si libera del diretto avversario con un gran tiro e colpisce da fuori area incontrando una respinta non molto ortodossa da parte di Ciappi che comunque riesce ottimamente a salvarsi rispondendo presente sul successivo tentativo di testa ravvicinato di Forasassi giunto in corsa; sul prosieguo dell'azione, infine, Senese non inquadra lo specchio dai sedici metri. Al 23' si rende pericoloso per la prima volta anche il Cerbaia con Giuffré che lascia partire un cross dalla corsia mancina sul quale irrompe Silvestri, il quale però non riesce a correggere in rete da buona posizione ostacolato anche dalla presenza dei difensori ospiti. Nell'arco di 4' i padroni di casa riescono a sbloccare la contesa: calcio d'angolo dalla destra e palla che, al volo, viene colpita con la giusta coordinazione da Bellucci che supera Poli per il momentaneo 1-0 locale. Il Legnaia tenta di imbastire subito una risposta e, sull'immediato capovolgimento di fronte, Fanfani conclude da posizione defilata sulla sinistra incontrando sulla propria traiettoria i guantoni di Ciappi che devia in angolo. Al 32' è ancora Fanfani a salire in cattedra saltando un paio di avversari prima di arrivare al tiro senza tuttavia impensierire il portiere che blocca distendendosi sulla propria destra. Prima del riposo c'è spazio anche per il raddoppio della formazione di Mister Tramacere, cinica a sfruttare al 43' una nuova opportunità che le si presenta su un tiro dalla bandierina in un'occasione in cui Bellucci sbuccia la sfera che comunque schizza sui piedi dell'ex di turno Silvestri, il quale non ci pensa due volte e scarica una bordata di inaudita potenza che termina la propria corsa sotto la traversa.
Al rientro in campo nessuno dei due tecnici decide di apportare modifiche al proprio undici iniziale. Al 3' il Cerbaia potrebbe arrotondare ancora il divario ma Rossi, trovatosi solo davanti a Poli sugli sviluppi di un'azione nata sulla sinistra, non impatta clamorosamente il pallone. Sul fronte opposto, al 6', Forasassi pennella un traversone invitante per la testa di Fanfani, ma Ciappi è bravissimo in tuffo a strozzare in gola l'urlo di gioia al collettivo audacino rifugiandosi in corner. Al 17', però, il Cerbaia si porta sul 3-0 con una rete che vede ancora la firma di Silvestri, pronto a raccogliere un lancio di Calonaci dalla metà campo battendo poi Poli in uno contro uno dopo aver superato il proprio marcatore in velocità. I gialloblù non si danno comunque per vinti, con Mister Bertuccio che al 21' inserisce, al posto di Fanfani e Forasassi, Salvadori e Fraccone. Quest'ultimo, un minuto più tardi, apre intelligentemente il pallone per l'accorrente Fucà il quale, da invitante posizione sulla sinistra, calcia verso la porta dove Ciappi è nuovamente superlativo a ribattere prima però che Mazzoni si impossessi della sfera rimasta in gioco e corregga in rete da pochi passi con l'ausilio del palo accorciando le distanze. Al 28' l'Audace recrimina per una spinta, ai più apparsa evidente, ai danni di Fraccone in area locale, senza però che il direttore di gara assecondi le richieste gialloblù lasciando dunque correre. Nel giro di 4' Mazzoni, una volta vinto un rimpallo, mette al centro un rasoterra per il liberissimo Modugno che però, incredibilmente, calcia addosso al portiere vanificando una chance nitidissima per rimettere in corsa i suoi. Al 38' per poco non si attua per l'ennesima volta la dura legge del goal quando il Cerbaia conquista una punizione dal limite potenzialmente pericolosa che Calonaci colpisce molto bene indirizzandola però di centimetri al lato con Poli fuori causa. L'Audace continua a non abbassare la guardia, d'altro canto, ed al 44' Fucà va a botta sicura su un tiro piazzato poco oltre la trequarti ma Ciappi conferma di essere ancora una volta in giornata di grazia dicendo di no al 15 ospite; sul seguente tiro dalla bandierina Modugno colpisce male con la testa un pallone che termina sui piedi di Fraccone che tuttavia mette alle stelle da dentro l'area. 
Termina quindi sul 3-1 l'incontro fra Cerbaia e Legnaia con il team ospitante che guadagna tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza raggiungendo proprio gli audacini a quota 18.
CERBAIA
CIAPPI: 7,5
Fa il possibile sul gol di Mazzoni e per il resto si prodiga in una serie di interventi decisivi tra primo e secondo tempo che servono a mantenere intatto il risultato a favore. Ampiamente promosso.
LOTTI: 6 Si limita a contenere bene le avanzate offensive avversarie dalla propria parte.
ACQUISTI: 6,5 Sempre puntuale in chiusura, fa valere la propria altezza e la propria esperienza conferendo solidità al reparto difensivo locale.
CANOCCHI: 6 Anch'egli non lo si vede spesso sugli scudi se non per adempiere discretamente ai propri doveri.
GIUFFRÉ: 6,5 Bene dietro e talvolta propositivo anche in avanti, supporta bene la manovra del Cerbaia facendosi vedere dalle retrovie.
LARI: 6+ Compatto assieme al resto del reparto.
BELLUCCI: 7 Se la cava bene nella propria posizione avendo peraltro il merito di sbloccare la contesa con un goal al volo nonché quello di fornire fortuitamente a Silvestri il pallone del 2-0 al 43' del primo tempo. Dal 72' Pucci: 6 Senza infamia e senza lode.
CALONACI: 6/7 Sicuramente uno dei più positivi dell'undici di Tramacere, insidioso sui tiri da fermo, cliente scomodo a centrocampo per gli avversari ed oltretutto autore dell'assist per il momentaneo 3-0. Dal 93' Papi sv
ROSSI: 5,5
La difesa ospite riesce a contenere bene lui che in aggiunta spreca un'ottima opportunità al 3' della ripresa sbucciando la sfera di fronte a Poli. Dal 86' Faggioli sv
CAMPOLMI: 6
Un po' in ombra, ma si guadagna comunque la sufficienza. Dal 93' Bosco sv
SILVESTRI: 7,5
Grande partita per l'ex di questa sfida che, nonostante parta un po' in sordina, con il passare dei minuti prende coraggio mettendo a segno una doppietta che contribuisce a delineare il risultato finale a favore del Cerbaia. Al 43' del primo tempo scarica sotto la traversa un pallone giuntogli sui piedi in occasione di un corner, mentre al 17' della seconda metà di gara sfrutta al meglio il lancio di Calonaci rivelandosi freddo davanti a Poli.
ALLENATORE: FALCO TRAMACERE: 7 Il suo Cerbaia è autore di una prestazione cinica in cui quasi sempre resiste dinanzi all'onda d'urto gialloblù: quando non basta la difesa, poi, ci pensa Ciappi, così come Bellucci e Silvestri per andare a referto ed indirizzare la contesa sui binari locali.
AUDACE LEGNAIA
POLI: 5,5
Incolpevole sulle reti subite, tuttavia non ha modo di riscattarsi in altre occasioni.
RISTORI: 6+ Nonostante la sconfitta è protagonista di una prestazione positiva.
VUCAJ: 6 Finché rimane in campo non sfigura in copertura. Dal 57' Fucà: 6,5 Entra molto bene in partita: ha una parte di merito nella circostanza del 3-1, poi al 44' è molto bravo Ciappi a dirgli di no su punizione.
CLOETTA: 6 Al di là della giovane età dimostra la giusta personalità in mezzo al reparto difensivo, anche se alla lunga tre reti subite sono un po' troppo.
LAVAGNINI: 6 Discorso più o meno analogo a quello per Cloetta.
BATISTI: 6 Parte molto bene giocando spesso il pallone in maniera corretta, tuttavia cala un po' con il passare dei minuti.
FORASASSI: 6 Come al solito si nota il suo impegno nella molteplicità dei suoi movimenti, però si rivela poco incisivo. Dal 66' Fraccone: 6+ Grintoso nonostante il passivo nei confronti del Legnaia, è lui che manda in porta Fucà, un minuto dopo il proprio ingresso in campo, nell'azione in cui i gialloblù accorciano le distanze.
SENESE: 6- Viene il più delle volte messo in difficoltà dalla pressione del Cerbaia. Dal 69' Gharbi: 5,5 Ha un po' di tempo a disposizione durante il quale non riesce tuttavia a lasciare il segno.
MAZZONI: 6,5 Ben contenuto dalla retroguardia casalinga, quantomeno è l'uomo che accorcia le distanze per l'Audace al 21' del secondo tempo.
CAPUANO: 5,5 Non sfrutta appieno l'occasione della titolarità rendendosi autore di una prova piuttosto incolore. Dal 61' Modugno: 5 Con la squadra che ha siglato il 3-1 e si trova galvanizzata da questo fatto, egli ha una clamorosa opportunità al 32' per far sentire ancora di più il fiato gialloblù sul collo degli avversari che ad ogni modo spreca calciando addosso al portiere.
FANFANI: 6+ Anch'egli non se la cava male creando diverse volte pericoli per la porta avversaria; al 6' della ripresa, poi, ci vuole un super Ciappi per mettere in corner il suo colpo di testa. Dal 21'st Salvadori: 6 Guida bene la difesa sino al fischio finale.
ALLENATORE: BERTUCCIO: 5,5 Ancora una volta il suo Legnaia, pur non sfigurando sotto il profilo del gioco, non riesce a capitalizzare le chances che gli capitano uscendo spesso sconfitto dal rettangolo verde. Ciò non giova affatto alla classifica gialloblù.

ARBITRO
PRINCIPATO DI PISA: 5
Apparso spesso carente di personalità nonché rivedibile in alcune sue valutazioni.

Riccardo Palchetti CERBAIA: Ciappi, Lotti, Acquisti, Canocchi, Giuffr&eacute;, Lari, Bellucci (72' Pucci), Calonaci (93' Papi), Rossi (86' Faggioli), Campolmi (93' Bosco), Silvestri. A disp.: Zaccherelli, Tardella, Rinaldi, Orsolini, Marinai. All.: Mauro Falco Tramacere.<br >AUDACE LEGNAIA: Poli, Ristori, Vucaj (57' Fuc&agrave;), Cloetta, Lavagnini, Batisti, Forasassi (66' Fraccone), Senese (69' Gharbi), Mazzoni, Capuano (61' Modugno), Fanfani (66' Salvadori). A disp.: Serravalli, Bisa, Unitulli, De Paiva. All.: Marco Bertuccio.<br > ARBITRO: Principato di Pisa<br > RETI: 27' Bellucci, 43' e 62' Silvestri, 67' Mazzoni. Dopo aver iniziato male il 2019, con una sconfitta esterna per 4-0 contro la Grevigiana, non va meglio al Legnaia di Bertuccio la gara inaugurale del girone di ritorno in cui a prevalere &egrave;, per 3-1, il Cerbaia che dunque si riscatta dopo il 3-0 subito al Bacci.<br >La prima azione degna di nota &egrave; di marca ospite e si registra al 4' quando Capuano batte un corner dalla destra per l'accorrente Fanfani che tuttavia spara alto di prima intenzione. Al 12' Batisti si libera del diretto avversario con un gran tiro e colpisce da fuori area incontrando una respinta non molto ortodossa da parte di Ciappi che comunque riesce ottimamente a salvarsi rispondendo presente sul successivo tentativo di testa ravvicinato di Forasassi giunto in corsa; sul prosieguo dell'azione, infine, Senese non inquadra lo specchio dai sedici metri. Al 23' si rende pericoloso per la prima volta anche il Cerbaia con Giuffr&eacute; che lascia partire un cross dalla corsia mancina sul quale irrompe Silvestri, il quale per&ograve; non riesce a correggere in rete da buona posizione ostacolato anche dalla presenza dei difensori ospiti. Nell'arco di 4' i padroni di casa riescono a sbloccare la contesa: calcio d'angolo dalla destra e palla che, al volo, viene colpita con la giusta coordinazione da Bellucci che supera Poli per il momentaneo 1-0 locale. Il Legnaia tenta di imbastire subito una risposta e, sull'immediato capovolgimento di fronte, Fanfani conclude da posizione defilata sulla sinistra incontrando sulla propria traiettoria i guantoni di Ciappi che devia in angolo. Al 32' &egrave; ancora Fanfani a salire in cattedra saltando un paio di avversari prima di arrivare al tiro senza tuttavia impensierire il portiere che blocca distendendosi sulla propria destra. Prima del riposo c'&egrave; spazio anche per il raddoppio della formazione di Mister Tramacere, cinica a sfruttare al 43' una nuova opportunit&agrave; che le si presenta su un tiro dalla bandierina in un'occasione in cui Bellucci sbuccia la sfera che comunque schizza sui piedi dell'ex di turno Silvestri, il quale non ci pensa due volte e scarica una bordata di inaudita potenza che termina la propria corsa sotto la traversa.<br >Al rientro in campo nessuno dei due tecnici decide di apportare modifiche al proprio undici iniziale. Al 3' il Cerbaia potrebbe arrotondare ancora il divario ma Rossi, trovatosi solo davanti a Poli sugli sviluppi di un'azione nata sulla sinistra, non impatta clamorosamente il pallone. Sul fronte opposto, al 6', Forasassi pennella un traversone invitante per la testa di Fanfani, ma Ciappi &egrave; bravissimo in tuffo a strozzare in gola l'urlo di gioia al collettivo audacino rifugiandosi in corner. Al 17', per&ograve;, il Cerbaia si porta sul 3-0 con una rete che vede ancora la firma di Silvestri, pronto a raccogliere un lancio di Calonaci dalla met&agrave; campo battendo poi Poli in uno contro uno dopo aver superato il proprio marcatore in velocit&agrave;. I giallobl&ugrave; non si danno comunque per vinti, con Mister Bertuccio che al 21' inserisce, al posto di Fanfani e Forasassi, Salvadori e Fraccone. Quest'ultimo, un minuto pi&ugrave; tardi, apre intelligentemente il pallone per l'accorrente Fuc&agrave; il quale, da invitante posizione sulla sinistra, calcia verso la porta dove Ciappi &egrave; nuovamente superlativo a ribattere prima per&ograve; che Mazzoni si impossessi della sfera rimasta in gioco e corregga in rete da pochi passi con l'ausilio del palo accorciando le distanze. Al 28' l'Audace recrimina per una spinta, ai pi&ugrave; apparsa evidente, ai danni di Fraccone in area locale, senza per&ograve; che il direttore di gara assecondi le richieste giallobl&ugrave; lasciando dunque correre. Nel giro di 4' Mazzoni, una volta vinto un rimpallo, mette al centro un rasoterra per il liberissimo Modugno che per&ograve;, incredibilmente, calcia addosso al portiere vanificando una chance nitidissima per rimettere in corsa i suoi. Al 38' per poco non si attua per l'ennesima volta la dura legge del goal quando il Cerbaia conquista una punizione dal limite potenzialmente pericolosa che Calonaci colpisce molto bene indirizzandola per&ograve; di centimetri al lato con Poli fuori causa. L'Audace continua a non abbassare la guardia, d'altro canto, ed al 44' Fuc&agrave; va a botta sicura su un tiro piazzato poco oltre la trequarti ma Ciappi conferma di essere ancora una volta in giornata di grazia dicendo di no al 15 ospite; sul seguente tiro dalla bandierina Modugno colpisce male con la testa un pallone che termina sui piedi di Fraccone che tuttavia mette alle stelle da dentro l'area. <br >Termina quindi sul 3-1 l'incontro fra Cerbaia e Legnaia con il team ospitante che guadagna tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza raggiungendo proprio gli audacini a quota 18.<br ><b>CERBAIA<br >CIAPPI: 7,5 </b>Fa il possibile sul gol di Mazzoni e per il resto si prodiga in una serie di interventi decisivi tra primo e secondo tempo che servono a mantenere intatto il risultato a favore. Ampiamente promosso.<br ><b>LOTTI: 6</b> Si limita a contenere bene le avanzate offensive avversarie dalla propria parte.<br ><b>ACQUISTI: 6,5</b> Sempre puntuale in chiusura, fa valere la propria altezza e la propria esperienza conferendo solidit&agrave; al reparto difensivo locale.<br ><b>CANOCCHI: 6</b> Anch'egli non lo si vede spesso sugli scudi se non per adempiere discretamente ai propri doveri.<br ><b>GIUFFR&Eacute;: 6,5</b> Bene dietro e talvolta propositivo anche in avanti, supporta bene la manovra del Cerbaia facendosi vedere dalle retrovie.<br ><b>LARI: 6+</b> Compatto assieme al resto del reparto.<br ><b>BELLUCCI: 7</b> Se la cava bene nella propria posizione avendo peraltro il merito di sbloccare la contesa con un goal al volo nonch&eacute; quello di fornire fortuitamente a Silvestri il pallone del 2-0 al 43' del primo tempo. Dal 72' <b>Pucci: 6</b> Senza infamia e senza lode.<br ><b>CALONACI: 6/7</b> Sicuramente uno dei pi&ugrave; positivi dell'undici di Tramacere, insidioso sui tiri da fermo, cliente scomodo a centrocampo per gli avversari ed oltretutto autore dell'assist per il momentaneo 3-0. Dal 93' <b>Papi sv<br >ROSSI: 5,5</b> La difesa ospite riesce a contenere bene lui che in aggiunta spreca un'ottima opportunit&agrave; al 3' della ripresa sbucciando la sfera di fronte a Poli. Dal 86' <b>Faggioli sv<br >CAMPOLMI: 6</b> Un po' in ombra, ma si guadagna comunque la sufficienza. Dal 93' <b>Bosco sv<br >SILVESTRI: 7,5</b> Grande partita per l'ex di questa sfida che, nonostante parta un po' in sordina, con il passare dei minuti prende coraggio mettendo a segno una doppietta che contribuisce a delineare il risultato finale a favore del Cerbaia. Al 43' del primo tempo scarica sotto la traversa un pallone giuntogli sui piedi in occasione di un corner, mentre al 17' della seconda met&agrave; di gara sfrutta al meglio il lancio di Calonaci rivelandosi freddo davanti a Poli.<br ><b>ALLENATORE: FALCO TRAMACERE: 7</b> Il suo Cerbaia &egrave; autore di una prestazione cinica in cui quasi sempre resiste dinanzi all'onda d'urto giallobl&ugrave;: quando non basta la difesa, poi, ci pensa Ciappi, cos&igrave; come Bellucci e Silvestri per andare a referto ed indirizzare la contesa sui binari locali.<br ><b>AUDACE LEGNAIA<br >POLI: 5,5</b> Incolpevole sulle reti subite, tuttavia non ha modo di riscattarsi in altre occasioni.<br ><b>RISTORI: 6+</b> Nonostante la sconfitta &egrave; protagonista di una prestazione positiva.<br ><b>VUCAJ: 6</b> Finch&eacute; rimane in campo non sfigura in copertura. Dal 57' <b>Fuc&agrave;: 6,5</b> Entra molto bene in partita: ha una parte di merito nella circostanza del 3-1, poi al 44' &egrave; molto bravo Ciappi a dirgli di no su punizione.<br ><b>CLOETTA: 6</b> Al di l&agrave; della giovane et&agrave; dimostra la giusta personalit&agrave; in mezzo al reparto difensivo, anche se alla lunga tre reti subite sono un po' troppo.<br ><b>LAVAGNINI: 6</b> Discorso pi&ugrave; o meno analogo a quello per Cloetta.<br ><b>BATISTI: 6</b> Parte molto bene giocando spesso il pallone in maniera corretta, tuttavia cala un po' con il passare dei minuti.<br ><b>FORASASSI: 6</b> Come al solito si nota il suo impegno nella molteplicit&agrave; dei suoi movimenti, per&ograve; si rivela poco incisivo. Dal 66' <b>Fraccone: 6+</b> Grintoso nonostante il passivo nei confronti del Legnaia, &egrave; lui che manda in porta Fuc&agrave;, un minuto dopo il proprio ingresso in campo, nell'azione in cui i giallobl&ugrave; accorciano le distanze.<br ><b>SENESE: 6-</b> Viene il pi&ugrave; delle volte messo in difficolt&agrave; dalla pressione del Cerbaia. Dal 69' <b>Gharbi: 5,5</b> Ha un po' di tempo a disposizione durante il quale non riesce tuttavia a lasciare il segno.<br ><b>MAZZONI: 6,5</b> Ben contenuto dalla retroguardia casalinga, quantomeno &egrave; l'uomo che accorcia le distanze per l'Audace al 21' del secondo tempo.<br ><b>CAPUANO: 5,5</b> Non sfrutta appieno l'occasione della titolarit&agrave; rendendosi autore di una prova piuttosto incolore. Dal 61' <b>Modugno: 5</b> Con la squadra che ha siglato il 3-1 e si trova galvanizzata da questo fatto, egli ha una clamorosa opportunit&agrave; al 32' per far sentire ancora di pi&ugrave; il fiato giallobl&ugrave; sul collo degli avversari che ad ogni modo spreca calciando addosso al portiere.<br ><b>FANFANI: 6+</b> Anch'egli non se la cava male creando diverse volte pericoli per la porta avversaria; al 6' della ripresa, poi, ci vuole un super Ciappi per mettere in corner il suo colpo di testa. Dal 21'st Salvadori: 6 Guida bene la difesa sino al fischio finale.<br ><b>ALLENATORE: BERTUCCIO: 5,5 Ancora</b> una volta il suo Legnaia, pur non sfigurando sotto il profilo del gioco, non riesce a capitalizzare le chances che gli capitano uscendo spesso sconfitto dal rettangolo verde. Ci&ograve; non giova affatto alla classifica giallobl&ugrave;.<br ><b> ARBITRO<br >PRINCIPATO DI PISA: 5</b> Apparso spesso carente di personalit&agrave; nonch&eacute; rivedibile in alcune sue valutazioni. Riccardo Palchetti




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI